Vai al contenuto

Apertura e chiusura delle porte


DarkLight
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  29
  • Reputazione:   0
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti ,

mi chiedevo come mai il regolamento ufficiale di HQ non contempli una regola per la chiusura delle porte. Secondo me si potrebbe dare un pò + di varietà al gioco consentendo agli eroi di poter aprire o chiudere le porte. Ho giocato alcune partite di recente e ho visto che (soprattutto nel caso di un solo eroe contro il master), la partita risultava un pò sbilanciata a favore di quest'ultimo. Tenendo le porte aperte per tutto il resto della partita , ho avuto l'impressione che i mostri siano un pò "statici" nei movimenti e nelle azioni, nel senso che sono costretti semplicemente a rincorrere e attaccare gli eroi, diminuendo un pò l'aspetto strategico del gioco.

Voi cosa ne pensate?... Magari si può crerare un sistema "dinamico" di apertura e chiusura delle porte.. Tutte le poposte sono bene accette. ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se non ho capito male vorresti poter aprire le porte con i mostri, o sbaglio?! Oppure dare la possibilità ai PG di richiuderle!?

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  29
  • Reputazione:   0
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti mi piacerebbe poter dare ai personaggi la possibilità di poter richiudere le porte una volta aperte, ovviamente a seconda dei casi e delle diverse situazioni che possono venire a crearsi in una partita. Inquesto modo secondo me si potrebbe incrementare leggermente il livello di strategia e di realismo nel gioco, oltretutto volendo poi inserire anche la possibilità di danneggiamento delle serrature dopo vari tentaviti di apertura/chiusura. Oppure magari associare diversi livelli alle serrature, magari mettendo liv di difficoltà maggiore per apertura di porte che danno accesso a stanze con contenuti piu' importanti.

Insomma, sono d'accordo sul fatto che i mostri magari, essendo meno intelligenti dei pg, siano quindi anche meno capaci di aprire/chiudere le porte, però fondamentalmente se nelle regole ufficiali del gioco è prevista la possibilità di aprirle, non vedo perchè poi non si potrebbe richiuderle di nuovo. Tu che ne pensi, Ghar?..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

la modifica di tale regola comporta la modifica radicale anche di altre regole.Certamente si può fare,ma leggi attentamente il regolamento per adattarlo a questa modifica.Io personalmente lascio che le porte che vengono aperte rimangano tali per tutta la durata del gioco.Le porte chiuse invece vengono aperte dai mostri SOLO quando lo specifica la quest.(nota:ho modificato anche gli incantesimi del druido per questo motivo)

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Online
  • Connesso:  

L'importante è avere tanti cartoncini con disegnate le porte chiuse, altrimenti....

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come dice anche Sigmar, bisogna stare attenti a non stravolgere il gioco, però, il fatto che, in taluni casi magari ben "regolati", i PG, possano richiudere le porte, mi intriga abbastanza. Come giustamente fai notare, ne gioverebbe sicuramente la "strategia" della Quest. Certo dall'altro lato, sempre in taluni casi ben specificati, non sarebbe male dare la possibilità a qualche mostro, particolarmente "intelligente", la possibilità di fare altrettanto. Secondo me è una cosa fattibile. Prova ad inventare Qualche quest con queste caratteristiche e popi postala, sicuramente ci sarà qualcuno che la proverà e ci dirà se è fattibile; oppure provala tu stesso e poi ci fai sapere.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  29
  • Reputazione:   0
  • Punti:  31
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono d'accordo sul fatto di non stravolgere eccessivamente il regolamento, perchè in fondo i punti forti di HQ sono appunto la semplicità e l'immediatezza.. Però mi piace pensare al fatto di poter rendere una qualsiasi quest un pò + variabile con questo meccanismo "dinamico" delle porte, in modo che i personaggi possano pianificare meglio le loro mosse , senza essere sempre rincorsi da orde di mostri che si ammassano tutti insieme in un posto, sbucando dalle varie stanze "aperte"..

Proprio per ridurre la possibilità di manipolare ogni porta a proprio piacimento, e di conseguenza per non stravolgere troppo il gioco,

avevo pensato di affidare la questione ai dadi:

Ad es. ogniqualvolta un personaggio apre una porta può decidere, nel turno successivo, se lasciarla aperta o se richiuderla; in quest'ultimo caso il giocatore deve piazzarsi nella casella adiacente alla porta aperta e tirare un dado da combattimento:

- se esce scudo bianco il giocatore riesce a richiudere la porta

- se esce teschio o scudo nero la serratura viene danneggiata e la porta resta aperta per il resto della partita

le porte richiuse già una volta da un personaggio possono essere riaperte in seguito.

L'operazione di chiusura delle porte non conta come un'azione e può essere compiuta solo in assenza di mostri nella stanza o passaggio in cui si trova il pg.

Che ne pensate?...

se avete altri sistemi o proposte, fatevi sentire.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sembra che affidare il tutto ai dadi sia un'ottima idea. Non concordo solamente nel fatto che tale operazione non si possa fare in presenza di mostri, anzi, secondo me, l'operazione servirebbe proprio nel caso che il PG fosse in difficoltà estreme, ad esempio solo 1 punto corpo, in modo che possa scappare appunto richiudendo la porta.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Online
  • Connesso:  

Secondo me state rendendo troppo "fragili" queste porte: come fa a danneggiarsi una porta in legno massiccio (con serratura robusta), quando tenti di richiuderla? E anche se ciò fosse possibile, mi chiedo: perchè si chiude solo se escono gli scudi bianchi, con probabilità di 1 su 3 (e danneggiarla con probabilità di 2 su 3)? Forse è meglio creare dei problemi nella serratura ottenendo due scudi neri dal lancio di due dadi (probabilità di 1 su 12)...

 

PS: una considerazione sull'intelligenza dei mostri - probabilmente le porte sono talmente spesse che i mostri non percepiscono cosa accade nell'altra stanza in cui si sta combattendo. Io presumo che gli eroi entrino nel dungeon e effettuino un "attacco a sorpresa", altrimenti tutti i mostri li ritroveremmo già alla fine delle scale (eheh).

 

PS: nelle avventure si potrebbe implementare il "suonare l'allarme", che permette di far uscire i mostri dalle stanze.... che ne dite?

 

PS: una spiegazione sul fatto che in HQ le porte non si possono chiudere: probabilmente, per entrare in una stanza, gli eroi "scardinano" le porte che risultano inutilizzabili.

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ad onor del vero i PG quando aprono una porta non la "scrdinano", ma semplicemente la "aprono" e tale rimane,come da regolamento, per tutta la durata della quest. Si diceva appunto di dare la possibilità ai PG di poterle richiudere per dare un po più di "movimento" al gioco, cosa che a me piace molto. Cosa intendi Tony, quando dici che i mostri non percepiscono attraverso un aporta chiusa alcun che??Non possono trovarsi mostri in una stanza vicina con la porta chiusa in quanto essi si "manifestano" appunto con l'apertura della stessa; ciò potrebbe invece avvenire appunto se il PG, scappando, avesse richiusa la stessa.

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use