Vai al contenuto

Modelli Heroquest 3D Custom da Stampare


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  41
  • Reputazione:   32
  • Punti:  82
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/02/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Filo, volevo farti i complimenti per le bellissime miniature, ma mi trovo d'accordo con quanto anticipato da altri utenti. Ovvero che alcune sono basate in gran parte su lavoro, impegno e ore altrui, fornite in maniera totalmente free, al solo scopo di poter condividere con gli interessati questa passione, e di far conoscere il più possibile questo fantastico gioco, permettendo di utilizzare miniature che si adattano perfettamente alle espansioni non ufficiali. Banalmente ognuno mette del suo per quel che può, come tempo e risorse per tenere questo mondo sempre dinamico ed avvincente, aggiungendovi i propri gusti personali di scultore. Credo che la strada intrapresa vada contro le basi dettate nel tempo da molti. Questo il mio modestissimo parere e la mia visione; poi liberissimo di far le tue scelte come meglio credi... Comunque è entusiasmante vedere come ancora il mondo di HQ sia una fucina di idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  61
  • Reputazione:   13
  • Punti:  62
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/07/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bellissime, anche io uso il Cad, però per lavoro (sono odontotecnico) ed ho acquistato da poco una stampante 3D, la Photon della Anycubic, siccome ho reperito alcuni file stl gratuiti vorrei provare per diletto a stamparne qualcuno magari utilizzabile per Heroquest. @Filo condivido la tua scelta di non cedere gli stl anche perché su internet costicchiano, però se potessi almeno condividere con me i valori da impostare ad x, y, z per far rientrare la miniatura in un tabellone di Heroquest.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2619
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 9/7/2020 at 18:07, Jannaiser dice:

Bellissime, anche io uso il Cad, però per lavoro (sono odontotecnico) ed ho acquistato da poco una stampante 3D, la Photon della Anycubic, siccome ho reperito alcuni file stl gratuiti vorrei provare per diletto a stamparne qualcuno magari utilizzabile per Heroquest. @Filo condivido la tua scelta di non cedere gli stl anche perché su internet costicchiano, però se potessi almeno condividere con me i valori da impostare ad x, y, z per far rientrare la miniatura in un tabellone di Heroquest.

Trovo un po' contraddittorio che tu dica che condividi la sua scelta di non condividere ma che poi sei andato a cercarti degli stl gratuiti. Immagina se l'autore degli stl di cui parli non li avesse resi disponibili per tutti, adesso dovresti acquistarli da qualcun altro. Tra l'altro gli stl di @Filo partono da quelli gratuiti di altre persone, probabilmente gli stessi che hai scaricato tu, quindi lui starebbe lucrando sul lavoro fatto da altri. Su Etsy puoi comunque acquistare una miniatura stampata professionalmente con resina di alta qualità a 5 euro il pezzo. E il venditore ci sta guadagnando.
Io personalmente preferisco farmele stampare invece che sbattermi con la pulizia del pezzo, i settaggi e pulizia della stampante e altro, senza contare il fattore tossicità della resina.
Se sei su questo forum è probabile che tu sia in cerca di risorse per HeroQuest; qui sono gratuite, condividi che siano state condivise gratuitamente? Perchè altrimenti se non condividi puoi sempre andare su eBay e acquistarle da chi le scarica gratuitamente da qui e le rivende lucrando sul lavoro e le idee di altri.
Inoltre vorrei far notare la moltitudine di varianti delle miniature 3D originali e sul fatto che i vari stl modificati che trovi in giro partono sempre dallo stesso file iniziale (gratuito). Quando si condivide, si mettono a disposizione della comunità le basi per poter creare del nuovo materiale. Se ciò non fosse accaduto, i vari utenti non avrebbero potuto creare le loro varianti, non avremmo mai avuto goblin sui lupi, stregone del caos donna, guerrieri del caos nonmorti, elfi oscuri e tutto ciò che puoi scaricare (gratuitamente) dalle 31 pagine di Thingiverse!
Ti lascio il link ma ti avviso, lì è tutto gratuito, quindi se non condividi, stanne alla larga: https://www.thingiverse.com/search?q=heroquest&type=things&sort=newest

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  61
  • Reputazione:   13
  • Punti:  62
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  27/07/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 12/7/2020 at 20:47, lestodante dice:

Trovo un po' contraddittorio che tu dica che condividi la sua scelta di non condividere ma che poi sei andato a cercarti degli stl gratuiti. Immagina se l'autore degli stl di cui parli non li avesse resi disponibili per tutti, adesso dovresti acquistarli da qualcun altro. Tra l'altro gli stl di @Filo partono da quelli gratuiti di altre persone, probabilmente gli stessi che hai scaricato tu, quindi lui starebbe lucrando sul lavoro fatto da altri. Su Etsy puoi comunque acquistare una miniatura stampata professionalmente con resina di alta qualità a 5 euro il pezzo. E il venditore ci sta guadagnando.
Io personalmente preferisco farmele stampare invece che sbattermi con la pulizia del pezzo, i settaggi e pulizia della stampante e altro, senza contare il fattore tossicità della resina.
Se sei su questo forum è probabile che tu sia in cerca di risorse per HeroQuest; qui sono gratuite, condividi che siano state condivise gratuitamente? Perchè altrimenti se non condividi puoi sempre andare su eBay e acquistarle da chi le scarica gratuitamente da qui e le rivende lucrando sul lavoro e le idee di altri.
Inoltre vorrei far notare la moltitudine di varianti delle miniature 3D originali e sul fatto che i vari stl modificati che trovi in giro partono sempre dallo stesso file iniziale (gratuito). Quando si condivide, si mettono a disposizione della comunità le basi per poter creare del nuovo materiale. Se ciò non fosse accaduto, i vari utenti non avrebbero potuto creare le loro varianti, non avremmo mai avuto goblin sui lupi, stregone del caos donna, guerrieri del caos nonmorti, elfi oscuri e tutto ciò che puoi scaricare (gratuitamente) dalle 31 pagine di Thingiverse!
Ti lascio il link ma ti avviso, lì è tutto gratuito, quindi se non condividi, stanne alla larga: https://www.thingiverse.com/search?q=heroquest&type=things&sort=newest

Aspetta però hai frainteso. Primo, io condivido la scelta di @Filo, nel senso che se lui un lavoro di modellazione 3D vuole farsela pagare non gli si può dire nulla, se li volesse condividere tanto meglio. Secondo, gli stl gratuiti che ho reperito li ho presi da un sito che li offriva gratuitamente a seguito dell'iscrizione (Heroforge) dove puoi crearti come vuoi delle miniature e poi decidere se fartele fare da loro o pagare l'stl della miniatura che ti sei personalizzato e poi stampartela. Terzo, ho una stampante 3D per lavoro ma ciò non toglia che io possa usarla anche per cazzeggiare e sinceramente a me diverte crearmi miniature personalizzate poi stamparle e colorarle, quindi non capisco cosa del mio ragionamento ti risulta essere contraddittorio. Poi per la tossicità della resina potremmo aprire un dibattito che dura ore ma non mi sembra il caso. Io uso resine che poi diventano protesi dentali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  1
  • Reputazione:   6
  • Punti:  2
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/07/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Buongiorno,

sono nuovo di questo fantastico forum, e voglio fare i complimenti a tutti per tutto il materiale reperibile in maniera totalmente free.

Devo fare i complimenti a @Filo per il risultato ottenuto. 

Sono anche un appassionato di stampa 3d e conosco molto bene l'universo thingiverse.

Mi trovo quindi perfettamente d'accordo con @enfenix, @lestodante, @4m3n0,  @Tsunami79.

Non trovo giusto ed eticamente corretto, sfruttare in larghissima parte il lavoro altrui, apportare alcune modifiche per poi andar a lucrarci sopra. Va contro la filosofia intrinseca di thingiverse (da cui sono stati presi i modelli), in cui numerosi utenti han messo la loro buona volontà per arricchire questo gioco, dando sfogo alla loro creatività; e senza considerare il copyright delle miniature stesse.

Non so se ti saresti cimentato in un'opera di rimodellazione se a tua volta avessi trovato il materiale o le scansioni a pagamento. Credo che tale mentalità sia altamente controproducente per la continua crescita del gioco stesso.

Poi, liberissimo di portare avanti una tua linea di pensiero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2619
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

22 ore fa, Jannaiser dice:

Aspetta però hai frainteso. Io condivido la sua scelta , nel senso che se lui un lavoro di modellazione 3D vuole farsela pagare non gli si può dire nulla, se li volesse condividere tanto meglio. Secondo gli STL gratuiti che ho reperito li ho presi da un sito che li offriva gratuitamente a seguito dell'iscrizione (Heroforge) dove puoi crearti come vuoi delle miniature e poi decidere se fartele fare da loro o pagare l'stl della miniatura che ti sei personalizzato e poi stampartela. Terzo ho una stampante 3D per lavoro ma ciò non toglia che io possa usarla anche per cazzeggiare e sinceramente a me diverte crearmi miniature personalizzate poi stamparle e colorarle, quindi non capisco cosa del mio ragionamento ti risulta essere contraddittorio.  Poi per la tossicità della resina potremmo aprire un dibattito che dura ore ma non mi sembra il caso. Io uso resine che poi diventano protesi dentali.

@Jannaiser il mio era un post palesemente ironico e provocatorio :icon_mrgreen: forse più rivolto a @Filo che a te. Di sicuro non mi va di stare a leggere pagine e pagine sulla questione o di continuare ad alimentare il fuoco. Quindi se Filo dovesse decidere di condividere i suoi file ben venga per tutti, altrimenti sappiamo bene che ognuno è libero di fare ciò che vuole con le "proprie" creazioni.
Per la resina, non so cosa usi tu, alcune emanano esalazioni tossiche durante il processo di vulcanizzazione per cui si consiglia sempre di usarle con mascherina (tanto ormai ci siamo abituati) e in ambienti ventilati, poi una volta indurite non lo sono più. Ci sono resine che non sono tossiche ma costano di più e magari non alla portata di tutti.

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  37
  • Post totali:  114
  • Reputazione:   226
  • Punti:  139
  • Miglior heroquester:  16
  • Iscritto il:  21/08/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Signori questa discussione sta prendendo una piega un po' troppo etico-morale per i miei gusti... non credo che sia necessario che ciascun utente mi dica la sua opinione in merito alla mia scelta, che sia eticamente giusta o quali che siano i miei doveri verso la comunità (come se fossimo una setta XD)... credevo di aver ben palesato il mio pensiero, ma proverò con piacere a riassumerlo nuovamente:

  • Ho fatto dei modelli 3D per Heroquest, basati su modelli resi disponibili gratuitamente su Thingiverse.
  • Le miniature le ho fatte per me, perché volevo farlo e perché ne sono in grado. Non per venderle. Ho già un lavoro, e non mi serve "arricchirmi" con miniature per collezionisti.
  • Non voglio dare gli stl perché non mi và che per esempio qualcuno venda delle miniature stampate dai miei modelli (lì sì che sarebbe lucro).

Ricapitolando quindi:

  • Ho fatto le miniature per me, e non darò/venderò i file digitali.
  • Ma se qualcuno vuole avere una copia (fisica) delle miniature stampate sarò felice di spedirgliene una copia (concordando l'eventuale costo e spedizione).
  • Se qualcuno vuole trarre ispirazione dai miei lavori può tranquillamente farlo,  (ne sarei onorato) e se desidererà condividerli, sarà una sua scelta.

La mia è quella di non condividerli, ne a pagamento (non lo trovo giusto nei confronti di @enfenix, CarlBark e tutti gli altri a cui dobbiamo gli stl di Thingiverse) ne gratuitamente (per rischiare di vedere su eBay le mie miniature stampate con una photon da 200€).

Sono felice di sapere che anche in questo forum ci siano tanti appassionati/professionisti di stampanti 3D ma come ho già detto, non condividerò i file stl, tantomeno gratuitamente.

Come ho sempre specificato, sono basati sui modelli reperiti da Thingiverse, che a loro volta sono scansioni di modelli della GW, così come molto del materiale sulla Fucina è di proprietà di qualche ente di distribuzione di giochi da tavolo (se proprio vogliamo sollevare l'etica e il possesso dei diritti) ma non credo che condividere i miei lavori implichi la necessità di fornire i file stl, o che ciascun utente si senta in dovere di esprimere un parere sui miei doveri di utente. XD

Ho realizzato e condiviso con piacere diverse risorse sul forum, non lo farò con i miei modelli, e non credo di essere "costretto" a farlo...

Detto questo ringrazio ancora tutti per i gentilissimi complimenti, e ci tengo a precisare che non è mia intenzione litigare o discutere con nessuno e spero di non innescare una discussione/battibecco, non ce l'ho con nessun utente nello specifico, pace. ☮️✌️

*Mostro Errante*

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1546
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non sono mai intervenuto finora, ho letto tutti i vostri messaggi ed ho lasciato praticamente ad ognuno di voi la possibilità di postare in queste settimane, fortunatamente sempre in maniera civile ed educata, la propria opinione anche discordante ma credo che adesso sia arrivato il momento giusto di fare una doverosa puntualizzazione generale sull'argomento. Intervento che esula dal mio ruolo nel forum ma che mira a riportare nei giusti "binari" questo topic. @Filo ha tutto il sacrosanto diritto di riservarsi la scelta sulla condivisione oppure meno (che essa sia gratuita, a pagamento od altro) di questi "ambiti" file stl o qualsiasi altra risorsa da lui creata, realizzata o modificata nel tempo. Se lo riterrà opportuno o necessario, qui sul forum così come altrove. Senza alcun contraddittorio, e ci mancherebbe pure. Questo è chiaramente un mio, opinabile, parere personale. Poi è evidente che entrando nel merito del tema, può senz'altro dispiacermi un po' l'epilogo diverso di quella che sembrava una spettacolare risorsa da poter aggiungere alle altre presenti e fruibili gratuitamente ne La Fucina. Come del resto molti di voi avete evidenziato (compreso il sottoscritto) alle primissime battute del topic, dopo aver visto la straordinaria qualità del lavoro proposto. Ma, ora ho il timore fondato che proseguendo su questa linea di interazione sempre più mirata e potenzialmente aspra, rischiamo di perdere il senso iniziale di questo topic e l'essenza totalitaria di questo forum. E soprattutto non vorrei mai che questa situazione degenerando, facesse "vacillare" quell'entusiasmo e quella gioia di partecipazione di un qualsiasi altro lavoro allo stesso @Filo, così come a chiunque altro si dovesse ritrovare, suo malgrado, in un contesto simile in un prossimo futuro su questo forum. La linfa che ha tenuto in vita questo gioco nei nostri ricordi, e non solo, in tutti questi anni. Certo della vostra comprensione.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  41
  • Reputazione:   32
  • Punti:  82
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/02/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Filo, sono interessato alle miniature, mi dici a che punto stai, quali si possono chiedere e a che prezzo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  41
  • Reputazione:   32
  • Punti:  82
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/02/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Filo, hai qualche news sulle miniature? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use