Vai al contenuto

Variante per lo zombi


Trex_ap
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Con mio figlio ho elaborato una possibile variante per lo zombi, vorrei sapere cosa ne pensate:

siccome lo zombi per sua particolare natura è immortale, abbiamo pensato di modificarne le stat in questo modo:

movimento 3 caselle (lo zombi è molto lento nei movimenti);

attacco 2 d.c. (determinato proprio dalla lentezza generale);

difesa 3 d.c. (deve avere possibilità di difesa contro il barbaro);

punti corpo 0 (zero): lo spiego dopo;

punti mente 0 (morto).

I p.c. sono a zero in quanto è risaputo che l'unico modo per eliminarlo definitivamente è quello di staccargli la testa, quindi si è pensato ad una soluzione del genere:

in caso di attacco positivo da parte del pg si deve tirare 1D6 per determinare il punto in cui si colpisce lo zombi secondo la seguente tabella:

1 - il colpo stacca la testa allo zombi

2 - il colpo colpisce lo zombi al torace

3 - il colpo stacca il braccio destro allo zombi, in questo caso tira ancora 2 d.c. in attacco, ma tira 1 d.c. in meno in difesa;

4 - il colpo stacca il braccio sinistro: in questo caso lo zombi attacca e difende con solo 1 d.c.

5 - il colpo stacca la gamba destra: in questo caso lo zombi si muove solo di 1 casella;

6 - il colpo stacca la gamba sinistra: in questo caso lo zombi non può muoversi, non può difendersi e utilizza 1 d.c. in attacco, solo se il pg si trova su una casella adiacente non diagonale.

Può sembrare molto difficile uccidere 1 zombi, però questo è un modo più adernte alla realtà popolare riguardo lo zombi. certo la fortuna gioca un ruolo determinante, perchè può succedere che lo si ammazzi al primo colpo, come può succedere che occorrano 6 attacchi per sconfiggerlo definitivamente.

In ogni caso queste stat valgono anche per gli attacchi magici del mago/elfo e ricordatevi che ci sono 4 turni di pg contro 1 solo del master.

Questo solo relativamente al fatto che nella stanza/passaggio ci sia 1 solo zombi, certo 2 o + zombi sono fortissimi e rendono la vita ai pg veramente difficile, però in questo caso entra in gioco la strategia utilizzata dai pg per evitare danni eccessivi. Consideriamo anche il fatto che lo zombi (come esposto nelle stat) ha poche possibilità di movimento (solo 3 caselle).

Altra soluzione possibile: il Colpo Mirato. Faccio un esempio:

Il Barbaro attacca uno zombi e dichiara Colpo Mirato alla testa: in questo caso il pg attacca con 1 d.c. in meno, il mostro si difende normalmente. In questo caso il barbaro ha il 50% di possibilità di ottenere 1 teschio, mentre il mostro ha il 17% di possibilità di ottenere 1 scudo nero, quindi se l'attacco va a buon fine l'attaccante stacca definitivamente la testa allo zombi che muore immediatamente.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3231
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  376
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Trex, questo genere di idee sono linfa vitale per il sito e per la community al di la che si possa essere d'accordo o meno.

Accedi allla sezione Aree Utente e richiedi una tua area. Puoi pubblicare queste tue regole e far si che vengano scaricate da tutti i visitatori del sito, del forum e di tutta la community.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  285
  • Reputazione:   10
  • Punti:  348
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  07/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Idea non male la tua Trex. Mi stuzzica questo modo di far aderire il più possibile il gioco alla "realtà". Mi trascrivo le tue Zombies rule's e proverò ad usarle in partita assieme al bestiario americano preso dal (concedimi la presunzione, Master!) nostro sito!!!

Se hai altre idee dai un'occhiata a questo mio thread di qualche giorno fa:

http://www.heroquestgame.com/hqgameforum/phpBB2/viewtopic.php?t=95

e dicci la tua!!!

UserBars_HEROQUEST_netspawn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Netspawn, non c'è problema; il sito è fatto benissimo, io ho già scaricato tutto lo scaricabile ed in buona parte già stampato.

L'ideazione dell's.r.g.m. ha ridato interesse a HQ, soprattutto in giocatori anziani come me (sono 12 anni che gioco a HQ), e devo dire una cosa: dopo aver giocato una sessione di s.r.g.m., il gioco baso mi sembra ormai noioso e troppo semplice.

Riguardo alle variazioni del regolamento, io cerco di modificare quelle parti che durante le partite mi sembrano "campate in aria" (vedi ad es. la mia filippica sulle trappole), perchè mi piace e soprattutto piace al team con cui gioco, avere un gioco che ti permette anche e soprattutto di ragionare sulle azioni da intraprendere, ma soprattutto cerco di far in modo che i giocatori (tutti, compreso il master - io) si trovino in situazioni reali, come se fossero in prima persona.

Sul gioco HQ in particolare la penso così: il gioco risulta tanto più divertente e coinvolgente quanto più si divertono i pg, il master ha la sua parte di goduria di riflesso, perchè magari fai una missione o un QB impossibile, il master di diverte come un pazzo a massacrare i pg, ma dopo 10 minuti gli altri partecipanti al gioco si rompono i gioiellini e se ne vanno, a quel punto che fai giochi da solo? Per questo mi permetto di insistere a cercare di fare sessioni di gioco equilibrate, anche in considerazione del fatto proseguendo in un QB i pg si rafforzano (a volte anche notevolmente): in una situazione del genere dimmi che divertimento ci troverebbero i pg ad affrontare mostri deboli (es. verso la fine del QB un barbaro con 2000-3000 punti esperienza, bardato di tutto punto, lanci di d.c. aggiuntivi si trova davanti 1 goblin, io come master non lo metto nemmeno), quindi utilizzo i mostri + forti con le stat modificate per rendere il gioco + vario.

P.S.: quale thread intendevi, ne hai scritti parecchi ... ghgh

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Spiego meglio cosa intendevo nelle stat dello zombi:

il movimento di 4 caselle (ed. europea) o di 5 caselle (ed. americana) mi sembra eccessivo, è risaputo che gli zombi avanzano caracollando con estrema lentezza ed accelerano un pochino solo quando sentono le possibili prede vicine

nel caso 1 lo zombi è definitivamente morto

nel caso 2 il colpo al torace non fa praticamente nessun danno allo zombi

nel caso 3 lo zombi perde un braccio, ma potendo ancora brandire la mannaia può ancora far danno ai pg, ma ha meno possibilità di parata

il caso 4 è successivo al caso 3, cioè che perda tutte e 2 le braccia, quindi l'unica arma che rimane allo zombi è il morso

stessa situazione nei casi 5 e 6, se gli stacco 1 gamba può procedere saltellando, ma data la sua lentezza prodece di una casella alla volta, al secondo attacco staccandogli anche l'altra gamba non ha possibilità di movimento, quindi non può difendersi scappando (e non avendo + le braccia non ha possibilità di riparo) e gli rimane solo il morso per attaccare i pg.

Logicamente rimane un pericolo perchè per ucciderlo definitivamente occorre avvicinarsi e al successivo turno del master può attaccare una delle miniature che si trova in fianco.

Per evitare che uno zombi (o + zombi - che sarebbero devastanti) sia troppo forte, ho pensato al colpo mirato (spiegato nel precedente messaggio) ripreso da D&D, che permette di uccidere lo zombi al primo attacco, previa dichiarazione al master dell'esecuzione del colpo mirato.

Spero di essere stato chiaro.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3231
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  376
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi trascrivo le tue Zombies rule's e proverò ad usarle in partita assieme al bestiario americano preso dal (concedimi la presunzione, Master!) nostro sito!!!

 

Voi e moltissimi altri visitate il sito tutti i giorni, lo votate ed aiutate a farlo crescere (a dismisura) anche attraverso questo forum.

Credo che non ci sia nulla di male ad utilizzare "nostro", come hai fatto tu.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  57
  • Post totali:  1951
  • Reputazione:   20
  • Punti:  2262
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  06/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

bella la regola dello zombie, non penso di applicarla altrimenti i miei amici vorrebbero far saltare le teste di orchi goblin e qualsiasi essere cammini su 2 3 o 4 zampe (magari anke 8)!

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3231
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  376
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eh no, VIper. Trex ha adottato la regola che "rispetta" l'origine mostruosa e Romeriana dello Zombie.

Non ha senso applicarla ad altri mostri.

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  57
  • Post totali:  1951
  • Reputazione:   20
  • Punti:  2262
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  06/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non lo dire a me master,appena concedo un dito ai miei PG quelli si prendono braccio testa e intestino!

ti dico solo ke il barbaro cammina con la testa di un ogre legata alla cinta da circa 4 mesi,una testa in decomposizione....ke skifo...

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  24
  • Post totali:  638
  • Reputazione:   44
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  08/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

...mi piace la storia dello zombie, e forse la utilizzerò, ma la semplificherei un po', cioè il tiro del dado per stabilire il punto colpito va bene, ma con meno divisioni...tipo 1234 corpo quindi nulla, 56 testa quindi morto... ma a questo punto anche la mummia e lo scheletro sarebbero immortali... ci sarebbe da inventarsi qualcosa anche per loro di non troppo complicato perchè se no si perde la semplicità di hq

<----- Io sono il Minotauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use