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Alcune modifiche al Regolamento


Chilavert
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Ecco quindi alcune delle mie proposte che potrebbero rendere Heroquest un'esperienza ancora più interessante, tattica ed appagante... sono ben accetti commenti:

 

1) I mostri dovrebbero parare, come gli eroi, usando i dadi bianchi... altrimenti, anche nell'edizione Americana, quelli che dovrebbero risultare dei veri e propri "boss", sono invece mezze calzette che difficilmente riescono a parare 2 teschi consecutivi... lo scudo nero potrebbe essere usato per... vedi sotto...

 

2) Personalmente, l'armeria di Heroquest è ciò che di più piatto ci possa essere... e, soprattutto, trovo abbastanza stupido che un eroe sia "tanto offensivo" quanto è forte la sua arma, senza se e senza ma. Questo rende l'elfo, che di base può usare ogni cosa, una macchina devastante perché il signorotto può arrivare a tirare tanti dadi quanto il barbaro ma avere dalla sua anche la magia! Poco importa se ha 2 punti corpo in meno... basta una magia et voilà, nuovo e fresco come all'inizio! Per ovviare a questo, si usano si i dadi indicati sull'arma, ma questi sono modificati dalla classe... il barbaro, lancerebbe un dado in più... il mago, uno in meno... l'elfo ed il nano, lo stesso numero... questo renderebbe i personaggi più bilanciati, a mio parere...

 

3) Prendete il punto 2... ed applicatelo anche alla difesa... io darei a tutti 2 dadi standard (armatura standard?) a tutti i personaggi... ad esclusione del Nano che, a mio parere, è il personaggio di base più inutile... a cui, invece, darei ben 3 dadi in difesa, trasformandolo in un "carrarmato" in grado di reggere i danni e specializzato nella pura difesa...

 

4) Dopo punto 2 e 3... per me i lanci di dadi per il movimento sono assurdi, poco realistici e scomodi a livello di tempo... come sopra, ci potrebbe essere una velocità alta, media e bassa... il barbaro potrebbe muovere fisso (armature escluse, ovvio) di 10 caselle... 8 per l'elfo ed il mago e solo 6 per il nano che, lento e bardato di tutto punto, rimarrebbe leggermente indietro... :P

 

5) Qualcosa che renda un pelo più "utili" i punti mente... che così servono davvero a poco... ho qualche mezza idea, ma aspetto a svilupparla...

 

6) Si era detto dello scudo nero? Utilizziamolo per creare armi nuove o con caratteristiche diverse! Per esempio... armi precise, potrebbero far lanciare "pochi" dadi... ma potrebberpo far considerare lo scudo nero come un teschio... idem per le armature agili, aumentando la possibilità di difesa... oppure potrebbero dare un reroll gratuito su un altro dado... o avere effetti particolari, tipo spingere via il nemico... oppure ancora, negargli dadi in difesa... solo queste misere idee, quadruplicherebbero l'attuale armeria di Heroquest, permettendo di sviluppare il personaggio in modo migliore!

 

7) Si può decidere di far progredire i personaggi in base all'equipaggiamento, coem ora... ma un sistema molto semplicistico di punti esperienza, potrebbe comunque risultare assai interessante... no?

 

Aspetto commenti...

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L'idea del punto 1 è ottima perchè bilancia il combattimento.

Io uso una variante: lo scudo nero vale come quello bianco.

 

Il punto 4 è interessante, velocizzerebbe il gioco di molto, anche se il nano potrebbe avere un grosso malus a muoversi di così poco.

Se poi le armature rallentano ulteriormente nessuno lo sceglierebbe come personaggio.

 

Il punto 2 è ok.

Sul punto 3 darei a tutti i PG gli stessi dadi.

 

Il punto 6 è da sviluppare in base alle varie armi, cmq ok.

 

Per quanto riguarda l'esperienza dei personaggi si dovrebbero creare delle tabelle di avanzamento per le varie classi.

Cmq, idee interessanti. :)

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L'idea del punto 1 è ottima perchè bilancia il combattimento.

Io uso una variante: lo scudo nero vale come quello bianco.

 

Umh... la tua variante non credo bilanci il gioco... piuttosto, lo appesantisce!! In un sistema come questo dove non esistono mezze misure e le ferite si contano sulle dita della mano, equiparare offesa e difesa significa che moltissimi attacchi andranno a vuoto... con un allungo inutile del gioco. Si, vero, i mostri camperanno di più... ma anche gli eroi!! E' giusto che l'attacco abbia sempre, a parità di situazione, un 30% in più circa di andare a segno rispetto ad una parata.

 

Il punto 4 è interessante, velocizzerebbe il gioco di molto, anche se il nano potrebbe avere un grosso malus a muoversi di così poco.

 

Beh, aumentiamo quel valore a 7... e diminuiamo il barbaro a 9... siamo sempre intorno al punteggio "medio" di 2d6... ed io sarei per tenere 6 come base...

 

Se poi le armature rallentano ulteriormente nessuno lo sceglierebbe come personaggio.

 

Teniamo conto di una cosa... con il regolamento di base, l'armatura pesante è inutile... perché i 4 dadi di difesa che dona, sono annullati dal suo movimento ridicolo... muoversi di 3/4 caselle di media, risulta un bel problema!! E se si è sfortunati con i dadi, la media potrebbe scendere. Facciamo in modo che un personaggio si muova sempre di un minimo di caselle... io dico 4 (come le mummie, ma potrebbe essere 5)... e direi che questo bilancia il tutto senza problemi...

 

Il punto 2 è ok.

Sul punto 3 darei a tutti i PG gli stessi dadi.

 

Se il nano fosse un tank, però, sarebbe molto più appetibile e divertente da usare rispetto alla comune ed attuale versione, no?

 

Per quanto riguarda l'esperienza dei personaggi si dovrebbero creare delle tabelle di avanzamento per le varie classi.

Cmq, idee interessanti. :)

 

Che ne dici invece di un sistema "ad acquisto" di abilità? Costo ovviamente basato su prerequisiti... in questo modo, non si bloccherebbe strada alcuna... e potremmo avere, per assurdo, un barbaro capace di usare la magia!! Ovviamente più un personaggio s'allontana dal suo "standard", meno si "sviluppa"...

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Molto interessanti le tue idee, ma dovresti testarle in gioco, per vedere come rendono in pratica!

Io comunque farei muovere più velocemente l'elfo, rispetto al barbaro, è un elfo per l'appunto quindi più agile no?

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

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Dunque... il discorso dei dadi è già statto ampiamente testato non su Heroquest... ma su Heroscape (che se non lo conoscete, vi butto al rogo!! ;) )... e lì funziona alla perfezione!

 

Per il movimento... beh... dipende dalla tua ottica... in DnD, il Barbaro è più veloce di un "elfo/mago/guerriero"... ed un uomo pieno di muscoli e mezzo ignudo, lo vedo più rapido dell'elfettino fighetto... :)

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Beh, ti dico questo perchè l'ambientazione di HQ è basato sul mondo di Wharhammer dove gli elfi sono più veloci ed hanno dei riflessi più veloci di un umano (il barbaro è un umano palestrato ed ignorante!!!).

Però come dici tu è semplicemente una questione di gusti personali dei giocatori! :)

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E' giusto anche questo... quindi vada per l'elfo più veloce... :)

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Le idee sono tutte geniali, ma HQ dev'essere anche casualità.

Prendo come esempio il movimento.

Quante volte, giocando una partita a HQ, avete fatto un due con 2D6???

E' dire che quel GdC era a tre caselle da me?!?!?! :)

HQ è anche questo!

Bella l'idea degli scudi ! ;)

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Quanto ti paga la Adidas per la pubblicità?

La firma di Bucky

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Le idee sono tutte geniali, ma HQ dev'essere anche casualità.

Prendo come esempio il movimento.

Quante volte, giocando una partita a HQ, avete fatto un due con 2D6???

E' dire che quel GdC era a tre caselle da me?!?!?! ;)

HQ è anche questo!

 

Direi che di casualità... tra scudi che non escono, mostri erranti che appaiono senza preavviso in mezzo ad una stanza vuota, trappole che ti colpiscono insieme alle carte tesoro, e quant'altro... beh, direi che proprio non manca! Il non lanciare i dadi, oltre aumentare la personalizzazione del personaggio (equipaggiamenti leggeri/pesanti? Oppure nuove carte tesoro? Ecc...) ha uno scopo su tutto: diminuire leggermente il tempo di gioco...

 

Bella l'idea degli scudi ! :lol:

 

Alla fine è statistica, niente di che... comunque sono certo che funziona perché Heroscape usa il medesimo sistema da me descritto... e lì funziona molto bene.

 

Quanto ti paga la Adidas per la pubblicità?

 

Nulla... ved, tutte le immagini tra avatar e firma sono direttamente collegate al mio account di Xbox Live... dove ho, per l'appunto, il logo dell'Adidas... purtroppo l'immagine non è personalizzabile e nella vasta scelta possibile non ho trovato nulla di meglio... anche perché la maggior parte delle immagini hanno un costo d'acquisto che, se posso, mi evito! :happy7:

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