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Movimento senza dadi


catgaby
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Visto che molte nuove regole possono appesantire il gioco, cosa ne pensate di togliere i dadi movimento ai giocatori? Potrebbero muoversi con punteggi già prestabiliti, con bonus e malus a seconda di abilità, razza, armature etc.

Es: Un personaggio muove con una media di 6 caselle a turno, +1 di abilità Destrezza, - 2 per una armatura pesante, +1 per talento Competenza armature pesanti.

Oppure semplicemente : Barbaro 8, Mago 6, Nano 6, Elfo 7

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E' un'ottima idea, catgaby, ma toglie al gioco un parametro fondamentale nel turno del giocatore: la casualità del suo movimento.

The MasTer
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Vero,non contesto. Questa è una delle giuste regole che differenziano un gioco da tavolo da un gioco di ruolo.

Ovviamente chi la considera parte del gioco originale, è giusto che la segua.

Se però vengono applicate regole come l'usura delle armi, la crescita di livello ed altre regole che espandono il classico HQ fino ai limiti di un GdR, credo che il movimento non possa essere limitato da un tiro di dadi. Un personaggio in pericolo fugge, non se ne sta lì perchè ha fatto solo 2!

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il 2 rappresenterebbe il "mancato" tentativo di fuga!

mettere i movimenti prestabiliti renderebbe il gioco ancora + tecnico e strategico a mio parere, quindi con meno imprevedibilità..

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

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Non lo metto in dubbio. Sarebbe meno divertente da un punto di vista, ma la strategia fa parte di hero quest. Quante volte i giocatori si sono trovati a contare le caselle che li separavano da un postro, sapendo gli effettivi punti movimento dell'avversario?

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E' una delle cose che differenziano HQ da D&D; penso che la fortuna debba giocare un ruolo importante in HQ, inoltre impostare le classi per il personaggio lo appesantirebbe ancora di più, senza contare che occorrerebbe fare ciò anche con i mostri. Secondo me diventerebbe una riedizione di D&D ...

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

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No No, non parlavo di impostare le classi, solo che un barbaro ed un elfo si muovono effettivamente più veloci. Per quanto riguarda i mostri, loro hanno già le loro classi e i loro differenti punti movimento.

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Secondo me il fatto che i personaggi abbiano movimenti casuali a differenza dei mostri è tutto sommato positivo, poiché concede un vantaggio ai mostri riequilibrando i vantaggi degli eroi nei combattimenti.

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Si hai ragione, è una regola incambiabile se si gioca al normale Hero Quest. Ma se si gioca con regole che lo portano ai livelli di un gioco di ruolo, i dadi diventano un limite. In nessun gioco di ruolo si usano i dadi per determinare i movimenti di un personaggio.

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Perché secondo te diventa un limite? Per me aggiunge interesse al gioco

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