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Archibugio Nanico


Zoragh
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Boh... Dite? Si provi e si diano delucidazioni! :thumbright:

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"Meglio una buona risposta oggi che la perfetta risposta domani" - Aforisma umano
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I,III & IV Emilian Quest: c'ero e mi sono divertito di brutto!

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Vado a testarli stasera a HSP

facci sapere mi raccomando (secondo me 6 munizioni bastano e avanzano) le armi a distanza in HQ sono un vantaggio enorme

 

Testato ieri....allora i PG erano Barbaro ed Elfo, entrambi con un seguace a seguito (scout elfo, e mercenari umano con archibugio)...aloora in una situazione barbaro in corpo a corpo e seguce con archibugio a distanza hanno fatto a pezzi 4 orchetti in 2 turni.....io però avevo 8 munizioni per il seguace.

 

Secondo me un'arma efficace, ma da usare nella giusta situazione....opterei anche io per 6 munizioni...e magari la creazione di una carta tesoro "munizioni" da inserire nel mazzo, oppure come equipaggiamento.

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Vado a testarli stasera a HSP

facci sapere mi raccomando (secondo me 6 munizioni bastano e avanzano) le armi a distanza in HQ sono un vantaggio enorme

 

Testato ieri....allora i PG erano Barbaro ed Elfo, entrambi con un seguace a seguito (scout elfo, e mercenari umano con archibugio)...aloora in una situazione barbaro in corpo a corpo e seguce con archibugio a distanza hanno fatto a pezzi 4 orchetti in 2 turni.....io però avevo 8 munizioni per il seguace.

 

Secondo me un'arma efficace, ma da usare nella giusta situazione....opterei anche io per 6 munizioni...e magari la creazione di una carta tesoro "munizioni" da inserire nel mazzo, oppure come equipaggiamento.

Io sono pro-tesoro... ottimo, allora direi che ci siamo! :lol:

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Ok allora vada per le 6 munizioni, per la carta tesoro, non so mi sembra molto difficile che si trovino delle munizioni in giro per il dungeon, alla fine non è un arma comunissima.

Scusate l'ot, ma dove le trovo le regole per giocare con il seguace? Non ne sapevo nulla....

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io proporrei questo:

 

Attacco Archibugio: 4DC

Distanza massima (2 o 3 caselle)

Munizioni: Infinite

 

L'arma fa danno solo se escono gli scudi neri. Ogni scudo nero è un danno senza difesa (al massimo si può inventare un'armatura che permette la normale difesa contro gli archibugi).

Il tempo per ricaricare l'archibugio è di un turno completo senza movimento e per sparare si perde un un ulteriore turno completo.

Il che significa che il PG che spara con l'archibugio per sparare 2 volte, per esempio, ha bisogno di 4 round. (carica + spara + carica + spara)

 

Se per 3 round di fila il PG non ottiene neanche uno scudo nero, l'arma si inceppa rompendosi.

 

Secondo me il fatto che ci si impiega parecchio tempo per ricaricare e che si può anche rompere compensa il danno sicuro e le munizioni infinite.

che ne pensate?

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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A me piace l'idea del malus e delle munizioni contate... solo che qualcuno potrebbe riassumere infine come funziona la carta e qual è il malus?

<----- Io sono il Minotauro!

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Sentite, la butto lì, ma creare una serie di armi da fuoco? poche in realtà e con delle caratteristiche ben definite, cioè evitando tante armi che differenziano solo dal tiro di un dado l'una dall'altra... ma che abbiano caratteristiche divertenti! ne metto qui alcune, prese ad esempio dall' Armeria Illimitata tradotta da "Doyouhq?"

 

Cannone a Mano dei Nani: È un'arma a due mani utilizzabile solo dal Nano. È necessario utilizzare l'intero turno precedente all'utilizzo per caricarlo e non permette di muoversi nel turno in cui si spara. Il cannone utilizza le cartucce da archibugio, ma ne servono 2 per ogni colpo.

Costo 1000, DA 5

 

Bomba: Utilizzabile solo dal Nano.Una volta posizionata arrecherà danni per un raggio di unacasella all’inizio del turno successivo. Esplode immediatamente se colpita o se subisce un colpo di arma da fuoco. Distrugge all’istante qualunque porta o mobilio e demolisce i muri “bianchi”.

Costo 200, DA 6

 

Bomba Incendiaria: Deve essere tirata e arreca danni per il raggio di una casella, distrugge porte di legno o mobilia in due turni.

Gittata: 4 caselle.

Costo: 100, DA 3

<----- Io sono il Minotauro!

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  • 3 settimane dopo...

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Sentite, la butto lì, ma creare una serie di armi da fuoco? poche in realtà e con delle caratteristiche ben definite, cioè evitando tante armi che differenziano solo dal tiro di un dado l'una dall'altra... ma che abbiano caratteristiche divertenti! ne metto qui alcune, prese ad esempio dall' Armeria Illimitata tradotta da "Doyouhq?"

 

Cannone a Mano dei Nani: È un'arma a due mani utilizzabile solo dal Nano. È necessario utilizzare l'intero turno precedente all'utilizzo per caricarlo e non permette di muoversi nel turno in cui si spara. Il cannone utilizza le cartucce da archibugio, ma ne servono 2 per ogni colpo.

Costo 1000, DA 5

 

Bomba: Utilizzabile solo dal Nano.Una volta posizionata arrecherà danni per un raggio di unacasella all’inizio del turno successivo. Esplode immediatamente se colpita o se subisce un colpo di arma da fuoco. Distrugge all’istante qualunque porta o mobilio e demolisce i muri “bianchi”.

Costo 200, DA 6

 

Bomba Incendiaria: Deve essere tirata e arreca danni per il raggio di una casella, distrugge porte di legno o mobilia in due turni.

Gittata: 4 caselle.

Costo: 100, DA 3

 

 

novità sul progetto? nuove idee?

<----- Io sono il Minotauro!

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Esprimo il mio modesto parere. Fermo restando che la carta è bella, e anche le idee che avete tirato fuori, l'archibugio mi sembra decisamente fuori luogo per l'ambientazione di HeroQuest, e Fantasy in generale, che prevede un contesto medioevaleggiante.

 

Inserire un archibugio, una bomba eccetera (i primi compaiono a fine del '500, in pieno Rinascimento), equivale a sostituire le pergamene ingiallite di Mentor con carta e caratteri di stampa di Gutenberg, ad eliminare l'Impero a favore di Comuni e Stati moderni che iniziano a dotarsi di burocrazia e potere centralizzato, eccetera...

 

Non che non si possa fare, ovviamente, ma io rimango affezionato al mio vecchio Fantasy... :laughing6:

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Beh ovviamente è soggettivo, tu hai un mente un fantasy applicato alla storia vera, in cui il progresso di armi da fuoco dovrebbe seguire quello realmente seguito nella reale storiografia.

invece io ho in mente un fantasy alla warhammer, in cui l'utilizzo o meno di armi da fuoco derivano dalla cultura che una razza ha rispetto ad un'altra

<----- Io sono il Minotauro!

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