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Retro-Games e nuovi Remake


Bucky
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diffido sempre dei remake e questo non fà eccezzione. è chiaramente un'operazione commerciale e lascia intuire la mancanza di idee di cui si parlava. questa versione non credo riesca neanche a sfiorare la magia della versione originale, pero' se riesce ad attirare nuovo pubblico ad un genere videoludico intelligente e stimolante come le avventure grafiche beh : ben venga.

 

Quoto ciò che hai detto (scritto).

 

Pubblicità condivisa....almeno nel titolo :P

 

Tra l'altro ora ti tarpano anche subito le speranze visto che c'è la ricerca spasmodica al ciucciamento delle risorse. Un mio amico ha il super pc con due schede grafiche in SLI e della roba non gira neanche al massimo del dettaglio...

 

E mi domando per quale genere di PC puntino le case videoludiche, visto che ogni nuova uscita è proibitiva (alle massime risoluzioni) anche per PC di ultima generazione.

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i biplani erano composti da 11 pixels!!!

bei tempi... adesso per far girare un gioco ci vogliono minimo 4 processori... mi chiedo a cosa serva visto che ci si può divertire (molto di più per altro) con molto meno...

 

La cosa brutta è che per di più c'è l'incompatibilità retroattiva. i bei giochi di una volta per lo più non possono più partire sulle nuove piattaforme... Ti ci vogliono emulatori #azziemazzi.

Già Apache Longbow non girava più sul WinMe (anche se su vista mi parte della roba che su XP non voleva saperne.. mah)

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Mi leggi nell'anima....stessa esperienza.....le copertine ti facevano sognare....e anche le piccole descrizioni che trovavi sulle riviste in edicola (cassette per c64/c128) mi facevano "viaggiare" un casino....

Grafica superpixelosa, ma quanta atmosfera.....

 

Vorrei citare titoli di allora immensamente fantastici: Cauldron II (the Pumpkin)....Ghost n' Goblins (Zombie il nome taroccato da rivista)....Druid, Green Beret e Barbarians....tutti per C64.

Quante ore....Per i primi 286-386....il cuore va al mitico Ultima Underworld: quanto mi ha ispirato per le partite di HQ.

 

Ricordi la rivista Zzap? recenzioni per giochi dalla grafica molto discutibile ma con un fascino dietro...mi ricordo come si cercava (dato che sono un vecchio giocatore di D&d e naturalmente Heroquest) di trasportare il fascino di quei giochi sulla carta...ossia mi inventavo regole, facevo fotocopie alle riviste...buttavo giu' le regole e coinvolgevo i miei amici a giocare le partite a giochi praticamente inventati, usando e mischiando regole di heroquest e di risico...mi ricordo come su un cartocino arancione formato 2 metri x 3 disegnai una mappa con esagoni, facendo delle fotocopie ad una rivista per Pc sul gioco di Dune II mi inventai su carta uno strategico a turni dove ognuno dei giocatori costriva i suoi edifici e produceva il suo esercito (mi ricordo che ci misi in mezzo anche i mobil suit di gundam)...insomma una cosa che ci ha fatto passare molti pomeriggi....e cito quest'altra...disegnai su un cartoncino una mappa del mondo con le nazioni e ci misi sopra delle pedine in cartoncino con le figure di Street fighter...indovinate cosa mi ero inventato? un coin op su carta...come si compatteva? i personaggi avevano ATT. DIF. Punti Vita ed ognuno possedeva delle carte speciali che rappresentavano le mosse segrete per permettere di attaccare con qualche dado in + o dar vita ad un effetto speciale..ogni giocatore controllava da 3 a 6 personaggi con relative carte.....che tempi....che pomeriggi indimenticabili, scusate mi sono lasciato andare a ricordi...sigh sigh...saluto il mio amico Stefano...anche lui da piccolo un guerriero dei sogni come me...lo stesso per Peppe e Nello

Dark Omen

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Ricordi la rivista Zzap?

Eccerto......al tempo molti video-game finivano per divenire boardgame praticamente inventati, cosa che oggi stai tranquillo non si ripete con i ragazzini di oggi: la fantasia è una delle cose che stanno perdendo, là dove tutto è praticamente già preparato per loro (e qui si ritorna alla teoria del Bimbominkia - discussione su Letteratura Fantasy-Licia Troisi-cap. 7).

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Peccato Nedo...i giovani d'oggi si perdono dietro a consolle e Pc ultrapotenti....noi si che sapevamo giocare sul serio :oops:

 

p.s. grazie per la nota

Dark Omen

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Non so se qualcuno si ricorda del vecchio e bellissimo Bionic Commando, ma visto che si parla di remake, l'anno scorso è uscito Bionic Commando Rearmed (non è quello 3D uscito per PS3). Io l'ho provato e ho rivissuto le stesse sensazioni di tanto tempo fa, seppure in salsa moderna.

Ghost n' Goblins (Zombie il nome taroccato da rivista)....Druid, Green Beret e Barbarians....tutti per C64.

Green Beret su C64... sospiro...

e qui si ritorna alla teoria del Bimbominkia

Vabè, dài. Ricordo che alle elementari passavamo le mattinate intere a discutere su quale fosse il personaggio più forte di Street Fighter II. Più BM di così...

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Più BM di così...

No...no..no....il BM come lo intendo io è post-anni 90: sei troppo "vekkio" per rientrare in questa categoria.

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sei troppo "vekkio" per rientrare in questa categoria.

 

Perdonate l'OT ma, Nedo, non so se ti è mai capitato di giocare a Uorammer (per esempio) in un posto in cui nei tavoli a fianco c'è un torneo di Magic/Iughiò/Chelchelè (scusate non son giochi che conosco...) ma anche lo stesso Uorammer, e l'età dei contendenti oscilla tra i dieci e i trenta.

A prescindere dal gioco, quando vedi un trentenne litigare con un ragazzino delle medie per un gioco di carte (al punto che bisogna chiamare il proprietario del locale) capisci due cose:

1) chi dice che in realtà stai solo giocando coi soldatini;

2) che il BM non ha età e non è necessario che scriva o si esprima come un orchetto con problemi all'area di Wernicke o di Broca (per quanto sia più divertente).

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