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Mesa Verde

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Cacciatore di Fimir Nobili

Cacciatore di Fimir Nobili (8/31)

423

Reputazione Forum

  1. Certamente, lì rientriamo nelle strategie del gruppo che può gestirsi le monete come meglio crede.
  2. Io l'ho ricevuto e devo dire che stavolta col packaging si sono davvero superati, questa piccola espansione è curatissima
  3. Se così fosse si tratterebbe di una regola di gameplay molto importante e quindi improbabile che non sia menzionata nel regolamento... Tutti i personaggi hanno la possibilità di incrementare i propri valori e il proprio equipaggiamento, non capisco perchè ci dovrebbero essere limitazioni legate al gruppo di gioco. E poi c'è da dire che se fosse così non avrebbe alcun senso la singola copia del pugnale ad esempio, o della borsa degli attrezzi. Per non parlare delle due pozioni...
  4. Siamo tutti d'accordo che le carte siano un semplice riferimento, su questo non si discute dato che è esplicitamente spiegato sul regolamento. Le copie in più secondo me sono solo per praticità e per avere (almeno delle carte più comuni come elmo e scudo) la possibilità di lasciare la carta a qualche giocatore inesperto. Però di una cosa sono certo, non possono mai rappresentare un limite all'armeria, perché altrimenti ci sarebbero situazioni secondo me improbabili dove non sono più presenti armi (danneggiate magari da incantesimi, rubate, perse etc). Ricordate sempre che questa edizione è esattamente la stessa dell'originale (versione USA) dove all'epoca era incluso il cartoncino con le armi mentre qui hanno unificato tutto quanto con le carte di un unico formato (secondo me facendo un'ottima scelta).
  5. Sul questbook la cosa è totalmente differente, quindi suppongo che o l'app è buggata in questo caso o non sia assolutamente allineata alla versione cartacea. Ti allego la nota a cui fai riferimento: Come puoi leggere non c'è alcun riferimento al fatto che debba consumarla subito o distruggerla ma viene trattata come una normale pozione (il solo fatto di non dire subito all'Eroe di cosa si tratta preclude che possa trasportarla). Per quanto riguarda il discorso della sua inutilità non la vedo allo stesso modo. Infatti guardando la mappa ci potrebbero essere mostri ancora in vita che possono tranquillamente influire negativamente sugli Eroi che dovranno fare a meno del compagno pietrificato. Per me è un errore dell'app che rende praticamente inutile quella pozione se la delimita alla stanza in cui viene trovata.
  6. Non capisco cosa intendi col fatto che ci sono solo gli eroi, spiegati meglio. In realtà poi non è una trappola, la trappola è nello scrigno e fa perdere 2 punti corpo all'eroe che la fa scattare senza aver prima cercato trappole. La questione dei 5 turni è legata alla pozione che si trova nello stesso scrigno, che inizialmente non è conosciuta all'eroe. Quindi l'eroe se la porta con se (se vuole) e nel momento in cui la usa (che potrebbe essere benissimo in un'altra stanza della quest) come fosse una pozione rigenerante, diventa di pietra per 5 turni.
  7. Ecco, questa è la conferma di quello che dicevo. Non ricordavo questo dettaglio della quest ma credo che finalmente sia la pietra tombale su un dubbio atroce 😄
  8. No, anche le pozioni delle carte tesori si mantengono nelle imprese successive. Esattamente come le armi la carta è solo un promemoria e può essere tenuta (in quanto non viene più rimescolata nel mazzo) ma è esattamente come le pozioni delle note. Quindi puoi anche far segnare la pozione pescata sul foglio e lasciare la carta a parte che comunque rimane fuori per il resto dell'impresa.
  9. Il regolamento ufficiale stesso prevede questo tipo di trappole. Non è possibile scovarle se sono dietro ad una porta appena aperta. Di conseguenza il primo Eroe che ci capita sopra perde 1 punto corpo.
  10. Si esatto. E' come se una freccia venisse sparata da un muro e c'è la possibilità che non colpisca l'eroe (lancio del dado). Quindi a prescindere dall'esito del lancio, la trappola scatta e non è più presente. Onde evitare equivoci, l'attuale regolamento è identico al vecchio ovviamente versione USA. Questo regolamento è sempre stato il migliore a livello di giocabilità in quanto molto ben definito e più avvincente sotto molti aspetti. L'originale UK a cui fai riferimento (che poi è quello arrivato in italiano mal tradotto) è diverso su quasi tutti gli aspetti, sia di trappole sia ricerche e tante altre cose. Quindi dato che stai giocando alla nuova versione, basati solo su quello in quanto tutto quanto (ovviamente anche le quest) sono calibrate per questo regolamento.
  11. E' corretto che siano in Equipaggiamento. Infatti se notate anche le pozioni nelle espansioni sono in Equipaggiamento, sono comunque oggetti acquistabili in un immaginario Emporio tra un impresa e l'altra
  12. Il gioco viene bloccato dal master che comunica all'Eroe che è finito su una trappola dichiarandone il tipo. Quindi non occorre finirci esattamente sopra ma è un ostacolo presente sul percorso dell'Eroe che viene forzatamente bloccato su quella casella. A questo punto si procede in base al tipo di trappola, ovvero: Se si tratta di Trappola con Lancia, l'Eroe lancia 1 dado da combattimento e se esce un teschio subisce 1 punto corpo e la casella è innocua per il resto dell'impresa. Se si tratta di Trappola con Fossa, l'Eroe perde 1 punto corpo (senza lancio dadi) e viene posizionato il tassello sotto la sua miniatura. Il suo turno finisce immediatamente e la trappola resta presente sul tabellone per il resto dell'impresa. Se si tratta di Trappola Masso Cadente, l'Eroe lancia 3 dadi da combattimento e perde 1 punto corpo per ogni teschio ottenuto. A questo punto viene posizionato il tassello sotto la sua miniatura e dovrà muovere in una casella adiacente alla trappola (quindi 1 solo movimento) purché questa sia libera. Dato che questa trappola equivale ad un muro crollato, nessun eroe può tentare di saltarla, quindi la decisione che l'Eroe prende sulla direzione dopo aver subito i danni è permanente. Se non vi sono caselle liberi adiacenti l'Eroe muore schiacciato (vecchia regola). Potrebbe inoltre capitare che l'eroe muova su una casella libera adiacente ma che rimanga intrappolato per sempre nella quest. Spero sia tutto più chiaro
  13. Giusto, perché c'è l'angolo che non permette di vedere oltre la casella diagonale. Diciamo che tutto sta nell'interpretazione anche dell'azione (che poi azione non è) dello "Sbirciare". Nell'App ho notato anche io che spesso mostra ciò che non dovrebbe essere visibile all'eroe.
  14. È esattamente come dice @Emanuel. Per quanto riguarda quello che scrive @HighElf premettendo che i due regolamenti (Quello USA originale del game system e quello della versione 2021) sono identici, anche su questo punto, non è riportato da nessuna parte che l’equipaggiamento può essere ripreso dopo che un mostro se ne è impossessato. Dunque se non ci sono eroi ma mostri nel corridoio o stanza dove l’eroe muore, tutti gli averi vengono eliminati dal gioco. A conferma che la regola ufficiale intende questo, provate con l’app e vedrete che funziona esattamente così come è descritto.
  15. E ma anche in questo caso c'è una considerazione da fare: Il pugnale con cui è equipaggiato il mago è lo stesso dell'armeria, quindi attacca con 1 ma ha la possibilità di lanciarlo. A mani nude invece si attacca con 1 senza alcun bonus
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