Vai al contenuto

Trilogia degli Eldowin - Laura Iuorio


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Il Destino degli Eldowin

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Trilogia degli Eldowin - Primo Volume

 

Autore: Laura Iuorio

 

Anno: 2007

 

Pagine: 372

 

Editore: Fanucci Editore

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Collezione Immaginario Fantasy a 16,50 euro nel novembre 2007.

 

 

Recensione/Riassunto:

“C’è un luogo, nel Varlas, in cui uomini ed elfi convivono pacificamente da secoli. È la grandiosa città stato di Azales, situata ai piedi delle cascate Mah Quad, e dominata dalla leggendaria stirpe elfa degli Eldowin. Ma uno spietato nemico trama nell’ombra per distruggerne il fragile equilibrio e riconquistare nel sangue il potere perduto. Mentre il regno corre incontro all’inevitabile rovina, i favolosi Eldowin si avviano ignari, fra giochi innocenti, balli di corte e sospiri d’amore, verso il loro tragico destino...

Molto tempo dopo, una combriccola eterogenea formata da una maga in fuga, un simpatico barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino intraprende un viaggio avventuroso che la porterà dai confini orientali dell’Argelar, oppresso dall’implacabile Adras l’Oscuro, fino al Varlas, sulle tracce della mitica città perduta, alla scoperta dei suoi meravigliosi tesori e dei suoi inconfessabili segreti.”

 

Piccola nota sull’autore:

Laura Iuorio è nata a Cuneo, ma vive a Milano. Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, ha scritto numerosi racconti che hanno ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi di letteratura fantastica. Ha pubblicato per Fanucci Editore il romanzo Il sicario, di cui sono già in programmazione altri due volumi.

 

 

LINK per saperne di più:

 

http://www.lauraiuorio.it/

 

http://www.fantascienza.net/settimo/csr.htm (Su questo link ci sono dei suoi racconti di fantascienza)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Iuorio

 

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/1173/

 

http://www.fantasymagazine.it/notizie/8192/

post-213-133700368651_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si affaccia una nuova autrice italiana sulla scena della letteratura fantasy. Per me è una gran bella notizia. Si può quasi dire che oramai il genere fantasy in Italia si è sdoganato da tutte le maldicenze.

Il libro non l'ho ancora letto, a dire la verità l'ho acquistato proprio oggi. Comunque sono fiducioso, appena l'avrò letto vi farò sapere che cosa ne penso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  906
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1091
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  30/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

“C’è un luogo, nel Varlas, in cui uomini ed elfi convivono pacificamente da secoli. È la grandiosa città stato di Azales, situata ai piedi delle cascate Mah Quad, e dominata dalla leggendaria stirpe elfa degli Eldowin. Ma uno spietato nemico trama nell’ombra per distruggerne il fragile equilibrio e riconquistare nel sangue il potere perduto. Mentre il regno corre incontro all’inevitabile rovina, i favolosi Eldowin si avviano ignari, fra giochi innocenti, balli di corte e sospiri d’amore, verso il loro tragico destino...

Molto tempo dopo, una combriccola eterogenea formata da una maga in fuga, un simpatico barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino intraprende un viaggio avventuroso che la porterà dai confini orientali dell’Argelar, oppresso dall’implacabile Adras l’Oscuro, fino al Varlas, sulle tracce della mitica città perduta, alla scoperta dei suoi meravigliosi tesori e dei suoi inconfessabili segreti. ”

 

 

Sembra molto intrigante!!! Appena avrò finito di leggere le cronache di Licia Troisi lo leggerò sicuramente!!!

Grazie Thorin per tenerci sempre aggiornati!!!

www.WarGamePaintMiniature.jimdo.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come sempre

Ho provveduto ad

Inserire

Nel

Amichevole

Messaggio

In risposta, un

Espediente

Vile

In modo da condizionare il

Lettore e deviarlo verso

Letture

Eretiche

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Veramente simpatico il tuo anagramma Bucky :lol: :lol:

Appena posso lo leggerò. Il problema è che ho altri libri che hanno la precedenza...

 

Torniamo a parlare del libro "Il destino degli Eldowin". L'ho appena finito di leggere e devo dire che mi ha piacevolmente impressionato il modo in cui scrive Laura Iuorio.

Il libro si basa sulla classica concezione fantasy introdotta da Tolkien, con razze quali nani, elfi, uomini e qualche piccola eccezione come i vampiri ad esempio. Sembrerebbe un classico romanzo fantasy che non ha nulla da dire di nuovo... tutt'altro invece! L'autrice ha un modo particolare di vedere razze quali gli elfi e i nani. Addirittura, per la prima volta, tra i protagonisti c'è una nana. Cosa che non avevo mai visto in altri libri fantasy. Le linee di fondo di queste due razze sono quelle delineate da Tolkien ma con diverse particolarità che le rendono differenti da quelle del "maestro". Inoltre molto bello l'aspetto dei due vampiri, descritti molto differentemente dal capostipite Dracula. Sono quasi all'opposto direi! Ogni personaggio è ben caratterizzato, e a poco a poco con l'andare avanti nella lettura prendono sempre più vita. Nel senso che scopriamo molto sul loro passato e sulle loro vicissitudini e le interazioni che ci sono fra i vari personaggi. La Iuorio è una maestra nel darci piano piano sempre più info senza farci perdere il piacere della lettura.

La trama è ben fatta e architettata. Non si riesce a capire subito a che cosa serva la spedizione anche perchè il libro è strutturato su due piani temporali differenti. Alcuni capitoli parlano del passato remoto e di ciò che successe nella città degli Eldowin, altri capitoli invece parlano del presente e della spedizione per ritrovare l'antica città perduta degli Eldowin. Questi si intersecano a vicenda come a dire che il passato è ancora presente nel presente (che gioco di parole!).

Un gran bel libro, lo ritengo il miglior romanzo fantasy italiano ora in circolazione. Un'opera matura e completa a mio dire. Ti prende dalla prima all'ultima pagina.

Alcuni potranno dire che assomiglia molto ad un racconto inerente ad un gioco di ruolo ma è un libro che lascia comunque il segno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  1412
  • Reputazione:   3
  • Punti:  2020
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si affaccia una nuova autrice italiana sulla scena della letteratura fantasy. Per me è una gran bella notizia. Si può quasi dire che oramai il genere fantasy in Italia si è sdoganato da tutte le maldicenze.

Il libro non l'ho ancora letto, a dire la verità l'ho acquistato proprio oggi. Comunque sono fiducioso, appena l'avrò letto vi farò sapere che cosa ne penso.

 

Ora contatto anche lei per la mia tesi!

che dici Thorin??

Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata, una luce nell'ombra spunterà, rinnovata sarà la lama che fu spezzata, il senza corona di nuovo re sarà

 

un abbraccio speciale ai ragazzi del raduno! Siete mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh, Thorin... grazie.

 

quando entro in una libreria mi trovo spaesato, sommerso da valanghe di libri di cui non conosco nulla, e che spesso sono il ventisettesimo volume della saga.

 

almeno le tue informazioni possono orientarmi un po'... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Arwen: Io direi proprio di sì, contattala!

 

@Yon: non c'è di che Yon, spero che queste schede possano tornarvi utili nello scegliere qualche libro o solo per farvi un'idea un po' più chiara su di un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  1412
  • Reputazione:   3
  • Punti:  2020
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Arwen: Io direi proprio di sì, contattala!

 

@Yon: non c'è di che Yon, spero che queste schede possano tornarvi utili nello scegliere qualche libro o solo per farvi un'idea un po' più chiara su di un libro.

 

ok

annoto anche questo libro da leggere!

l'anno prossimo mi metto sotto ongi minuto libero che troverò per cominciare a fare qualcosa!

grazie mille Thorin!

Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata, una luce nell'ombra spunterà, rinnovata sarà la lama che fu spezzata, il senza corona di nuovo re sarà

 

un abbraccio speciale ai ragazzi del raduno! Siete mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri mi ha contattato il gestore del sito italiano di Laura Iuorio e mi ha gentilmente richiesto se poteva inserire uno stralcio della mia recensione nella nuova sezione dedicata ai "Commenti dalla Rete" sul Libro Il destino degli Eldowin. Vista l'estrema cortesia ho accettato subito la proposta anche perchè non solo ha inserito lo stralcio della mia recensione ma ha anche messo il link che reindirizza al nostro forum, e più propriamente a questo thread che parla del libro della Iuorio.

 

Ricambio la cortesia inserendo il link del sito:

Sito Italiano Ufficiale di Laura Iuorio

 

E inserendo il link alla pagina "Commenti dalla rete":

Pagina Commenti dalla Rete

 

Consiglio a tutti di darci un'occhiata. Il sito è veramente ben fatto.

E inoltre una buonissima ciliegina sulla torta. Nel sito si possono trovare e scaricare gratuitamente racconti, romanzi brevi e addirittura un romanzo di Star Trek tutti scritti da Laura Iuorio. Un ottimo modo per conoscere meglio la scrittrice e i suoi lavori!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use