Vai al contenuto

Heroes & Dungeons - Primi playtest


Markthared
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  5
  • Reputazione:   12
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve a tutti,

è da qualche tempo che sto portando avanti un progetto personale per un gioco da tavolo che mescoli insieme l'immediatezza di Hero Quest e lo spessore di Dungeons & Dragons.

Attualmente ho completato una prima fase che mi ha permesso di effettuare alcune mini sessioni di gioco con le prime classi e i primi mostri e di apprezzare le meccaniche di gioco. Ovviamente il tutto soffre dei classici mali delle prime fasi: sbilanciamento di statistiche e abilità, messa a punto di regole precise e adattabili ad ogni situazione e mancanza di alcuni contenuti ancora non creati.

Non è un prodotto originale, perché prende a piene mani da entrambi i mondi. Ci tengo a precisarlo. Non mi sento un "creatore", mi andava di adattare alle mie esigenze due giochi che amo dal profondo fin da quando frequentavo le elementari, parecchi anni fa ormai.

Allego un'immagine di una sessione di playtest.

Se qualcuno avesse domande o fosse in qualsiasi modo interessato, non ha che da chiedere.

Cheers.

IMG_0225.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   24
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  17/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi pare un'ottima idea quella su cui si basa il tuo progetto.

Heroquest batte D&D sulla semplicità e l'immediatezza. D&D tuttavia ha molto più materiale.

In teoria sono due giochi con scopi diversi quindi non bisognerebbe fare confronti ma un Heroquest con un regolamento più complesso che cerchi di ottenere la ricchezza di opzioni di D&D mi pare ottimo.

Puoi dirci qualcosa di più sul regolamento? Ad esempio come gestisci l'equipaggiamento? Un numero fisso di slot piccoli e di slot grandi?

Quanti incantesimi hai previsto @Markthared?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  5
  • Reputazione:   12
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusa il ritardo nella risposta, ultimamente sono parecchio impegnato a far funzionare la stampante 3D...

Per quanto riguarda l’equip, di base hai una carta in cima che veste la testa, due a sinistra per torso e braccia, due a destra per gambe e piedi e due in basso per le due mani (per le armi diciamo...). Ma si possono aggiungere a questi collane (in alto) e anelli (in basso) che però dovrebbero essere molto rari nella mia visione di gioco. Ipoteticamente potresti “circondare” la scheda del pg... 

Per quanto riguarda gli incantesimi (che fanno parte di quelle features che quando scrissi il post non avevo ancora completato) ho previsto gli slot incantesimo come in D&D, con la differenza che dopo ogni scontro al successivo si ripristinano (come se avessi fatto un riposo tra uno scontro e l’altro).

Attualmente ho completato la bozza del regolamento, le prime carte equip di partenza e base e tutte le carte incantesimo, popolando con una decina di mostri il bestiario.

Ora dovrei giocarci pesantemente per cercare di bilanciare il tutto (temo che alcune classi siano più forti di altre, così a naso) ma mi sono infognato con la stampante e ho trascurato un po il gioco. Anche perché sto stampando i pezzi per un’ipotetico miniscenario con cui poter fare i test.

Se ti ho incuriosito abbastanza, non esitare a chiedere tutte le delucidazioni che ti servono. In effetti sto anche cercando gente a cui farlo provare. 😉 

Cheers.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   24
  • Punti:  20
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  17/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se riesci a imbastire uno scenario su Roll20 o Fantasy Ground lo provo e ti do un'opinione volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  5
  • Reputazione:   12
  • Punti:  7
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Heroquest1981 posso provare a dedicarci del tempo. Ma adesso è veramente poco.

Ti aggiorno comunque in caso riuscissi in qualche modo a preparare un playtest su Roll o FG.

Cheers.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  171
  • Reputazione:   159
  • Punti:  365
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  16/02/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok @Markthared, attenderò e seguirò con curiosità lo sviluppo di questa tua simpatica idea. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use