Vai al contenuto

Le miniature di RA


Ra
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  118
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti,

finalmente anche io posso scrivere in questo bel topic.

Giusto ieri mi è arrivato il materiale ordinato grazie a Granpasso!!!

 

Ecco qua il tutto, posto anche qualche foto per rendere l'idea, a chi non è ancora entrato nel mondo della 'clonazione', quali sono i materiali che il grande GP usa per le sue creazioni (e adesso spero di riuscirci anche io :wink: )

Chiedo inoltre a GP se potrebbe dare una descrizione di come utilizzare i materiali, per fugare ogni dubbio a me e magari anche a tutti gli altri su come utilizzarli. :wave:

 

iniziamo con una visione d'insieme:

materialeog0.jpg

 

ora passiamo ai singoli pezzi,

il Silicone

siliconezl5.jpg

 

La lampada ad alcool

lampadaem9.jpg

 

la scatola delle lame

lamepg0.jpg

 

i fogli di cera

foglicerawb8.jpg

 

gli attrezzi per la cera e il manico del bisturi

attrezziqk0.jpg

 

il rotolo di cera per i canali di sofgo

bobinadi7.jpg

 

vado un po' più nel dettaglio e mostro:

 

una punta dello strumento per la cera

punta2nx9.jpg

 

l'altra punta dello stesso strumento

punta1qc2.jpg

 

una punta del secondo strumento

puntaxceraoi5.jpg

 

Le lame del bisturi, come si presentano estratte dalla scatola e dal loro involucro

lamefuoriqx8.jpg

 

chiudo con la lama montata sul manico, fare molta attenzione perchè entra a fatica, è necessario piegarla poco poco e un paio di volte per farla incastrare nel manico

bisturikx7.jpg

 

spero con questo piccolo resoconto di non avervi annoiato o appesantito la navigazione. 8)

 

Un saluto a tutti ed un enorme ringraziamento a Granpasso

Ciauuuuuuz

Ciauz

Ra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:lol: !

Capisco che per molti la spesa sarebbe eccessiva, ma avere strumentario e materiale nuovo di pacca è un bel partire. :lol:

 

Silicone : Verra usato per costruire lo stampo. Per la misurazione consiglio l'utilizzo di bicchieri di plastica. Una volta misurati i livelli dei componenti versiamo il contenuto di un bicchiere nell'altro e mescoliamo con un cucchiaino. Alla fine buttiamo i due bicchieri.

 

Cere :

Fogli (rossa). Ferrà usata come colla universale e provvisoria. Per pulire tutti i residui di cera basta far bollire in acqua calda il pezzo da pulire. Prima di usarla bisogna piegare il foglio, sino a farlo diventare un simil cubo.

Quando lavorate la cera ricordate di proteggere il piano di lavoro. A volte la cera fusa cade dalla spatola, rovinando mobili e vestiti.

Profilati (filo blu) = Saranno i nostri sfoghi. Grazie alla loro morbidezza i fili potranno essere modellati con facilità, disegnando linee fluide.

 

Spiritiera : Serve alcool. Ricorda: Più lo stoppino è fuori più alta sarà la fiamma. A noi non serve un forte calore.

 

Bisturi = Servirà a tagliare stampo e sfoghi. Quando montate la punta fatelo con l'involucro argentato, correrete meno rischi.

 

Spatole:

A spillo (P.K. Thomas) = Questa spatola viene usata per le modellazioni di precisione come unire parti di minia prima di fare lo stampo o unire i canali di sfogo sul modello.

Una volta scaldata sulla fiamma viene immersa nel blocco di cera rossa. Quando staccherete la spatola dal blocco avrete catturato una goccia di cera che userete come saldante fluido. Una volta raffreddata diventerà dura e resistente. Basterà riscaldarla nuovamente per staccare le due parti. Avremo modo di parlarne.

A coltellino (Lecron) = Simile alla spatola GW, verra usata per prendere più cera fusa dal blocco, saldare basette e cilindri di carta, mescolare Sintafoam. Ottima per modellare con la materia verde.

 

Se ho dimenticato qualcosa, ne riparleremo sicuramente.

Ra, come prima cosa dovrai tagliare una miniatura di HQ e fare lo stampo della basetta. Cerca una basetta con un buon spessore e possibilmente perfetta. Liscia bene il punto di taglio e tieniti pronto.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  118
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:D !

Capisco che per molti la spesa sarebbe eccessiva, ma avere strumentario e materiale nuovo di pacca è un bel partire. :)

 

Concordo, ai tempi avevo provato con materiale di 'emergenza' e i risultati sono stati pessimi :oops:

 

Cere :

Fogli (rossa). Ferrà usata come colla universale e provvisoria. Per pulire tutti i residui di cera basta far bollire in acqua calda il pezzo da pulire. Prima di usarla bisogna piegare il foglio, sino a farlo diventare un simil cubo.

Quando lavorate la cera ricordate di proteggere il piano di lavoro. A volte la cera fusa cade dalla spatola, rovinando mobili e vestiti.

Profilati (filo blu) = Saranno i nostri sfoghi. Grazie alla loro morbidezza i fili potranno essere modellati con facilità, disegnando linee fluide.

 

Riguardo questo argomento mi piacerebbe saperne di più, non avrei mai immaginato di dover piegare il foglio di cera fino ad ottenere un cubo :lol:

 

Bisturi = Servirà a tagliare stampo e sfoghi. Quando montate la punta fatelo con l'involucro argentato, correrete meno rischi.

 

Ottimo consiglio!

Ieri ho rischiato il police montando la lama :shck:

.

.

non è vero, scherzavo :) , però rimane cmq un ottimo consiglio perchè basta un attimo di disattenzione per tagliarsi.

 

Spatole:

A spillo (P.K. Thomas) = Questa spatola viene usata per le modellazioni di precisione come unire parti di minia prima di fare lo stampo o unire i canali di sfogo sul modello.

Una volta scaldata sulla fiamma viene immersa nel blocco di cera rossa. Quando staccherete la spatola dal blocco avrete catturato una goccia di cera che userete come saldante fluido. Una volta raffreddata diventerà dura e resistente. Basterà riscaldarla nuovamente per staccare le due parti. Avremo modo di parlarne.

A coltellino (Lecron) = Simile alla spatola GW, verra usata per prendere più cera fusa dal blocco, saldare basette e cilindri di carta, mescolare Sintafoam. Ottima per modellare con la materia verde.

 

Parliamone :)

la cosa si fa interessante e personalmente non avrei fatto così, probabilmente avrei fatto un pasticcione :oops:

 

Se ho dimenticato qualcosa, ne riparleremo sicuramente.

Ra, come prima cosa dovrai tagliare una miniatura di HQ e fare lo stampo della basetta. Cerca una basetta con un buon spessore e possibilmente perfetta. Liscia bene il punto di taglio e tieniti pronto.

 

La basetta è da fare per poi utilizzare i cloni con altre miniature vero?

Spero di trovare il tempo, perchè sfortunatamente sono sempre impegnato.

domani forse riesco a convincere la morosa a farmi da aiutante in sala operatoria :lol:

 

Ciauuuz

Ciauz

Ra

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

:D !

Capisco che per molti la spesa sarebbe eccessiva, ma avere strumentario e materiale nuovo di pacca è un bel partire. :)

Concordo, ai tempi avevo provato con materiale di 'emergenza' e i risultati sono stati pessimi :thumbup:

Manualità e pazienza non erano nel pacco. Ecco le cose che servono di più.

La buona volontà ce l'hai!:)

Cere :

Fogli (rossa)........

Profilati (filo blu)..........

Riguardo questo argomento mi piacerebbe saperne di più, non avrei mai immaginato di dover piegare il foglio di cera fino ad ottenere un cubo :D

E' una piccola cosa che ti farà sfruttare la cera rossa senza sprechi e senza sporcare. E' un "odontotrucco"!

Bisturi = Quando montate la punta fatelo con l'involucro argentato, correrete meno rischi.

Ottimo consiglio!

Fatelo sempre!

 

Spatole:

A spillo (P.K. Thomas)..............

A coltellino (Lecron) = ............

Parliamone :)

la cosa si fa interessante e personalmente non avrei fatto così, probabilmente avrei fatto un pasticcione :thumbup:

Vedrai sarà divertente. La cera è un materiale incredibile.

Ne riparleremo tranquillo!

 

Cerca una basetta con un buon spessore e possibilmente perfetta. Liscia bene il punto di taglio e tieniti pronto.

La basetta è da fare per poi utilizzare i cloni con altre miniature vero?

Ciauuuz

Certo!

Ti servirà anche per conoscere i materiali. Dovrai già creare uno stampo e colare la resina. Meglio farlo con una figura semplice e cmq utile.

Tutti gli avanzi di resina li butterai nello stampo della basetta. Quando clonerai una miniatura "esterna", potrai stampare solo la figura che incollerai alle tue basette "preformate. Comodo e così facendo risparmierai un poco di resina.

Cmq il costo maggiore è il silicone.

Tutto il materiale che hai comperato puoi definirlo "eterno", tranne il silicone! Il Sintafoam non costa tanto.

Dovrò informarmi per l'acquisto in blocco di silicone. Si potrebbero risparmiare dei bei soldini. Oramai siamo in parecchi a provarci!

Vedremo!

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  118
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi ritrovo con un po' di tempo, quindi eccomi qua a postare qualche altra foto (una foto vale più di mille parole :D )

 

ecco come ho fatto per piegare la cera in un 'cubo' unico:

prima di inizare a lavorare

foglio2zb1.jpg

 

cubo finito

cubope6.jpg

più di così la cera inizia a rompersi.

 

Riscaldo lo strumento per prendere la cera

fuocoxk0.jpg

 

Prendo una goccia di cera

prendereceraxj7.jpg

 

Chiedo al nostro mentore se i procedimenti sono corretti.

Altra domanda, come fare per mettere il sottile strato di cera perseparare il silicone come ad esempio qua:

stregonecaos2vg5.jpg

tra le corna e la testa del mago del caos.

 

Ciauuuuz a tutti

ci rivediamo per un altro reportage :thumbup:

Ciauz

Ra

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  24
  • Reputazione:   0
  • Punti:  40
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  21/03/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

se posso permettermi per mettere la cera tra le corna basta che ne prendi una goccia con la pk thomas(lo strumentoper prendere la cera) non lo riscaldi eccessivamente sulla fiamma,fai scorrere la punata delo strumento sulla superficie delle corna e ammano che allontani la spatola soffia leggermente sulla cera che raffreddandosi ti farà automaticamente un velo di cera

GUERRIERIIIIIIIIIII ANDIAMO A FARE LA GUERRAAAAAAAAAA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

cubo finito

più di così la cera inizia a rompersi.

Va benissimo! Per non farla rompere bastava scaldarla un pochino sulla fiamma nel punto di piegamento.

La cera ha tre stadi di forma.

Fredda = Rigida

Tiepida = Plastica

Calda = Liquida.

Riscaldo lo strumento per prendere la cera

Prendo una goccia di cera

Se scaldi troppo lo strumento, quest'ultimo non riesce a prendere cera dal blocco e di solito la piccola goccia di cera fusa cade dalla spatola.

Se lo scaldi troppo poco, non riuscirai a prendere cera dal blocco e difficilmente la goccia si staccherà dalla spatola.

Personalmente passo lo strumento sulla fiamma (un passaggio di 1 secondo), prendo la cera ripasso sopra la fiamma prima di depositare la goccia nel punto che voglio unire.

Fai delle prove. Un esercizio potrebbe essere formare una torre di gocce sovrapposte. Una sull'altra.

Se scalderai troppo la cera scioglierai la goccia sottostante, se la scalderai troppo poco non riuscirai ad attaccarla alla prima.

Chiedo al nostro mentore se i procedimenti sono corretti.

Altra domanda, come fare per mettere il sottile strato di cera perseparare il silicone come ad esempio qua:

tra le corna e la testa del mago del caos.

Non è facilissimo se non hai pratica sulla cera. Diciamo che la goccia di prima va scaldata alla temperatura giusta ed aiutata nel raffreddamento soffiandoci sopra. Abiflex da odontotecnico ha descritto bene la tecnica.

Ti posterò un disegno di come potresti fare le prime volte.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  118
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ieri finalmente ho finito il primo stampo... che emozione

Sfortunatamente nella miscelazione del silicone mi sono perso via e forse ho mescolato un po' troppo, fatto sta che a metà il silicone si è solidificato :D

così ne ho preparato dell'altro e via...

alla fine il mio stamapo è multicolor (un po' rosa chiaro e un po' rosa scuro), aperto poi presenta qualche bollicina, però non mi sembra malaccio e oggi spero di poter colare la resina e mostrarvi il risultato.

inoltre conto di farvi vedere qualche immagine della lavorazione.

Mi sono trovato un po' in difficoltà nel taglio dello stampo, tra la resistenza del silicone e l'avere 2 sole mani :P

a più tardi per il risultato!!! :lol:

Ciauz

Ciauz

Ra

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  55
  • Post totali:  3408
  • Reputazione:   12
  • Punti:  3971
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  20/02/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Altra domanda, come fare per mettere il sottile strato di cera perseparare il silicone come ad esempio qua:

stregonecaos2vg5.jpg

tra le corna e la testa del mago del caos.

Ciauuuuz a tutti

ci rivediamo per un altro reportage :lol:

Ecco alcuni metodi.

1) Metodo con Goccia.

p3300113qu1.jpg

p3300114by2.jpg

p3300115wu8.jpg

Consigliato ai neofiti.

 

2) Metodo con Coni.

Per ottenere il cono si allunga la goccia di cera fluida raffreddandola soffiandoci sopra per velocizzare il raffreddamento.

p3300116vd9.jpg

p3300117xh7.jpg

p3300119pb1.jpg

Per quelli con discreta manualità con la cera.

 

3) Metodo............GP.

p3300120xd4.jpg

p3300121sa6.jpg

La cera è diversa solo per evidenziare il secondo anello.

p3300122zc5.jpg

Solo per "odonto-modellisti". Il rischio di far colare tutta la cera sulla miniatura è altissimo.

 

Spero possa esserti d'aiuto. (non solo a te).

;)

 

PS Sono pronte le foto per il "mio" tutorial (ormai siamo in tanti a postare tutorial :protest: ) su il metodo da me usato per unire gli sfoghi alla miniatura tenendo conto del taglio ottimale dello stampo. Questa sera/notte. (saranno una ventina di foto) posterò il tutto.

UserBars_HEROQUEST_gp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  118
  • Reputazione:   1
  • Punti:  124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

STREPITOSO!!!!!

mi sa che stanotte dovrò assolutamente provare!!!!!

Intanto sto aspettando che la resina indurisca, finalmente la mia prima creazione... speriamo bene :lol:

 

p.s. non vedo l'ora di 'gustarmi' il tuo prossimo post ;)

Ciauz

Ra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use