Jump to content

Aggiornamento grafico del 28 Settembre 2020

Domani, Lunedì 28 Settembre, dalle ore 15.00, provvederemo ad un aggiornamento della grafica del Forum. Si tratta di una operazione relativamente rapida (massimo un paio d'ore) che consentirà di risolvere alcuni piccoli glitch causati dal recente aggiornamento della piattaforma. Per questo motivo, il Forum potrebbe non essere accessibile.

Recommended Posts

Su richiesta di Stray posto il metodo da me utilizzato per utilizzato per ottenere queste miniature:

gamepo4.jpg

1) recupero l'immagine della miniatura

Stray mi ha dato un ottima dritta su dove recuperare molte bellissime immagini di miniature:

http://us.games-workshop.com

nella sezione Warhammer 40.000 ci sono tantissime immagini molto ben definite di miniature utilizzabili in starquest, in più sono facilmente modificabili perchè lo sfondo delle immagini è bianco e rende molto più semplice scontornare le miniature e avere così uno sfondo trasparente.

2) Photoshop

apro la mia immagine in un qualsiasi programma di grafica (io ho usato photoshop, però più o meno i passaggi sono gli stessi con qualunque programma di grafica, ad esempio Gimp)

01cm9.jpg

le dimensioni dell'immagine originale sono 873x627

Seleziono tutta l'immagine [CTRL-A], copio [CTRL-C], menu file e creo un nuovo file su cui lavorare, mi chiederà le dimensioni del file, non tocco niente poichè prenderà le misure del file appena copiato.

Incollo [CTRL-V] sul nuovo file l'immagine.

3) Scontorno l'immagine

A questo punto con la bacchetta magica

02rb5.jpg

seleziono le aree bianche dello sfondo (come detto prima, questa immagine si presta ad essere scontornata agevolmente, per questo è una buona scelta, oltre ad essere fantastica) e le cancello, ottenendo così il mio marine su sfondo trasparente.

03th3.jpg

4) Traccio il contorno

Seleziono la miniatura [CTRL-CLICK] sull'immaginetta nella lista dei livelli (questo in photoshop), creo un nuovo livello e traccio il contorno nero con Edit->Traccia.

Ho usato uno spessore di 5px perchè l'immagine è grande

04bisbt4.jpg

Per altre immagini simili ma dove ci sono più miniature (quindi più piccole) ho usato uno spessore di 3px sempre con posizione CENTRO

04lv0.jpg

Ecco il risultato:

05aw4.jpg

5) Ridimensiono l'immagine

Ora devo ridimensionare l'immagine per portarla ad essere delle dimensioni delle miniature del mod.

Copio una miniatura già pronta e la incollo nel mio file, ottengo questo

06aj5.jpg

DA è l'immagine di alcuni angeli oscuri con le dimensioni corrette per essere importati in Vassal.

NOTA BENE: ho collegato i layer Lupo e contorno nero, in modo che quando ridimensiono il lupo, anche il contorno verrà modificato.

A questo punto non resta che trasformare il livello del lupo in modo che le miniature siano alte uguali:

07ma3.jpg

il lupo rimpicciolito

08dv3.jpg

6) Bordino bianco

Quando siete soddisfatti delle dimensioni della minia, unisco i livelli collegati del lupo e del contorno, elimino o nascondo quello delle minia di riferimento (in questo caso i Dark Angels)

In questo modo ho un solo livello attivo,quello della mia miniatura.

Seleziono la miniatura contornata, creo un nuovo livello e traccio il contorno, questa volta bianco, di 1px posizionato all'ESTERNO.

Et voilà, la vostra miniatura è pronta:

fineiw8.jpg

7) Salvo la miniatura

L'ultima cosa da fare è slavare la miniatura in un formato che mi permetta di mantenere la trasparenza e la maggior parte dei dettagli

File -> Salva per Web

Utilizzo queste impostazioni, il file è più grosso, ma niente di esagerato, il dettaglio però è ottimo:

salvarehh6.jpg

Et voilà la miniatura pronta (qua non si vede il bordino bianco a causa dello sfondo della pagina... :oops: )

wolffinalehj0.png

Spero che il tutto vi sia piaciuto 8)

Ciauuuuz e buone miniature

Ciauz

Ra

Qua un pout purrì (ma si scriverà così?) di miniature che ho provato a fare

miniature2xf4.jpg

Non sono soddisfatto degli Eldar e dai Genoraptor (ho usato un bordo nero troppo spesso)

Ciauz

Ra

Grazie !! Thread molto utile :shock:

Ho scaricato Gimp per Windows Vista (devo segnalare a tutti questo link a un fantastico elenco di programmi per Vista: http://it.utilidades-utiles.com/download-windows-vista.html)

vedo se con questo riesco a farne di altrettanto belle..

Al momento sto risolvendo i problemi di sovrapposizione e selezione delle miniature che sbordano dalla caselle del Mod.

in questo modo potremo inserire (vedi il Terrore Rosso e dreadnought) miniature gigantesche che occupano 4 quadretti, ma sbordano perchè più grosse delle caselle, senza avere problemi di selezione tra miniature sovrapposte.

Ciauz

Ra

Ho pensato che sullo sfondo del tabellone, che è a colori, rendono meglio le

miniature solo con la linea nera. Il contorno bianco stacca troppo.

Che ne pensate?

Ecco una prova.

bordija7.jpg

forse il bordo nero stacca di più su sfondi chiari e viceversa.

Cmq Stray mi ha convinto, meglio il bordo nero, e c'è da fare anche meno lavoro :shock:

Ciauz

Ra

nero senz'altro, ottimo lavoro, complimenti !

La firma di Bucky

Anch'io sarei per il bordo nero

Bellissime le minia dei templari con spada e artigli.. quando le metti nel modulo?! sbav3d.gif

io invece forse le preferisco senza contorno..

alla fine ho usato photoshop, e le ho salvate come gif - ora vediamo se passano lo Stray-test.. (sarà dura cmq :oops: )

orkny8.gifeldarcn8.gifblacktemplarre9.gif

Guest
This topic is now closed to further replies.

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

• Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.