Vai al contenuto

Guida per segnalare una nuova pubblicazione


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@The MasTer sta aprendo la nuova sezione riguardante la Letteratura Fantasy 
Per aprire questa nuova area c’è la necessità di dover omologare tutti i post presenti nella sezione Letteratura del nostro forum. Qui di seguito riporto come avrei intenzione di procedere all'omologazione dei post. Non riuscirò a fare tutto subito, ma a poco a poco li omologherò tutti nel modo riportato qui di seguito. Naturalmente chi scriverà nuove recensioni di libri dovrà attenersi a questa nuova procedura.

1) Titolo del thread

Nell’oggetto si scrive il titolo del romanzo e poi il nome dell’autore che l’ha scritto. Prima del titolo del romanzo è bene scrivere usare il prefisso Book ITA se il libro si può trovare anche in versione italiana, Book ENG  invece se il libro si può trovare solo in versione inglese.

1) Corpo del post

Titolo: Naturalmente qui si scrive il titolo del romanzo che stiamo per proporre al forum.

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Se il romanzo fa parte di una saga o di un ciclo fantasy di più libri, qui si scrive il nome della saga e/o ciclo di cui fa parte. Se non fa parte di nessun ciclo si scrive “Romanzo singolo”. Meglio se si aggiunge anche il numero cronologico del volume (es.: Volume 1, Volume 2, ecc.).

Se il libro fa parte di una saga/ciclo fantasy è meglio dal mio punto di vista inserire questi libri tutti in unico thread, postandoli se ci si riesce in ordine cronologico. Dal primo volume all’ultimo volume della saga stessa. In questo caso nel titolo del thread è meglio inserire il nome del ciclo/saga e poi il nome dell’autore che l’ha scritta. Si rende meno dispersiva così l’intera sezione letteratura e per i navigatori è di più facile consultazione. Inoltre tutti i post presenti sul forum sono collegati alla Lista di Libri Fantasy in Ordine Alfabetico per Autore. Se si vuole cercare qualcosa senza perdere molto tempo basta sfogliare questo utilissimo memo.

Autore: Naturalmente il nome ed il cognome dello scrittore che ha scritto il libro che state per postare!

Anno di prima pubblicazione: Qui si scrive l’anno in cui è stato pubblicato per la prima volta il romanzo in lingua originale. Secondo me è molto interessante sapere quando è stato scritto un libro. Si possono fare diversi collegamenti tra il romanzo ed il periodo in cui è stato scritto dall’autore.

Pagine: Naturalmente il numero di pagine del libro! E’ un piccolo dettaglio, forse inutile per un accanito lettore, ma comunque per molti può essere utile sapere quanto è lungo un romanzo.

Editore: Poco da dire qui… si scrive l’editore che ha pubblicato il libro che abbiamo postato.

Collana di pubblicazione dell'editore: Se fa parte di una collana di pubblicazione particolare qui si può scrivere a che collana appartiene il libro che abbiamo postato, il prezzo del libro e l'anno di pubblicazione dell'edizione che abbiamo presentato. Anche questo è un dettaglio superfluo ma a volte interessante.

Recensione/Riassunto:

Normalmente qui uso mettere il piccolo riassunto/recensione situato nelle retrocopertine dei libri. Comunque è a totale vostra discrezione come comportarvi. Naturalmente è meglio non svelare troppo della storia del libro… mi raccomando!!!

3) Biografia essenziale o note sull'Autore

Piccola nota sull'autore: Qui se volete potete inserire una piccola nota biografica sull’autore. Non è indispensabile, ma può aiutare i navigatori del forum a farsi un’idea generale sullo scrittore. Normalmente li inserisco solo sul primo post, il più visibile a chi entra per la prima volta nella discussione.

4) Link per saperne di più

Link per saperne di più: Se volete prima dell'immagine potete inserire dei link per apprendere più cose sull’autore, sul libro, ecc. Meglio metterli in elenco come descritto sotto. Non è indispensabile, ma può essere di aiuto ai molti navigatori del forum. Normalmente li inserisco solo sul primo post, il più visibile a chi entra per la prima volta nella discussione.

- 1° link

- 2° link

- 3° link ecc.

5) Immagine del libro

Infine si inserisce l'immagine allegandola al post e poi aggiungendola al messaggio con l'apposito pulsante.


Spero di essere stato abbastanza chiaro e conciso. Ora cercherò a poco a poco di modificare tutti i messaggi già presenti nella sezione letteratura. Buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • The MasTer ha cambiato il titolo in Guida per segnalare una nuova pubblicazione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use