Vai al contenuto

WIP: Carte Abilità + Abilità Magiche


lestodante
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2619
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ultimamente mi sono messo a lavorare su un nuovo mazzo di carte... beh, a dire il vero anche più di uno! Queste sono: Abilità Speciali + Abilità Magiche, Benedizioni del Tempio, Carte dello Stregone (o Eventi Negativi) e qualche tesoro ed artefatto da aggiungere ai mazzi classici insieme a nuovi incantesimi.
In questo post vi illustro subito le carte Abilità Speciali e vorrei sapere cosa ne pensate.
Il sistema di queste carte è piuttosto semplice. Non volevo tenere conto di eventuali avanzamenti di livello dei personaggi o decidere abilità specifiche per ogni singolo personaggio, per cui ho pensato ad un mazzo che possa andar bene per tutti quanti.
A questo poi si abbina un secondo mazzo dedicato alle Abilità Magiche, ovviamente solo per Elfo e Mago.
Sarebbe preferibile mettere in gioco queste carte dopo aver completato il set base, in modo da continuare ad aggiungere degli extra per i personaggi ma senza superpotenziarli. Ovviamente vanno bene anche per chi ha già da tempo finito tutte le espansioni e gioca solo le nuove avventure fatte in casa o scaricate del forum.

REGOLAMENTO:
"Dopo ogni quest completata i giocatori hanno diritto a pescare ciascuno una Carta Abilità mentre chi ha completato l'obbiettivo della missione precendente (uccidere un boss, salvare qualcuno o trovare un particolare oggetto) potrà pescarne due.
Il Mago e l'Elfo possono scegliere se pescare dal mazzo delle Abilità standard o dalle Abilità Magiche; il Mago pesca per ultimo e se dovesse pescare un'abilità che non può utilizzare (in particolare quelle relative al combattimento con certe armi) può pescarne un'altra o cambiare mazzo.
Le carte in mano agli Eroi sono monouso e vanno scartate dopo l'utilizzo e rimesse nel mazzo mentre quelle non ancora utilizzate si conservano e restano utilizzabili nelle quest successive, tuttavia ciascun Eroe può avere un numero di Carte Abilità non superiore ai propri Punti Mente (se durante un'avventura un Eroe perde dei Punti Mente deve immediatamente scartare un certo numero di Carte Abilità per mantenere tale condizione)."

Questo sistema favorisce quindi l'utilizzo delle carte durante le partite e privilegia personaggi che di solito sono penalizzati dall'avere tanti punti mente che però servono a ben poco con le regole originali. Avvantaggia quindi anche il nano sul barbaro che di base può avere una carta abilità in più di quest'ultimo (a meno che non indossi il Talismano di Lore o altro artefatto simile). In particolare il mago che è sempre un po penalizzato potrà avere tanti bonus in più con cui divertirsi.
Mi piacerebbe sapere se questo sistema vi sembra valido oppure no.

Per bilanciarle ho suddiviso le carte Abilità Speciali in cinque sottogruppi ed attualmente ho previsto una media di nove carte per ciascun gruppo, ad esempio:
9 carte con bonus per attaccare;
9 carte per la difesa;
9 per il movimento;
9 che favoriscono la ricerca;
9 che consentono situazioni extra (tipo rigiocare una carta, pescare carte extra o potenziare i mercenari!);
mentre quelle delle abilità magiche ancora sono indeciso ma ipotizzo che saranno circa 18.
Le abilità più semplici potrebbero essere ripetute per incrementare il mazzo.
Ci saranno carte un po' più potenti (tipo attacchi speciali) ed altre che invece conteranno un po' meno ma che possono tornare utili per risparmiarvi la perdità di un punto corpo (ad esempio che consentono di schivare automaticamente una trappola con lancia).
I disegni sono sicuro che vi piaceranno un sacco perchè saranno realizzati appositamente, per cui rappresenteranno proprio i nostri quattro eroi preferiti e con uno stile simile alle carte originali.
Qui sotto vi posto degli esempi di carte che ho già realizzato, trattandosi di un work in progress non sono definitive però vi danno un'idea di quello che sto realizzando e del tipo di abilità che si possono acquisire.
Ripeto, mi interessa sapere cosa ne pensate del sistema di disribuzione ed utilizzo di queste carte.

abilità_preview.jpg

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Estremamente interessante @lestodante mi piacciono sia le regole che le carte.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  264
  • Reputazione:   408
  • Punti:  597
  • Miglior heroquester:  23
  • Iscritto il:  23/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Davvero interessante @lestodante!

Stupende le carte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto interessanti @lestodante! I disegni sono bellissimi, specialmente quello centrale. Complimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  709
  • Reputazione:   459
  • Punti:  906
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  30/12/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

L'immagine della carta "Colpo Letale" è bellissima 😱👍...complimenti!

Disegnale sempre così, e mi farai venire un magone nostalgico 😢 sempre più forte ogni volta che ne vedo una.

Per quanto riguarda il sistema di distribuzione ed utilizzo di queste carte, concordo con @Ronnie...continua così e aggiornaci.😉

P.s.: Scusa se sono OT...novità dal secondo questpack che stai realizzando, che dovrebbe essere simile a quello che avevi realizzato, che si chiamava "Al Servizio dell'Impero"? (era questo il titolo o sbaglio😅).

L'Inverno sta arrivando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2619
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ehhh ma preciso che le immagini non le ho disegnate io, magari sapessi disegnare così.
E' un progetto che mi sto portando avanti insieme ad un utente del forum americano e abbiamo incaricato dei disegnatori. Sebbene lo stile sia diverso li trovo tutti validissimi ed inoltre il fatto che siano persone diverse serve, oltre ad accellerare i tempi, a dare freschezza ai disegni che alla lunga potrebbero risultare troppo simili tra loro se realizzati da un'unica persona. Ma lo stile leggermente diverso non mi preoccupa, infatti anche quelle originali sono passate da mani diverse, tra set base (Gary Chalk), Maghi di Morcar, le aggiunte del Game-Sytem americano (incantesimi del Caos e nuovi artefatti) e quelle di Barbarian ed Elf Quest Pack... noto almeno 4 stili diversi!
@Conan 75 per quanto riguarda il secondo questpack l'ho momentaneamente messo da parte ma è quasi pronto. Se ben ricordo dovrei aver finito 7 avventure su 10.
Anzi... ora che me l'hai ricordato, vado a finirlo!!!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  709
  • Reputazione:   459
  • Punti:  906
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  30/12/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 5/7/2020 at 14:26, lestodante dice:

Ehhh ma preciso che le immagini non le ho disegnate io, magari sapessi disegnare così.

Capisco😮...complimenti ai disegnatori allora👍 (che sono del nostro forum in versione americana quindi, se ho capito bene).

Il 5/7/2020 at 14:26, lestodante dice:

E' un progetto che mi sto portando avanti insieme ad un utente del forum americano e abbiamo incaricato dei disegnatori.

Hmmm... giustamente, un progetto di tale portata richiede l'aiuto magari di più persone, secondo me.

Ma se ce la fate in due, complimenti a voi che vi prodigate, e ringrazio sentitamente da ora.😉

Il 5/7/2020 at 14:26, lestodante dice:

Sebbene lo stile sia diverso li trovo tutti validissimi ed inoltre il fatto che siano persone diverse serve, oltre ad accellerare i tempi, a dare freschezza ai disegni che alla lunga potrebbero risultare troppo simili tra loro se realizzati da un'unica persona. Ma lo stile leggermente diverso non mi preoccupa

Beh sì....altrimenti sarebbe mooolto lungo il discorso. Neanche io mi preoccuperei, se sono bravi tutti allo stesso modo difficile accorgersi delle differenze (nel senso che solo uno "espertissimo" lo noterebbe, io invece da "ignorante" direi sicuramente: "Bellissimo😱😢, sono QUASI UGUALI alla versione originale").

Questo non significa che disprezzo, solo che un occhio meno preparato non se ne accorge, e direbbe che i disegni son quelli (un pò come ho fatto nel mio post più sopra quando ho detto che avevi realizzato un bel disegno per la carta "Colpo Letale"😁).

Il 5/7/2020 at 14:26, lestodante dice:

infatti anche quelle originali sono passate da mani diverse, tra set base (Gary Chalk), Maghi di Morcar, le aggiunte del Game-Sytem americano (incantesimi del Caos e nuovi artefatti) e quelle di Barbarian ed Elf Quest Pack... noto almeno 4 stili diversi!

Addirittura....non lo sapevo.😮

Il 5/7/2020 at 14:26, lestodante dice:

per quanto riguarda il secondo questpack l'ho momentaneamente messo da parte ma è quasi pronto. Se ben ricordo dovrei aver finito 7 avventure su 10.

Ottimo!

Il 5/7/2020 at 14:26, lestodante dice:

Anzi... ora che me l'hai ricordato, vado a finirlo!!!

Scansafatiche sbrigati!😈😂

Ovviamente scherzo... prenditi tutto il tempo che vuoi, e grazie per quello che fai.🙂👍

L'Inverno sta arrivando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   198
  • Punti:  207
  • Miglior heroquester:  18
  • Iscritto il:  07/01/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le illustrazioni son bellissime, solo con una seconda occhiata si nota uno stile leggemente differente da quelle originali. Mi fa sorridere il nano che spicca la testa, per coincidenza sto disegnando anch'io una scena simile. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2619
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Vi posto un aggiornamento anche su questo thread che sembra dimenticato da almeno un mese.
Purtroppo mi sto dedicando a più cose contemporaneamente e quindi procedo un po' a rilento.

Come vi avevo detto in precedenza ci sono abilità più semplici come quella che consente di saltare in sicurezza un pozzo trabocchetto ed altre che riguardano il combattimento o il lancio di magie più alcune extra, di cui qui ve ne posto solo una che è quella che consente a un vostro mercenario di essere equipaggiato con un artefatto e beneficiare dei suoi effetti; nel disegno infatti impugna la Lama degli Spiriti!
Da notare nella carta Strategia Offensiva che ho fatto inserire anche la Donna Barbaro (del Barbarian Quest Pack) mentre in altre comparirà anche l'Elfa; visto che non esistono rappresentazioni grafiche per le due eroine mi sembrava giusto dare anche anche a loro un po' più di visibilità.

I disegni sono realizzati da Alberto Macari e Laszlo Seber.

skills1.jpg

skills2.jpg

skillsM3.jpg

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Molto belle, complimenti... mi piacciono in particolare gli effetti di quelle che permettono di evitare trappole e di captare le presenze nelle stanze vicine. 👍

Invece di quella iniziale sul nano non mi piace molto l'immagine: troppo macabra per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use