Vai al contenuto

Mostri Mitologici: Idra


Rellik
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  82
  • Reputazione:   0
  • Punti:  132
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/12/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so quanto ci incastri con heroquest, ma girando per un dangeon i nostri eroi non si possono trovare davanti una bella idra??

Un pò di storia :l'idra è un mostro della mitologia greca rappresentata come un serpente a più teste (9 nella maggior parte delle versioni) di cui una immortale, mentre le altre ricrescono se tagliate, e il sangue dell'animale è un potente veleno. In altre rappresentazioni si può trovare come una specie di drago sempre a più teste.

 

L'idea che mi stuzzicava era quella di proporzionare l'attacco al numero delle teste dell'idra, permettergli un doppio attacco e rendere possibile il taglio delle teste e la loro rigenerazione...

 

Le statistiche:

 

Corpo 8; ogni testa ha inoltre 1 punto corpo (vedi sotto) (questo parametro sarà sicuramente da aggiustare :lol: )

 

Mente 5

 

Movimento 9 caselle

 

Attacco:

vedi abilità

 

Difesa:

Il PG può attaccare il corpo o la testa dell'idra. Se attacca il corpo il mostro si difende con 5DC; se attacca la testa, che ha 1 punto corpo, il mostro si difende con 1DC e se la testa muore risulta tagliata, inoltre tutto il danno inflitto alla testa oltre il primo viene scalato dal corpo.(chiaro? faccio 3 danni ad una testa= testa tagliata + 2 danni al corpo)

 

Abilità (dopo farò un esempio pratico perchè la descrizione è un po prolissa :lol: ):

 

-Attacco

Ogni turno l'idra può attaccare 2 volte decidendo quante teste destinare ad ogni bersaglio, le teste usate nel primo attacco non possono essere utilizzate nel secondo.Non può attaccare 2 volte lo stesso bersaglio.

Per ogni attacco tira 2d6 e aggiungi 1 per ogni testa oltre alla sesta con cui porta l'attacco, consulta la tabella per vedere quante teste possono effettivamente attaccare e tira un DC per ognuna di queste.

 

-Abilità speciale

Alla fine del suo turno ricresce una testa tagliata.

Inoltre può saltare tutte le fasi d'attacco rimanenti per rigenerare fino a 2 teste perse per ogni turno di combattimento saltato in questo modo.

Non può avere più di 9 teste.

 

Tabella d'attacco:

 

2d6 <========> max teste che possono attaccare

 

2 <================> 2

 

3 4 5 6 <===========> 3

 

7 8 9 <=============> 4

 

10 11 <=============> 5

 

12 <===============> 6

 

(così non possono mai attaccare più di 6 teste e di solito attaccherà con 3 o 4 teste)

 

Non so come riuscirò a mettere tutte queste cose su una carta, ci vorrebbe una scheda tipo personaggio...

Se le abilità sembrano troppo complesse (e me ne scuso) è perchè non volevo lasciare la possibilità di interpretarle male (ci sarò riuscito??).

 

Ora un piccolo esempio per spiegarmi meglio:

 

Turno del master: ho 2 eroi accanto e 9 teste disponibili, ne attacco uno con 6 teste e l'altro con 3. Tiro 2d6 per il primo attacco faccio 8 quindi delle 6 teste ne attaccano 4 (le altre due diciamo che si ostacolano); secondo attacco tiro 2d6 faccio 7 quindi potrei attaccare con 4 teste ma nell'attacco ho coinvolto solo 3 teste (scelte all'inizio) che potranno attaccare tutte senza penalità.

 

Turno del master: ho 2 eroi accanto e 4 teste disponibili, posso attaccare come prima ma contando su un tot di 4 teste OPPURE attaccare 1 volta poi saltare un attacco per rigenerare 2 teste (ma non prima rigenerare e poi attaccare!) OPPURE saltare 2 attacchi e rigenerare 4 teste. Inoltre alla fine del turno dell'idra una testa si rigenererà comunque. (al max può saltare i suoi 2 turni di combattimento e farsi ricrescere 2+2+1=5 teste)

 

Turno dei PG: decido se attaccare testa o corpo, se ferisco la testa la taglio e questa non sarà disponibile per i prossimi attacchi, finchè non verra rigenerata. Se l'idra rimane con una sola testa il PG è costretto ad attaccarne il corpo.

 

Dalle prove un gruppo bene equipaggiato non ha eccessivi problemi ad ucciderla, lo scontro si prolunga un pò solo se non riescono a fare danno al corpo, ma finchè tagliano teste il rischio di prendere troppi danni per i PG è basso. All'inizio (e in generale quando riesce ad avere 9 teste) è da prendere con le molle, ma poi la forza del mostro sfuma e deve perdere round d'attacco per rigenerare le teste, che cadono con una certa facilità :lol: .

Colpire fin dall'inizio il corpo può risultare la tattica più veloce per farla fuori, ma espone il gruppo a rischi eccessivi...

Il serpentone diventa decisamente più pericoloso se si fa difendere (anche solo le teste) con gli scudi bianchi :twisted: , ma questo dipende più che altro dalla forza dei giocatori!!

 

Per concludere vi chiedo come sempre commenti e aiuti per migliorarla, so che non è nulla di eccezionale l'ho postata solo perchè mi sembra divertente come mostro (ed è anche un modo per permettere ai master di ragionare un po di più) :P .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

mumble mumble....è interessante

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non dovete farmi vedere stè cose ragazzi che poi mi prende la scimmia !

Idea molto interessante Rellik...mi viene da progettare una nuova minia modulare tipo il Kraken...mumble, mumble...

post-717-133700360635_thumb.jpg

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  82
  • Reputazione:   0
  • Punti:  132
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/12/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non ho osato scrivere nulla sulla minia perchè mi sembrava già di difficile assimilazione il post così com'era, ma l'idea era proprio di farla muovere in maniera un pò dinoccolata e farle occupare da 2 a 4 caselle :twisted: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

certo però che nove capocce forse sono un pò complicate da mettere sul tabellone, tagliamone qualcuna (lo faccio io se volete)

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tagliamone qualcuna (lo faccio io se volete)

fagli almeno l'anestesia Butch...guardate che bella ! C'è l'ho giò nel mio cervelletto malato !!!

post-717-133700360638_thumb.jpg

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  165
  • Reputazione:   2
  • Punti:  209
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  19/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

secondo mè è un ottima idea :twisted:

VI VEDO!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  82
  • Reputazione:   0
  • Punti:  132
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/12/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Quanto è bella quell'immagine :twisted: !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  186
  • Reputazione:   0
  • Punti:  266
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  14/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea è fantastica, l'idra ci sta proprio bene!! L'unica cosa che mi viene spontanea è di pensare che siccome è un mostrone abbastanza ingombrante, forse come movimento sarebbe meglio darle 6 caselle..

Inside my heart is breaking, my make-up may be flaking, but my smile still stays on.. - Freddie forever

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  82
  • Reputazione:   0
  • Punti:  132
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/12/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'idea è fantastica, l'idra ci sta proprio bene!! L'unica cosa che mi viene spontanea è di pensare che siccome è un mostrone abbastanza ingombrante, forse come movimento sarebbe meglio darle 6 caselle..

 

Ci avevo pensato e se sta in un dangeon "piccolo" non ci sono problemi volevo solo evitare che i PG potessero scapparle troppo facilmente :twisted: ... ma in una stanza piccola non ci sono problemi!!

 

P.S. non l'ho scritto sopra, ma per quanto riguarda la tabella d'attacco è fondamentale tirare 2d6 e non 1d12 sennò si falsa completamente il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use