Vai al contenuto

[Book ITA] Le Cronache del Mondo Emerso - Licia Troisi


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: Cronache del Mondo Emerso (La Trilogia Completa)

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Le Cronache del Mondo Emerso

 

Autore: Licia Troisi

 

Anno di prima pubblicazione: 2006

 

Pagine: 1289

 

Editore: Mondadori

 

Collana di pubblicazione dell’editore: Raccolta Mondadori (Ciclo Completo) a 20,00 euro nel settembre 2006. I tre romanzi sono stati pubblicati separatamente nella collana Omnibus a 18,50 euro l'uno e nella collana Oscar Super Best Sellers a 8,40 Euro l'uno sempre dalla Mondadori.

 

NOTA BENE:

Questo libro contiene tutti e tre i romanzi che compongono la trilogia, e ve li presento qui di seguito in ordine cronologico per titolo ed anno:

Primo Volume: Nihal della Terra del Vento - 2004

Secondo Volume: La missione di Sennar - 2004

Terzo Volume: Il talismano del potere - 2005

 

Recensione/Riassunto:

“La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal della torre di Salazar non l’avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un incredibile forza ed agilità, Nihal scegli di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terre del Vento. Per salvare il mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero”.

 

Piccola nota sull'autore:

Licia Troisi. Giovanissima (è nata a Roma nel 1980) ma già affermatissima scrittrice, è laureata in astrofisica con una tesi sulle galassie nane. Con il successo de le “Cronache del Mondo Emerso” è diventata l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

 

Link per saperne di più:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Licia_Troisi

 

http://liciatroisi.altervista.org/home.html

 

http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=54812

 

http://www.zam.it/commenti_out.php?id_autore=491

 

http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=220

post-213-133700368566_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'ho finito di leggere proprio ieri, e così mi sono deciso a mettere la recensione.

 

Questo libro come già detto comprende l'intera triloggia, tutti e tre i romanzi che compongono le Cronache del Mondo Emerso.

Devo essere sincero mi aspettavo qualcosa di più. La prosa è piana, molto piatta, non ci sono grandi colpi di scena ma si fa leggere abbastanza bene. Le battaglie non sono descritte granchè bene, più che sull'insieme della battaglia si sofferma su singoli duelli. Oltre tutto "La missione di Sennar" per il svolgimento della storia non ha quasi alcun senso. Il mondo sommerso alla fine non fa praticamente nulla. Mi viene anche un po' da pensare che abbia preso molto spunto da Eragon... Mah, è solo una mia impressione!? E' comunque una lettura piacevole, e spassosa. Fatemi sapere cosa ne pensate quando avete finito di leggerlo.

 

Voto 6

 

A parte queste pecche è bello vedere che un autore, anzi ancora meglio, un'autrice fantasy italiana abbia avuto questo successo. Forse si apriranno le porte anche per altri neo aspiranti scrittori di fantasy italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1510
  • Reputazione:   26
  • Punti:  1761
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  25/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me è piaciuta anche se non mi ha esaltato comunque ho già comprato da un po il primo libro della nuova sua trilogia!

UserBars_HEROQUEST_eragorn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  22
  • Reputazione:   0
  • Punti:  23
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/12/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A me la trilogia non è dispiaciuta affatto.

Tra l'altro ho conosciuta la scrittrice di persona ed è davvero alla "mano".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  1412
  • Reputazione:   3
  • Punti:  2020
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io ancora nn ho finito tutta la trilogia, ma ho appena cominciato la seconda parte!

cmq dò il mio parere da donna che legge un libroscritto da una donna!

magari è vero quello che afferma Thorin ma io ci ho visto molto sentimento in questo libro!

e poi devo dire che va giù che è una meraviglia!

è uno tra i pochi libri che sto davvero divorando!

io nn gli dare solo un semplice 6!

a me ha coinvolto molto, e nn mi riesco davvero a staccare, ora per motivi di studiuo nn posso leggerlo ma appena riprendo sicuro che lo finisco in pochissimo tempo!

Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata, una luce nell'ombra spunterà, rinnovata sarà la lama che fu spezzata, il senza corona di nuovo re sarà

 

un abbraccio speciale ai ragazzi del raduno! Siete mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  50
  • Reputazione:   0
  • Punti:  47
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  01/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Per ora sono fermo al dodicesimo capitolo del primo libro, troppo poco per esprimermi a dovere, comunque la lettura fin ora si è rivelata leggera e piacevole

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se volete provate a leggervi i commenti sul libro, nel quarto collegamento dall'alto verso il basso postato nel primo thread. Io li ho letti. Sembra proprio che la maggior parte delle persone che come me hanno letto molti libri fantasy, non abbiano apprezzato molto questo romanzo. Invece le persone che si sono avvicinate da poco al fantasy hanno dato commenti prettamente positivi a questo romanzo.

 

Io sono in mezzo a questi due estremi.

 

A prescindere da qualsiasi cosa tutto ciò che è fantasy mi piace. Anche il romanzo di Licia Troisi mi piace, ma non tanto quanto altri libri dello stesso genere. Io lo trovo sufficientemente bello per la scorrevolezza della lettura ma mi sembra scontato in molti punti e poco realistico in altri. Ognuno può dire la sua, l'importante è rispettare il lavoro altrui. E' solo una mia opinione, non voglio offendere nessuno, tanto meno l'autrice. Anzi visto che ha la mia stessa età colgo l'occasione per fargli i miei migliori auguri per i prossimi libri che scriverà. E mi congratulo sempre con l'autrice per essere riuscita a far stampare un fantasy italiano qui in Italia, dove la letteratura fantasy è sempre stata considerata di serie B. Chissà, dopo il suo successo editoriale forse anche qualcun altro potrà vedere realizzato il proprio sogno, e cioè poter pubblicare un libro fantasy qui in Italia e in italiano per di più. Oltretutto sono contento che anche le donne sempre più si stanno avvicinando alla letteratura fantasy. Più del 90 per cento dei romanzi fantasy sino ad oggi è stato scritto da autori maschi, e i lettori per lo più sono sempre stati maschi. Finalmente un inversione di tendenza, il fantasy sta diventando (poco a poco) anche rosa!! Soprattutto quest'ultimo punto, a mio modo di vedere, nell'immediato futuro potrà cambiare molto le visuali e le tematiche della letteratura fantasy. Staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  1412
  • Reputazione:   3
  • Punti:  2020
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Thorin poi mi spieghi come fa ad essere realistico un libro fantasy che parla di maghi, elfi, folletti, e creature fantastiche??????????

 

questa si che è bella!

:-)

 

 

e poi queste cose scontate e standard che un libro nn colpisce se nn ci sono colpi di scena!

io ripeto ho cominciato ora la seconda parte e mi ha colpito ben altro!

uno nn si può fissare sui colpidi scena, bisogna guardare oltre!

la letteratura ringraziando dio è molto vasta ma se un libro nn fa scalpore o non ha colpi di scena nn viene letto quanto altri libri e lo trovo molto sciocco!

imparate a farvi delel vostre idee e ad analizzare bene i libri!

NON CE L'HO CON NESSUNO STO SOLO ANALIZZANDO QUELLA CHE E' LA REALTA' CHE CI CIRCONDA!!!!!

Dalle ceneri la fiamma sarà risvegliata, una luce nell'ombra spunterà, rinnovata sarà la lama che fu spezzata, il senza corona di nuovo re sarà

 

un abbraccio speciale ai ragazzi del raduno! Siete mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche un libro fantasy può essere definito realistico. Più un libro fantasy o di fantascienza è aderente alla nostra realtà più possiamo immaginare che questo mondo inventato esista realmente da qualche parte. La nostra realtà è il metro di paragone con tutti i mondi fantasy inventati dai vari scrittori. Fateci caso. Tutti i scrittori fantasy hanno trasportato le leggi naturali generali che governano il nostro mondo nel loro mondo inventato. La forza di gravità, la densità dell'aria e dell'acqua, l'aria che si respira, le piante e gli animali... Tutte queste caratteristiche sono più o meno come nel nostro mondo reale, questo dà realismo alla storia, non concordate anche voi? Gli elfi e le altre creature fantasy e le loro storie si muovono in un mondo praticamente uguale al nostro. E' questo che dà realismo alla storia. Oltre a queste caratteristiche elencate sopra lo scrittore deve rispettare il tempo e lo spazio per rendere il più reale possibile il suo romanzo. Può forse un cavaliere attraversare tutta l'italia da nord a sud in 2 ore? Se avesse un aereo ce la farebbe ma a cavallo è impossibile. Il rispetto del tempo e dello spazio fa la differenza tra un romanzo realistico e uno che non lo è. Nelle Cronache del mondo emerso in molti punti non viene rispettata la relazione esistente tra tempo e spazio. Questo accade soprattutto nel secondo e terzo romanzo.

E' d'altronde vero che con la magia o altri artifici fantasy lo scrittore può capovolgere la relazione tra tempo e spazio, ma mai la sovvertirà del tutto, altrimenti nessuno potrebbe minimamente considerare reale il mondo creato da quel scrittore. Nella battaglia finale del terzo libro questo concetto di tempo e spazio non viene rispettato... anche in altri punti ma questo è l'esempio più grande. Leggete l'ultima battaglia del terzo romanzo e ditemi se è realistica oppure no.

 

Ho detto scontato nel senso che già dalle prime pagine avevo capito come si sarebbe dipanata la storia. Una trama troppo lineare per i miei gusti. E' una mia opinione.

Non voglio che un libro sia pieno di colpi di scena ad effetto, senza alcuno scopo preciso, ma che ci sia qualche cambiamento di narrazione aderente alla storia: per il suo romanzo la Troisi non ha ritenuto opportuno inserirli perchè non consoni alla storia che voleva scrivere, o magari per altri motivi... Ma qualche colpo di scena (cambiamento di narrazione con entrata di nuovi personaggi inaspettati, o cambiamento radicale della storia ad un certo punto, o qualsiasi altro tipo di cambiamento per distogliere il lettore momentaneamente dall'epilogo che già si vedeva in lontananza...) a me sarebbe piaciuto vederlo.

Questo per dire che non mi interessano solo i colpi di scena. Un romanzo di soli colpi di scena sarebbe altrettanto insipido di uno che non ne ha neanche uno.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro :-)

 

P.S.: Ognuno può esprimere liberamente le proprie idee, basta che siano costruttive e non distruttive... non ce l'ho con nessuno sia chiaro eh?! ;-) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  1510
  • Reputazione:   26
  • Punti:  1761
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  25/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Come primo impatto datomi dai primi capitoli devo affermare che : non c'è male anche la setta degli assassini ovvero il primo libro della seconda trilogia!

UserBars_HEROQUEST_eragorn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use