Vai al contenuto

Wordia: il dizionario video aperto a tutti


Flash
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1548
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

«Pensa a un termine che per te ha un significato particolare, prova a descriverne il senso e poi realizza un video, spiegando l’accezione di quella parola»: questo è l’appello del sito di Wordia, un progetto aperto e dal basso di ri-definizione del linguaggio, con l’obiettivo dare alla lingua inglese (per il momento) una vitalità che non potrebbe essere chiusa in un tradizionale dizionario.

 

WORDIA - Addio al vecchio dizionario cartaceo dunque e addio anche al vocabolario solo testuale: l’ultima frontiera del glossario è multimediale e, come si usa ormai dire, user generated (generato dagli utenti). Si chiama «Wordia» ed è un progetto lanciato la scorsa settimana in Inghilterra dal produttore Edward Baker e da Michael Birch, fondatore del social network per studenti Bebo e padre di altri progetti, come playfire.com e come Mystore.com.

 

DIZIONARIO MULTIMEDIALE - Birch si dice poco soddisfatto dai normali dizionari cartacei, di qui l'idea di aggiornarli e completarli con un video online. Ciascun utente può caricare la video-definizione che vuole, è sufficiente condividere il filmato su YouTube e l’unica condizione è l’approvazione finale da parte della redazione, che si riserva un ruolo di filtro. Ce ne sono di divertenti e di stravaganti e accanto ogni video è riportata anche la definizione testuale di Harper&Collins.

 

LA PRESENTAZIONE – Il debutto ufficiale di Wordia è stato suggestivo e fortemente simbolico: in quella che fu la casa del dottore Samuel Johnson, fondatore del primo dizionario della lingua inglese (e pioniere in molte pubblicazioni), Wordia è stato presentato al pubblico con un archivio già molto ricco di 76 mila parole e 120 mila definizioni, compresi una serie di video-definzioni realizzate tra la gente da Edward Baker in occasione del Festival di Edimburgo.

 

Fonte: Corriere della Sera

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use