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Per aprire le porte di pietra basta inserire (come io ho già fatto diverse volte) la tecnica dello sfondamento (che peraltro già nell'exp degli Ogre è codificata).

 

Per quanto riguarda l'affaticamento progressivo non sono d'accordo: renderebbe il gioco più lento.

 

Inoltre potrebbe essere causa di discussioni nel caso un giocatore dimentichi di rimuovere il segnalino.

 

Perfettamente d'accordo.

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da tempo ho introdotto una regola simile.

Ogni PG ha 10 punti Resistenza (PR). Ogni qualvolta un PG effettua uno sforzo fisico o mentale perde 1 PR.

Sforzo fisico: Spostare massi, sfondare porte, arrampicarsi, correre ecc. (dissinnescare trappole o saltare un pozzo trabocchetto non è considerato uno sforzo fisico).

Sforzo mentale: Lancio degli incantesimi.

Quando un PG scende a 0 PR il livello di difficoltà per compiere tali azioni aumenta sensibilmente. Quindi per HQ potrebbe risolversi con un lancio del DC e ottenendo uno scudo nero.

 

PS: considerate che il mio HQ ha preso una fisionomia più da D&D (chiedere a Luna o Orcobruno).

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intendevo appunto che per tentare di aprire le porte di pietra l'affaticamento ti fa togliere un segnalino.

 

Effettivamente la mia preoccupazione più grande era che ne risentisse la velocità di gioco.

 

Per evitare discussioni, Trex, si potrebbe semplicemente, al turno del master togliere un segnalino a ogni personaggio

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all'inizio ho dovuto fare attenzione affinche segnassero i PR persi, ma dopo qualche partita è diventato automatico. Cmq un pò rallenta il gioco ma offre nuove possibilità di gioco. Per me noi ne è valsa la pena.

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