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[TRAD] Gruppo traduzione in Italiano Prophecy of Telor


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Questo topic nasce con l'intento di riunire dei volontari che volessero cimentarsi nella traduzione in italiano del questbook Prophecy of Telor.
Da inglese a Italiano o se preferite anche da Spagnolo a Italiano.
Volontari per tradurre La Profezia di Telor fatevi avanti, l'avventura sta chiamando!

Stato di avanzamento del lavoro di traduzione: pagine 17 di 20

✔️ PAGINE TRADOTTE:
pag. 2 Negozio dell'Alchimista - tradotto da Lestodante
pag. 3 background - tradotto da Lestodante
pag. 4 regole varie - tradotto da Lestodante
pag. 5 Introduzione di Mentor - tradotto da Emilius
Quest 1 - tradotto da Lestodante
Quest 2 - tradotto da Emilius
Quest 3 - tradotto da ZioDario
Quest 4 - tradotto da ZioDario
Quest 5 - tradotto da Lestodante
Quest 6 - tradotto da Lestodante
pag 18 altre regole - tradotto da Lestodante
pag. 19 intermezzo (WIP by Lestodante)
Quest 7 - tradotto da Jurgen Klinsmann
Quest 8 - tradotto da ZioDario
Quest 9 - tradotto da giovanni.albore
Quest 10 - tradotto da giovanni.albore
Quest 11 - tradotto da giovanni.albore
Quest 12 - tradotto da giovanni.albore

🛠️ 🟥  DA TRADURRE:
Quest 13
Conclusione

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Presente! 🙋🏻‍♂️ Mai fatto nulla di simile, ma provo volentieri a dare una mano!

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Carico delle prime foto delle pagine da tradurre.
Chi vuole contribuire scelga una pagina e lo scriva in un post sotto, in modo che altri non inizino a tradurre la stessa pagina.
Cerchiamo di usare termini che siano consoni allo stile dei questbook già pubblicati.
Decidiamo (anche più tardi) se vogliamo usare il termine Caos al posto di Terrore come nella vecchio edizione (personalmente preferirei Caos) ed eventualmente Morcar al posto di Zargon. Cercate, quando possibile, di preferire parole più brevi a quelle più lunghe e di mantenere uno stile che sia quanto più fedele a quanto scritto in inglese ma anche simile nella forma allo stile italiano dei questbook che già conosciamo (ad esempio "questo scrigno è vuoto" invece di "in questo scrigno non c'è nulla").
Usate tranquillamente Google Translator e ricopiatevi il testo in inglese e poi sistemate la traduzione che ne viene fuori. Anche se non sarà accuata al 100% poi la revisioneremo in un secondo momento per uniformare lo stile di tutti quanti.
Il questbook è composto di 36 pagine articolate in questo modo:

pag. 1 Copertina (irrilevante)
pag. 2 Negozio dell'Alchimista (4 pozioni)
pag. 3 Background for Zargon (informativa)
pag. 4 regole generiche e novità
pag. 5 Introduzione di Mentor
pag. 6-17 Imprese da 1 a 6
pag. 18 altre nuove regole
pag. 19 Intermezzo di Mentor
pag. 20-33 Imprese da 7 a 13
pag. 21 Conclusione di Mentor
pag. 22 carte aggiuntive (artefatti e pergamene magiche)
pag. 23 retro di copertina (irrilevante)

La prima Impresa l'avevo già tradotta io a Novembre 2021 e la trovate nel prossimo post, giusto per completezza.
Se notate qualcosa da modificare o avete da suggerire parole più adatte a quelle che ho usato, dite pure; ad esempio io avevo tradotto il termine "the bearer" con "il portatore", facendo riferimento a colui che indossa il Talismano di Lore.

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Il 10/11/2021 at 23:33, lestodante dice:

Quest 1
Ritorno al Labirinto di Melar
Mentor vi parla tramite l'incantesimo Voce Lontana. "Molto tempo è trascorso dall'ultima volta che foste qui. Potrebbe non essere tutto come ricordate. Trovaste il Talismano di Lore ma c'era qualcos'altro che invece è sfuggito. Prima che scomparisse, Melar stava carcando qualcosa. Ho visto alcuni dei suoi criptici appunti. E' chiaro che Melar voleva tenere nascosti i suoi esperimenti. Dovete cercare la libreria. Forse vi troverete altri indizi su ciò che Melar stava cercando e su cosa gli è accaduto."

NOTE
Se non l'avete già fatto, assicuratevi che uno degli eroi indossi il Talismano di Lore. Si farà riferimento a quest'eroe come "il portatore".

A. Questo passaggio segreto è già aperto. Quando gli eroi entrano in una di queste stanze rivelate il contenuto di entrambe le stanze.

B. Il primo eroe che cerca tesori trova degli appunti sbiaditi in un cassetto della scrivania che leggerete:
"Il talismano ha semplificato il mio lavoro. Ora so chiaramente cosa deve essere fatto. Per sconfiggere Morcar e i suoi seguaci, devo osare e cercare di controllare l'arte del Caos da cui dipende il potere del malvagio stregone."

C. Appena il portatore entra nella stanza leggete quanto segue. Il giocatore potrà poi completare il suo turno.
"Questa stanza vi sembra stranamente familiare. Gettate uno sguardo all'armadio. E' come se ricordaste di esserci già stati in passato, forse quando vi avventuraste nel Labirinto di Melar. Aprite l'armadio e prendete una bottiglia tra le tante che ingombrano lo scaffale. E' una pozione risanante che se bevuta fa recuperare 2 Punti Corpo perduti."

D. Il primo eroe che cerca tesori trova un diario nascosto tra alcuni tomi. Leggete quanto segue:
"Questo è il diario di Melar. I miei esperimenti procedono bene. Sono riuscito a evocare la morte. Ora devo prepararmi a evocare un -- "
Il diario è protetto da un incantesimo e brucia improvvisamente tra le fiamme. L'eroe che lo leggeva perde un punto corpo.

Mostro errante: Orco

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Nel frattempo ho tradotto l’introduzione a pag.5

Fatemi sapere se vi sembra fatta bene o cosa cambiereste 

 

INTRODUZIONE

Mentor, in modo distratto, vi da il benvenuto. Quando entrate nello studio, il mago vi guarda, annuisce leggermente, poi continua a fissare

profondamente le pagine del libro aperto davanti a se. Il suo viso è cupo.

Infine, Mentor alza lo sguardo con gli occhi ancora concentrati su un pensiero lontano.

"Scusatemi amici miei."

Il mago lentamente chiude il grande libro e fa il giro del grande tavolo di quercia per avvicinarsi a voi.

“Sono turbato. Le pagine del Loretomo non mi rivelano tutto. Il testo e i simboli

in genere cambiano, luccicano e si muovono continuamente, mentre le possibilità future si moltiplicano ad ogni momento che passa.

Ma non oggi. Oggi è diverso.

Le pagine sembrano liquide.

Le parole e i simboli sono come

inchiostro informe che turbina lentamente

all'interno della pagina. Se vi concentro tutto

il mio potere, prendono forma per

un istante. Ma c’è solo una parola, un nome - Melar.

 

"Come forse ricorderete, qualche tempo fa avete recuperato il Talismano di Lore di Melar dal cuore del suo labirinto.

Quello che non vi ho detto in quel momento è che Melar stava esplorando con la magia e ricercando qualcosa in se stesso.

Non so cosa. Prima che potessi parlare con lui, è scomparso. Il labirinto e la torre caddero in rovina e furono abbandonati.

Quando ho scoperto una pergamena che parlava del talismano, vi ho chiamato per recuperarlo.

Ma dev'esserci qualcos'altro, qualcosa che ho trascurato.

 

"È in gioco la magia del Caos.

Perché le pagine del Loretomo non sono mai state così influenzate. Devo indagare ulteriormente. Amici miei, voi dovete tornare nel labirinto di Melar. Lì dovete esplorare tutto ciò che resta della biblioteca, cercare ancora una volta il laboratorio e addentrarvi nella torre sulle scogliere di Turekk Tor.

"Vi guiderò meglio che posso, ma con le pagine del Loretomo in subbuglio, il mio aiuto sarà limitato.

Quando sarà possibile, userò il mio incantesimo Voce Lontana e vi parlerò direttamente nei momenti chiave del vostro viaggio.

"Sbrigatevi, miei fidati eroi. Sbrigatevi!

Perché senza la possibilità di leggere il futuro nel Loretomo , il Regno è in pericolo e le forze di Zargon si muovono invisibili."

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Un'altra cosa, in Italiano la traduzione fu sbagliata (solo nella versione italiana, mannaggia...) e il "Talisman of Lore" fu tradotto con Talismano di Lore, come se Lore fosse una persona o un luogo. Invece la traduzione corretta dovrebbe essere Talismano della Conoscenza o della Saggezza.

Comunque, avendo il testo in spagnolo editabile, forse possiamo fare molto più in fretta, incollandolo direttamente nel traduttore e poi modificandolo quando serve (spesso). Teniamo sempre però come riferimento l'originale americano, perchè gli spagnoli potrebbero aver variato qualcosa per adattarlo alla loro versione e inoltre mi è stato detto che si trattava di una versione non ancora definitiva.

io intanto vado con...

Pagina 3 - informazioni per Zargon/Morcar
Le seguenti informazioni vengono rese note man mano che gli eroi progrediscono nelle imprese. La storia parla del ritorno del mago Melar, creatore del Talismano della Conoscenza. Il talismano fu creato da Melar per migliorare la sua conoscenza della magia. Grazie al grande potere acquisito, Melar fu in grado di esplorare e comprendere la natura della magia del Caos. Il mago era convinto che la comprensione della magia del Caos potesse creare un'opportunità per indebolire i nemici dell'Impero e potenziare i suoi alleati. Tuttavia, la conoscenza della magia del Caos corruppe e consumò l'incauto mago. Ciò alimentò la sua arroganza e indebolì il suo buon senso. Melar iniziò persino a parlare con te, Zargon, attraverso un portale magico. Credeva di poterti superare in astuzia e discernere i tuoi piani e fingendo di allinearsi con te, avrebbe potuto cercare di trarne vantaggio. Ma lungi dall'essere ingannato, hai incoraggiato il mago, perché hai visto in Melar un grande potenziale per diventare un altro dei tuoi stregoni. Melar divenne sempre più avventato.
La sua brama di potere fu la sua rovina. Cercando il controllo, fu consumato dal potere della magia del Caos. Il suo corpo mortale si contorse, si frantumò e rimase per secoli a sbriciolarsi in polvere sul pavimento del suo laboratorio.

Lo spirito corrotto del mago cercò disperatamente di trovare un nuovo corpo che lo ospitasse, ma il laboratorio, il labirinto circostante ed il resto della sua torre furono abbandonati. Percependo l'esaurisrsi della sua essenza, lo spirito corrotto cercò rifugio e si imprigionò nel Talismano della Saggezza. Laddove ha aspettato per secoli.
Ora sentendo il calore dell'eroe che lo indossa, sentendo il ritmo di quel cuore pulsante, lo spirito corrotto di Melar ha iniziato a risvegliarsi!

Note:
Durante le imprese, il portatore del talismano sente una voce che sembra essere di Mentor. Essa aiuta e guida l'eroe nel suo cammino. L'eroe riceve anche punti mente extra e sarà persino in grado di usare alcuni incantesimi del Caos. Tuttavia, si renderà presto conto che non è la voce di Mentor, bensì la voce dello spirito corrotto di Melar.
Il talismano non può essere rimosso. I giocatori devono liberare lo spirito corrotto dal talismano. Devono sconfiggerlo prima che possa prendere il controllo del Portatore, permettendo a Melar di prendere forma ancora una volta.
Per gli eroi, è una corsa contro il tempo. Al termine di ogni impresa, Melar diventa più potente. Gli ostacoli che metterai davanti agli eroi nelle loro imprese sono difficili poiché il tuo desiderio è vedere il ritorno di Melar. Ritieni che se verrà riportato in vita, potrebbe diventare il tuo Re Stregone - colui che è chiamato Fellmarak.

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Il 25/6/2022 at 17:20, Emilius dice:

Presente.

Se per voi va bene inizio a tradurre la Quest 2.

🔴 Se a qualcuno serve il testo spagnolo su Word, lo trovate qui: Prophecy of Telor spagnolo quest 2-5.docx 🔴

 

Io invece domani procedo con pagina 4

 

Come Giocare a La Profezia di Telor

Giocare le Imprese
Le imprese ne La Profezia di Telor solitamente devono essere giocate nello stesso modo delle imprese del gioco base di HeroQuest.
In particolare è importante che queste imprese vengano giocate in ordine. Come nel gioco base, gli eroi recuperano le forze (ripristinano tutti i loro punti-corpo e punti-mente) tra un'impresa e l'altra.
Ci sono però alcune differenze ne La Profezia di Telor.

1. Iniziare un'Impresa
Non sempre gli eroi iniziano le loro avventure dal tassello con le scale usato nel gioco base. Spesso, iniziano da una porta situata sul bordo del tabellone. Questa porta è indicata sulla mappa con una freccia rivolta verso il tabellone e deve essere posizionata prima che l'impresa abbia inizio.
All'inizio di un'avventura, gli eroi sono in coda dietro la porta e chiedono a Zargon di aprirla.

2. Terminare un'Impresa
I giocatori possono abbandonare il tabellone soltanto individuando il tassello con le scale che è presente in alcune imprese oppure la porta di uscita situata sul bordo del tabellone.
La porta d'uscita è indicata sulla mappa con una freccia che punta fuori dal tabellone. Nota: come tutte le altre porte, anche la porta d'uscita deve essere posizionata solo quando un eroe si trova nell'apposito corridoio.
Una porta d'uscita viene aperta nello stesso modo delle porte tradizionali salvo diversamente specificato nelle note dell'impresa.

3. Tesori
I tesori più rilevanti che vengono trovati negli scrigni dovrebbero essere divisi tra gli eroi che sopravvivono.

4. Armeria e Negozio dell'Alchimista
I giocatori possono visitare Armeria o Negozio dell'Alchimista solo se ciò è consentito al termine di un'impresa. Le carte Equipaggiamento presenti nel gioco base possono essere acquistate nell'armeria.
Gli oggetti che possono essere acquistati nel negozio dell'alchimista sono elencati a pag. 2 di questo libro delle imprese.

5. Il Talismano di Lore
Uno degli eroi deve portare con se il Talismano di Lore.
All'inizio della prima impresa, verificate quali artefatti posseggono gli eroi. Se nessuno di loro ha il Talismano di Lore, dite al Mago che Mentor gli assegna il talismano, in quanto potrebbe tornare utile.
In alcune imprese sono incluse specifiche regole per l'eroe che trasporta il talismano. Leggete queste regole al portatore.

Punti-Corpo
Se il portatore del talismano raggiunge zero punti-corpo, egli non muore. L'eroe è inconscio e non può muoversi o compiere azioni nel suo turno.
I mostri non ruberanno nulla all'eroe inconscio.
Gli altri eroi possono usare pozioni o magie per fargli recuperare punti-corpo consentirgli di riprendere conoscenza e a quel punto l'eroe potrà continuare normalmente.

La Rinascita di Fellmarak
Se chi indossa il talismano è inconscio e tutti gli altri eroi sono morti, l'impresa è fallita. Leggete ai giocatori il testo che segue:

"Melar ha trionfato. Ha trovato un nuovo corpo ed è risorto come Fellmarak, il Re Stregone. Gli stendardi del Caos saranno innalzati e il suo esercito marcerà sotto il cielo scuro. Solo tenebre attendono l'Impero poichè gli eroi su cui pendevano le speranza sono caduti. Ora chi si farà avanti per prendere il loro posto?"

Rimuovere il Talismano
Chi indossa il talismano non può toglierlo. Se dovesse provarci, leggete quanto segue all'eroe:
Provate un grande calore emanato dal talismano. Perdete 1 punto-corpo.

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