Jump to content
Ogre Ribelle

Carte HQ da stampare e ritagliare

Recommended Posts

Finalmente ci siamo! Eureka! Dopo diverse prove e tentativi sono riuscito a creare carte indispensabili per giocare numerosissime partite del nostro HeroQuest preferito.

Dunque... Inizio col selezionare le carte desiderate, scaricate ne La Fucina, e ne importo dieci su una nuova pagina del programma InkScape. Dopo aver orientato il foglio in orizzontale, posiziono le dieci carte l'una accanto all'altra, disponendole su due linee parallele, distanziate fra loro.

Per la seconda pagina farò lo stesso, collocando "a specchio" i rispettivi dorsi delle carte che vorrei stampare.

Successivamente, al momento della stampa, mi rivolgo ad una tipografia di fiducia, sempre chiedendo loro di stampare allineando al meglio fronte-retro delle mie pagine.

La stampa avviene su fogli 250-300 gr/m2.

Una volta a casa uso un tappetino per il taglio delle dimensioni di 45x30 cm, più che sufficienti per ciò che devo fare.

Armato di squadretta in plastica, cutter e stondatrice, taglio i fogli di cartoncino precedentemente stampati. Con le forbicine rifilo eventuali, piccolissime imperfezioni.

Una volta ultimato il lavoro, inserisco le carte, già robuste e resistenti, in piccole bustine trasparenti della misura di 60x87 mm.

Ehm... che ne dite, come vi sembrano, HeroQuesters? 🙄

Per chi desiderasse supporto... io sono a disposizione per questo servizio di "stampa-taglio&cucito"!

Un saluto a tutti e buon divertimento! 😃

001.png

002.png

IMG_20190914_155408.jpg

IMG_20190914_155551.jpg

IMG_20190914_155858.jpg

IMG_20190914_160544.jpg

IMG_20190914_160928.jpg

IMG_20190914_161113.jpg

Riot

Se vuoi puoi condividerli ne La Fucina. Sarebbero mega utili a chiunque si affacci al mondo delle stampe in casa...

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

@Ogre Ribelle mi sembrano di ottima qualità!
Ma su InkScape (che non conosco) metti un margine più abbondante da un lato? In questo modo devi aver cura di tagliare bene solo da un lato perchè il margine dell'altro lato (che dovrebbe essere bianco ma vedo che su molte carte è nero) si delimita da solo e quindi anche se il fronte/retro non è perfettamente centrato viene bene lo stesso. Del resto anche sulle carte originali capita di vedere dei bordi più spessi rispetto al lato opposto, proprio per questo motivo. Il bordo a cornice infatti è un margine di tolleranza per la stampa e il taglio.

L'unico appunto che ti faccio sono le foderine che usi, sono troppo larghe!!! Ci sono quelle della Mayday Games che sono perfette per HQ e le trovi sia delle dimensioni delle carte in formato americano (mm 57,5*89) sia europeo (mm 54*80). Io prendo le premium che costano un po' di più delle standard ma sono più rigide e ci ho messo alcune carte anche un po' vecchie e logore per preservarle da ulteriore usura e devo dire che la sensazione è quella di avre un mazzo completamente nuovo tra le mani, anche se decisamente più spesso e plastificato. Ideali anche per le carte custom perchè al tatto poi non senti la differenza della qualità di carta con le originali.

20190915_222433.jpg.26adcb072767d05c1325f67627238504.jpg

banner_hyper_contest_small.gif
Vinci un HeroQuest GRATIS! Clicca sul banner (scade il 29.9.2019)

Ciao @lestodante! Grazie mille per l'utilissimo commento, eheh!

No, non utilizzo "abbondare", ma utilizzo la semplice carta che mi interessa, così come la trovo sui file pdf.

Qualora sia impossibile salvare la singola carta in formato bmp/jpeg, faccio uno screenshot e lo risistemo utilizzando un semplice programma di grafica, il classicissimo Paint.

Non ho nessuna competenza di Photoshop! 😄

Io riempio tutti gli angoli stondati con gli stessi colori dei bordi della carta.

Dopo la stampa rifilo gli angoli con la stondatrice, evitando di lasciare delle marginali linee bianche antiestetiche.

Per quanto riguarda le bustine io le compro direttamente in Asia, a prezzi irrisori. Le bustine leggermente più grandi non mi dispiacciono, e non trovo che le carte vi stiano male! 😛

Riot

Il 14/9/2019 at 20:57, Ogre Ribelle dice:

Finalmente ci siamo! Eureka! Dopo diverse prove e tentativi sono riuscito a creare carte indispensabili per giocare numerosissime partite del nostro HeroQuest preferito.

Dunque... Inizio col selezionare le carte desiderate, scaricate ne La Fucina, e ne importo dieci su una nuova pagina del programma InkScape. Dopo aver orientato il foglio in orizzontale, posiziono le dieci carte l'una accanto all'altra, disponendole su due linee parallele, distanziate fra loro.

Per la seconda pagina farò lo stesso, collocando "a specchio" i rispettivi dorsi delle carte che vorrei stampare.

Successivamente, al momento della stampa, mi rivolgo ad una tipografia di fiducia, sempre chiedendo loro di stampare allineando al meglio fronte-retro delle mie pagine.

La stampa avviene su fogli 250-300 gr/m2.

Una volta a casa uso un tappetino per il taglio delle dimensioni di 45x30 cm, più che sufficienti per ciò che devo fare.

Armato di squadretta in plastica, cutter e stondatrice, taglio i fogli di cartoncino precedentemente stampati. Con le forbicine rifilo eventuali, piccolissime imperfezioni.

Una volta ultimato il lavoro, inserisco le carte, già robuste e resistenti, in piccole bustine trasparenti della misura di 60x87 mm.

Ehm... che ne dite, come vi sembrano, HeroQuesters? 🙄

Per chi desiderasse supporto... io sono a disposizione per questo servizio di "stampa-taglio&cucito"!

Un saluto a tutti e buon divertimento! 😃

001.png

002.png

IMG_20190914_155408.jpg

IMG_20190914_155551.jpg

IMG_20190914_155858.jpg

IMG_20190914_160544.jpg

IMG_20190914_160928.jpg

IMG_20190914_161113.jpg

@Ogre Ribelle queste sono le notizie che voglio leggere il lunedì mattina. Grandioso lavoro, complimenti.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

@Ogre Ribelle ti spiacerebbe mandarmi i file fronte/retro che hai fatto così lo apro con Inkspace e ci lavoro, visto che sto trovando parecchia difficoltà.

Grazie.