Vai al contenuto

Attacco in diagonale


netspawn
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  285
  • Reputazione:   10
  • Punti:  348
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  07/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'altra sera giocando ad HQ (a che altro potevo giocare d'altronde!) si è presentata una situazione di attacco in diagonale che mi ha acceso la lampadina.

Non ricordo se se ne sia già parlato (in questo caso mea culpa) o meno.

Trovo in quanto Master che far soppravvivere le proprie creature sia proprio un'impresa e l'attacco in diagonale altro non fa che peggiorare tale tentativo.

 

Il caso "incriminato" è l'attacco diagonale:

a- sull'ingresso di una porta con il pg in attacco a lato della porta con un 2° pg che sosta sull'ingresso (il mostro si trova quindi davanti alla porta e davanti al 2° pg)

b- quando nelle caselle a fianco e davanti al pg attaccante ci siano altri pg o mostri

 

Ora la mia idea è:

il pg è libero di attaccare in diagonale ma in questi 2 casi trovo che il suo attacco vada limitato.

 

Cercando di immaginare una situazione reale, credo che se sto attaccando con una spada (devo quindi "menare" un fendente agitando la spada in aria) dal lato di una porta devo fare attenzione a:

- non colpire il mio compagno che è sulla porta

- non prendere a spadate il muro o lo stipite della porta

nell'altro caso:

- non colpire i miei compagni che si trovano ai lati del mostro

 

Avevo quindi pensato a introdurre questa regola:

il pg attaccante, dopo aver dichiarato di voler attaccare in diag ma prima di lanciare i dadi, deve tirare un dado attacco x ogni pg a fianco a lui, nel caso di scudo nero quest'ultimo perde un pc.

Nel caso della porta tira sempre un dado di attacco ma in questo caso se ottiene lo scudo nero il fendente è considerato mal calibrato e colpisce il muro ponendo fine all'attacco.

 

Questa regola (ancora da testare e da commentare da parte vostra) avrebbe l'intento di limitare soprattutto i casi in cui 2-3 pg si fermano sulla porta (o lo accerchiano) e in 2-3 attaccano un mostro senza possibilità per questi di sopravvivere.

 

Attendo le vostre reazioni! :twisted:

UserBars_HEROQUEST_netspawn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  24
  • Post totali:  638
  • Reputazione:   44
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  08/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...parlando in generale io non farei tutte queste regole per ogni caso o eventualità che può avvenire nel gioco, se no non si finisce più, ma più che altro deciderei momento per momento in base alla situazione, anche se un personaggio può o no attaccare in diagonale...

cmq nel tuo caso particolare non darei limitazioni di sorta, perchè noto che ad ogni discussione e per ogni possibile situazioni vengono proposte idee che comportano tiri su tiri di dadi (che poi giustamente è l'unico modo per rappresentare la casualità), piuttosto secondo me è anche compito del master evitare che i suoi mostri vengano accerchiati dai pg, come è compito dei pg evitare di farsi accerchiare dai mostri, altrimenti il compito del master diventa quello di muovere e attaccare e sistemare i mobili e basta, troppe cose stanno diventando, nell'ottica del forum, troppo dipendenti dal tiro di un dado, e meno da ciò che un giocatore voglia fare con il suo personaggio

<----- Io sono il Minotauro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anch'io concordo con Lunacy, troppe regole ammazzano il gioco. Inoltre penso che lancia e bastone in fondo consentono di attaccare solo con due dadi, perciò non sono così devastanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  23
  • Reputazione:   0
  • Punti:  26
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Concordo pienamente le parole di Lunacy e Yon.

Partendo dal presupposto di netspawn ovvero che avendo un pg da parte e un muro quasi di fronte non è proprio "reale" la cosa, mi sento però di aggiungere che se x ogni situazione si crea una regola nuova il gioco x prima cosa diventa lento, dato che bisogna andare a riguardare la regola che si aveva dato x quella particolare circostanza, e poi oltre che lento diventa troppo articolato. Sia ben chiaro il mio è solo un parere da Master, poi fai te, siccome penso che il compito del Master sia fondamentalmente quello di rendere il gioco avvicente e non troppo facile o troppo difficile ma neanche troppo noioso e articolato.

Scusate se mi son dilungato :cry:

[glow=blue]Nella vita non ci sono ostacoli o barriere, gli unici ostacoli siamo noi stessi!!![/glow]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  57
  • Post totali:  1951
  • Reputazione:   20
  • Punti:  2262
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  06/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

net io mi comporto così.

gli attacchi in diagonale da una porta comportano un malus di 1dC quindi se possiedi un bastone o lancia che ti permettono di attaccare con 2dC gli attacchi in diagonale SOLO attraverso la porta avverranno con solo 1DC.

se il personaggio è circondato da persone il malus non lo applico perkè cmq la costituzione dei personaggi non ha la mole di un muro.

questa regola la introdussi quando mi ruppi le scatole di vedere combattimenti sulle porte con il barbaro davanti e il mago con il bastone al lato ad attaccare il mostro davanti alla porta.

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  19
  • Reputazione:   0
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sembra sensato far tirare al limite un dado in meno.

Io cmq non faccio attacare e basta, secondo me se c'è un pg davanti a una porta gli altri non possona attacare ne in diagonale ne con la balestra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

effettivamente diventa un po' difficile immaginare una lancia che sbuca di fianco al Barbaro per attaccare un Orco... comunque diverse regole infrangono la realtà per motivi di gioco: pensate che quando tirate un dardo di balestra potete farlo solo se avete di fronte od ortogonale l'avversario, se lo vedete ma non siete in linea retta siete fragati. E' una forzatura, ma serve per equilibrare il gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  285
  • Reputazione:   10
  • Punti:  348
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  07/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io sempre per coerenza alla realtà (x quel che + vicino ci si possa andare in un gioco da tavolo!) per il tiro con balestra consento di colpire anche i mostri non esattamente in diagonale ma basta che siano sulla linea di visuale del pg.

UserBars_HEROQUEST_netspawn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  19
  • Reputazione:   0
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

effettivamente diventa un po' difficile immaginare una lancia che sbuca di fianco al Barbaro per attaccare un Orco... comunque diverse regole infrangono la realtà per motivi di gioco: pensate che quando tirate un dardo di balestra potete farlo solo se avete di fronte od ortogonale l'avversario, se lo vedete ma non siete in linea retta siete fragati. E' una forzatura, ma serve per equilibrare il gioco...

La regola del dritto o ortogonale non vale solo nei corridoi?

Ho sempre avuto il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La regola del dritto o ortogonale non vale solo nei corridoi?

Ho sempre avuto il dubbio.

 

No Fiamma, vale anche nelle stanze e c'è un motivo (e qui rispondo anche a Nets): i mostri non hanno armi da lancio quindi una balestra sarebbe peggio di una gatling di Tex se si potesse utilizzare anche in altre maniere. Inoltre, anche se i mostri avessero armi da lancio sarebbe una falcidia: lo so che è una forzatura, ma serve per dare il famoso equilibrio al gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use