Vai al contenuto

Grammatura ideale per le carte


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

le ho giusto misurate ieri sera per lo stesso discorso bustine

...

in ogni caso ad occhio le dimensioni mi sono sembrate più vicine ai 54x80 mm scarsi

Misurato tutto con precisione ieri sera.

Confermo che una carta di un HQ base inglese anche a me risulta 54x80 mm precisi (quindi essendo HQ ita uguale).

Ho misurato una carta di un HQ base americano e mi risulta 56x89 mm precisi.

Decisamente più grande...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bene.

 

Io invece ho continuato i miei esperimenti per centrare i dorsi con le facce delle carte.

Ho usato Gimp, e ci sono quasi riuscito (Word è ingestibile), il problema è che mi sballa di un paio di millimetri. Ho chiesto anche ad un eliografo, e mi ha detto che è difficile ottenere un allineamento migliore di quello che ho ottenuto io, poiché la stampante difficilmente riprende il foglio la seconda volta nella stessa posizione della prima volta, anche se uso il carterino di plastica per bloccare il foglio.

 

Vi invito a fare degli esperimenti, e per questo vi allego il file che ho prodotto io, già centrato nel foglio. Durante la stampa selezionate la stampa senza bordi e la centratura verticale ed otrizzontare.

Se sostituite le mie maschere prima con dei dorsi delle carte e poi con delle facce noterete che il risultato è accettabile, ma non preciso al millimetro. In ogni caso, se poi ritagliate il foglio con una taglierina prestando attenzione ai bordi dei dorsi, non viene malissimo.

Anzi, adesso lavoro ad un piccolo correttivo sui bordi esterni del fronte, in modo da eliminare riseghe bianche.

Templatecarte.jpg.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il problema è che mi sballa di un paio di millimetri. Ho chiesto anche ad un eliografo, e mi ha detto che è difficile ottenere un allineamento migliore di quello che ho ottenuto io, poiché la stampante difficilmente riprende il foglio la seconda volta nella stessa posizione della prima volta, anche se uso il carterino di plastica per bloccare il foglio.

Giusto

 

La mia esperienza è questa:

la mia stampante, su un fronte/retro, sbaglia di quasi 2 mm sul lato corto, mentre è precisa sul lato lungo (vuol dire che l'alimentatore si mette "a passo" mentre tira il foglio, mentre la stampante è scentrata di un millimetro in orrizontale).

 

Stampando un disegno di prova (ad esempio solo i contorni, sottilissimi, delle carte) in fronte/retro, e appoggiando il foglio ad un vetro potete misurare esattamente di quanto è fuori centro... dopodichè stampate tutti i fronti, e rifilate i fogli PRIMA di stampare il retro, della misura esatta... il foglio sarà più stretto (e/o corto) di prima, e il retro verrà stampato (se siete stati bravi a rifilare) esattamente dove lo volete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho recuperato e PDFfato un vecchio disegno che avevo fatto per centrare il fronte e il retro.

Stampatelo su entrambi i lati, guardatelo controluce e funziona come un calibro: le linee rosse sono i millimetri e quelle blu (viste in controluce) i decimi... in questo modo sapete esattamente di quanto rifilare il foglio prima di stampare il retro.

Centratura FronteRetro.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo pensando, ma se stampassimo le carte fronte normalmente e i retro in fogli di carta adesiva? (per capirsi quella che ha la parte non stampabile che si sbuccia tipo 'figurina panini' e lascia il posteriore adesivo)

Basterebbe fissare questo foglio adesivo a un tavolo con lo scotch di carta ai 4 bordi e poi appoggiare delicatamente il foglio con i fronte delle carte su quest'ultimo, centrandolo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma perchè vi complicate la vita ? :( scusate magari non ho capito nulla .... ma stampare e basta le carte con un fronte e un retro, poi ritagliare le 2 parti e incollarle ? .... io faccio così ed è la cosa più semplice al mondo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Giusto

 

La mia esperienza è questa:

la mia stampante, su un fronte/retro, sbaglia di quasi 2 mm sul lato corto, mentre è precisa sul lato lungo (vuol dire che l'alimentatore si mette "a passo" mentre tira il foglio, mentre la stampante è scentrata di un millimetro in orrizontale).

 

E' esattamente quello che succede a me, in verticale è perfetta, in orizzontale parte allineata e finisce storta a sinistra di due millimetri.

 

Stampando un disegno di prova (ad esempio solo i contorni, sottilissimi, delle carte) in fronte/retro, e appoggiando il foglio ad un vetro potete misurare esattamente di quanto è fuori centro... dopodichè stampate tutti i fronti, e rifilate i fogli PRIMA di stampare il retro, della misura esatta... il foglio sarà più stretto (e/o corto) di prima, e il retro verrà stampato (se siete stati bravi a rifilare) esattamente dove lo volete.

Confesso che non ho capito quando e come rifilare...

 

 

ma perchè vi complicate la vita ? scusate magari non ho capito nulla .... ma stampare e basta le carte con un fronte e un retro, poi ritagliare le 2 parti e incollarle ? .... io faccio così ed è la cosa più semplice al mondo

Perché se si riece a calibrare una buona stampa fronte retro hai i seguenti vantaggi:

 

1. Usi la metà dei fogli

2. Eviti di usare la colla, che poi finisce sempre che fai una ditata di colla sulla carta, rovinandola

3. ci metti un terzo del tempo per fare il doppio delle carte: semplicemente stampi e fai 8 tagli con la taglierina, e hai fatto 9 carte.

4. Eviti di piegare storte le carte.

 

Ieri a casa ho fatto due file corretti, che poi posterò, per allargare i margini delle carte all'esterno, per quel che riguarda i fronti (cioé la parte col testo), ma il problema è che lo scarto si assorbe per i bordi periferici del gruppo di 9 carte, mentre per i bordi tra carta e carta rimane. Per intenderci, io ho al centro del foglio 9 carte disposte a 3x3 (vedi allegato di prima).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma perchè vi complicate la vita ? scusate magari non ho capito nulla .... ma stampare e basta le carte con un fronte e un retro, poi ritagliare le 2 parti e incollarle ? .... io faccio così ed è la cosa più semplice al mondo

Perché se si riece a calibrare una buona stampa fronte retro hai i seguenti vantaggi:

 

1. Usi la metà dei fogli

2. Eviti di usare la colla, che poi finisce sempre che fai una ditata di colla sulla carta, rovinandola

3. ci metti un terzo del tempo per fare il doppio delle carte: semplicemente stampi e fai 8 tagli con la taglierina, e hai fatto 9 carte.

4. Eviti di piegare storte le carte.

aahh ho capito adesso cosa intendevate ... scusa .... però mi sorge spontanea una domanda ... così facendo poi non risulterebbe super fragile la carta ? cioè alla fine sarebbe una stampa fronte retro su un semplice foglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ma perchè vi complicate la vita ? scusate magari non ho capito nulla .... ma stampare e basta le carte con un fronte e un retro, poi ritagliare le 2 parti e incollarle ? .... io faccio così ed è la cosa più semplice al mondo

Perché se si riece a calibrare una buona stampa fronte retro hai i seguenti vantaggi:

 

1. Usi la metà dei fogli

2. Eviti di usare la colla, che poi finisce sempre che fai una ditata di colla sulla carta, rovinandola

3. ci metti un terzo del tempo per fare il doppio delle carte: semplicemente stampi e fai 8 tagli con la taglierina, e hai fatto 9 carte.

4. Eviti di piegare storte le carte.

aahh ho capito adesso cosa intendevate ... scusa .... però mi sorge spontanea una domanda ... così facendo poi non risulterebbe super fragile la carta ? cioè alla fine sarebbe una stampa fronte retro su un semplice foglio :(

 

Dipende dalla grammatura della carta che usi. Se usi carta normale da fotocopie sì, ma se usi un cartoncino sottile ti viene addirittura più rigida di una carta originale (le carte di HQ si piegano molto facilmente, se le prendete in mano).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  59
  • Post totali:  487
  • Reputazione:   139
  • Punti:  585
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  13/04/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Stavo pensando, ma se stampassimo le carte fronte normalmente e i retro in fogli di carta adesiva? (per capirsi quella che ha la parte non stampabile che si sbuccia tipo 'figurina panini' e lascia il posteriore adesivo)

Basterebbe fissare questo foglio adesivo a un tavolo con lo scotch di carta ai 4 bordi e poi appoggiare delicatamente il foglio con i fronte delle carte su quest'ultimo, centrandolo bene...

E' quello che faccio io! :( Di solito stampo il dorso sulla carta adesiva e il fronte delle carte su carta da 140 g. Poi taglio tutte le facciate e le incollo ad una ad una (così è più facile incollare le 2 facciate). In una giornata ho realizzato 40 carte. Alla fine non badi al tempo che ci metti, ma alla qualità delle carte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use