Jump to content

lestodante

Ideatori
  • Content Count

    1,660
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    95

Everything posted by lestodante

  1. Come ti ho già detto su whatsapp per essere la prima sei andato bene! Tempo e tanta pratica porteranno a risultati anche migliori. E mi raccomando, diluire ilcolore e se possibile usa la wet palette. Per le ultime miniature che ho dipinto ho usato un semplice piattino di carta e il colore è risultato piuttosto difficile da gestire. Ma ho realizzato l'errore quando era ormai troppo tardi.
  2. Ciao @mimic e benvenuto, ti chiedo, se possibile, di essere più sintetico con la presentazione...
  3. Veramente Kickstarter è una piattaforma sicura e affidabile, appena sono usciti i primi problemi di copyright hanno bloccato il crowfunding in attesa di regolarizzazione. Successivamente Gamezone ha spostato il crofunding su altra piattaforma di nome Lanzanos ed è successo quello che sappiamo. E' Lanzanos che avrebbe dovuto tutelare gli utenti per prima cosa. Quindi non credo sia il caso di criticare Kickstarter per quanto accaduto. Si parla genericamente di kickstarter solo perchè è divenuto un termine di uso comune che indica la raccolta fondi finalizzati alla realizzazione di un progetto. In pratica è come se tu stessi dicendo: Amazon non è affidabile perchè ho acquistato un oggetto contraffatto su un altro sito simile.
  4. benvenuto @Sberla ti auguro una buona permanenza sul forum!
  5. Ciao e benvenuto anche da parte mia. Apri pure il topic sui transfer, sarà ben accetto da molti. L'unico dubbio è sulla longevità perchè essendo stampati su superficie piana alla lunga si potrebbe cancellare (in realtà anche gli originali si son cancellati).
  6. Ma quindi le rune sulla spada sono dipinte?
  7. A volte "apprendere le tecniche" può equivalere a "copiare uno stile"... Ho visto alcuni artisti dipingere miniature con stili molto semplici ma altrettanto d'effetto rispetto a tecniche ben più complesse. Ad esempio il metallo non metallo a volte è bello solo in fotografia e dal vivo perde (dipende, credo, da quanto il tuo occhio si fa ingannare dai giochi di colore), per cui sto ricominciando a preferire una vernice metallica a un ben più complesso MNM.
  8. Complimenti @Bozz il tuo livello di pittura si è decisamente elevato! Bello l'effetto metallico sulle asce dei GdC di Warhammer Quest (sul penultimo in particolare hai fatto delle ombreggiature anche migliori degli altri).
  9. Benvenuto.. l'importante è che tu ti sia redimesso! (spero di non aver sbagliato il verbo REDIMERE...)
  10. Beh si, anche perchè in teoria sarebbero gli unici mostri pensanti presenti nel gioco. Chi torturerebbe una mummia per farla parlare?
  11. Molto belli! Stile molto pulito e bello l'effetto del metallo e della ruggine, rede bene l'idea di arma vissuta. Magari qualche schizzo di rosso sulle armi non guastava. Io sono ancora indeciso se farli tutti diversi o meno... da un lato sono più credibili come dici tu ma dal punto di vista dell'organizzazione del gioco forse il colore omogeneo aiuta a distinguere subito la tipologia di mostro (o anche nel cercare la miniatura tra le tante se non le si hanno ben ordinate). Di sicuro per gli abiti userei colori diversi ma il dubbio principale resta invece sul colore della pelle perchè temo che possa far confusione a livello visivo quando ci son molte miniature sul tabellone e soprattutto non aiuti a distinguere bene un orco da un goblin. Comunque sull'orco marrone con la mannaia si notano meno le ombreggiature della maglietta. Invece quello con la palla chiodata e la maglietta marrone sembra non avere borchie sulla cinta. Poi una domanda: che colore hai usato per le lavature sulla pelle? Marrone, nero, verde scuro oppure è un mix personalizzato?
  12. Occhio però a non farlo troppo potente! Se il gioco diventa troppo facile poi si perde un po' di interesse.
  13. Ottimo, mi piace soprattutto come ricicli i materiali. Ad esempio la banconota da 500 euro riciclata per fare il rivestimento al tubetto di colla. Occhio però che il riciclaggio di banconote è un reato!
  14. Non oso immaginare le statistiche di attacco e difesa...
  15. Beh, pignolo si, lo sono molto, soprattutto su queste cose ma forse mi sono espresso male e non intendevo denigrare il tuo lavoro. Quando parlo di contrasto non intendo dire che i vestiti devono avere colori tutti differenti (altrimenti come dice @capuleius vien fuori un'arlecchinata che non piace neanche a me) ma di evidenziare i dettagli della miniatura accentuando luci ed ombre, tipo il bastone dell'Ogre Guerriero che sembra quasi di un unico colore; se invece lasci i solchi scuri ed evidenzi le parti più in superficie con un tono più chiaro si avrà un effetto secondo me migliore esattamente come avviene nel bastone dell'ascia dell'Ogre Campione (cui hai fatto persino le unghie delle mani). C'è poi da dire che i gusti son diversi per ciascuno di noi, a me per le miniature piace il colore molto vivo, quasi fumettoso, mentre molti preferiscono colori più desaturati e naturali, in tema con l'ambientazione dark di un dungeon. La severità del mio commento non è certo per criticare. Ho cercato solo di essere diretto e rappresentare la sensazione che ho avuto guardando la foto, mi son sembrate dipinte a metà, probabilmente per quanto già detto prima, i colori mi ricordano le tinte base delle miniature stesse. Spero tu non l'abbia presa come una cosa personale, anzi, sai che invece i tuoi maghi mi son piaciuti moltissimo e anche sulla tecnica non ho nulla da dire (io poi, che nella pittura non sono certo un asso), ti ho anche elogiato la barbetta del Campione. Comunque hai 6 Like e 1 Wow contro il mio commento (apparentemente) negativo, a conferma che i gusti sono personali e differenti per ogni persona.
  16. Ciao e benvenuto anche da parte mia! Rilassati, io gettai via una scatola dei Maghi di Morcar... ma per fortuna era la versione tedesca altrimenti non me lo sarei mai perdonato.
  17. Io accentuerei i contrasti. Tipo al Campione hai fatto maglietta marrone, pantalone marrone e cinta marrone. E soprattutto eviterei di dipingere determinate parti con lo stesso colore della plastica di base; sarà che li conosco fin troppo bene, ma quel cappello blu del campione mi sembra "non dipinto" perchè è uguale al colore della plastica originale e lo stesso per il sacchetto legato sul fianco. Anche l'interno del pugno sinistro sembra un po blu. Magari aggiungendo dei punti di luce l'effetto svanisce. Lo stesso sui legni delle armi, contrasterei di più i solchi del legno con delle zone più illuminate. Però magari è la foto che non rende bene la differenza dei colori. Comunque a parte questo, mi piace che non hanno le camicie a fiori o a scacchi come gliele fanno di solito! E la faccia del campione sembra dipinta molto bene, mi sembra anche di intravedere un effetto barba incolta. E magari le unghie un po' più giallognole ci starebbero meglio (sempre per quel discorso dei contrasti). Poi ovviamente... è un parere personale!
  18. Io ho giocato a Labirinto Magico qualche anno fa a casa di amici e mi piacque molto la struttura del gioco, semplice e veloce, tanto che l'anno scorso l'ho regolato a mio nipote per il suo compleanno, perchè mi sembrava un buon approccio alle miniature. Anche a lui è piaciuto e gli ho sempre promesso che prima o poi recupererò 4 miniature di maghi tra quelli della Citadel e glieli dipingerò in modo da giocare con delle miniature ben più interessanti. Volevo anche creare delle carte incantesimo da distribuire a caso ai maghi in modo da alzare il livello del gioco e creare maggior interesse nei giocatori. La variante che proponi tu @capuleius è molto interessante, si potrebbe appunto sviluppare un gioco nuovo. Io stavo già lavorando (anche se a rilento) a una specie di "Monopoli HeroQuestiano"; il tuo post potrebbe anche essere di ispirazione per lo sviluppo del mio gioco. Il fatto di pescare i tasselli a caso e posizionarli di volta in volta mi ricorda la struttura di Dungeonquest. Sicuramente non mancherà occasione per provare con mio nipote la variante proposta da te, poi ti farò sapere. E chissà che prima o poi non riesca davvero a tirar fuori un gioco completamento nuovo e valido. Intanto ti ringrazio, perchè mi hai ridato lo stimolo a rimettere il gioco tra le cose da fare, visto che ultimamente avevo messo un po' da parte questo progetto.
  19. Secondo me se metto in palio un Barbarian o un Elf Quest Pack corrono tutti a partecipare...
  20. Belissimo l'elfo.. io però di solito gli dipingo anche le sopracciglia. Per i pantaloni, vedo che anche lui si rifornisce dallo stesso sarto del barbaro!
  21. Ciao KJ, fa piacere pensare che ti metterai nuovamente a lavoro sulle miniature di HQ. Ricordo che il primo set era già molto bello ma se ti ricapitasse mi piacerebbe vedere dipinti i 4 guerrieri del caos con la stessa qualità del bellissimo Slambo che hai dipinto qualche anno fa! Quasi quasi ne posto pure una foto per mostrarla anche agli altri.. ma no, dai, eventualmente lascio a te l'onore!
  22. Ciao e benvenuto anche da parte mia a te ed ai tuoi 3 piccoli eroi!! Io sto facendo appassionare mio nipote che ha anche lui 8 anni. La sorellina invece è ancora troppo piccola. Se cerchi un Heroquest in lingua inglese ed in buone condizioni posso aiutarti io, eventualmente mandami un messaggio privato.
  23. @The MasTer grazie mille per l'approvazione e il repost! @crazynik per adesso sto cercando di capire in quanti sono interessati, restiamo in stand-by per vedere se raggiungiamo un certo numero di adesioni, c'è tutto Maggio.
  24. Vero! Anche a me piace molto l'effetto barba incolta. Gli orchi poi li trovo bellissimi, peccato appaiano solo di contorno. L'unico che trovo meno interessante è il Guerriero del Caos, poco particolareggiato e il volto del Mago mi sembra un po' triste. Per il resto mi piace molto il contrasto forte che usa su tutti i colori.
  25. Concordo con gli altri, è proprio un bel set, hai anche gli Ogre. Intendi dipingere tutte le miniature o le lascerai così come sono @DonTano?

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.