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Tabellone Heroquest 3d


Nedo
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In realtà chiamo plasticard fogli in pvc da 3mm (trovo solo quelli, ma è lo spessore che mi serve)....il plasticard l'ha descritto benissimo l'amico Sigmar.

Credo richieda un pò di "tocco"...

Si richiede anche un pò di pazienza....io mi limito a tracciare le caselle e scolpire l'usura e crepe delle tiles.....per darvi un'idea si arriva a fare texture come le tiles della Hirst Art.

Vado al lavoro....

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In realtà chiamo plasticard fogli in pvc da 3mm (trovo solo quelli, ma è lo spessore che mi serve)....

 

Ottimo!

In effetti mura e mattonelle da me lavorate sono proprio in pvc....

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

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Forse un giorno rifarò un tab di HQ 3d, ma l'ingombro mi ha portato al disfacimento.

 

Plasticard.

Ecco cosa: plasticard.

Nel buio del sottosuolo si sentono martelli e picconi battere su pietra e metallo....

 

Sarà... ma il lavoro che avevi fatto in precedenza era straordinario, dubito che con la plasticard riuscirai a fare di meglio!

(Ovviamente la speranza è quella che ti metterai quanto prima al lavoro per smentirmi e deliziare il forum con i tuoi capolavori! :) )

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In realtà chiamo plasticard fogli in pvc da 3mm (trovo solo quelli, ma è lo spessore che mi serve)

DOVE la trovi 'sta roba?

...che, ad esempio, c'ho messo 3 anni io per scoprire che il "foamcore" qui lo si trova solo da un cartolaio in zona universitaria (lì dalle "Belle arti") sotto il nome di Laminil....

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Nei negozi di modellismo, quello 'serio' (tipo ferroviario), trovi la plasticard in Fogli, Strisce e 'Rod' (non mi viene la parola italiana).

Tutto di varie misure e spessori.

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per le pareti vorrei giungere ad un discorso di giocabilità fine a se stessa a discapito della qualità scenica....

Che però mi assale un dubbio: se evitassi le pareti e mettessi delle stecchine tra una sal e l'altra la giocabilità sarebbe perfetta...tipo il tabellone fatto dai tedeschi, visibili nell'album fotografico del portale del forum.....altrimenti pareti alte 3,5-4 cm con uno spessore di 3mm.....le porte saranno fatte con un incavo che si va ad incastrae alle pareti....

boh devo provare.....sicuramente non userò pareti HA (Hirst Arts) come per il dungeon precedente....

 

@Parduz:

i fogli in PVC lo trovo da Brico ma credo che in qualsiasi centrohobby si possa trovare....

 

@Pakistan:

Magari lo spessore dei muri del dungeon iniziale erano più consistenti.....intatnto ho finito le tiles delle stanze, e visto che il pvc si scolpisce molto meglio a livello di precisione del polistirene, il risultato è migliore.....per le pareti vorrei giungere ad un discorso di giocabilità fine a se stessa a discapito della qualità scenica....

e 'Rod' (non mi viene la parola italiana).

Asticelle o bacchette....

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mi assale un dubbio: se evitassi le pareti e mettessi delle stecchine tra una sal e l'altra la giocabilità sarebbe perfetta...tipo il tabellone fatto dai tedeschi, visibili nell'album fotografico del portale del forum.....altrimenti pareti alte 3,5-4 cm con uno spessore di 3mm.....le porte saranno fatte con un incavo che si va ad incastrae alle pareti..

 

Effettivamente per praticità e giocabilità le stecchette sono la cosa migliore, ma con le pareti alte si ha un'effetto desisamente più realistico!

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....

 

La porta vista di fronte

p1040509p.jpg

 

....che andrà a fissarsi sulla parete, in qualsiasi posizione sia necessaria

nel corso di una quest....

p10405100.jpg

 

....non sarà scenica ma è molto funzionale e giocabile....

p1040511i.jpg

 

...un close-up delle pareti.....

p1040503.jpg

 

...una idea di come poi verrà il dungeon....il lavoro è ancora lungo...

p1040500v.jpg

 

Alcune preview del wip....

 

Le tiles del pavimento, scolpite su pvc....

p1040504i.jpg

 

...e dipinte con drybrush e lavature...

p1040505w.jpg

 

....

p1040506z.jpg

 

...lo stampo per le porte ...

p1040507.jpg

 

...la porta vista di lato: l'incavo tra i pezzi servirà per essere fissato sulle pareti senza dare problemi di stabilità.

p1040508d.jpg

 

Domani traccio le linee dei muri e studio un pò come realizzarli....

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Un lavoro davvero pregevole i miei complimenti! Impressionante per la cura dedicatagli, i tasselli pavimento e le porte sono fighissime! O_O

 

Faccio una considerazione di carattere generale che vale per tutti i lavori di questo tipo e cioè: le pareti del dungeon o non costituiscono un elemento di intralcio per piazzare miniature, mobili e altri oggetti? non risulta scomodo infilarci il braccio e muovere i personaggi?

Io lo lascerei "open-space" e modulare senza una base fissa, in modo da non avere limitazioni di sorta nel creare scenari un pò come era AHQ o Descent...non trovi?

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Faccio una considerazione di carattere generale che vale per tutti i lavori di questo tipo e cioè: le pareti del dungeon o non costituiscono un elemento di intralcio per piazzare miniature, mobili e altri oggetti? non risulta scomodo infilarci il braccio e muovere i personaggi?

 

Si le pareti rompono per la giocabilità....fu dovuto a questo la scelta di abbattere il primo dungeon.....poi la voglia tridimensionale ha ripreso il sopravvento....

Senza pareti si ha molta liberta di gioco...

..queste sono alte 3,7 cm....poco più di una minia: miniature come gragoyle e ogre sono intralciati in caselle adiacenti alle pareti....

 

Per piazzare i pezzi nessun intralcio, invece....le caselle sono da 1", 2 mm più larghe di quelle di Heroquest originale.

Io lo lascerei "open-space" e modulare senza una base fissa, in modo da non avere limitazioni di sorta nel creare scenari un pò come era AHQ o Descent...non trovi?

 

Si può fare benissimo con questo materiale....che costa parecchio poco (con 6-7 euro ti fai tutto l'advanced Heroquest per esempio)...

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