Vai al contenuto

Sundop o Shading


Andros84
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve. In passato ho dipinto miniature ma poche e con risultati discutibili, come l'immagine del mio profilo mostra (unica miniatura sopravvissuta dal mio vecchio Heroquest... sob!). Ora mi guarderò bene dal tentare di dipingere le miniature del nuovo Heroquest della Hasbro che mi arriverà, ma ultimamente ho seguito e sostenuto alcuni kickstarter e vedo che il cosiddetto shading o sundrop va molto "di moda". Non sembra difficile usando i colori giusti ma anche guardando i tutorial non so se è fattibile. Tutti usano un aerografo, e non lo prenderò ed imparerò ad usarlo solo per questo. In più vedo che tutti comunque danno prima un primer. Qualcuno può darmi dei consigli? È davvero necessario dare il primer? Vorrei mantenere il colore di base originale e non so se si trovano primer rossi e verdi ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  33
  • Post totali:  302
  • Reputazione:   366
  • Punti:  475
  • Miglior heroquester:  19
  • Iscritto il:  05/08/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Andros84, il primer va dato per dare un supporto alla pittura, se no ti ritrovi a caricare la miniatura di strati di colore inutili col risultato che si perdono tutti i dettagli, al posto del barbaro ti ritrovi the toxic avenger e slot dei goonies in versione nanica, riguardo i colori shades sono pensati per lavorare più velocemente con buoni risultati dato che richiedono meno cura nell'applicazione, penso che con un pò di pratica ognuno trova la giusta strada, come in HeroQuest anche nella pittura delle miniature all'inizio ci sono poche semplici regole che vanno seguite perchè ci si possa ben divertire e a mio avviso nella pittura una di queste è primerare sempre le mini prima di dipingerle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie! Comunque alla fine o lascerò perdere o sarò così folle da provare a dipingerle "completamente ", ossia con tutti i colori. Io volevo comunque mantenere i colori di base delle miniature ma facendo due conti la quantità di colori per fare un lavoro fatto bene è tale che tanto vale completare la gamma e dipingerle in "full color"... aspetterò però di vedere se qualche esperto posta qualche video su YouTube, come ce ne sono ormai diverse per Heroquest "classico ".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   199
  • Punti:  207
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  07/01/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Io son uno che dipinge, ma solo perché le mie miniature son tutte riparate e sarebbero inguardabili altrimenti. Le miniature intonse hanno il loro fascino anche color rosso scuro per gli eroi, grigione per il caos, verdone per i pelleverde. Secondo me è meglio lasciarle così che sperimentarci sopra colorazioni. (Il mio è un punto di vista soggettivissimo ovviamente, liberissimo di dipingerle!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Leggo solo ora il tuo commento @4m3n0, non so perché non mi è comparsa la notifica e non sempre scorro tutti i topic... Diciamo che anche a me piace il colore base delle miniature (che poi avrò solo la riedizione Hasbro e sarà da vedere come saranno effettivamente) e per questo volevo fare solo uno "shading", ovvero aggiungere solo delle ombre e delle luci, lasciando il colore "base" inalterato, da qui il dubbio sul primer. Non so se avrò mai il coraggio di tentare di dipingerle. Ho smesso da un bel po di anni e le ultime non mi venivano malaccio (ho iniziato sperimentando proprio col mio vecchio HQ ed erano venute fuori un obbrobrio). Ultimamente ho ripreso rifacendomi una gamma di colori ed esercitandomi su vecchie miniature mai dipinte e nemmeno queste sono malvage, ma non so... credo che dipingerò altri giochi che ho preso ma questo è "sacro" pur essendo la riedizione... quanto meno aspetterò che qualcuno di bravo lo faccia prima di me e posti i video su YouTube, così a copiarlo dovrei riuscire a fare un lavoro dignitoso. Copiando la tecnica di "Rush the Brush" un paio di orchi di warhammer simili a quelli di HQ sono venuti accettabili e ho già sverniciato il mago del mio profilo per vedere se mi viene fuori meglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use