Vai al contenuto

Il Nome del Vento - Patrick Rothfuss


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Il Nome del Vento

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: The Kingkiller Chronicle trilogy - Primo Volume

 

Autore: Patrick Rothfuss

 

Anno: 2007

 

Pagine: 852

 

Editore: Fanucci Editore

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 22,00 euro nel febbraio 2008.

 

 

Recensione/Riassunto:

“La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l’eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l’attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall’arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all’Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell’amore, ma dovrà anche fare i conti con l’ostilità di alcuni maestri, l’invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l’abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.”

 

 

Piccola nota sull'autore:

Patrick Rothfuss, nato nel Wisconsin nel 1973, ha studiato ingegneria chimica per poi decidere di dedicarsi agli studi di psicologia clinica. Nel 2002 ha vinto il concorso Writers of the Future con il racconto The Road to Levinshir, estratto dal romanzo The Song of Flame and Thunder, fino ad allora rifiutato da diversi editori. Dall’opera è stato poi estratto il romanzo Il nome del vento, che è stato pubblicato negli Stati Uniti nel marzo del 2007, ed è stato accolto da un enorme successo.

 

 

LINK per saperne di più:

 

http://www.sonicbands.it/fantasy/75155-patrick-rothfuss.html

 

http://www.fantasymagazine.it/argomenti/patrick+rothfuss/

 

Quasi tutti i siti inerenti all’autore sono in inglese, questo perché Il Nome del vento è stato il suo romanzo di esordio della Trilogia “The Kingkiller Chronicle” che ha già avuto un enorme successo al di là dell’Atlantico (negli States) mentre qui è stato appena conosciuto e pubblicato dalla Fanucci. Ma sono sicuro che in poco tempo farà parlar di sé anche qui in Italia.

post-213-133700368649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ecco a voi un piccolo estratto del libro:

 

“Ho sottratto principesse a re dormienti nei tumuli. Ho ridotto in cenere la città di Trebon. Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato sia con la vita, sia con la sanità mentale. Sono stato espulso dall’Accademia a un’età inferiore a quella in cui la maggior parte della gente viene ammessa. Ho percorso alla luce della luna sentieri di cui altri temono di parlare durante il giorno. Ho parlato a dèi, amato donne e scritto canzoni che fanno commuovere i menestrelli. Potresti aver sentito parlare di me.”

 

Devo dire che appena ho letto questo estratto non ho esitato un momento ad acquistarlo. Inoltre mi ha subito affascinato la trama, un grandissimo eroe che va in pensione e decide di raccontare la sua vita ad un cronista per far chiarezza e dare luce alla verità della sua vita che viene già cantata come una leggenda.

Questo è il primo libro di una trilogia chiamata "The Kingkiller Chronicle". Il primo libro è stato davvero incoraggiante, se continua così sarà veramente una bella saga fantasy. Anche se lungo è scritto in modo scorrevole e piacevole. Una bella novità insomma. Buona lettura a tutti!!!! :D :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' una mia impessione o ultimamente va di moda il romanzo di formazione in stile fantasy?

 

Mi vengono in mente Feist con il signore della magia e l'artiglio del falco, la saga dei lungavista e anche Carey con il dardo e la rosa.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Più che una moda, direi che molti fantasy cominciano con la storia di un giovane che a poco a poco si trasforma per sua volontà o suo malgrado in un eroe, oserei dire che è quasi un clichè (quasi)... gli esempi si sprecano a cominciare da Terry Brooks, Ursula K. Le Guin, David Eddings, Robin Hobb e molti altri ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sarebbe ora che qualcuno tornasse a scrivere della buona heroic fantasy, il fantasy fino a una decina di anni fa non era dominio delle sole spie e assassini.

 

Anche questo eroe infondo non esce dal genere.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Il nome del vento

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Le cronache dell'uccisore di re volume 1

 

Autore: Patrick Rothfuss

 

Anno di prima pubblicazione: 2008

 

Pagine: 852

 

Editore: Fanucci

 

Recensione/Riassunto:

 

Il libro consiste sostanzialmente nella prima parte dell'autobiografia di Kvothe, un famoso uomo conosciuto per le sue abilità di arcanista, avventuriero e musicista.

All'inizio della storia Kvothe, sotto il falso nome di Kote, gestisce una locanda per nascondere la sua vera identità. Tuttavia un giornalista, Cronista, gli svela di aver capito la sua vera identità e lo costringe a narrare la sua storia.

Kvothe, nato in una famiglia di Edema Ruh, una sorta di artisti circensi nomadi, viene cresciuto dai suoi genitori e da Abenthy, un arcanista, che gli dà le prime nozioni di simpatia, una sorta di arte magica e gli parla dell'Accademia. Tuttavia, a causa di una canzone composta da suo padre, l'intera compagnia di Kvothe viene sterminata da esseri mitologici, i Chandrian. Orfano, Kvothe arriva alla città di Tarbean e lì passa tre anni vivendo di accattonaggio e di furti e subendo diversi soprusi.

Riesce quindi a raggiungere l'Accademia e a superare l'esame di ammissione. Durante la permanenza all'accademia approfondisce le sue conoscenze in molte materie e nel frattempo fa amicizia con molti ragazzi ma se ne inimica uno, Ambrose, che grazie al suo titolo nobiliare gli rende la vita difficile. Conosce anche una ragazza, Denna, con la quale instaura un buon rapporto.

Dopo che Kvothe arriva vicino a trovare i Chandrian per vendicare i suoi genitori, il libro si conclude con quest'ultimo e Cronista che si recano a dormire per continuare la dettatura il giorno successivo.

Il libro scorre discretamente all'inizio per diventare un pò pesante nella parte centrale ma tutto sommato la storia è gradevole e il fatto di restare incompiuta lascia la voglia di leggerne il seguito.

 

metto il link a wikipedia per alcune note curiose sull'autore:

http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Rothfuss

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma i Chandrian che razza sarebbero? ho cercato un po' e non ho capito se sono tipo dragonidi... ma potrebbe essere una info poco affidabile... se melo dici te che l'hai letto è meglio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  40
  • Reputazione:   0
  • Punti:  59
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/06/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sembra molto bello :roll: vedrò di ricordarmelo, io avevo dei buoni della feltrinelli e ho fatto 1 scorta di libri (7 di cui uno di + di 1000 pg) lo metto in lista d'attesa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono demoni ma se ne parla meglio nel secondo volume della trilogia: la paura del saggio che stò aspettando di ricevere...

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ora è uscito il secondo romanzo intitolato "La paura del Saggio".

 

Sto leggendo il secondo e devo dire che per ora non ha deluso le mie aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use