Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Trex_ap

Lezione 6.2 - Configurazione avanzata di Windows [XP]

Recommended Posts

Dopo la notte che porta consiglio e rinfresca le anse cerebrali, proseguiamo con la configurazione.

 

In questa parte vedremo cosa hanno prodotto le modifiche al file "sysoc.inf" modificato secondo le operazioni della lezione 6.1: più precisamente cancellando la parola "HIDE" abbiamo a disposizione e visualizzati alcuni componenti di Windows inutili o perfino dannosi (per la nostra privacy e la nostra sicurezza) che altrimenti MS ha pensato bene di non mettere sotto i nostri occhi.

 

Apriamo il Pannello di Controllo e clicchiamo sull'icona "Installazione Applicazioni" che produrrà questa bella finestra:

 

win00fg5.jpg

 

Come potete notare ho contornato il pulsante "Installazione componenti di Windows" sopra il quale ci andiamo a cliccare per aprire quest'altra finestra:

 

win01vc7.jpg

 

in cui potremo scegliere cosa eliminare del nostro amico.

 

Cliccando sulle varie voci si apriranno finestre che riguardano componenti specifici del sistema operativo, da cui potremo scegliere cosa lasciare e cosa togliere.

Iniziamo con "Accessori ed utilita": selezionandolo col mouse e cliccando sul pulsante "Dettagli" si aprirà questo:

 

win02as3.jpg

 

Andiamo per ordine.

 

La voce "Accessori" la lasciamo stare com'è: contiene quanto esposto nella lista "Accessori" del menu "Start" (le cartelle Accesso facilitato, Comunicazioni, Paint, Wordpad, etc) che non recano alcun fastidio e che a volte possono perfino servirci. Se proprio non li usate potete eliminare "Accesso facilitato" che contiene il Magnifier, la Tastiera su schermo, le impostazioni guidate di accesso facilitato, etc.: ma giusto per guadagnare qualche MB di spazio su disco.

 

Più importante è la seconda voce "Comunicazioni" che prevede queste opzioni:

 

win03cc2.jpg

 

Siccome sono tutte utilità che prevedono l'utilizzo di un modem analogico, oggi con le connessioni a banda larga sono praticamente inutili, quindi le andiamo ad eliminare togliendo il segno di spunta dalle caselle e confermiano con "Ok".

 

La sezione "Giochi" prevede i passatempi che sono visibili nella cartella relativa del menu "Start": tra questi ci sono alcuni trastulli sotto la voce "Giochi su internet":

 

win04mc4.jpg

 

Occupano 8,5 MB di spazio su disco e praticamente non li usa nessuno (e molto spesso non funzionano per niente), quindi si possono tranquillamente eliminare togliendo il segno di spunta e confermando con OK. Volendo potete eliminare anche tutti i giochini o lasciare solo quelli che usate.

 

Torniamo alla seconda finestra di questo turorial e poniamo la nostra attenzione alla terza voce "Aggiorna certificati di origine" che normalmente è spuntata: siccome lavora in background (senza il nostro controllo, per intenderci) e scarica i certificati delle licenze per controllarne i parametri, lascia sui server delle software house i nostri dati con evidente violazione della nostra privacy.

Di conseguenza togliamo il segno di spunta in modo che Windows non esegua connessioni e trasmetta dati privati senza la nostra autorizzazione.

 

win05it5.jpg

 

Successivamente utilizziamo la barra di scorrimento verticale contornata in giallo

 

win06pe0.jpg

 

e poniamo la nostra attenzione sulla voce "Servizi di rete" che è spuntata e di colore grigio, il che significa che solo alcuni componenti sono installati: più precisamente cliccando su dettagli noteremo che è attivo "Gateway Universal PnP". Pochissimi servizi si servono di questo protocollo di proprietà MS in quanto è notoriamente pieno di bug; in caso utilizzate questi servizi (ad esempio alcuni - molto pochi in realtà - home-banking) lasciate la situazione com'è, altrimenti via la spunta e conferma con OK.

In questo modo Windows non utilizzerà Universal PnP, ma i protocolli di rete standard (molto più sicuri).

In ogni caso potete provare a toglierli, provare se tutto funziona alla perfezione ed eventualmente tornare alla situazione precedente rispuntando la voce.

 

Siamo quasi alla fine: portando la scrollbar verticale in fondo avremo questa situazione:

 

win07ki0.jpg

 

In questo caso entrano in azione le modifiche fatte con XP-AntiSpy sulle voci contornate in rosso.

 

Se deselezioniamo "Windows Media Player" invece di togliere solo l'icona (come normalmente fa Windows) il nostro bel lettore di casa MS verrà disinstallato completamente permettendoci l'uso di un player alternativo (WinAmp, VLC, etc.)

 

Per quanto riguarda "Windows Messenger" è spuntato, ma XP-AntiSpy precedentemente ha fatto il suo sporco lavoro spedendolo nel nulla, quindi quello che rimane è l'icona che elimineremo togliendo la spunta.

 

Eseguite tutte le operazioni confermiamo con il tasto OK e vedremo che la nostra spazzatura finirà distrutta come neve al sole.

 

Normalmente dopo che Windows ha eseguito tutte le operazioni richiede il riavvio del sistema, cosa che noi lasceremo fare tranquillamente.

 

Da questo momento il nostro pc sarà più leggero, ma soprattutto un po' più sicuro.

 

Come al solito raccomando prudenza ed attenzione nell'eseguire queste operazioni. In caso di dubbi è meglio annullare il tutto e ricominciare con la dovuta calma ed attenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×

Informazione importante

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use