Vai al contenuto

[Film ITA] The Hobbit


Flash
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

YEEEE!!! ewwiwa! e voglio vedere se riescono anche qui a mettere scene demmer*a de bbaci demmer*a! sarà un CAPOLAVORO !

 

Quando fai così t'amo come se m'avessi dato i soldi degli straordinari d'aprile de Libbeccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

oh beh, corrisposto Nemo, corrisposto

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   0
  • Punti:  26
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  17/10/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Speriamo bene... concordo sul fatto che sarebbe meglio non aggiungere (o più che altro soffermarsi troppo !) sempre scene d'amore o soffermarsi troppo su personaggi secondari che diventano primari (qualcuno ha detto Arwen del SdA?).

 

Già ce la vedo la love story passata tra Bombur e un'anonima nana... magari dopo che è caduto nel Fiume Magico :D

 

Questione Silmarillion: sarebbe, a mio avviso, improponibile fare un film su tale libro (bellissimo) senza montare su qualcosa stile serie TV (e dunque mortificandolo) o film secco/trilogia (e dunque tagliando come i matti).

Si potrebbero però prendere alcune singole storie avvincenti, quali ad esempio Beren e Luthien, e fare un film solo su di esse.

 

Ma magari così verrebbe troppo semplicistico...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Questione Silmarillion: sarebbe, a mio avviso, improponibile fare un film su tale libro (bellissimo) senza montare su qualcosa stile serie TV (e dunque mortificandolo) o film secco/trilogia (e dunque tagliando come i matti).

Si potrebbero però prendere alcune singole storie avvincenti, quali ad esempio Beren e Luthien, e fare un film solo su di esse..

quoto.... un film singolo su quel capolavoro è assolutamente infattibile... al massimo potrebbero fare una trilogia anche per quello... boh...

 

sulla questione scene d'amore voi potete dire quello che volete ma quelle presenti nei primi 3 film del signore degli anelli sono dei capolavori e ci stanno alla grande.

nello Hobbit invece spero non ne mettano per il semplice fatto che non avrebbero senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  16
  • Reputazione:   0
  • Punti:  26
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  17/10/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

sulla questione scene d'amore voi potete dire quello che volete ma quelle presenti nei primi 3 film del signore degli anelli sono dei capolavori e ci stanno alla grande.

nello Hobbit invece spero non ne mettano per il semplice fatto che non avrebbero senso.

 

Ma come, il mio suggerimento al regista sugli amori di Bombur non ti attira ? :twisted:

 

Scherzo ovviamente.

 

Non sono del tutto d'accordo con il fatto che le scene d'amore dell'SdA di Peter Jackson (perchè, anche se bello, quello NON è il vero SdA ma una versione/visione del regista) siano dei capolavori... ma è questione di gusti, quindi non mi dilungherò.

 

Sono però sicuro che sono solo delle aggiunte "tattiche" per rendere il film pù "commerciale".

 

Nel libro sono solo accennate certe cose e dunque io sarei rimasto più fedele.

 

Magari, se si facesse un film ad esempio su Beren e Luthien, allora si che ci starebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sono però sicuro che sono solo delle aggiunte "tattiche" per rendere il film pù "commerciale".

 

Nel libro sono solo accennate certe cose e dunque io sarei rimasto più fedele.

sisi ma su questo non ci piove.... nel senso che nel libro non sono importanti e quindi la scelta di inserirle è stata commerciale e non ci piove.

io però dico, parere personale, che sono venute bene lo stesso e mi sono piaciute davvero tanto :twisted:

per il resto sono d'accordo con voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:) a 1.06 Gandalf con l'ombrello :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2351
  • Reputazione:   49
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  08/08/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

LE BOTTI! emozione!fantastico!sarà un capolavoro!se mi sbagliano Beorn però dò fuoco al cinema !

 

indiscrezione su Smaug:

http://www.herr-der-ringe-film.de/v3/media/galerie/hobbit001/hobbit_01/smaugdesign_konig.jpg

 

EEEHHH! :)

 

ah: BOMBUR SPACCA !

La firma di Bucky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri sono andato al cinema a vedere "La Desolazione di Smaug", secondo film della trilogia de Lo Hobbit.

 

 

Piccolo passo indietro: il primo film, "Un Viaggio Inaspettato", per me era andato a finire così:

 

 

E' un film che non sono andato a vedere al cinema, per alcuni motivi precisi. Ho poi scoperto che non mi ero ingannato e di aver fatto bene a non contribuire all'incasso faraonico.

Mi sono rotto dei riciclandi. L'ultima moda è quella di riciclare i vecchi attori, c'è un bellissimo articolo oggi sul Fatto Quotidiano che descrive questa nouvelle vague (due esempi, Grace Kelly interpretata dalla Kidman, e la Linda Lovelace di “Gola profonda”, con Amanda Seyfred). Basta. I cartelloni dei cinemi sono pieni di prequel, sequel, tratto da una storia vera, tratto dal romanzo di, eccetera. Prendo due esempi recenti dai cartoni, ma per i film vale lo stesso: sono in scena un prequel del Mago di Oz e la Disney, dopo Cars, farà (meraviglia! ) "Plane", ispirato al mondo di Cars. Sigh -_-

Ovviamente il risultato della maggior parte di questi cinemi è scadente, per il semplice motivo che il regista non ha qualcosa da dire.

Capisco perfettamente che un film su Lo Hobbit fosse praticamente imposto dall'attesa dei fans ma questo non significa doverlo fare per forza. E non significa che lo debba fare per forza lo stesso regista che ha già fatto il Signore degli Anelli. Ma Jackson, evidentemente, ha trovato un ottimo sistema per fare soldi. A riprova di questa affermazione il fatto che il testo di Tolkien è stato stirato in due film di tre ore l'uno. Poi due film sono sembrati pochi a Jackson che, giustamente, avrà pensato di spremere finché poteva, e salta fuori una trilogia.

Il risultato, per quel che mi riguarda, era scontato. Il film parte lentissimo, è pieno di inserti che denotano chiaramente la loro natura posticcia. Cerca sempre di aggrapparsi alla trilogia che lo ha preceduto nelle sale, come a cercarne una legittimazione. Si regge perché ci sono degli ottimi attori (bravissimo Bilbo) ma non mi è piaciuto come sono stati resi i Nani, Thorin per primo. E' stato stravolto il libro nel continuo tentativo di farlo assomigliare al suo seguito, mentre lo spirito de Lo Hobbit è molto diverso, come da più parti sottolineato.

Ottima, invece, la scena degli indovinelli, credo quella più riuscita del film assieme al canto dei Nani.

Conclusione: Jakson, fai qualcosa di nuovo, per pietà. Anche fantasy, ma originale e tuo. Non mungere la vacca solo perché sai che puoi mungerla, non è bello lo stesso.

 

E rimango ancora fermamente di questo parere. Dopodiché... colpo di scena!!!

 

La visione di ieri mi ha lasciato sconcertato: sembra quasi che un altro regista abbia sostituito quello che ha operato nel primo film del ciclo. Infatti la pellicola, finalmente, ha ritmo. Va assolutamente sottolineato lo sforzo fatto per la costruzione delle ambientazioni, sia esterne che interne: ogni luogo è molto ben caratterizzato, è veramente affascinante e "fantastico" nel senso letterale del termine, ha grandiosità. Questo credo che sia l'aspetto meglio riuscito del film. Il che, per un film fantasy, è già parecchio. La scena del salone del tesoro, ad esempio, rimarrà impressa a lungo, così come la città degli Elfi.

 

Ovviamente ci sono anche i suoi contro: mancano battute veramente mordenti, si pesca a piene mani da cliché triti e ritriti (vedi sindrome da "ultimo Nano di Moria", la corsa a precipizio sui carrelli della miniera stile Indiana Jones, variamente alternata). Il film continua a cercare di strizzare l'occhio alla trilogia del SdA nell'intento di farne un prequel vero e proprio e anche qui i destinatari del racconto sembrano essere persone più grandi rispetto a quelle pensate per il libro. Alcuni effetti speciali tradiscono chiaramente la loro natura artificiale derivata da rielaborazioni al computer (vedi, ad esempio, la scena del tronco preso ad accettate) e la trovata di Thorin che naviga sull'oro fuso con una carriola mi ha fatto storcere il naso (come quella di seccare il Drago con un'altra colata di oro fuso, è un po' come voler seppellire una talpa o annegare un pesce). Però si tratta di dettagli che si perdono di fronte allo sforzo fatto per rendere grandiosa la pellicola.

 

Questo per quanto riguarda il lato "scenico". Ma c'è anche quello della trama, che è altrettanto, se non pù, importante.

Cosa combina Jackson? Continua a tirare dritto per la sua strada. Il libro rimane una traccia sulla quale inserire molte altre vicende ed episodi. I fanatici dello scritto avranno storto il naso. A me è sembrato che stavolta la storia filasse maggiormente, e che certi elementi fossero un poco più integrati. Non ci sono, infatti, scene "corpo estraneo" come quella della riunione del primo film con Saruman già chiaramente traditore, però tutta la parte di Gandalf nella fortezza resta un poco avulsa, come pure la scena dell'occhio d Sauron.

Il risultato comunque non è male, senz'altro migliore del primo film. Si fa vedere, sta in piedi.

 

In conclusione, ritengo che "La Desolazione di Smaug" sia un film molto superiore al precedente, che faticava a prendere l'abbrivio (il motivo è da ricercarsi nel fatto di aver per forza voluto fare una trilogia). Forse a Jackson i secondi pezzi escono meglio (anche Le Due Torri era il film migliore dei tre, e anche quello che più si discostava dal libro originale).

Io consiglierei di andarlo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora dopo aver letto un paio di volte lo hobbit e tre volte (in epoche differenti il SDA), aggiungendo Silmarillon e i figli di Hurin....di fronte ai film di Jackson ho sempre pensato" ...ma chisse ne frega se non sono troppo in linea con il libro.....sono troppo belli"....

 

Quindi a me il film è parso assai bellissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use