Vai al contenuto

Diablo Heroquest v. 1.0


Tika
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora, come già detto ho sempre adorato la gestione dei personaggi di Diablo, che permette, grazie ad un sistema ad albero, di personalizzare molto ogni personaggio, anche all'interno della stessa classe. Così ho sempre sognato di trasportare, con le dovute modifiche, questo sistema a Heroquest.

 

Uno dei principali problemi è come riuscire a sistemare il concetto di livello di abilità con Heroquest, che basandosi su pochi numeri poco permette di lavorare su piccole percentuali (per esempio, fare il 6% in più di danno in HQ non ha senso, a meno di non stravolgere proprio TUTTO TUTTO, ma questo non mi va, in quanto di HQ apprezzo proprio il sistema semplice).

 

Insomma voglio creare qualcosa che da un lato rimanga semplice, dall'altro permetta di settare i personaggi in modo personalizzato.

 

Nuovo sistema Personaggi

Inanzi tutto penso che una delle questioni più basilari e inevitabili è un sistema a livelli. Questo in realtà è un problema abbastanza relativo. Il bilanciamento dei PX da assegnare ai mostri e quelli per passare di livello non è poi così importante per un sistema che prevede 4 giocatori e 1 master, soprattutto se tutti si conoscono e sanno che il bilanciamento avverà "giocando", con aggiustamenti et similia. Quanto vale in px un mostro? beh insomma, mi stilerò una tabella, e andrò a occhio poi dopo. Sarà una delle ultime cose.

Detto questo, cosa succede quando un PG aumenta di livello? Ecco qui il bello del nuovo sistema. Il nostro amico personaggio guadagnerà 2 Punti Abilità che potrà spendere all'interno dei suoi bei alberi delle abilità.

 

La mia idea è di assegnare 2 alberi di abilità a personaggio. Alcuni alberi potranno essere condivisi da diversi personaggi. Per esempio

Mago: Albero Magie elementali + Albero Abilità Magiche

Elfo: Albero Combattimento + Albero Magie Elementali

Necromante: Albero Abilità Magiche + Magie di Necromanzia

E via dicendo.

 

Gli alberi sono formati da diversi percorsi di abilità. Per attivare le skill di livello superiore serve avere almeno 1 punto speso in quelle inferiori. Inoltre molte skill necessitano di un livello minimo del PG per poter essere attivate. Ultima cosa, si possono spendere fino a 10 punti per ogni abilità.

 

Ecco quindi il primo albero da me creato, ci sono ancora alcuni dubbi ma sarei felicissimo di discorrere con voi sulle vostre opinioni. Ho già più o meno pronto anche l'albero: Abilità Magiche (che prevede principalmente la possibilità di recuperare magie già lanciate con uso di PM e di recuperare i PM in diverso modo, devo solo metterlo su word cosa non velocissima).

 

A voi l'albero delle magie elementali^^

Magie Elementali.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non lo so, sono un po scettico.

Io adoro diablo e aspetto con ansia l' uscita del 3, ma in diablo è il pc a tener conto di tutti i fattori che compongono il tuo pg.

Ho scaricato il tuo file ed è molto interessante, ma il bello di heroquest è proprio la sua immediatezza di gioco, riesci a coinvolgere gente che non ci ha mai giocato prima proprio perchè si inizia a giocare subito senza troppe complicazioni.

Inserire i livelli del pg dovendo contare per quanti turni deve durare la magia che hai lanciato con il mago mi sembra una complicazione esagerata e si rischia di perdere il gusto di prendere la miniatura, muoverla di tot caselle e menare randellate a destra e manca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

da una parte infatti il sistema a turni nn mi sconfinfera troppo nemmeno a me. ma d'altro canto sono anche convinto che alla lunga, giocatori un pò smaliziati si stancano di Heroquest proprio per la poca possibilità di Personalizzare il proprio alter-ego.

Il conteggio dei turni cmq è una cosa abbastanza rapida in realtà (già testato con delle vecchie abilità ;)), oltre a tutto se quello è il problema fare un piccolo sistema automatico (con un pallottoliere? ;)) penso sia piuttosto semplice

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  1313
  • Reputazione:   3
  • Punti:  1580
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  15/09/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sicuramente è da pensarla molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto dettagliato, complimenti!

Anche tu sei un home-ruler certosino. Mi fa piacere.

 

Ti rivolgo una domanda classica?

Cosa succede se, ad esempio alla decima missione, muore un personaggio o se ne aggiunge uno di livello 1?

Come fa questo a stare al passo degli altri personaggi?

Ti chiedo questo perchè immagino che anche il livello dei mostri e delle avventure cresce al crescere del livello del gruppo.

 

O crei un sistema che fa la media dei livelli dei personaggi e in base a ciò, nonchè in base a regole bilanciatrici da te create, si adegua il livello di difficoltà dell'avventura.

Esempio: in Starquest, se si gioca in due, il numero di rinforzi del Master-Alieno è decisamente scarso, ma se si aggiungono altri giocatori della fazione dei "buoni", esso aumenta.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora, è una questione che nn ho ancora pensato.

Ci possono essere scappatoie, come per esempio creare un personaggio che abbiamo 1/2 px degli altri, che se il sistema PX funziona tipo quella di D&d significa mediamente 1-2 livelli più basso, quindi nn dovrebbe essere ingiocabile.

Per quanto riguarda il sistema di gioco io uso un metodo che nn sarà sicuramente molto professionale, ma in genere lo ho sempre trovato efficacie. Cioè regolarmi a mano. Ho sempre fatto così anche masterizzando a D&d. Ci sono troppe variabili (abilità dei pg, combinazioni di armi troppo forti o troppo deboli etc) che possono far si che una campagna ben bilnciata sulla carta risulti invece troppo scadente o troppo difficile. L'unica soluzione che rimane al master è improvvisare. Se è bravo a farlo (e soprattutto veloce) i pg nn si accorgono di nulla e anzi, si divertiranno di più incontrando sempre sfide interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dunque è il master la chiave del bilanciamento del gioco.

Se sei molto esperto in tale ruolo dovresti creare un manualetto di poche pagine, destinato ai novelli masters, nel quale spieghi:

- come accorgersi dello sbilanciamento di una partita;

- quali rimedi adoperare

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora, ho finito di scrivere la seconda tabella: Abilità Magiche.

Ho inoltre considerato che l'abilità Pelle di Pietra devo rivederla, fare che sia più resistente ma a durata limitata (non brevissima però, per esempio primo livello = 3PC per 5turni, nn so sparo).

Ho inoltre pensato che un personaggio può decidere di spendere due Punti abilità per guadagnare permanentemente 1PC o 1PM.

Un altro appunto è che non si è obbligati a spendere immediatamente i propri Punti abilità. Per esempio potrei metterne 1 in un'abilità di liv1 e aspettare di arrivare a liv4, sbloccando l'abilità relativa e metterci 3punti subito.

Abilità Magiche.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Due considerazioni:

- i giocatori dovranno avere dei fogli segna-tutto, nei quali indicare i turni rimanenti per l'efficacia di una magia e così via...

- il teletrasporto lo intendi come una tattica per ripiegare (e dunque difendersi da nemici piuttosto numerosi) e non di assalto (andare in parti inesplorate, col rischio di restare chiusi in parti non accessibili del dungeon!). Inoltre, "Il teletrasporto può essere effettuato in qualunque punto del dungeon precedentemente esplorato", ma esplorato da colui che lancia la magia o da chiunque?

 

PS: scusa la pignoleria, ma è a fin di bene

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   2
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/08/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dipende, il teletrasporto è flessibile. Nel senso che cmq può far giungere un guerriero addosso ad un mago avversario che magari si protegge con altri spawn. Poi ovviamente puoi ripiegare, ma nn è certo il suo utilizzo più forte. Cmq considero zone esplorate dal gruppo. Lo so che forse nn è completamennte gdr ma sennò è da spararsi

Pork mi sono accorto che nn ci ho messo il costo in PM, perché sarà così. altrimenti sarebbe un pò scarso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use