Vai al contenuto

Diorama "Il Tempio Perduto" - Diario di realizzazione


Varian Greystorm
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  117
  • Reputazione:   188
  • Punti:  151
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  16/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve a tutti, ho iniziato un nuovo progetto per un diorama. Le miniature sono della Scibor, molto belle mentre per le rovine del tempio ho scelto l'Obsidian Archway della GW. IMG_20190917_094928.thumb.jpg.beb509d987d322ce71dfe376a2cdd47e.jpgPosterò, ad avanzamento lavori, delle foto su questo thread. Se qualcuno ha dei consigli, questi sono ben accetti. Posto le prime foto di "orientamento" e di studio con materiale "primerizzato"; vediamo cosa ne uscirà fuori. Spero un buon lavoro. A presto.

IMG_20190917_094948.jpg

IMG_20190917_095101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E' un progetto bellissimo @Varian Greystorm!

Hai già idea di quanto tempo ti occorrerà per realizzarlo?

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  117
  • Reputazione:   188
  • Punti:  151
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  16/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mah...vedremo, compatibilmente con gli impegni di lavoro, la pittura delle restanti miniature, gli impegni di famiglia, etc. Per il momento il progetto è tutto nella mia testa, si arricchisce di particolari e tecniche ed è in attesa di "esplodere". Essendo un diario, posterò le foto ogni volta che ci lavorerò sopra. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  117
  • Reputazione:   188
  • Punti:  151
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  16/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il progetto comincia a prendere una forma concreta.

Le miniature già a suo tempo "primerizzate", sono state oggetto di un pre-shading con l'Agrax Earthshade per rendere visibili più dettagli possibile (in effetti mi ha fatto rendere conto della natura legnosa del braccio sinistro del custode del tempio). Le rovine sono state incollate al polistirene ed è iniziato il lavoro di texturizzazione con il DAS: rocce, pavimento, etc... Sono state anche intagliate le scale.

Alla prossima.

IMG_20190927_121119.jpg

IMG_20190927_121128.jpg

IMG_20190927_121140.jpg

IMG_20190927_121034.jpg

IMG_20190927_121206.jpg

IMG_20190927_121212.jpg

IMG_20190930_114448.jpg

IMG_20190930_114603.jpg

IMG_20190930_114629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  117
  • Reputazione:   188
  • Punti:  151
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  16/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Terzo giorno di lavoro.

Completata la texturizzazione della base del tempio con DAS (lastricato in pietra) e definiti i contorni (sempre con DAS) della palude, che accoglierà la resina per l'effetto acqua. Inserite le rovine di due statue elfiche alla base della scala (piedi e teste) e incollati dei mattoncini per arricchire i crolli delle pareti.

Prossimo passo: ulteriore spruzzata di primer, ad asciugatura completa del DAS, per omogeneizzare il tutto.

Stay Tuned...

IMG_20191002_115908.jpg

IMG_20191002_115947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi sembra un progetto super interessante! Le miniature sono bellissime e la composizione mi intriga assai. Bella l'idea di postare man mano gli stati di avanzamento dei lavori, veder nascere a poco a poco un bel lavoro dà più soddisfazione che vedere unicamente l'oggetto finito. Seguirò con grande interesse gli sviluppi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  117
  • Reputazione:   188
  • Punti:  151
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  16/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

17 minuti fa, capuleius dice:

Mi sembra un progetto super interessante! Le miniature sono bellissime e la composizione mi intriga assai. Bella l'idea di postare man mano gli stati di avanzamento dei lavori, veder nascere a poco a poco un bel lavoro dà più soddisfazione che vedere unicamente l'oggetto finito. Seguirò con grande interesse gli sviluppi!

Grazie. In effetti postare man mano il lavoro ha i suoi lati positivi in quanto si possono ricevere anche consigli. 

Al momento non so ancora se il mago elfo è da annoverare tra i buoni (magari ha ingaggiato il barbaro mercenario per essere accompagnato nella ricerca del tempio) o tra i cattivi (fargli fare capolino da dietro la porta del tempio ed evocare quella spevie di driade...). Boh, vedremo. Il tempo porterà consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho una domanda un po' "tecnica" sulla pittura delle miniature.

Molto belle le ombre date con l'Agrax Earthshade. Io non conosco molto i colori specifici per miniature che ci sono in giro adesso, di solito dipingo con quello che ho in casa (normali acrilici per "belle arti", qualche colore Vallejo che non mi sembra così diverso, anche le tempere Giotto, per dire...) ma le ombre non mi vengono così morbide e devo fare molti passaggi. Con questo prodotto (e altri simili che ho visto in rete) sembra possibile ottenere un buon risultato fin dalla prima applicazione, o quasi. Ma com'è fatto in sostanza? Vedo che si tratta di colori molto liquidi, simili ad inchiostri: se io provassi a fare un lavaggio con una china color seppia otterrei lo stesso risultato o l'Earthshade ha qualcosa in più?

Grazie mille per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  25
  • Post totali:  117
  • Reputazione:   188
  • Punti:  151
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  16/01/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 4/10/2019 at 18:08, capuleius dice:

Ho una domanda un po' "tecnica" sulla pittura delle miniature.

Molto belle le ombre date con l'Agrax Earthshade. Io non conosco molto i colori specifici per miniature che ci sono in giro adesso, di solito dipingo con quello che ho in casa (normali acrilici per "belle arti", qualche colore Vallejo che non mi sembra così diverso, anche le tempere Giotto, per dire...) ma le ombre non mi vengono così morbide e devo fare molti passaggi. Con questo prodotto (e altri simili che ho visto in rete) sembra possibile ottenere un buon risultato fin dalla prima applicazione, o quasi. Ma com'è fatto in sostanza? Vedo che si tratta di colori molto liquidi, simili ad inchiostri: se io provassi a fare un lavaggio con una china color seppia otterrei lo stesso risultato o l'Earthshade ha qualcosa in più?

Grazie mille per le informazioni!

Ciao @capuleius, in effetti si tratta di inchiostro, quindi molto liquido. La sua caratteristica è quella di depositare il pigmento nei recessi del modello. Non so, però, se otterresti lo stesso risultato con la china diluita. puoi sempre fare la prova.Dai, comunque, un'occhiata su Youtube perchè tempo fa mi sono imbattuto in un tutorial per ottenere una lavatura uguale al "Nuln Oil" della Citadel; in quel caso, se ricordo bene, non veniva mischiata semplicemente acqua e china ma il procedimento era più complesso anche, se alla fine si otteneva una bottiglia da mezzo litro di inchiostro. Comunque, il costo di un flaconcino di "shade" non è esoso e dura molto.

La lavatura che ho fatto sulle miniature prima di dipingerle è un pre-shade che mi aiuta nello stacco delle varie parti, oltre che a far risaltare più particolari, come avrai notato. E' una tecnica che uso da qualche tempo, appresa anch'essa su Youtube nel canale di Sorastro (consigliato...per me è un maestro). La lavatura vera e propria, quella che darà volume e profondità alla miniatura verrà effettuata dopo la pittura con i colori di base. Successivamente lumeggerò le parti in rilievo, prima con il colore di base e, poi con lo stesso ma schiarito.

I colori che utilizzo sono Vallejo e Citadel. Di questi ultimi esistono non solo svariate tonalità ma anche colori tecnici ed altro che aiutano moltissimo chi dipinge. Ultimamente la Citadel ha prodotto dei nuovi colori, i Citadel Contrast, che permettono di dipingere velocemente i modelli con le varie sfumature. Posto il link del negozio (imbattibile)  nel quale mi fornisco di solito: https://www.dominiox.com/it/blog/news/citadel-contrast-ed-altri-nuovi-colori-da-games-workshop

Vi consiglio, in caso non la conosceste, l'applicazione "Citadel Colour" per android e ios. E' ricca di consigli e tecniche.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  9
  • Post totali:  298
  • Reputazione:   567
  • Punti:  311
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  20/01/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie mille per le info! Adesso vado a studiare un po'. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use