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Esperienza ed incremento abilità


Nedo
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Non sto a dilungarmi in discorsi di introduzione: chi è attivo in questo forum avrà avuto modo di discutere con me dell'adottare livelli di esperienza o incremento di abilità....apro questo 3d per trovare un sistema di incremento di esperienza bello immediato (no classico continuo segnare i px come DND) ma abbastanza costruito e d'impatto....per questo chiedo la collaborazione di chiunque sia interessato a discutere su cosa può e cosa non può andare bene....

Io avevo pensato ad adottare dei segnalini punti-incremento, da assegnare alla fine di una quest, o dopo uno scontro particolarmente ostico...

Con l'accumulo di tot segnalini, il PG può spendere essi per incrementare alcune caratteristiche, o incrementare e imparare abilità e talenti....

 

Intanto posto un lavoro veloce di tipi di segnalino...aspetto vostri pareri e discussioni sull'argomento.

Segnalino Punti-Incremento.rar

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bella come idea quella di accumulare "punti" da spendere per le abilità :(

 

Il concetto va sviluppato, ma mi piance :)

"Why join the navy if you can be a pirate?" - Steve Jobs -

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Faccio un esempio....il tutto sarà sviluppato tra noi utenti:

 

Tipo con 20 punti-incremento si può aumentare per sempre un punto-corpo o un punto-mente....con un valore variabile (qui necessitano carte appropriate che riportino il valore di P.Incremento) si può acquisire una nuova abilità speciale.....con tot P.Inc. si può accedere ad un rango superiore (più che livelli di abilità metterei dei ranghi del PG).

Ogni volta che si spendono dei P.Inc....questi devono essere ovviamente tolti al PG.....

Questa è la mia idea.....simula molto l'esperienza dei PG....senza scrivere e fare quei lunghi conti sui fogli tipo 20+35+120+400+350.....a 1500 passo di livello, ecc...ecc...

Inoltre evita di accedere ad abilità possibili solo a certi livelli....un PG può accumulare ad esempio 50 p.inc e aquisire un'abilità molto potente.....

Le vie sono infinite....

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...se posso dire la mia... io più che incrementare i PC o i PM, ci vedrei bene delle abilità aggiuntive diverse per ogni classe di personaggio... tipo quelle delle carte combattimento.

 

Chessò... il mago o l'Elfo guadagnano un incantesimo aggiuntivo, oppure il Barbaro ed il nano guadagnano la possibilità di fare due attacchi (se rinunciano a muoversi)... cose di questo tipo IMHO

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...o comunque l'incremento di PC e PM permanenti dovrebbe avere un costo in "punti" moooolto alto.

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Lo credo anche io.

 

Penso anche che prima di studiare il sistema per passare di livello bisognerebbe accordarsi su cosa accade nei vari passaggi di livello.

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...o comunque l'incremento di PC e PM permanenti dovrebbe avere un costo in "punti" moooolto alto.

 

Non andrei oltre i 30 P.Inc.....c'è da dire che un PG guadagna mediamente 2 P.Inc a quest....in rari casi 3.

Chessò... il mago o l'Elfo guadagnano un incantesimo aggiuntivo, oppure il Barbaro ed il nano guadagnano la possibilità di fare due attacchi (se rinunciano a muoversi)... cose di questo tipo IMHO

 

Certamente Wallag.....sempre al costo di tot P.inc...

 

PS: per i segnalini punti-incremento postate anche vostre creazioni ed idee....quelli che ho fatto io sono approx e fatti alla carlona.

 

Penso anche che prima di studiare il sistema per passare di livello bisognerebbe accordarsi su cosa accade nei vari passaggi di livello.

 

Cosa proponi....in realtà pensavo di abolire il passaggio di livello graziea questi p.incremento....diciamo che non ci sarebbe un barbaro del 3° livello, un mago del 5° livello ecc..ecc.....ma PG che più sopravvivono più sono potenti.

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Ottimo, Nedo, e quoto Wallag e Yon. L'avanzamento così è molto personalizzabile, cosa che trovo molto positiva. Come intendi però relazionarlo al sistema di livelli dei mostri?

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Una sorta di listino shopping, se non ho capito male...

 

Io darei un'occhiata anche al meccanismo di passaggio di livello di D&DAF, è semplice, adatto ad un boardgame (nonostante le critiche che ha ricevuto). Inutile fare 20 livelli per un boardgame, tre sono più che sufficienti, anche perché mettetevi nei panni di un Eroe che deve ricominciare da zero e tutti gli altri suoi compagni sono già al 15 livello... :shock:

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Come intendi però relazionarlo al sistema di livelli dei mostri?

 

Tralascerei il sistema che avevo inserito in HQSP......beh io personalmente metterei un crescendo di difficoltà nelle quest ed un incremento di mostri......oltre ad un paio di avversari più tosti per quest...ma sempre a discrezione dei master....eviterei di accrescere le caratteristiche dei mostri...diventerebbe troppo laboriosa gestire una situazione a livelli superiori....

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