Jump to content
Sign in to follow this  
Edgardo

Come riparare un tabellone di Heroquest?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

chiedo consiglio su come poter eseguire una riparazione su questa plancia da gioco. Capisco perfettamente che non tornerà mai integra al 100%, ma chiedo se potete indicarmi una tecnica che almeno riesca a rimediare un po’.  Grazie a tutti in anticipo.

B9B233CC-5A31-471E-B281-944E86659707.jpeg


"La velocità della luce non si decide per alzata di mano"

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Edgardo allora, io ti consiglio di fare così:
metti un po' di colla (poca) internamente sulla parte centrale e con una carta bancomat alliscia gli strappi portandoli verso la linea centrale che divide le due metà del tabellone in modo che aderiscano alla colla senza fare bolle o pieghe, avendo cura di fermarti al centro e di non sollevare la parte dell'altra metà che va allisciata poi nel senso opposto.
Ora che hai temporaneamente abbassato gli squarci e la carta lacerata è nella posizione ottimale puoi valutare di metterci sopra un pezzo di nastro adesivo trasparente, io ne ho uno che è largo proprio 5 cm (stesso formato del nastro marrone per impacchettare ma è trasparente) e quindi prenderebbe la larghezza esatta di due caselle.
Possibilmente cerca di far combaciare il bordo del nastro con i muri o almeno con uno di essi (dipende però anche dalla larghezza del nastro) e con i solchi delle mattonelle, in modo che si noti il meno possibile.

Mettere il nastro è sempre una scelta fastidiosa (è pur sempre una "toppa") ma a volte necessaria. Eviterà di far risollevare le parti e che si danneggino ulteriormente, però tieni presente che col tempo se il nastro non è di buona qualità tende a ingiallirsi e scollarsi (ma potrai sempre rimpiazzarlo quando la colla sarà andata).

Altra cosa importante, quando incolli il nastro, fallo prima su un lato, arrivato al punto del solco che divide le due metà premi con la carta bancomat nel solco in modo che il nastro si adatti al tabellone e poi continua a stenderlo sull'altra metà. Fatti aiutare da qualcuno a tenere bene il nastro perchè lo devi stendere bene per evitare le bolle darie, siccome è un tratto lungo rischi che mentre lo stendi su una parte si appiccichi su altre parti e poi per toglierlo fai un pasticcio anche peggiore.

In alternativa al nastro, un'altra soluzione sarebbe quella di scaricare una scansione del tabellone originale, stampare su carta adesiva giusto la parte interessata e ritagliare il corridoio per poi incollarlo sopra alle caselle originali (che avrai sempre sistemato con un po' di colla come ho detto prima). Occhio soltanto a stampare il tabellone della dimensione giusta (se hai un po' di dimestichezza con i programmi di grafica e le stampanti...).

In entrambi i casi, dopo aver applicato la copertura adesiva (nastro trasparente o stampa che sia) fai attenzione quando richiudi il tabellone e almeno le prime volte accompagna la chiusura spingendo con un coltello (o con la carta bancomat) verso l'interno del solco in modo che il nastro si adatti bene alla piega del solco e non tenda a sollevarsi.
Ricorda che il tabellone va chiuso con la grafica delle stanze all'interno e i lati neri all'esterno. Quello strappo potrebbe essere dovuto al fatto che in tanti chiudono il tabellone nel senso sbagliato per cui la stampa originale che è incollata sopra va in tensione e alla fine si strappa oppure perchè comunque si allunga per la tensione e poi quando riapri il tabellone fa la fastidiosa "montagnetta".

Facci sapere poi come è andata.


banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Share this post


Link to post
Share on other sites

@lestodante grazie mille, una spiegazione dettagliata e accurata! Seguirò le tue istruzioni e ti farò sapere.

Ancora grazie!


"La velocità della luce non si decide per alzata di mano"

Share this post


Link to post
Share on other sites

@lestodante oggi è arrivato il mio Heroquest! E come dicevi tu, la plancia era chiusa piegata nel senso errato.


"La velocità della luce non si decide per alzata di mano"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.