Vai al contenuto

Tabellone 3D


Eclissi
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   27
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  16/07/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Prime prove tecniche per vedere come viene il tabellone totalmente in 3D, più che altro gli incastri e la qualità di stampa. Spero vivamente di portarlo a termine 🙂 (ne ho un miliardo prima da finire 😄).

IMG_3681.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   27
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  16/07/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ed ecco il primo quadrante, in alto a sx per la precisione.. non fate caso ai colori, ho usato residui di bobine e poi tutto verrà colorato in grigio pietra e color legno. ho scelto questo pacchetto modulare perchè oltre per il nostro amato heroquest posso usarlo per altri giochi.. D&D, Descent... etc.. etc.. l'unica cosa che non mi fa impazzire è la porta.. modificherò il file per ottenere un arco in pietra intorno, e se riesco (incastro permettendo) solo l'arco per indicare la porta aperta. 🙂

IMG_3764.thumb.jpg.92bc02dec724f411035f67b2097f33d5.jpg

IMG_3765.thumb.jpg.15672f46f4a1d2cdca8d8d63c1c88033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Hai stampato anche i giunti neri per l'incastro?

Un uso continuo dell'attacca-e-stacca dei giunti potrebbe facilmente danneggiarli?

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   27
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  16/07/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao, stampati anche i giunti, è probabile che alla lunga cedano, del resto è sempre plastica stratificata.. ma anche vero che se, se ne spezza uno, ci metto un attimo a ordinare il ricambio! 😄 

Ti dirò che forse sono più delicati gli incastri delle varie placche. infatti i giunti originali sono troppo spessi e tendono a sforzare troppo quando entrano.. ho preferito "limarli" di quasi un millimetro.. adesso forse il tutto è più ballerino ma devono stare sul tavolo e non tenere tutta la plancia su una mano. 😄

Ovviamente potrò essere più preciso quando riuscirò a farne un uso intensivo.. esiste un altro sistema che prevede di stampare i tiles senza incastri e affiancarli semplicemente.. io ho optato per questo, dato che quando giochi o una manata data da un giocatore distratto, o un lancio di dadi dato con troppa foga ti farebbero passare chissà quanto tempo a star li a riallineare tutto se fossero "liberi".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  4
  • Reputazione:   2
  • Punti:  6
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/04/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 6/8/2019 at 14:50, Eclissi dice:

Ciao, stampati anche i giunti...

Ciao @Eclissi, sono nuovo del forum ma ho trovato questo post interessantissimo (visto che ho perso la mia scatola originale e sto per prendere una stampante 3d). Posso chiederti se l'hai completato e/o se hai qualche consiglio in merito? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   27
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  16/07/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @m3ldro, purtroppo mi sono fermato a metà. Come al solito tutti i miei progetti arrivano a una zona di ristagno e poi ripartono. Adesso mi sono fermato perchè la stampante che avevo non mi soddisfaceva come resa. Consigli? Mah... trova i settaggi giusti per avere i layer più solidi possibili. Gli incastri ci mettono un attimo a rompere i supporti interni delle basette.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  4
  • Reputazione:   2
  • Punti:  6
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/04/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie per la risposta @Eclissi.

Dalle foto nei primi post la resa non sembrava così malvagia e mi ero fatto l'idea che si riuscisse ad ottenere un buon risultato per la board e gli accessori mentre fosse difficile ottenere qualcosa di decente con le miniature.

Posso chiederti se, da quello che hai sperimentato, pensi si possa ottenere qualcosa di decente con una stampante FDM o serve necessariamente la resina?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   27
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  16/07/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@m3ldro per le basi la fdm è al suo 🙂 poi basta un po' di post produzione per fare un lavoro davvero notevole! Le miniature, io ho visto lavori fatti in fdm usando ugelli da 0.2 che fanno invidia alla resina! il problema è che devi smanettare moltissimo per trovare il giusto equilibrio tra i vari parametri e raggiungere la "perfezione"... con la resina invece capiti quei "quattro" (si fa per dire) accorgimenti, sei operativo praticamente da subito.

Alla fine si limita tutto a capire quanto tempo/pazienza hai, rispetto a quanto budget puoi investire.😉

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  4
  • Reputazione:   2
  • Punti:  6
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  04/04/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 7/4/2020 at 08:33, Eclissi dice:

@m3ldro per le basi la fdm è al suo 🙂 poi basta un po' di post produzione per fare un lavoro davvero notevole! Le miniature, io ho visto lavori fatti in fdm usando ugelli da 0.2 che fanno invidia alla resina! il problema è che devi smanettare moltissimo per trovare il giusto equilibrio tra i vari parametri e raggiungere la "perfezione"... con la resina invece capiti quei "quattro" (si fa per dire) accorgimenti, sei operativo praticamente da subito.

Alla fine si limita tutto a capire quanto tempo/pazienza hai, rispetto a quanto budget puoi investire.😉

Guarda... in questo momento, "purtroppo", ho parecchio tempo. 🙂

Quindi farò delle prove, soprattutto per board e accessori perchè nel frattempo ho trovato il mio gioco orginale!!!!!!!!!!!!! 🙂

A proposito di board, i file 3d che hai usato per le stampe che si vedono in foto sono quelli che si trovano su Thingiverse?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  18
  • Reputazione:   27
  • Punti:  21
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  16/07/2019
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@m3ldro si tutto da thingverse, ho scaricato tutte le tiles che ho trovato (anche di altri sistemi modulari) e poi con Blender ho fatto un po' di "taglia e cuci" dove mi serviva. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use