Vai al contenuto
Diobrando

Rust - Ruggine

Recommended Posts

Ultimamente nelle mie partite stò utilizzando le carte degli incantesimi del caos tradotte dalla versione americana.

 

Ho un dubbio su l'incantesimo "Ruggine"...

 

Il testo recita:

Questo incantesimo logora irrimediabilmente spade ed elmi di metallo rendendoli talmente fragili e sottili da risultare inutilizzabili.

 

Ora, questo incantesimo in realtà cosa rompe?

Distrugge solo Elmo, Spadino e Spadone eventualmente indossati dal personaggio?

Oppure distrugge qualsiasi cosa sia di metallo, quindi anche Asce varie, Scudo ed Armature?

 

Non riesco a trovare la carta originale in inglese dove, magari, il testo aveva un senso diverso. Qualcuno può aiutarmi a chiarire il funzionamento della carta?

 

Tnx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La carta inglese dice: "This spell causes any one metal sword or helmet to become so thin, brittle and useless that it can never be used again. Not effective against artifacts."

 

In pratica dice la stessa cosa della carta italiana.

Secondo me ha effetto su qualsiasi oggetto di metallo, però secondo me questo incantesimo si può scagliare su di un solo oggetto. Infatti la carta inglese parla al singolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Hyb, sennò è la rovina per gli Eroi! Inoltre non ha effetto sul bastone o sul Mantello del Mago.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, ora ha un senso...

Il fatto che influisca su un oggetto solo la rende il suo effetto ben diverso da quello che si percepisce leggendo la traduzione italiana.

 

Grazie ragazzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metto direttamente il testo inglese così siamo più "fedeli" all'originale:

 

"Rust;

This spell causes any one metal sword or helmet to become so thin, brittle and useless that it can never be used again. Not effective against Artifacts"

 

Va detto, però, che stavamo usando la traduzione italiana presente sul sito..

 

Comunque, quello che sosteneva un mio amico era che la magia del caos in questione avesse effetto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su spade ed elmi (ovviamente non magici!), se per esempio veniva lanciata su un personaggio armato di ascia e scudo non avrebbe avuto nessun effetto, in quanto il personaggio non ha "spade ed elmi".

 

Io, invece, sostengo che abbia effetto su TUTTE le armi mondane siano queste balestre, scudi, asce, etc..etc.. Quindi sul personaggio descritto in precedenza avrebbe avuto l'effetto desiderato.

 

Voi come l'avete interpretato o comunque come ritenete sia più gusto usarlo!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando quanto scritto nella versione inglese si fa espressamente riferimento a spade ed elmi metallici... non ad altro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa magia non ha praticamente effetto (di elmi e spade mondane ce ne sono solo 1) su alcuni, mentre è devastante per altri.. io sono per l'idea che una cosa "base" (e le magie del caos fanno parte del regolamento base) debbano essere quanto più generali possibile..

 

se poi in tanti dite che sia questa (quella di Smartis) l'interpretazione più giusta mi adeguo.. per ora l'altra mi semba più logica..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto così... fa finora ho giocato distruggendo ogni tipo di arma, non avevo mai guardato alla versione inglese!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti letteralmente significa che distrugge qualsiasi spada o elmo in metallo che non sia un artefatto. Si deve considerare però che nel regolamento americano ci sono tre tipi di spada:

 

- Short sword 2 dadi da combattimento (è la spada che hanno il nano e l'elfo all'inizio del gioco)

- Broad sword 3 dadi da combattimento (è la spada che ha il barbaro all'inizio del gioco)

- Long sword 3 dadi da combattimento attacco diagonale

 

L'elmo è lo stesso del regolamento europeo (permette di tirare un dado da combattimento in più in difesa).

Tutte queste armi non possono essere usate dal mago.

 

La domanda interessante è: se si distrugge l'arma base di un personaggio (esempio: il nano ha solo la short sword che gli permette di tirare due dadi da combattimento ed il master giela distrugge con il rust chaos spell) con quanti dadi può attaccare? Uno, nessuno... qualcuno sa se sul regolamento americano è preso in considerazione questo caso? Io non ho fatto caso se ci fosse scritto da qualche parte sulle istruzioni usa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no in effetti sul regolamento USA sono le armi a dare la forza (i dadi) degli attacchi, se non hai armi, semplicemente non attacchi, tant'è che pure il mago è armato "di base" con un coltello che (a parte il fatto che non può essere lanciato) è uguale a quello che potresti comprarti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×