Vai al contenuto

HeroQuest 1989 (Milton Bradley) Vs. HeroQuest 2021 (Avalon Hill)


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  52
  • Reputazione:   68
  • Punti:  58
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/03/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto prima che venisse annunciato il remake, dopo una prolungata astinenza dai dungeon crawlers, mi sono deciso a procurarmi una copia di "Descent: Viaggi nelle tenebre - seconda edizione". Per quanto lo stile grafico da videogioco alla Diablo III non sia nelle mie corde sono riuscito a digerirlo perchè le illustrazioni non pretendevano di imitare o scimmiottare in tutto e per tutto quelle della prima edizione.

Qui invece ad irritare è proprio l'involgarimento mirato di tutto l'apparato visivo così accuratamente allestito nell'89 (potrei salvare il nuovo tabellone e alcune carte, ma dovrei averle tra le mani per esprimere un giudizio più onesto).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  8
  • Reputazione:   11
  • Punti:  9
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  27/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per quel che ho visto, le illustrazioni in bianco e nero contenute nelle carte (quelle poste sopra il testo, in equipaggiamento, tesoro, etc), sono l'unica cosa che apprezzo. Tuttavia le illustrazioni poste sui dorsi delle carte, a colori, non mi piacciono. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche io faccio parte dei nostalgici e dei cultori dell'old school.
Quello che secondo me hanno migliorato sono le carte (ma non tutte) e sicuramente i mobili (eccetto il camino).
Per le carte mi riferisco al fronte e ai disegni in bianco e nero. Sono riusciti a conferire un aspetto moderno allo stile della carta con la parte dello sfondo colorato che rappresenta la pergamena come le vecchie carte mentre hanno lasciato l'illustrazione in bianco e nero (probabilmente anche per questioni di budget). Alcuni dei disegni li trovo molto belli, ad esempio la Fiamma d'Ira (mi riferisco alla palla infuocata che brucia il lupo - OT: nella versione italiana il disegno è invertito con quello di Palla di Fuoco). Credo che i disegni non siano tutti opera dello stesso disegnatore, alcuni hanno tratti più spigolosi, altri molto più cartoneschi o addirittura tendenti allo stile manga (bastone del mago ad esempio). Anche per le carte dei personaggi e l'artwork principale percepisco mani diverse.
Druido (la druida), Orco Bardo e questi nuovi guerrieri guardiani sono disegnati da Nikki Dawes. Soprattutto per i guerrieri lo stile sembra essere molto realistico.
Il Warlock invece è di Shauna Nakasone che ha usato uno stile più cartoon, il volto ha proporzioni non umane. Gli incantesimi del druido sono sempre di Nikki Dawes, ma qui ha usato uno stile proprio Disney. Non ha invece disegnato lei gli incantesimi del bardo.

Sulla copertina della scatola se notate il volto del mago è piuttosto realistico, mentre non lo è quello dell'elfa (per non parlare della mano che impugna la spada).

faces.jpg.4981fc7827dcef5a7d60611397216d6d.jpgmanoelfa.jpg.124d6d677215e7c9c49aac1d35cb9461.jpg

Il goblin che attacca il nano ha un testone enorme, sproporzionato, gli stessi orchi sono molto più proporzionati seppur molto imponenti rispetto ai classici e anche gli zombie sono realistici. La mia idea è che si tratti di una immagine composta da più pezzi realizzati in digitale da persone differenti che sono poi stati assemblati nell'artwork finale. Infatti alcune delle immagini le troviamo riproposte con sfondo differente in altri punti come il questbook o il bordo della scatola (col mago che affronta faccia a faccia il mago del caos mentre sulla scatola sono su piani differenti).

Per gli incantesimi invece sono proprio contrariato. Lo stile del dorso è proprio confusionario e sono troppo simili tra di loro. Se non fosse per il colore non si distinguerebbero, al contrario dei classici incantesimi dove potevi distinguere subito l'elemento di appartenenza.
Per farvi capire cosa intendo vi posto questa immagine sotto e dovete dirmi a prima vista quale secondo voi è il disegno per gli incantesimi d'Aria e quale dell'Acqua.
La soluzione sta più sotto (non barate, mi raccomando).

quizspell.thumb.jpg.01f297beb37a79df9910f77aa4fcd040.jpg

Bene, siete riusciti ad indovinare?
In realtà, ho barato io... nessuna delle due infatti è l'immagine dell'Acqua, sono rispettivamente gli incantesimi del Caos e quelli di Aria.
Ma tutte le altre sono davvero molto simili, il colore è l'unica cosa che aiuta ad identificarle e alcuni dettagli piccolissimi (tipo la barchetta in quelli dell'acqua).
Le miniature sono il punto peggiore della nuova espansione. A cominciare dalla plastica gommosa che mi sa di giocattolo e non di miniatura. Il materiale non aiuta a far spiccare i dettagli. Occorre dipingerle bene per valorizzarle.
Le vecchie avevano invece i dettagli principali sproporzionati, mani e volto più grandi del dovuto, un po a caricatura, ma aiutavano molto nella pittura.
Se mettete a confronto le nuove e le vecchie, potete notare che le nuove pur essendo più grandi hanno le mani e il volto molto più piccoli. Vedete le mani del mago del caos ad esempio. Citadel miniatures aveva capito questa cosa all'epoca (o forse era perchè scolpirle a mano era più facile con queste sproporzioni) per cui le vecchie miniature avevano quelle dimensioni che ci piacciono tanto. Le prime miniature Citadel avevano mani più piccole ma dopo iniziarono a farle più grandi. Alcune delle prime furono anche riproposte ma riscolpirono mani e piedi per renderli più grandi. Questo spiega secondo me perchè finora non si sono ancora viste miniature del nuovo set dipinte in modo veramente accurato e perchè su molte non sono dipinti gli occhi. A meno che non sei un pittore esperto, quei dettagli sono piuttosto difficili per le persone comuni.
Venendo al fatto se comprare o meno la nuova versione, beh, io l'ho presa col crowfunding iniziale di Hasbro per supportare il progetto perchè spero che si arrivi alla publicazione dei nuovi questpack per Mago e Nano che sono rimasti inediti. Altrimenti Hasbro si sarebbe fermata al crowfunding iniziale.
Scusate il post lungo.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  3
  • Reputazione:   2
  • Punti:  5
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/04/2021
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Concordo... io abbandonai Magic quando decisero il restyling delle carte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  711
  • Reputazione:   460
  • Punti:  908
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  30/12/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 29/11/2021 at 11:13, the butcher dice:

 A 51 anni ancora mi emoziono a giocare a HQ, immagino nuove imprese, nuovi personaggi, ecc. 

Dopo aver sentito questo😎...non ho più nulla da dire.👍

Applausi per te👏, perchè anche io a quasi 47 anni mi emoziono ancora a giocare a Heroquest.

P.s.: Hasbro poteva sforzarsi di più, solo questo volevo aggiungere.😁

L'Inverno sta arrivando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie @Conan 75 noi vecchietti 😄 😄 siamo sentimentali. Poi come dici tu Hasbro ha sbagliato tanto, sopratutto nella qualità. E pensare che i soldi li hanno avuti prima di cominciare.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  711
  • Reputazione:   460
  • Punti:  908
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  30/12/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 10/1/2022 at 09:46, the butcher dice:

Grazie @Conan 75 noi vecchietti 😄 😄 siamo sentimentali. Poi come dici tu Hasbro ha sbagliato tanto, sopratutto nella qualità. E pensare che i soldi li hanno avuti prima di cominciare.

Perfetto! Vedo che la pensiamo allo stesso modo!😁

Chissà che in futuro Hasbro non corregga i suoi errori.🙄

L'Inverno sta arrivando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

4 ore fa, Conan 75 dice:

Chissà che in futuro Hasbro non corregga i suoi errori.🙄

Ho i miei dubbi @Conan 75. Non l'hanno fatto con l'originale nel 1989 e non hanno corretto i refusi nel remake odierno dopo oltre 30 anni, quindi non credo in versioni supplementari finemente riviste nei minimi particolari. Al massimo in qualche errata corrige fan-made.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  711
  • Reputazione:   460
  • Punti:  908
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  30/12/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

5 ore fa, Flash dice:

Ho i miei dubbi @Conan 75. Non l'hanno fatto con l'originale nel 1989 

E questo lo sò, perchè lessi il topic relativo anni fa che mi iscrissi.😉

5 ore fa, Flash dice:

e non hanno corretto i refusi nel remake odierno dopo oltre 30 anni

Leggevo qualcosa in un altro topic, anzi era un post di @lestodante credo a riguardo... che vergogna Hasbro!!!😠

5 ore fa, Flash dice:

Al massimo in qualche errata corrige fan-made.

Capisco... ci dobbiamo accontentare allora.😔

Grazie!

L'Inverno sta arrivando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  226
  • Reputazione:   178
  • Punti:  225
  • Miglior heroquester:  14
  • Iscritto il:  31/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sono guardato tutti i video postati nella sezione sulla comparazione tra vecchio e nuovo, sul comparto mobili e carte il nuovo remake non mi dispiace, chiaro che disegni e artwork sono figli di questo periodo ma è una cosa su cui posso soprassedere perchè il tempo passa per tutti e non ci si può fare nulla (parlo anche delle miniature)

Che propio non mi piace diciamo che è l'elfa, avrei preferito una versione più silvana e niente armatura

La cosa che mi fa più arrabbiare però è come già ampiamente detto, la qualità delle miniature, vergognosa paragonandola a quello a cui si è arrivati negli ultimi anni, è chiaro che qui il ragionamento che ci sta dietro è: poca spesa, tanta resa

Fortunatamente ho in giro ancora qualche rimasuglio del fu warhammer fantasy, oltre ai negozi di bits online, spero di poter sistemare le eventuali miniature piegate o spezzate 

Che sappiate c'è modo di raddrizzare quelle odiose armi storte? Magari scaldandole? Mi pare che la plastica di cui sono fatti sia a metà tra plastica rigida e resina, ecco la resina scaldandola con il phon si può poi modellare. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use