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Lo Druido


Zacaros
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Di solito molti giocatori di gdr quando arrivano innanzi alla citazione druido seguono fedelmente ciò che molti, erronei sono molti aspetti, giochi scrivono a riguardo, d&d in testa.I druidi fin troppo spesso sono rappresentati come benevoli gaurdiani dei boschi che implacabilmente difendono la natura e disprezzano molte delle comuni armi.Idea carina, ma forse questa vi interesserà egualmente...

Il druido come un mago, quindi un conoscitore della magia, ma stavolta più vicino al barbaro, al primordiale e alla sperimentazione, un soggetto strano e ambiguo.Come arma principale immancabile per un simile pg vi è il falcetto, acquisito come prova del suo talento nelle sue arti, il suo primo strumento.l druido è possessore di svariate capacità, alcune alquanto...preoccupanti.E' innanzitutto un eperto di rocce, erbe, veleni, tinture e ogni cosa che si possa fondamentalmente spargere, tra le quali troviamo la prima e più importante, l'aceto, utilizzato per distruggere le capacità magiche degli avversari abili nella magia o per danneggiarli seriamente.Se il druido cosparge d'aceto un'arma, il nemico con cpacità magiche che viene ferito dovrà tirare 1d6 : da 1 a 3 egli scorda un incantesimo che si apprestava a lanciare, scartandolo, da 4 a 6 non può più usare un dado di difesa quando attaccato.Il falcetto è fondamentalmente solo 2 dadi d'attacco, ma è pur sempre un'arma.A seguire c'è la roncola, un bastone metallicocon in cima una luna (un falcetto allungato, che si comporta come un comune bastone, con la differenza che se riesce a tirare 2 dadi teschio su 4 dopo l'attacco può immobilizzare il nemico per un turno.Arma invece più spaventosa e aggressiva è senza dubbio la falce : dotabile persino di un suo incantesimo a scelta tra quelli specifici per essa, si comporta come un bastone, ma può colpire fino a tre caselle laterali all'obiettivo.Fa 3 dadi d'attacco.

Parlando in maniera più approfondita del druido, è a prima vista un personaggio debole, 3 punti corpo tutt'altro che incoraggianti, i danni del falcetto, 2d6 di movimento, 2 dadi di difesa, ma egli è il contrario di ciò che è l'immediatezza.Con pianificazione e spregiudicatezza può trasformare una stanza piena di mostri in una tomba, ma per loro.

Ecco alcune sue abilità (da intendersi quasi tutte come le magie del mago) :

 

Pittura venefica : un pg a scelta del druido viene impregnato di un veleno molto pericoloso, che gli farà perdere un punto corpo.Tutti i mostri che affronteranno questo pg in corpo a corpo prenderanno un danno non evitabile in ogni caso (se state combattendo, contate un dado teschio sicuro in più).dura tre turni.

Veggenza nel fermo : se disponde del suo falcetto equipaggiato, il druido può squartare un cadavere morto da appena 2 turni (che deve aver ucciso lui) nella stessa stanza.Lanciate 1d6 per sapere che con :

 

1 - il druido vede se c'è un capo forte o diverso dagli altri mostri dello stesso tipo del morto

2 - il druido vede se i mostri del medesimo tipo stanno custodendo un tesoro magico

3 - il druido vede se i mostri del medesimo tipo sono dentro stanze con trappole e predice dove esse sono

4 - non vede nulla di preciso, tranne la posizione di un nemico in una stanza adiacente

5 - il druido vede tutti i mostri del medesimo tipo sulla plancia

6 - il druido vede tutti i mostri del medesimo tipo sulla plancia e sa dire se ci sono alcuni più forti tra loro

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E' un'idea molto buona e rispecchia leggermente di più la versione "reale" dei druidi… mi piace molto! :shock:

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Altra abilità non sottovalutabile è qulla di usare il fuoco sacro, o meglio crearlo : se si trova in una stanza col caminetto o con mobilia, il druido può creare il fuoco sacro, il quale però andrà nutrito gettandovi dentro alcune cose

 

Pozioni curaferite (minimo 1 max 3) : la stanza viene pervasa da un fumo che fa recuperare 1 punto per ogni turno di durata a tutti gli eroi che vi sono dentro.Il fuoco dura per l'esatto numero di pozioni gettate in esso

Pozioni di resistenza (min 1 max 3) : crea una nebbia magica all'interno della quale i mostri non sono più in grado di attaccare per primi

elisir eroico (max 1) : crea una vampa sopra ogni personaggio che gli permette di contare un dado teschio sicuro al prossimo attacco

gemme (max 1) : crea un riflesso vermiglio che fa impazzire gli orchi nella stanza che attaccheranno tutti gli altri mostri o in assenza di essi di combatteranno tra loro o andranno in cerca di avversari non curandosi più dei pg

pozioni curaferite (max 1) + pozione di resistenza (max1) + pozione di velocità (max 1) : genera nell'arco di 2 turni la Bocca, un rogo che investe tutta la stanza e dura un turno consumando ogni nemico al suo interno infliggendogli 3 dadi teschio.Se all'interno della stanza c'erano tesori di natura non magica, sono perduti.

gli altri effetti a seguire

 

tra le altre fiamme che il druido può creare ve ne sono alcune davvero impressionanti, tra cui la pira del riposo, creata gettando nel fuoco fiale di acqua santa, teschi di non morti da un'avventura precedente, meglio ancora se la testa di una mummia uccisa dal druido stesso, garantisce un effetto di 4 turni.Questa fiammata particolare, che non si può fare se prima non ci s impossessa delle pergamene che n contengono il segreto, permette di generare una fiamma che se vista da quasiasi non-morto lo costringe salvo un arduo tiro salvezza (3 scudi neri su 3 dadi) ad andarsi a gettare tra le fiamme, che su di lui avranno l'effetto di una pira funeraria distruggendo il suo corpo ma anche non permettendo più a nessuno di costringeo ad uno stato di morte vivente.

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  • 2 settimane dopo...

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L'unico problema di tutto ciò non è certo la mancanza di idee, però vedo complicato scrivere tutto questo su carte e schede… :sunny:

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infatti pensavo di fare una sorta di libretto a parte stampabile per il druido, un sostitutivo alla scheda

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infatti pensavo di fare una sorta di libretto a parte stampabile per il druido, un sostitutivo alla scheda
Vero… Bisogna stare però attenti a non appesantire troppo il gioco…Infatti come personaggio lo vedo molto bene in un contesto di regole più avanzato rispetto al Heroquest normale… Però vedrò (se riesco) di provarlo per darti un parere un po' più pratico, se non ti dispiace… :sunny:

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MI sono letto un po' di pagine enciclopediche e notizie varie sui druidi e sul reale druidismo storico.

Se vogliamo metterla giù reale c'è da togliere un po' di cosucce dal tuo nuovo PG Zacaros (bel PG senza dubbio, ma se vogliamo farlo davvero reale, c'è da attenersi sulla reale storia, non su congetture).

Il Druido fondamentalmente altri non è che un Celto o un Gallo che s'è dato per diletto all'arte della guarigione e della divinazione (quelli dediti alla divinazione sono detti Vati, quindi nemmeno troppo druidi dato che si fa distinzione tra le 2 tipologie).

I Druidi veneravano gli alberi come dei, trevano potere dalla natura e dagli elementi e usavano il vischio come base per la gran parte delle loro creazioni in campo pozionistico (tant'è vero che se un druido trovava del vischio doveva vestirsi di bianco, tagliarlo con un coltello d'oro e sacrificare 2 tori bianchi per prenderne possesso...era la legge dei boschi).

Amavano far dimora nei boschetti di quercie e non usavano armi (non le hanno usate nemmeno in britannia contro i romani, hanno preferito alzare le mami al cielo e scatenare una tempestuccia ... che inetti :scratch: )

 

Quindi se desideriamo un druido fatto bene, completo e reale, dovremo mischiare un Druido, un Vato ed un Bardo (altrimenti non saprebbe cantare gli inni naturali per avere la grazie degli dei naturali)

 

vedete voi come fare la scheda io vi ho dato uno spunto storico :P

 

PS: buona l'idea del libretto ausiliario... ne avrete da scrivere di incantesimi o_O

 

 

Eccovi il link di Wikipedia che parla del druidismo e dei druidi...buona lettura :) :cry:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Druido

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ma da quando hq è un gioco storico?Sarebbe piuttosto insulso farlo in tal senso.In più le nozioni riportate in quelle pagine sono alquanto alterate.Druii sono anche altri, come gli aruspici e i fondatori dei culti della folgore, e cmq essi portavano armi, solo non sempre utilizzate come tali, ad esempio il battipaglia tramutato in strumento bellico è una loro invenzione.Dall'altra parte, le nozioni che spesso si trovano in giro sui druidi sono scritte da cosiddetti "esperti" che spesso cercano una sorta di "vendetta storica" scatenata dall'idea che il mondo romano abbia distrutto (anzichè assimilato, cosa che accadde), il mondo druidico, incapaci di riconoscere il fatto che roma a sua volta era una nazione druidica semplicemente più organizzata (questo almeno finchè la sua espansione era ancora in atto).Così come ad esempio tendono a scordarsi il fatto che essi non vestivano solo di bianco, ma anche e sopratutto di porpora e viola, che avevano un certo meccanicismo nell'utilizzo di quella che possiamo chiamare magia : la loro idea di sacralità è ben diversa da quella che ci si può aspettare, non è immobilista, e proprio per questo il druido non proteggeva boschi e radure, ma li abbatteva e bruciava, perchè nella sa visione il terreno ndava modificato e il suo potere accostumato.Eregge piuetre, creare colline artificiali o depressioni, spostare sassi, spaccare massi, modificare e alterare il terreno era una tra le prerogative del mondo druidico, che meglio possiamo vedere in una cultura che ha cercato di conservane meglio e più obiettivamente il passato, quella tedesca.Sulle armi dicevo, vi sono inasettezze continue, specie perchè il druido cmq si procurva da sè da mangiare, quindi anche solo un minimo reertorio di caccia lo possedeva, e spesso poteva ricorrere a vari sistemi d'omicidio anche per gli esseri umani, talvoltaritenuti necessari a sacrifici, persino di massa (se non erro c'è un qualche rituale per il quale bisognava raccogliere un intero strato di ossa umane da disporre sul fondo di una fossa insime ad altri strati di cose).In termini fantasy questo si converte in un sacco di idee fantasiose e possibilità, ma anche alcune reinterpretazioni ed elaborazioni, specie perchè stiamo ancora facndo materiale fantastico e nonprettamente storico.

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Soul Zacaros ha ragione su tutti i fronti: avevo già visto questa pagina di Wikipedia e non è del tutto esatta… :scratch:

Dobbiamo inoltre ricordarci che l'unica testimonianza scritta diretta sui druidi deriva dal "debello gallico" di Cesare, in cui è comunque una persona di parte che ne parla… tutte le altre informazioni sono per lo più derivate da dicerie, congetture e mal/diverse interpretazioni dei secoli successivi, a partire dagli ermeti fino ad arrivare all'odierna Wicca…Purtroppo non avendo altri documenti scritti dell'epoca che ne parlino in modo esaustivo si fa fatica a capire la verità su queste persone!

Comunque credo che più che creare un personaggio storico o meno l'importante è mantenerne l'indole e i principi morali per poterli vedere ancora una volta almeno nel fantasy… :cry:

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Si ma ad esempio io il fatto di scquartare i cadaveri col falcetto lo vedo meglio se fatto da un negromante o gente del genere, poi non so io mi sono attestato a quello che ho letto sull'enciclopedia "Le Muse" e su quello che ho letto sul link, ma come ogni essere immort....ops, mortale posso sbagliare.

 

Ad ogni modo la teoria di Zacaros è piacevole e interessante, si potrebbe avere un link o qualcosa del genere dove hai tratto la tua conoscenza?

 

Grazie in anticipo, saluti :scratch:

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