Vai al contenuto

Resina in poliestere


Mirak
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

So che la resina da poliestere purtroppo ha un tempo di solidificazione molto lungo anche 18 ore, ma essendo tissotropica, consente di fare gli stampi a guscio cioè si può spennelare a stampo aperto e non cola e mi andrebbe bene per clonare alcuni elementi scenici.

 

Qualcuno sa se i modelli in poliestere vengono con lo stesso grado di dettaglio di quelli in resina poliuretanca o è peggiore? Perchè al riguardo non sono riuscito a trovare informazioni sui siti di modellismo.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Alla fine ho provato ad usare il poliestere, visto che dalle mie parti è un po' difficle recuperare la resina poliuretanica.

 

Dopo le brutte cose che avevo sentito dire a riguardo, pensavo peggio...

 

Per la colata bisogna utilizzare un leggero eccesso di catalizzatore in modo che non si rischi che la superficie a contatto con lo stampo si appiccicaticcia. (normalmente la proporzione è 2% in peso, usando 3% non ho avuto problemi)

 

Difetti: è giallognola e trasparente (va bene solo se poi si intende colorarla) e impiega circa il doppio della resina prochima per solidificare.

Ha una consistenza vetrosa, si spezza se cade o se si tenta di tranciare con la clipper i canali di sfogo, pertanto è indicata solo per colate a stampo aperto. a 25 gradi inpiega un'ora e mezza a solidificare.

 

Pregio: a conti fatti costa circa 2/3 della prochima e rimane aderente ai bordi, quindi dovrebbe essere adatta per colonare lementi scenici in plastica (notoriamente vuoti).

 

Non ho ancora avuto però modo di appurare quello che veramente mi interessava, e cioè se si riescono a stampare dei giusci vuoti pennellandola sullo stampo, questa settimana provo con l'altare di HQ, se ci riesco poi metto una foto.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use