Vai al contenuto

[Book ITA] Il Ciclo degli Eredi di Shannara - Terry Brooks


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Gli Eredi di Shannara

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il Ciclo degli Eredi di Shannara Vol. I

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 1990

 

Pagine: 488

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nei Bestsellers Oscar Mondadori a 7,50 euro. Ora è pubblicato dalla Mondadori sempre negli Oscar Bestsellers a 8,80 euro. Hanno cambiato la copertina dalla mia versione.

 

Recensione/Riassunto:

“Solo tre secoli sono trascorsi dagli avvenimenti accaduti ne “La Canzone di Shannara”, ma nelle Quattro Terre nessuno osa neppure ricordare le gioie e le glorie del passato. Finchè un messaggero non raggiunge Par Ohmsford, l’erede di shannara che, in gran segreto, ha conservato il potere della canzone magica. Un nuovo appassionante capitolo dell’eterna lotta tra il bene ed il male.”

 

Link per saperne di più:

Guardare il post precedente sul Ciclo di Shannara cliccando QUI

post-213-133700370493_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Il Druido di Shannara

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il Ciclo degli Eredi di Shannara Vol. II

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 1991

 

Pagine: 443

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nei Bestsellers Oscar Mondadori a 7,50 euro. Ora è pubblicato dalla Mondadori sempre negli Oscar Bestsellers a 8,80 euro. Hanno cambiato la copertina dalla mia versione.

 

Recensione/Riassunto:

“Per i quattro eredi di Shannara, riunitisi per liberare le Quattro Terre dal dominio degli Ombrati, non sono poche le prove che lo spettro del mitico Allanon impone loro di superare. E’ infatti necessario restituire ai Druidi la scomparsa roccaforte di Paranor, ma occorre anche ritrovare la magica pietra nera degli Elfi, attualmente in possesso di una creatura antichissima che sta lentamente pietrificando il mondo. Questo libro è il secondo capitolo del Ciclo Gli Eredi di Shannara.”

post-213-133700370496_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: La Regina degli Elfi di Shannara

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il Ciclo degli Eredi di Shannara Vol. III

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 1992

 

Pagine: 447

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nei Bestsellers Oscar Mondadori a 7,00 euro. Ora è pubblicato dalla Mondadori sempre negli Oscar Bestsellers a 8,80 euro. Hanno cambiato la copertina dalla mia versione.

 

Recensione/Riassunto:

“Attenta, ragazza! Vedo sulla tua strada pericolo, difficoltà, tradimenti e male oltre ogni immaginazione. La profezia della vecchia Addershag è tremenda, eppure Wren Ohmsford attraversa le Terre dell’Ovest e lo spartiacque azzurro, supera deserti e foreste alla ricerca degli elfi. Quegli Elfi che da oltre cent’anni nessuno ha più incontrato nel mondo degli uomini. La sua è una missione ai limiti dell’impossibile, ma wren non può evitarla. Per obbedire all’ombra di Allanon e per sciogliere finalmente il mistero che avvolge le sue stesse origini. Terzo capitolo del ciclo Gli Eredi di Shannara.”

post-213-133700370497_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: I Talismani di Shannara

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Il Ciclo degli Eredi di Shannara Vol. IV

 

Autore: Terry Brooks

 

Anno di prima pubblicazione: 1993

 

Pagine: 467

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Pubblicato nei Bestsellers Oscar Mondadori a 7,50 euro nell’aprile 1995. Ora è pubblicato dalla Mondadori sempre negli Oscar Bestsellers a 9,00 euro. Hanno cambiato la copertina dalla mia versione.

 

Recensione/Riassunto:

“Tutti gli eredi del mitico Shannara hanno ormai superato le loro prove: la fortezza di Paranor è risorta, Walker Boh è diventato un druido, Wren è stata scelta come regina degli Elfi e l’ardito Par ha ritrovato la leggendaria spada di Shannara. Il male continua però a minacciare le Quattro Terre, i malefici Ombrati spandono le loro venefiche esalazioni su città e campagne e il loro capo, Rimmer Dall, è pronto ad affrontare la sfida decisiva contro i nemici affidandosi alle sue armi migliori, l’astuzia e il tradimento. Ultimo romanzo del Ciclo Gli Eredi di Shannara.”

post-213-133700370498_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Questo secondo ciclo a differenza del primo è composto da romanzi legati tra di loro. Quindi per forza di cose bisogna leggerlo nell'ordine in cui l'ho messo sopra (come l'SdA per intenderci).

Tra i vari cicli di Shannara questo è quello che mi piace di meno. Non so dire esattamente il perchè, ma non mi ha colpito in maniera favorevole come il primo ciclo. Si ritrovano gli stessi protagonisti ma il ciclo in sè ha perso mordente. Il primo romanzo è snervante per la lentezza e non mi piace quasi nulla di quello che è scritto. Gli altri tre invece si salvano in alcuni punti. Sono più scorrevoli e scritti decisamente meglio del primo. Questo ciclo di sicuro piace molto di più a chi è affezionato al mondo si Shannara, ai veri appassionati di Terry Brooks. Di sicuro io non mi annovero tra questi! Forse è anche per questo che più di tanto non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  20
  • Post totali:  627
  • Reputazione:   81
  • Punti:  1001
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  25/05/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Concordo con Thorin... il primo romanzo è piuttosto lento, gli altri invece sono più avvincenti. Tutto sommato l'affetto per la famigia Ohmsford mi ha tenuto vicino alla vicenda ma questa saga ha un po' meno mordente rispetto alla prima! Bilancio comunque positivo.

"Lei è l'uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato!"

"...la storia della mia vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Terry Brooks: dopo la Spada di Shannara, che io considero sempre troppo ripresa dal SDA (come avevo postato sul 3d del I° ciclo) a preso una sua strada narrativa che a me è piaciuta moltissimo (bellissimo "Le Pietre Magiche di Shannara")....il primo ciclo è stato veramente bello, forte anche di una narrazione veramente tosta.

Il secondo ciclo (devo terminarlo) per quel che ho letto (1°-2° e metà del terzo) non è all'altezza del 1° ciclo, ma la forza narrativa di Brooks c'è....bellissima l'ambientazione di Eldwist e di Uhl-Belk.....

Ovviamente "De Gustibus....."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io concordo in pieno.Daltronde non sarei ciò che sono oggi senza Terry Brooks.

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A mio parere il secondo ciclo riprende troppo i motivi del primo. A ben pensarci vi sono molte similitudini.

 

Pensiamo alla figlia del re d'argento e la resurrezione dell'Elcrys.

I demoni del divieto e quelli creati dalla scienza umana.

Le verità la cui consapevolezza può distruggere un uomo.

Il gruppo di eroi in cu tutti si sacrificano e alla fine "ne resterà soltanto uno"

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A mio parere il secondo ciclo riprende troppo i motivi del primo. A ben pensarci vi sono molte similitudini.

 

Prima di darti ragione o torto devo finire il ciclo....comunque i temi ritornanti, i luoghi già conosciuti, i PG anche se morti menzionati (appunto Shea, Bren, Allanon e Cogline) ricreano tutto quello che un lettore vuole ritrovare, leggendo una nuova saga, seguito di una precedente a cui è particolarmente legato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use