Vai al contenuto

[Book ITA] La Spada Spezzata - Poul Anderson


Thorin Scudo di Quercia
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Titolo: La spada spezzata

 

Nome Saga/Ciclo di cui fa parte: Romanzo fantasy singolo

 

Autore: Poul William Anderson

 

Anno: 1954

 

Pagine: 313

 

Editore: Fanucci Editore

 

Collana di pubblicazione dell'editore: ET (Economica Tascabile) a 6,20 euro nel giugno 1997.

 

Recensione/Riassunto:

“Quella narrata da Anderson è una vicenda le cui radici simboliche affondano in un terreno mitico non fittizio: il “pantheon” nordico. La vicenda di Skefloc, il bimbo scambiato dagli elfi, e di Valgard, il suo sostituto tra gli uomini, figlio in realtà di un elfo e di una troll, si snoda infatti sullo sfondo della mitologia scandinava, una delle più antiche e affascinanti: gli dei Asi e gli dei Vani, i gobelin, Asgard la sede immortale, Yggdrasyl il frassino del mondo, il ponte di Bifrost, la spada spezzata. Questa arma, simbolo del potere riconquistato, protagonista di infinite epopee fantastiche, deciderà alla fine non soltanto le sorti del conflitto che oppone i troll agli elfi, ma anche il destino personale di Skefloc e Valgard. I lettori italiani, abituati forse a un fantastico di tono diverso, affronteranno con stupore i drammi ancestrali, le maledizioni, le battaglie, le evocazioni di un mondo magico-eroico oggi scomparso, ma del quale rimangono vive le motivazioni umane e sovraumane, i sentimenti di odio e di amore che fanno agire sul loro palcoscenico insanguinato i personaggi di questo indimenticabile romanzo.”

 

Piccola nota sull'autore:

Poul William Anderson nasce nel 1926 a Bristol, in Pennsylvania, da genitori di origine danese. Inizia a scrivere che è ancora studente alla University of Minnesota, quando nel 1947 vende ad Astounding Science-Fiction Tomorrow's Children, un racconto scritto in collaborazione con F.N. Waldrop - scrittore di cui non resta altra testimonianza - che verrà poi utilizzato da Anderson, nel 1961, quale inizio del romanzo Twilight World.

Si laurea in Fisica nel 1948, anche se, a parte qualche lavoro come assistente, e pur tornando all'Università per specializzarsi in Matematica e Filosofia, non lavorerà mai in tale settore preferendo dedicarsi all'attività di scrittore. Scrive molti romanzi di Fantasy e fantascienza tra i quali La spada spezzata. Muore ad Orinda nel 2001.

 

Link per saperne di più:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Poul_Anderson

 

http://www.geocities.com/fictionpub/autori/anderson.htm

 

http://web.tiscali.it/angolodidario/ritagliespiragli/Poulanderson.html

post-213-133700368453_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

A differenza della stragrande maggioranza di libri fantasy, questo non è una saga, ma un unico e solo romanzo. Valido quindi anche per i più pigri (nel leggere naturalmente :color: ).

 

E' un romanzo ambientato nella scandinavia, nel nord europa, dunque le atmosfere sono cariche di oscurità, di freddo, e soprattutto di destino.

Il destino dei 2 protagonisti che corre parallelo a quello della guerra tra Elfi e Troll è la linea guida principale dell'intero libro. Secondo me è un bel romanzo gothic/fantasy, oltrettutto scritto prima del SDA! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  215
  • Reputazione:   0
  • Punti:  265
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dalla tua descrizione sembra un buon libro

prima di andare a dormire, guardate se ci sn...........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  599
  • Reputazione:   8
  • Punti:  805
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  07/07/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non conosco nemmeno questo :color:

UserBars_HEROQUEST_panamon.jpg

- Avete paura ?....non ne avete abbastanza...-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  34
  • Reputazione:   0
  • Punti:  84
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  31/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Pensavo al libro che mi hai prestato il mese scorso "Spada nella tempesta" e mi sono confusa con questo, ma leggendo la trama ho capito che non era questo.... :wink: :color:

 

Cmq sembra bello, sopratutto perchè parla dei miei adorati elfi!! :D

 

Sempre da aggiungere alla lista....riuscirò mai a leggere tutti i tuoi libri?! Credo proprio di no! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Appena finisco di leggere l'ultimo libro che ho comprato passo a questo. :color:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ehi, Thorin...ormai sei diventato l'editore ufficiale del Forum!!! :color:

 

E' molto interessante, ma come al solito il mio problema principale è il tempo a disposizione...a volte, avrei bisogna che una giornata durasse 72 ore!!! :wink:

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  70
  • Post totali:  925
  • Reputazione:   5
  • Punti:  1369
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  13/06/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Flash: Lo so, purtroppo è sempre difficile trovare il tempo per leggere. :D

Ma se riesci a trovarlo non è mai tempo perso anzi tuttaltro. Basta anche mezz'ora, un'ora al giorno per finire un libro in una settimana. :wink:

 

La mia idea è quella di creare un piccolo schedario di libri fantasy a cui tutti gli utenti del forum possono prendere a piene mani informazioni e quant'altro per farsi un'idea se valga, oppure no, la pena di prendere quel libro. Per chi avesse già letto il libro può intervenire dicendo la sua. Spero possa essere di aiuto a tutti. :D

@Straylight: Benissimo!! Poi quando lo avrai letto ci farai sapere cosa ne pensi, ok? :lol:

 

P.S.: in effetti dovrei farmi pagare qualcosa dalle case editrici, o dagli autori dei libri per la pubblicità che gli faccio, voi che ne dite?! :D

Naturalmente sto scherzando, la mia è solo voglia di condividere con voi la mia passione per la letteratura fantasy. Non mi resta altro che augurarvi "Buona Lettura!!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  895
  • Reputazione:   0
  • Punti:  1081
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/09/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Flash: Lo so, purtroppo è sempre difficile trovare il tempo per leggere. :wink:

Ma se riesci a trovarlo non è mai tempo perso anzi tuttaltro......

 

 

Sagge parole, Thorin, sagge parole...

Anche io non riesco a trovare il tempo da dedicare alla lettura, così molte sere invece di guardare la tv preferisco leggere un buon libro.

 

@Straylight: Benissimo!! Poi quando lo avrai letto ci farai sapere cosa ne pensi, ok?

 

Con immenso piacere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Super Moderatori
  • Discussioni create:  571
  • Post totali:  4631
  • Reputazione:   1547
  • Punti:  6455
  • Miglior heroquester:  196
  • Iscritto il:  20/12/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Infatti...caro Thorin, anch'io potendo scegliere, preferisco leggere qualche pagina di un buon libro alla programmazione televisiva! :)

 

La tua idea, di uno schedario sui libri Fantasy, mi sembra un'eccellente ed utilissima proposta anche per gli altri utenti e visitatori del nostro Portale. Bravo. :)

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use