Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei esporvi qui un progetto che sto seguendo da circa 1 annetto. Ho iniziato a Giugno dell'anno scorso e sono a metà, ma punto di accellerare e poter completare tutto entro 6-8 mesi. Si tratta del progetto "Il Regno Nascosto", un megadungeon giocabile con le mie house rules.

In che senso un megadungeon? E' presto detto: mi sono sempre ispirato ai classici di D&D come Rappan Athuk e Castle Zagyg, così ho pensato di creare un territorio di superficie esplorabile sotto il quale si estende un insieme di aree esplorabili suddivise in livelli e sottolivelli. Il tutto per un totale di circa 280 dungeon (considerate che ad oggi sono al 150esimo).

Lo scopo sarà avere una intera ambientazione da esplorare un pezzo alla volta, cercando di scendere sempre di più scegliendo sempre percorsi nuovi al fine di compiere diverse quest maggiori e minori, aumentare di potere e raccogliere conoscenze. Nei miei intenti sarà il senso dell'esplorazione, del pericolo e della scoperta che muoverà gli eroi, oltre al fatto di potersi imbattere in varie storie e leggende (che costituiscono la lore di questo micromondo) di cui verificare la veridicità.

Chiaramente è un progetto imponente, ma vi assicuro che con pazienza ed ispirazione sta andando avanti! E per darvi un'idea di alcune delle caratteristiche di questo mio lavoro vi metto qui in allegato una pagina estratta da una delle aree accessibili dalla superficie.

Ecco alcune delle caratteristiche del megadungeon:

- stanze modulari (serviranno tiles per poter costruire le mappe dei livelli)

- bestiario dedicato (ho scritto al momento circa 300 mostri, boss e villain per i livelli già creati) che però potrà essere rappresentato da un numero minimo di miniature in quanto ogni livello ha al massimo 4-6 tipi differenti di mostri

- mazzi di carte dedicati (nuovi oggetti, nuove armi, nuovi artefatti, un mazzo completamente nuovo ed altro ancora!)

- regole alternative per sfruttare i dadi di Heroquest colorati

- un regolamento dedicato (il Maestro's Heroquest System) che prevede alcune aggiunte alle regole per scassinare serrature, compiere azioni specifiche legate all'ambientazione e gestire la crescita degli eroi

Heroquesters, avrò bisogno di tanto sostegno da parte vostra, voglio e devo crederci! In più, se avete idee e suggerimenti vi chiedo di scrivermi senza problemi, vaglierò ogni considerazione e spunto avrete da dire.

Affilate le lame ed accendete le lanterne!

Il_Regno_Nascosto-12.pdf


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella storia....mi sono sempre piaciuti i dungeon interminabili.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi intriga tantissimo!

Praticamente è un videogioco senza video :D, complimenti per l'idea e soprattutto per la perseveranza nel continuare lo sviluppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, non vedo l'ora di visionare il tuo lavoro.
La cosa importante secondo me è (vista la grandissima quantità di mostri e di carte extra) che non ci siano troppe aggiunte "da studiare" e tutte in una volta, altrimenti diventa noioso.


banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che ringraziare tutti per il sostegno!

@Nedo sono certo che questo progetto quando sarà finito ti soddisferà sicuramente sotto questo aspetto.

@capuleius spero di mantenere la costanza necessaria a terminare il prima possibile considerando che ho superato ormai il giro di boa del 50% del progetto!

@lestodante sto assolutamente cercando di minimizzare questo aspetto. A parte le regole extra riguardanti le ricerche e la gestione degli spostamenti delle aree, il resto è Heroquest classico, con ovviamente tante idee aggiuntive per rendere più impegnativi i mostri andando oltre il classico "avanza ed attacca". Ci saranno molte carte da usare (ma come ho già scritto nell'introduzione sarà possibile inserire i cambiamenti in maniera modulare, escludendo quel che non piace), tuttavia la giocabilità sarà quella che puoi già percerpire nel livello che ho messo "scaricabile" nel primo post.

I livelli saranno brevi, con magari una regola personalizzata ogni volta ed il cui senso oltre che la sfida sarà legato all'esplorazione ed al prendere forma del complesso.... ora sto lavorando anche su diverse locazioni di superficie che costituiranno buoni punti di partenza per gli eroi, luoghi piccoli e dove ci si potrà procurare materiali ed armi per iniziare l'esplorazione con un minimo di forza in più.

A breve altri aggiornamenti, penso di postare questo mese l'intera sezione A1 in modo da darvi un'idea generale della cosa!


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buone news, heroquesters! Nei prossimi giorni pubblicherò il pdf completo (comprensivo di bestiario) della prima area del megadungeon, di cui avete avuto un assaggio qualche giorno fa! Così potrete iniziare a farvi un'idea della forma del prodotto finale.

Inoltre entro Natale pubblicherò anche la versione base del megadungeon.

State collegati!


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Scusate l'assenza di questo periodo, ma sto facendo qualcosa di molto impegnativo (sto cambiando lavoro) e quindi ho rallentato un attimo le attività ludiche...

Buone news! Ho praticamente completato le locazioni esterne del megadungeon, portando a circa 110 le micro-aree esplorabili prima di affrontare i pericoli del Regno Nascosto! Queste aree, una sezione che solo di recente ho pensato di sviluppare, possono offrire alcune piccole sfide al gruppo degli eroi e consentire ai giocatori di ottenere alcuni oggetti, denaro e materiali speciali che li potranno potenziare prima di affrontare la sfida principale. Ora sto completando le ultimissime aree e poi dovrò passare alla mappa esterna, al momento ancora solo parzialmente pronta.

Sto inoltre preparando il file ripulito della sezione A1, la prima possibile locazione del megadungeon da affrontare (anche se in realtà ci sono 12 ingressi principali che portano ai livelli più bassi). Tra una settimana o meno dovrei essere pronto per postarla, compreso il bestiario dedicato.

A prestissimo!


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Maestro Ludico mi incuriosisce sempre di più questa storia del megadungeon. Ma le varie aree saranno collegate e seguiranno un ordine preciso oppure in un'area posso trovare dei bivi e sbucare in parti diverse? E di conseguenza poi dover tornare indetro per esplorare altre zone ("ma ti ricordi, di li c'era una porta che non abbiamo aperto, chissà dove conduceva? Forse avremmo fatto meglio a prendere l'altra strada!")


banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 ore fa, lestodante dice:

@Maestro Ludico mi incuriosisce sempre di più questa storia del megadungeon. Ma le varie aree saranno collegate e seguiranno un ordine preciso oppure in un'area posso trovare dei bivi e sbucare in parti diverse? E di conseguenza poi dover tornare indetro per esplorare altre zone ("ma ti ricordi, di li c'era una porta che non abbiamo aperto, chissà dove conduceva? Forse avremmo fatto meglio a prendere l'altra strada!")

Sarà esattamente così!


Zzap!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Maestro Ludico dice:

Sarà esattamente così!

Cresce l'ansia da attesa...:icon_mrgreen:


SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.