Vai al contenuto

Fratello Cavaliere Ospitaliere XII° secolo


Katsuhiko JiNNai
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  819
  • Reputazione:   465
  • Punti:  849
  • Miglior heroquester:  60
  • Iscritto il:  08/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dopo lungo penare sono riuscito ad ottenere l'abito per rappresentare il mio Fratello Cavaliere Ospitaliero del XII secolo (1170-1187 circa).

Traggo ispirazione dalla ricostruzione realizzata da due gruppi francesi, sebbene vi siano alcune differenze di interpretazione:

http://www.guerriersma.com/contenu/reconstitutions/hopital/accueil.htm

http://www.1186-583.org/rubrique.php3?id_rubrique=28

Al momento non è ancora del tutto chiaro se gli ospitalieri facessero uso di un saio nero o marrone (o persino grigio, quando il nero scoloriva, probabilmente), con o senza croce greca... ciò che pare sia stato accertato è la presenza del mantello nero con croce greca senza cappuccio...

Per ciò che concerne l'adozione del saio in battaglia (alcuni sostengono che si limitassero nell'indossare il solo mantello sopra l'armatura)... ciò dipendeva probabimente dalla zona in cui operava l'ospitaliere, disponibilità di materiale o anche semplicemente scelte personali del cavaliere... d'altronde non esisteva una vera e propria uniformologia percui spesso esistevano varie interpretazioni dell'abito...

Attualmente non mi risulta che esista una fonte iconografica che mostri chiaramente un ospitaliere in armi del XII secolo, ciò avviene solamente a partire dal XV secolo, ove tali fonti iconografiche abbondano... Tutto ciò che rimane è uno statuto risalente al 1206 che fornisce alcune informazioni concernenti gli abiti in dotazione all'ordine.

 

Ecco le immagini del mio abito (l'Infula nel XII secolo non era impiegata, percui dovrò fare ulteriori foto senza di essa. Essa verrà impiegata unicamente sotto il camaglio):

 

http://img221.imageshack.us/img221/4024/sta70689ud6.jpg

Calzabraghe, braghe, camicia, infula e tunica lunga in lino.

http://img221.imageshack.us/img221/801/sta70709zm4.jpg

Cappa o Saio con cappuccio in lana con croce greca a due pezzi, cintura in pelle. Cuffia in feltro.

http://img217.imageshack.us/img217/8572/freremathieu2mk4.jpg

Mantello senza cappuccio in lana con croce greca a due pezzi

 

l'intero abito e le scarpe sono frutto di una commissione, realizzati da Medieval Design. Caldamente consigliatomi da vari rievocatori e ricostruttori seri, fra cui Gianfilippo della Compagnia del Fiore d'Argento...

 

Gianfilippo, mi ha consegnato l'ultimo pezzo che avevo commissionato a un suo conoscente: il fodero e la cinta a lingua di drago per la mia spada, mentre lo scudo e la pittura dell'elmo sono opera di Francesco F. (utente del forum Villaggio Medievale)....

 

Percui il mio Fratello Cavaliere Ospitaliere del XII secolo (1170-1187) è da considerarsi quasi completo... debbo ancora collocare la punta di lancia su un'asta e perfezionare il camaglio e la cotta di maglia ad anelli rivettati tondi (8mm), ridimensionando il camaglio e includendovi una ventaglia... inizialmente era mia intenzione unire lo stesso camaglio all'usbergo... ma per ora credo che approfitterò della cappa occultatrice e indosserò unicamente il camaglio...

 

Ecco alcune immagini:

 

scudo1.jpg

armato6w.jpg

mantscud.jpg

scud2.jpg

 

sta70960.jpg

Dettaglio della parte inferiore del corpo.

 

armato2.jpg

Dettaglio della Croce Greca Bianca collocata sulla cappa.

 

armato.jpg

 

A partire dalla prossima settimana mi recherò in piscina, per fortificare la muscolatura della schiena (ho provato la cotta di maglia e NON è stato divertente, debbo ricordarmi di stringere la cotta sotto la cappa con una ulteriore cintura, per distribuire in parte il peso alle gambe) attraverso il classico stile libero... Inoltre inizierò ad intraprendere un corso di schirma medievale, che per mia fortuna è disponibile da gennaio, presso il Circolo Schermistico di Cuneo (Piemonte). Comodamente raggiungibile in treno.

Riallaccerò i contatti con i gruppi locali di rievocazione storica e (magari più tardi) prenderò in considerazione anche dei corsi di equitazione all'americana, avendo vari maneggi disponibili nei dintorni...

 

Ecco alcune fonti iconografiche per l'elmo italo-normanno e la sua araldica:

becketbar.jpg

Assassinio di Becket, affresco della Chiesa di San Giovanni e Paolo, Spoleto. Tardo XII secolo

Hunterian_Psalter_XIIe-3.jpg

Hunterian Psalter del XII sec (suggeritomi da Baselardo del Forum Villaggio Medievale, che ringrazio)

ArchMagus Katsuhiko JiNNai ~ Genestealer CULT ~ http://therealmofjinnai.blogspot.it/
"Now the Battle Cries ring out as the CULT marches forth to overthrow the FALSE rulers of the land! Down with the Imperium and all who serve it! Forward for the Patriarch! Long Live the BROOD!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:( la spada è fantastica...

 

ciò dipendeva probabimente dalla zona in cui operava l'ospitaliere, disponibilità di materiale o anche semplicemente scelte personali del cavaliere... d'altronde non esisteva una vera e propria uniformologia percui spesso esistevano varie interpretazioni dell'abito...

 

Assolutamente vero. Per i fanti, quelli reclutati tra la popolazione in caso di necessità, si ricorreva addirittura al semplice stemma cucito su degli abiti praticamente civili (al massimo cuoio bollito, un po' imbottito, ma nulla di troppo diverso dal solito). Anche i Cavalieri, tutto sommato, si adattavano. nel basso MedioEvo non esistono "uniformi" per come possiamo intenderle noi, nemmeno da un punto di vista "romano" (es. legionario).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lavoro impressionante nonchè perfetto, complimentoni!! :(

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

JiNNai la prossima settimana ho un matrimonio e non so ancora cosa mettermi...... :oops:

 

Calza grande il mantello :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  819
  • Reputazione:   465
  • Punti:  849
  • Miglior heroquester:  60
  • Iscritto il:  08/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi spiace, ma se indossi tale mantello dovrai fare voto di povertà, obbedienza e soprattutto... CASTITA' :oops:

ArchMagus Katsuhiko JiNNai ~ Genestealer CULT ~ http://therealmofjinnai.blogspot.it/
"Now the Battle Cries ring out as the CULT marches forth to overthrow the FALSE rulers of the land! Down with the Imperium and all who serve it! Forward for the Patriarch! Long Live the BROOD!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Porca miseria.... per i primi due non ci sono problemi.... ma con il terzo non posso impegnarmi....!!!

 

Mi sa proprio che devo trovare un'alternativa!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I complimenti più calorosi sono stati quelli di mia moglie:

"Questo tipo è un grande".!

Mi unisco ai complimenti!

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Semplicemente favoloso. Dalle mie parti ci sono diverse rievocazioni storiche di grande rilievo (in primis Volterra, Massa Marittima e Suvereto)....ma di costumi del genere ne ho visti pochi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  36
  • Post totali:  2262
  • Reputazione:   24
  • Punti:  2979
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Semplicemente favoloso JK! :)

UserBars_HEROQUEST.jpg

"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
"Che fretta c'è?" - Tipica risposta di un drago al summenzionato aforisma
I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche in Emilia si fanno diverse rievocazioni... Ma ti sei concentrato solo sull'Ospitaliere? Perché mi era parso di capire che collezionassi diversi pezzi del Basso MedioEvo... diciamo fino al 1250...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use