Vai al contenuto

lestodante

Ideatori
  • Numero contenuti

    1594
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    65

Tutti i contenuti di lestodante

  1. lestodante

    Un ritrovamento inaspettato

    @gericault allora sei andato bene! Ottimo acquisto. Attendo di vedere altri pezzi dipinti.
  2. lestodante

    Elementi 3D per il dungeon

    @XcassiX anche sul sito della francese Fenryll trovi diversi accessori per gli scenari.
  3. lestodante

    Salve avventurieri!

    @aledermeister magari accedeva tramite Facebook, opzione ormai eliminata. Benvenuto anche da parte mia!
  4. lestodante

    Un ritrovamento inaspettato

    @gericault il link lo puoi mettere, ma sbagli se acquisti un goblin a 4 euro! Prezzi esageratissimi secondo me. Contattami in privato con i pezzi che ti servono, vediamo se ho qualche doppione. Per l'acqua raggia, ricordo di aver visto un tutorial su Youtube proprio sulle minia di Heroquest il tipo le immergeva in 2 cm di acqua raggia e le faceva saltare (tipo in padella) forse per evitare che si depositasse troppo a lungo e le toglieva dopo 6-7 secondi circa. Vi posto il link: Heroquest Miniatures Repainted (by Miniature Mash-Up). All'inizio fa vedere le miniature dipinte originali, la parte in cui le immerge è ad 1 minuto circa. Ci sono anche alcuni orchi e goblin modificati perchè avevano l'arma rotta.
  5. lestodante

    Impaginare un questbook?

    Chiedo info su come impaginare un questbook.. In particolare vorrei sapere come fare, una volta creata con photoshop le singole avventure, come conviene esportarle per l'impaginazione in pdf. In Photoshop abbiamo le parti di testo in vettoriale, alcune parti grafiche come la mappa generata da HeroScribe in EPS, la parte con la pergamena e il sigillo come immagine jpg o vettoriale. Suppongo che le quest vadano create una per una, poi esportate singolarmente e invine accorpate in pdf con Acrobat o altro programma simile. Se esporto la pagina creata in Photoshop come immagine , il testo non sarà poi selezionabile nel PDF. Per cui come faccio a far si che nel PDF finale sia le immagini che il testo siano vettorializzati e quindi non sgranino quando si fa lo zoom? Oppure devo esportare le pagine singole in pdf e poi unirle? Inoltre un'altra perplessità... in fase di stampa come faccio per far si che le varie pagine delle note corrispondano alle relative mappe?
  6. lestodante

    Un ritrovamento inaspettato

    @gericault il lavoro mi sembra buono, però attenzione che l'acqua raggia seppur usata con molta cautela potrebbero anche minimamente corrodere i dettagli più piccoli delle miniature tipo il naso e i denti. Ad esempio noto questa cosa sul naso dello scheletro e sul labbro inferiore della mummia, però potrebbe essere un effetto della pittura ma comunque ci starei molto attento. Per gli orchi, lascerei a tutti lo stesso verde mentre per i goblin ne userei uno più acceso in modo da differenziarli mantre le magliette le farei di colori vari ma cercherei di non dare mai lo stesso colore di magletta a un orco e a un goblin. Ad esempio per gli orchi userei blu, marrone o giallo. Per i goblin, rosso o viola. Poi ovviamente a proprio gusto.
  7. Eh, però dipende anche dalla lente che si usa. Se usi un grandangolo avrai comunque delle deformazioni. Credo bisogni usare un obiettivo a focale fissa, 50 o 80 mm. Poi comunque mettendo la scatola dietro al vetro bisogna aver accortezza che la luce non sia diretta sul vetro altrimenti ci sarà un riflesso peggiore che quando batte contro la scatola stessa; o sbaglio? In alternativa esistono gli scanner manuali tipo IriScan Book che si usano per scannerizzare i libri. Bisogna avere la mano ferma ma il software interno del dispositivo aiuta e corregge automaticamente i movimenti imprecisi, a meno che non siano troppo bruschi (in quel caso dice di ripetere la scansione). Io ho usato IriScan Book 3 e per quanto preciso e facile da usare la qualità della scansione non mi soddisfaceva come qualità perché l'immagine veniva regolata automaticamente e caricava troppo i contrasti ed i colori erano troppo saturi, difficile poi da riportare allo stato naturale. L'immmagine scansionata comunque ha un limite di lunghezza, ma si può ovviare scansionando la scatola in più parti e poi assemblando (e ruotando correttamente) il tutto. Però c'è da dire che era uno dei più economici di questo tipo, i settaggi erano quasi nulli, giusto il tasto scansiona e pochissime impostazioni disponibili per la regolazione dell'immagine. Lo schermo allegato è un esempio (notate l'effetto pergamena dello sfondo che viene anche un po' alterato).
  8. lestodante

    Iniziativa

    Interessante, l'hai mai testata? Occhio che anche gli orchi hanno un numero di movimento abbastanza alto! Inoltre, come si gestirebbe la situazione in cui un eroe sta camminando, apre una porta e trova dei mostri? L'eroe completa il suo turno o si va subito ad analizzare chi ha l'iniziativa? Ed inoltre, considerato che hai detto che si applica solo se ci sono mostri, se era il primo eroe dei 4 a muoversi, gli altri eroi hanno diritto a giocare il proprio turno o magari potrebbe toccare ai mostri prima che gli eroi abbiano fatto la propria mossa o magari ancora l'eroe che stava muovendo potrebbe essere fortunato e giocare 2 turni consecutivi? In pratica appena c'è da combattere si resettano immediatamente i turni di gioco ordinari e si prosegue per iniziativa? Così facendo anche un mago potrebbe essere quello che va avanti ed apre le porte, tanto in caso di brutti incontri si ristabiliscono i turni e magari qualcuno più massiccio va avanti al posto suo.
  9. lestodante

    Un ritrovamento inaspettato

    Grande! Bellissimo ritrovamento! Anche io ho "iniziato" mio nipote ai giochi da tavolo regalandogli Labirinto Magico; non troppo complesso, ma ora ha le sue prime miniature, seppur un po' blande e credo che gliele dipingerò prima o poi, anche se gli ho sempre detto "qui ci vogliono delle miniature serie" e gli ho promesso che prima o poi (più poi direi...) gli avrei regalato 4 maghi a scelta tra la mia collezione di miniature. Comunque, i pezzi che ti mancano si reperiscono facilmente sul web, solo il Gargoyle è un po' più costoso e anche i dadi, vedo ne hai solo 2, ma se hai tempo e pazienza prima o poi lo trovi. Peccato per la scatola mancante de La Rocca di Kellar, comunque non ti far venire in mente la strana idea di gettare quella de Il Ritorno del Signore degli Stregoni perché "tanto ci sta tutto dentro la scatola del set base e quindi questa non serve" oppure, se proprio devi buttarla, scrivi prima qui sul forum che ci pensiamo noi alla raccolta differenziata! Il tuo barbaro comunque non sta messo troppo male, ho visto spade ben più corte! Ma eventualmente se vuoi cimentarti in un ripristino puoi dare una lettura a questo topic: http://heroquestforum.it/index.php?/topic/8649-riparare-la-spada-del-barbaro Per le altre miniature vedo che effettivamente qualche pezzo ti manca, soprattutto tra i nonmorti (mancano 6 scheletri), ma per il set base quelli che hai ti bastano, finché arrivi alle espansioni magari li avrai recuperati da qualche parte. E mi raccomando, quando le ridipingi non dimenticare di postarci qualche foto! Ciao.
  10. lestodante

    Faro

    In realtà è la vecchia torre in cui abitava un mago.
  11. lestodante

    Un saluto ai vecchi amici!

    @Bucky non basta che ti affacci per un saluto, almeno almeno devi presentare qualche nuova tile!!!
  12. Alcuni lavori realizzati da Maximino C. López, artista spagnolo che tra l'altro ha dipinto di recente i miei 4 eroi di HQ che posto nelle ultime due foto. Il set completo dipinto invece è di un'altra persona (dipinto subito dopo aver dipinto i miei eroi) mentre la foto del Mago del Caos (che fa parte dello stesso set) l'ho "rubata" dalle sue storie su Instagram! Se volete visitare la sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/explorartemaxi E su Instagram: https://www.instagram.com/maxic.arte/
  13. lestodante

    Ciao a tutti!

    Ciao e benvenuto. La regola più che altro la trovo poco sensata... nel senso che... se sto fermo e non faccio niente, perchè mai dovrei subire una ferita? Ma non è una critica a te ovviamente, ne ho lette tante di soluzioni un po' avventate. Esistono invece le carte evento che i giocatori dovranno pescare nel caso in cui vogliano sollazzarsi un po' con le ricerche e può succedere di tutto. Del resto se sto fermo per un po' in un dungeon popolato da creature ostili magari una di queste (o un'intera squadra) prima o poi finisce col passare dalle mie parti...
  14. lestodante

    Cuao ragazzi!

    Ma era generico, intendeva "ragazzi e ragazze", senza discriminazione alcuna.
  15. lestodante

    Disegni e miniature HeroQuest by Maximino C. López

    Ma infatti @Artista mi ricordo le tue miniature, il mago con l'occhio dipinto sul mantello... ma che aspetti a postarci qualche altro tuo lavoro? E' proprio condividendo che ci si alimenta a vicenda il desiderio di mettere mano ai pennelli.
  16. lestodante

    Un saluto a tutti gli HeroQuesters

    Credevo fosse un modo diverso per dire "rutto libero", come quando tra amici non ci si scandalizza per queste cose!! Del resto non so come si faccia a ruttare in altre lingue.
  17. Vi posto alcuni interessantissimi disegni del fumettista inglese Tobias Haddock, realizzati in occasione dell'Inktober 2018 che praticamente consiste nel postare un disegno nuovo, realizzato a inchiostro, per ogni giorno del mese di Ottobre. Trentuno vignette quindi (più una che fa da indice) ed in questo caso tutte ispirate ad HeroQuest! Alcune son proprio carine, come la tomba o il Guerriero del Caos e non sfigurerebbero all'interno di un questbook. Come sempre vi posto il link per chi volesse visitare la pagina Instagram dell'autore: https://www.instagram.com/tobiasjhaddock
  18. lestodante

    Cuao ragazzi!

    Benvenuto @DottorGrandFunk!! Che tipo di heroquester sei? Dicci qualcosa di più su di te...
  19. lestodante

    Riparare la spada del Barbaro

    Non ricordo se avevo già postato questo articolo qui o da qualche altra parte, ma credo possa interessare a molti un metodo pratico e veloce per riparare o rimpiazzare la spada del nostro amato barbaro. Il tutorial è preso e tradotto dal blog Numbat :: In Miniature : http://arrch.blogspot.com/2015/05/hero-quest-barbarian-repair-and.html Il blog è in inglese ma credo che basti guardare le immagini per capire il procedimento che comunque vi riepilogo qui brevemente; alcune delle foto sono prese dallo stesso blog. Per prima cosa, dal vostro negoziante di articoli per cocktail preferito (o di articoli casalinghi o anche su ebay) potete trovare gli spiedini a forma di spada usati nel tutorial. Fate caso alla punta perché, come potete notare nell'ultima foto, influirà sul risultato finale (più larga, più appuntita ecc...) e ne ho visti di vari tipi. A questo punto potete procedere come segue: 1. rimuovere ciò che resta della vecchia spada; 2. con una lima triangolare limare bene gli angoli vicino alla guardia della spada per far spazio alla nuova lama; 3. prendere uno spiedino a forma di spada di quelli usati per i cocktail party e segarne una parte della lunghezza desiderata che andrà a formare la nuova lama della spada; 4. [opzionale] con un trapano (usando una punta della larghezza di 1mm) fare un piccolo foro profondo circa 10mm sulla guardia, (come se doveste bucare le mani del barbaro); 5. [opzionale] lo stesso foro va fatto anche sulla base della spada, in modo da poterci infilare un perno di metallo (tagliate una parte di una comunissima graffetta metallica) che servirà da rinforzo interno alla spada; 6. inserire il perno nella spada e poi infilarla nella guardia, e metter un po' di colla per tenerla ferma; 7. dipingete e godetevi la nuova spada che tra l'altro ha una signora punta e non necessita di limature come quella originale che è spesso arrotonadata! Attenzione: la parte più complicata è quella di trapanare la spada per infilarci il perno metallico di rinforzo in quanto è davvero sottile, ma eventualmente potete usare anche soltanto un po di colla, senza il perno e fare tutto più rapidamente ma considerate che la resistenza sarà inferiore (dipende poi se dovete giocarci o solo metterla in vetrina).
  20. lestodante

    Wordpress per Heroquestgame.com

    Caspita... col manuale di istruzioni è tutto più chiaro! Grazie. Sperimenterò anche col cellulare. Il Trova Contenuto non lo conoscevo, credevo fosse un semplice cerca all'interno del forum. Di solito vado sul profilo dell'utente e poi da li c'è il tasto per cercare i suoi contenuti. La cosa della @ non succede sempre ma mi è capitato più volte di recente. Non so da cosa dipenda ma appena mi ricapita faccio un video col cell e te lo invio. Altra cosa... c'è un tasto per visualizzare i nomi dei membri del forum, e magari visualizzarli in ordine alfabetico o per data di iscrizione?
  21. Il grandissimo Boris (che abbiamo conosciuto soprattutto grazie a questo topic: Boris Simiano Miniatures) sta lavorando su un nuovo progetto cui seguirà un Kickstarter a breve. Anche se non specificato, alcuni dettagli rivelano l'ispirazione palesemente Heroquestiana, seppur con notevoli differenze rispetto ai classici personaggi che conosciamo; ad esempio il mago anche se non più giovane, ha sulla parte bassa della veste le decorazioni a punta come nel disegno di Les Edwards. Credo che questa volta non dovrebbero esserci problemi di copyright che possano interferire con una produzione più ampia rispetto al precedente set di miniature, ma vediamo che succede e come si evolverà il progetto. Nel frattempo vi lascio un paio di immagini su cui sbavare prese dal suo profilo Instagram. Lo stregone del Caos è decisamente il mio preferito, sembra davvero melefico! Oh... e sembrerebbe che ci sia anche da salvare un certo Sir Lothbrok, tenuto prigioniero nelle prigioni degli orchi...
  22. lestodante

    Wordpress per Heroquestgame.com

    Sul cellulare ti avevo già segnalato il fatto di dover scorrere fino in fondo per poter vedere i nuovi argomenti nella home page. Diciamo che in generale non mi piace l'ultimo aggiornamento. Ad esempio non c'è la funzione "trova tutti i post di questo utente", il sistema di anteprima lo trovo poco pratico e anche quando posto un link crea l'anteprima bella grande del topic che sto linkando (e io voglio solo mettere il link), quando usi la @ per menzionare un utente se poi non premi subito spazio per staccare il nome va in errore e non mi fa più scrivere nulla e posso solo inviare il messaggio col solo nome citato (poi devo scrivere un secondo messaggio consecutivo e me li accorpa in uno solo.... strano, ma mi è successo più volte). Poi dopo l'upgrade si son perse quasi tutte le vecchie icone. A livello di interfaccia preferisco i forum più classici.
  23. lestodante

    Coordinamento backers italiani

    In caso negativo si può sempre organizzare una class-action contro gli avvocati che seguono la class-action contro GZ... (Ovviamente sto scherzando)
  24. lestodante

    Boris Simiano Miniatures

    @4m3n0 la prima serie scolpita da Boris, quella con le pose della scatola non era in collaborazione con la Zealot ma con altra ditta. Tuttavia il progetto è stato poi "nascosto" per evitare problemi di copyright e le miniature stampate solo in metallo ed in serie limitata. La seconda produzione invece è stata in collaborazione con Zealot Miniatures ed è possibile che stampino qualche pezzo in più, sia in metallo che in resina ma non sono quelle con la posa della scatola, sono quelle di "Litchmyre Dungeon" ma che io sappia non saranno disponibili sul sito Zealot, dovete contattarli prima che finiscano la produzione di quelle già vendute tramite il kickstarter.
  25. lestodante

    Wordpress per Heroquestgame.com

    Si ma lo trovo scomodo. Benvenga Wordpress.

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×

Informazione importante

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use