Vai al contenuto

Sverniciare miniature in plastica


Elessar
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Alla fine nessuno ha più provato questa tecnica?

 

Io si. Guerriero del caos dipinto con smalti. Immerso e spazzolato nell'acqua ragia. Ha funzionato, ma ora ha i lineamenti un po più morbidi.

Insomma... non è rovinato ma non è come nuovo. Per figurini smaltati non credo esistano altri metodi se non l'utilizzo del solvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Alla fine di tutto il thread non ho capito quale sia il metodo più valido per sverniciare le minie...io ho codesta situazione, cosa mi consigliate per togliere il colore (solo quello) senza ritrovarmi una melassa di minia da spalmare sul pane?
Chiedo lumi a voi, prodi Heroquesters!  :blob2:

post-1742-0-71981800-1458204455_thumb.jpg

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Chante Clair.

Provato personalmente diverse volte, è il thebestintheworld.

 

Risultato garantito. Gratti via il colore con uno spazzolino imbevuto di quel detersivo e la miniatura torna nuova (se pitturata con i colori classici, quindi non smalti).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Perfetto, grazie mille Yon...farò scorta fdi Chante Clair allora :D

 

Chante Clair.

Provato personalmente diverse volte, è il thebestintheworld.

 

Risultato garantito. Gratti via il colore con uno spazzolino imbevuto di quel detersivo e la miniatura torna nuova (se pitturata con i colori classici, quindi non smalti).

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  677
  • Reputazione:   392
  • Punti:  733
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  03/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Confermo che per i colori acrilici va bene lo sgrassatore tipo lo ChanteClair, usato senza nessuna diluizione si lascia la minia immersa per qualche ora o anche un giorno nei casi più ostinati (per dire ho provato di persona anche se ti dimentichi la miniatura nello ChanteClair per un mese non succede niente), solitamente il colore si stacca da solo, gli eventuali residui si ripuliscono con uno spazzolino da denti o stuzzicadenti/ago negli incavi più ostinati e se sei fortunato la miniatura torna come nuova, il primer invece è più ostico e in questo caso lo ChanteClair non sempre riesce a rimuoverlo;

per i colori a smalto lo ChanteClair è completamente inutile, servirebbero solventi che però oltre a sverniciare quasi sicuramente vanno a intaccare anche la superficie della miniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Confermo che per i colori acrilici va bene lo sgrassatore tipo lo ChanteClair, usato senza nessuna diluizione si lascia la minia immersa per qualche ora o anche un giorno nei casi più ostinati (per dire ho provato di persona anche se ti dimentichi la miniatura nello ChanteClair per un mese non succede niente), solitamente il colore si stacca da solo, gli eventuali residui si ripuliscono con uno spazzolino da denti o stuzzicadenti/ago negli incavi più ostinati e se sei fortunato la miniatura torna come nuova, il primer invece è più ostico e in questo caso lo ChanteClair non sempre riesce a rimuoverlo;

per i colori a smalto lo ChanteClair è completamente inutile, servirebbero solventi che però oltre a sverniciare quasi sicuramente vanno a intaccare anche la superficie della miniatura.

Grazie Pegasus, allora temo che quelle col primer siano irrimediabilmente perse...Stessa cosa con lo smalto, immagino che anche essendo abili la lucidatura della minia si perda lasciando un bruttissimo effetto ruvido  :pale:

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  677
  • Reputazione:   392
  • Punti:  733
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  03/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per il primer dipende dal tipo di prodotto che è stato utilizzato, come detto a volte viene via da solo altre volte no, se dopo l'immersione la miniatura rimane omogeneamente rivestita di primer a quel punto ti sconsiglio di provare a rimuoverlo,

magari passando con lo spazzolino in un primo momento ti sembra che viene via, ma quasi sicuramente negli incavi lo spazzolino non ci arriva e se dopo devi ripulirli tutti con lo stuzzicadenti non ti passa più, tanto vale tenersi la miniatura primerizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  11
  • Post totali:  198
  • Reputazione:   145
  • Punti:  217
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  04/12/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per il primer dipende dal tipo di prodotto che è stato utilizzato, come detto a volte viene via da solo altre volte no, se dopo l'immersione la miniatura rimane omogeneamente rivestita di primer a quel punto ti sconsiglio di provare a rimuoverlo,

magari passando con lo spazzolino in un primo momento ti sembra che viene via, ma quasi sicuramente negli incavi lo spazzolino non ci arriva e se dopo devi ripulirli tutti con lo stuzzicadenti non ti passa più, tanto vale tenersi la miniatura primerizzata.

Grazie Mille Pegasus, i tuoi consigli sono preziosissimi, ci penserò due volte prima di prendere minie già dipinte!  :cyclopsani:

Sono l'Elfo sotto la frondosa quercia. Le mie nodose radici affondano nel passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  7
  • Reputazione:   1
  • Punti:  9
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/05/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti,

 

scusate se riapro questo post, ma anche io mi sono imbattuto proprio ora nello "sverniciamento" di alcune vecchie miniature in plastica e vorrei condividere la mia esperienza e chiedervi un parere. 

 

Purtroppo non ho la possibilità di acquistare il dettol (che molti ritengono sia la soluzione ottimale) per cui ho utilizzato lo Chante Clair.

 

Dopo 24 ore di immersione il colore acrilico è andato via subito e con estrema facilità utilizzando uno spazzolino. Invece il primer si è rimosso solo in pochi punti, così le ho immerse altre 48 ore, ma con risultati mediocri.

 

Ora le miniature presentano zone in cui è rimasto il primer e zone in cui è andato completamente via.

 

Che ne dite se provo con un po' di acetone molto diluito, tenendole immerse per pochi minuti?

 

Grazie,

Longisland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti!! Io sconsiglio l'acetone o basi acetoniche, la plastica delle minia HQ è pessima e si scioglie come niente, se proprio dovete osare, spazzolate energicamente e risciaquate in acqua corrente ogni tanto (max 2 min) assolutamente sconsigliato tenerle " a bagno" vi ritrovate una poltiglia di plastica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use