Vai al contenuto

Warlock Hero (by Shauna Nakasone) - Eroe Stregone


lestodante
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho creato il topic per parlare del nuovo personaggio inedito del Warlock (che purtroppo in italiano si traduce con Stregone o Folletto ma in realtà "warlock" è uno stregone che deriva i suoi poteri dall'aver stretto un patto con un'entità soprannaturale, come ad esempio un demone, e non per aver studiato appositamente la magia).
Si trata di un nuovo personaggio della nuova versione di HeroQuest 2020/20201. Che ne pensate?

L'autrice del personaggio, Shauna Nakasone, ha dichiarato:

Quando invento nuovi personaggi per HeroQuest mi piace portare nuovi elementi sul tavolo ma senza oscurare gli iconici quattro eroi originali.
La rappresentazione dell'eroe Stregone mostra evidenti segni della sinistra entità che si annida al suo interno.
Volevo che lo Stregone fosse temibile e spaventoso e che facesse uso della creatura alata che risiede dentro il suo corpo.
Sono intrigata dall'idea che esista una condizione in cui puoi recupeare un incantesimo già utilizzato - ad esempio "Demonform" per questo eroe.

Scheda del personaggio Stregone:
Tu sei lo Stregone, un mago che ha stretto un patto con una sinistra creatura che ti concede di assumere la sua forma alata. Lascia che i tuoi alleati ti proteggano mentre tu infliggi danno da lontano.
Fate riferimento al Mago per l'uso di armi, artefatti ed equipaggiamento che potete usare.

Le statistiche delo Stregone sono comparabili al Mago. Ma il Mago eccelle in utilità, con i nove incantesimi che dispone. Il nostro Stregone è più focalizzato sul provocare danni a distanza.

ATTACCO 2 - DIFESA 2 - CORPO 4 - MENTE 5 - MOVIMENTO 2 dadi.

BACCHETTA (arma esclusiva dello Stregone):
Questa bacchetta ti consente di attaccare con due dadi da combattimento qualunque mostro che tu possa "vedere"
Uno Stregone può acquistare una nuova bacchetta per 125 monste d'oro.

Quest'arma permette allo stregone di attaccare da lontano. In aggiunta, il costo in monete d'oro serve ad impedire ad altri eroi di provare ad acquistarla per se stessi (???). Questo artefatto deve essere unicamente per lo Stregone.

I tre incantesimi dello Stregone:

DEMONFORM (Forma di Demone):
Lo stregone ignora i pozzi trabocchetto e tira un dado extra in attacco, finchè l'incantesimo non viene spezzato.
L'incantesimo si rompe quando l'Eroe subisce una ferita.
Recuperate questo incantesimo quando riducete a i Punti Corpo di un mostro a zero.

FEAR (Paura):
Quasto incantesimo terrorizza un qualunque mostro a tal punto che i suoi attacchi sono ridotti ad un solo dado.
L'incantesimo può essere spezzato in un turno successivo lanciando tanti dadi rossi quanti i suoi Punti Mente. Se otiene almeno un 6 l'incantesimo si spezza.

DARK WINGS (Ali Oscure)
Lanciate questo incantesimo durante il turno di un nemico appena avete subito un danno. Riducete quel danno a zero e muovetevi in una qualsiasi casella libera a voi "visibile".

Volevo che questi incantesim riflettessero la naturale attitudine dello Stregone di servire se stesso. Nessuno di questi aiuta direttamente i vostri alleati. Lo stregone è focalizzato sul restare in disparte sufficientemente a lungo da eliminare un po di mostri dal tabellone e poter recupearre l'incantesimo Demonform.

 

warlock.png

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie per l'aggiornamento... guardo con curiosità e senza entusiasmi.

Mi chiedo, siccome mi pare che questi autori non abbiano vincolo di ambientazione, se si tratti di una creatura presente nel vecchio mondo e in Warhammer oppure attingano liberamente a un generico universo fantasy...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Credo che attingano dal mondo DnD dato che buona parte del team di sviluppo ha già lavorato a DND.
Comunque questo Warlock non mi dispiace se non per il design... vabbè tanto ho il mio HQ originale e sono zeppo di miniature belle.
Però effettivamente aggiunge qualche novità senza stravolgere le meccaniche del gioco.
La bacchetta è un'arma che ti fa attaccare da lontano, quindi l'equivalente di una piccola balestra con cui fare attacchi a distanza illimitati ma con soli due dadi da combattimento.
L'incantesimo paura non aggiunge nulla di nuovo, è pari pari quello omonimo del Caos.
Demon Wing ti evita di subire un danno.
Demonform è un incantesimo che seppur si scarta si può poi recuperare uccidendo un qualunque mostro, quindi facilmente nella mischia di orchi e goblin.
E qui iniziano i soliti dubbi sull'interpretazione:

1) quando si usa Demonform e si hanno quindi le sembianze del demone si può (spero di no) usare la bacchetta per fare attacchi a distanza come quando sei nella tua forma originale?

2) Hanno scritto che lo stregone può acquistare un'altra bacchetta per 125 monete d'oro, quindi mi viene da pensare che si possa perdere oppure che si inizi senza la bacchetta e che vada acquistata successivamente. Dubito si possano avere due bacchette in contemporanea.

3) se sto usando Demonform posso usare anche Demon Wing (e quindi evitare almeno per una volta di ritrasformarmi in caso venga ferito)?

4) se uso Demonform, posso attaccare subito? Di norma è come se ho usato un incantesimo quindi dovrei aspettare il mio prossimo turno per poter attaccare.

Credo che twitterò all'autore per delucidazioni.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per evitare giudizi severi, prescindo del tutto da paragoni con i quattro eroi della versione storica originale...

1) interessante.. secondo me non dovrebbe poterlo fare, ma non mi stupirebbe anche se fosse l'opposto.

2) qui credo si parta con una bacchetta e occorrerà ricomprarne una dopo ogni quest, mi sembrerebbe la cosa più logica.

3) interessante, spero qui non ci siano incompatibilità.

4) anche questo aspetto è importante: credo dovrebbe usarlo come incantesimo che impedisce attacco immediato nello stesso turno, per evitare di andare contro le altre regole.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Comunque ho fatto delle carte in Italiano per chi volesse testare il personaggio in una quest.
I disegni sono presi al volo sul web (tranne Paura che è quella degli incantesimi del Caos).
Ho aggiunto una variante sull'incantesimo Forma del Demone in cui per usarlo dovete spendere 1 punto mente in modo da non abusarne.
Ma se preferite potete ignorare il costo di un punto mente e giocarla liberamente.

walocknewcards1.jpg

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Flash ha cambiato il titolo in Warlock Hero (by Shauna Nakasone) - Eroe Stregone

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   169
  • Punti:  298
  • Miglior heroquester:  14
  • Iscritto il:  21/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In merito a Demonform praticamente conviene lanciarla subito! Ok... bisogna spendere punti mente... ma tanto ne ha 5 e quanti ne può consumare durante tutta la partita? nel peggiore dei casi ne conserva un paio per le fasi finali della quest.

Anche perchè il bonus si usa anche con la bacchetta e quindi 3 dadi da combattimento a distanza e... ciaoooo!

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Aspetta, non vorrei creare confusione, avevo specificato che il consumo di un punto mente per utilizzare Demon Form è una mia aggiunta, nella descrizione originale non c'è.
L'avevo messa solo per limitarne un poco l'utilizzo visto che il personaggio sembra un po troppo forte.
Sul fatto che si possa usare la bacchetta in demon form non saprei... ho fatto un tweet all'autrice ma non mi ha risposto. Perchè secondo me non dovrebbe essere possibile (immagina il dottor Banner che usa un cellulare o un computer mentre è in "Hulk form"...).
Su un altro gurppo qualcuno diceva che la bacchetta dovrebbe essere utilizzabile anche dal mago e non solo dal warlock e che ve ne siano 2 versioni:

  • una basica dal costo di 125 monete d'oro che consente attacchi a distanza con 1 solo dado;
  • una da 250 monete d'oro che consente gli attacchi a distanza con 2 dadi ma che diventano 3 dadi se si attaccano guerrieri del caos o gargoyle.

Qualcun altro proponeva o ipotizzava che la bacchetta si logora con l'utilizzo per cui si rende necessario acquistarne un'altra alla quest successiva.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  275
  • Reputazione:   169
  • Punti:  298
  • Miglior heroquester:  14
  • Iscritto il:  21/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Premesso che HQ, sebbene non sia il gioco dell'oca, a livello di gameplay è cmq un gioco entry level. 4-5 regole e si può tranquillamente iniziare a giocare.

Tutte queste ipotesi sulla bacchetta con differenti diversi di funzionamento a seconda del bersagli che si sta attaccando, sono fuori target per quanto riguarda l'HQ classico.

Per le home rules benvenga qualsiasi cosa... ma non credo proprio che questo personaggio (così come gli altri) si presta a faq o revisioni. Non tanto per il personaggio, ma per la natura stessa di HQ.

Il discorso di acquistare una nuova bacchetta, al momento, mi è poco chiaro... probabilmente (e più semplicemete) avrà un numero di colpi limitato... ma anche questa cosa mi risulterebbe strana, visto che nella scheda del personaggio c'è la bacchetta come arma base.

Ne sapremo di più un futuro.

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   381
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 10/10/2020 at 19:20, lestodante dice:

Comunque ho fatto delle carte in Italiano per chi volesse testare il personaggio in una quest.
I disegni sono presi al volo sul web (tranne Paura che è quella degli incantesimi del Caos).
Ho aggiunto una variante sull'incantesimo Forma del Demone in cui per usarlo dovete spendere 1 punto mente in modo da non abusarne.
Ma se preferite potete ignorare il costo di un punto mente e giocarla liberamente.

walocknewcards1.jpg

Buongiorno, ciao @lestodante!

Potresti postare le immagini delle carte ad alta risoluzione, per favore?

Grazie mille! Fantastico lavoro! 😃

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2622
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Ogre Ribelle se clicchi sull'immagine si aprono ad alta risoluzione (ci devi cliccare una seconda volta).
Forse il sito le fa leggermente più piccole rispetto al file che ho caricato io.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use