Jump to content

Heroes & Dungeons - Primi playtest


Recommended Posts

Salve a tutti,

è da qualche tempo che sto portando avanti un progetto personale per un gioco da tavolo che mescoli insieme l'immediatezza di Hero Quest e lo spessore di Dungeons & Dragons.

Attualmente ho completato una prima fase che mi ha permesso di effettuare alcune mini sessioni di gioco con le prime classi e i primi mostri e di apprezzare le meccaniche di gioco. Ovviamente il tutto soffre dei classici mali delle prime fasi: sbilanciamento di statistiche e abilità, messa a punto di regole precise e adattabili ad ogni situazione e mancanza di alcuni contenuti ancora non creati.

Non è un prodotto originale, perché prende a piene mani da entrambi i mondi. Ci tengo a precisarlo. Non mi sento un "creatore", mi andava di adattare alle mie esigenze due giochi che amo dal profondo fin da quando frequentavo le elementari, parecchi anni fa ormai.

Allego un'immagine di una sessione di playtest.

Se qualcuno avesse domande o fosse in qualsiasi modo interessato, non ha che da chiedere.

Cheers.

IMG_0225.jpeg

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Mi pare un'ottima idea quella su cui si basa il tuo progetto.

Heroquest batte D&D sulla semplicità e l'immediatezza. D&D tuttavia ha molto più materiale.

In teoria sono due giochi con scopi diversi quindi non bisognerebbe fare confronti ma un Heroquest con un regolamento più complesso che cerchi di ottenere la ricchezza di opzioni di D&D mi pare ottimo.

Puoi dirci qualcosa di più sul regolamento? Ad esempio come gestisci l'equipaggiamento? Un numero fisso di slot piccoli e di slot grandi?

Quanti incantesimi hai previsto @Markthared?

Link to post
Share on other sites

Scusa il ritardo nella risposta, ultimamente sono parecchio impegnato a far funzionare la stampante 3D...

Per quanto riguarda l’equip, di base hai una carta in cima che veste la testa, due a sinistra per torso e braccia, due a destra per gambe e piedi e due in basso per le due mani (per le armi diciamo...). Ma si possono aggiungere a questi collane (in alto) e anelli (in basso) che però dovrebbero essere molto rari nella mia visione di gioco. Ipoteticamente potresti “circondare” la scheda del pg... 

Per quanto riguarda gli incantesimi (che fanno parte di quelle features che quando scrissi il post non avevo ancora completato) ho previsto gli slot incantesimo come in D&D, con la differenza che dopo ogni scontro al successivo si ripristinano (come se avessi fatto un riposo tra uno scontro e l’altro).

Attualmente ho completato la bozza del regolamento, le prime carte equip di partenza e base e tutte le carte incantesimo, popolando con una decina di mostri il bestiario.

Ora dovrei giocarci pesantemente per cercare di bilanciare il tutto (temo che alcune classi siano più forti di altre, così a naso) ma mi sono infognato con la stampante e ho trascurato un po il gioco. Anche perché sto stampando i pezzi per un’ipotetico miniscenario con cui poter fare i test.

Se ti ho incuriosito abbastanza, non esitare a chiedere tutte le delucidazioni che ti servono. In effetti sto anche cercando gente a cui farlo provare. 😉 

Cheers.

Link to post
Share on other sites

@Heroquest1981 posso provare a dedicarci del tempo. Ma adesso è veramente poco.

Ti aggiorno comunque in caso riuscissi in qualche modo a preparare un playtest su Roll o FG.

Cheers.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Welcome heroquester!

    Barbaro.png

    Hi HeroQuester and welcome to the Italian HeroQuest Forum. To be able to access all Forum areas you must be registered.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

  • Senza nome 4

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.