Vai al contenuto

lestodante

Membri
  • Numero contenuti

    2555
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    339

Risposte pubblicato da lestodante

  1. Beh, anzitutto se si tatta della tua prima miniatura direi che è venuta fuori abbastanza bene.
    Dal io punto di vista di pittore scarso posso dirti:
    per la wetpalette, credo sia indispensabile averne una, puoi fartela in casa, con spugnetta bagnata e sopra il foglio di carta forno. Se l'hobby del dipingere inizia a prenderti sempre di più, valuterei di acquistarne una specifica.
    i colori vanno agitati e sbattuti per benino prima di essere usati. Il bianco e il grigio che hai usato sembrano belli voluminosi, una maggior diluizione del colore potrebbe aiutare, con altri colori tipo giallo o verde potresti invece avere il problema opposto, poco coprenti. Qui solo la pratica  ela sperimentazione potrà aiutarti a capire meglio.
    I pennelli... non risparmiare sui pennelli.
    Per le basi, mi ci son cimentato anche io e il risultato non è venuto malaccio. Su quella che hai già dipinto in grigio, aggiungi col nero le linee delle mattonelle, poi scegli una direzione della luce e simula col bianco i punti smussati delle mattonelle, tracciando una linea lungo due bordi (ad angolo) per ciascuna mattonella. E' più facile guardare la foto che spiegarlo:

     

    effetto basetta.jpg

  2. Il 7/1/2024 at 16:07, Giud ha scritto:

    I sette mazzi ammontano a circa 250 carte, che non si stampano da sole. Se fate un giro su etsy o su ebay, potete trovare tanti che vendono carte per HeroQuest a 50 centesimi o anche €1 l'UNA... Solo che magari hanno l'astuzia di venderle a mazzetti da 10 o 20 carte alla volta, per cui paghi 5 o 10 euro e ti sembra niente.

    Aspetta, però sono sistema di vendita completamente differenti e i prezzi in media sono quelli. Per i mazzi di Axian se fai euro 100:250 = 0,40 a carta (per l'utente che l'acquista). Però a monte non sostieni alcun costo di produzione fisica mentre chi vende su eBay o Etsy ha già sostenuto in partenza i costi di stampa e del materiale. Su DriveThru invece se ne fa carico il sito stesso che si occupa anche di impacchettare e spedire e ne risponde in caso di smarrimenti o danneggiamenti vari e poi lo trattiene dal prezzo finale. Chi vende per proprio conto invece sostiene anche le spese di impacchettamento e lo sbattimento di andare in posta a spedire che consiste anche nella preparazione dei pacchetti e delle etichette CN22 per la dichiarazione doganale per i paesi che la richiedono (ad esempio Regno Unito e Norvegia) oltre a dover stare appresso a spedizioni che talvolta si perdono e dover inviare rimborso o articolo sostitutivo a proprie spese. Chi vende da casa non stampa 10.000 copie di un mazzo ma molte meno. Stamparne di più ottimizzerebbe i costi di produzione ma comporterebbe un investimento iniziale decisamente elevato oltre al rischio che restino invenduti.
    Non contiamo poi codici promozionali che danno accesso a sconti, spedizione gratuita oppure eventuali omaggi che di tanto in tanto vengono inseriti a sorpresa nel pacchetto.
    Sono sistemi di vendita differenti ma a conti fatti il prezzo unitario si equivale.

     

    Il 7/1/2024 at 16:07, Giud ha scritto:

    Poi per carità, capisco che sborsare 100 euro sia una bella spesa, eh.

    Ma acquistano tutto il pacchetto completo, se vogliono spendere di meno possono acquistare solo il mazzo a cui sono interessati.
    La cosa sbagliata è che forse viene spesso pubblicizzato come se Axian Quest costasse direttamente 100 euro e questa cosa fa storcere il naso ma si parla di prendere tutti e sette i mazzi in un unico acquisto (più dogana e tasse di importazione).
    Se uno vuol prendere ad esempio solo le carte artefatti (12 euro circa) pagherebbe molto meno e forse non si spaventerebbe vedendo un prezzo ben più basso. Però poi dovrebbe pagare la spedizione ogni volta che va ad acquistare un modulo di carte aggiuntivo. E' lo stesso per chi acquista su ebay 3 carte a 3 euro e poi paga 5 di spedizione e dopo un mese magari acquista altre tre carte e paga di nuovo 5 euro di spedizione, un vero spreco! Prendere il pacchetto completo è sempre più conveniente.
    Drivethru spedisce dall'America e quindi la spedizione con corriere è onerosa. La cosa migliore da fare in questi casi (e che è stata già fatta), è creare dei gruppi d'acquisto, in modo da suddividere e ottimizzare il costo della spedizione (non della dogana purtroppo perché è in proporzione al valore totale dei mazzi).
     

     

    Il 7/1/2024 at 16:07, Giud ha scritto:

    Questo sì che lo trovo "poco etico" (per riprendere le parole di Camper Dumper) altro che giocare con l'app.

    Concordo pienamente, è la stessa cosa che ho pensato appena ho letto il post iniziale.

     

  3. Il 28/11/2023 at 22:49, legolas777 ha scritto:

    Hasbro italia fece un pasticcio nel 1989 dimenticandosi nella traduzione di inserire sulla carta spadino che questo attacca in diagonale...

    Era MB Italia, Hasbro non c'entrava ancora. Per la nuova edizione hanno usato la versione americana attingendo per quanto riguarda le carte anche dalla versione inglese cercando di reimplementare quelle che erano state eliminate dall'edizione Game System americana (Acqua Benedetta, Spadino, Lancia, Ascia...).
    Da qui è scaturita tutta una serie di interpretazioni strane e bug vari. Ad esempio lo spadino nella prima edizione inglese 1989 ed anche in alcune della seconda edizione 1990 NON attaccava in diagonale. La dicitura fu implementata con le ultime produzioni del 1990. L'edizione italiana era già stata tradotta e non riportava la possibilità di attaccare diagonalmente proprio perché mancava anche nell'edizione inglese.

     

    Cita

    attingendo per quanto riguarda le carte anche dalla versione inglese

    La conferma è secondo me nella carta Fiamma d'Ira che nell'originale poteva scovare e colpire un mostro ovunque fosse posizionato sul tabellone. Nell'edizione USA eliminarono questa particolarità e di conseguenza manca anche nell'edizione 2021 ma il nuovo disegnatore aveva probabilmente tra le mani la carta del set UK e quindi ha disegnato la fiamma che gira intorno ad un pilastro e colpisce uno scheletro che sta nascosto dietro.

  4. Non credo che Steven Baker scriverà altre espansioni, ormai è tutto in mano al team di Avalon Hill.
    Già Frozen Horror e Mage of the Mirror non lo erano e nemmeno le altre incluse col Mythic Tier.
    Prophecy of Telor era probabilmente una chicca per stimolare il crowfunding e il rilancio di HeroQuest.
    Il fatto che non sia scritta da Steven Baker non vuol dire che non possa essere altrettanto valida, con Dread Moon hanno fatto un buon lavoro secondo me.

  5. Ciao @Samuamu dovresti accertarti che la tua stampante abbia la funzione di "stampa senza bordi", cioè che riesca a stampare il foglio completo e che non necessiti invece di qualche mm di tolleranza che solitamente serve per poter trascinare il foglio. 
    E' un'impostazione "meccanica" quindi non dipende dal software che usi ma proprio dalla stampante.

  6. 4 ore fa, GRFOCO ha scritto:

    c'è chi dice che i secondi attacchi non parabili valgono solo per quella espansione

    valgono però per il rogue, è scritto sul foglietto di istruzioni incluso nel pacchetto.
    Poiché era l'unica regola importante di tutto il foglietto, chi ha tradotto le carte ha preferito aggiungerla direttamente sulla carta interessata, ma non ha inventato la regola.
    Sul discorso di METAL armor, invece si, una parolina in questo caso fa la differenza e quasi sicuramente è stata una svista.

  7. Verrebbero rivelati solo se gli eroi per curiosità o ingordigia decidessero, invece di uscire dalla porta, di andare a esplorare il corridoio in alto in cerca di ulteriori tesori, visto che le stanze in basso sono quasi tutte oscurate ema potrebbero essere invece stanze reali (gli eroi non possono saperlo) e che la porta d'accesso sia proprio lungo quel corridoio con i quattro mostri nascosti.

  8. Il 15/9/2023 at 21:14, Ikaruga ha scritto:

    ho bisogno di consigli davvero per lo schema di colore del mago

    mah.. se non è troppo pacchiano o troppo esagerato con le decorazioni potresti optare per uno schema simile all'originale.
    Qui ho fatto una prova a colorarlo con photoshop, molto abbozzato. Ovviamnete la faccia color pelle più naturale e la barba ci starebbe anche più scura o tendente all'arancione.
    forse però ho sbagliato la parte tra le gambe, mi sembra abbia una seconda veste sotto, credo vada fatta del colore delle maniche, quindi bianca ma poi forse stonerebbe un poco.

     

    mago scheme.jpg

  9. Il 11/9/2023 at 15:07, Ikaruga ha scritto:

    E ora tocca a lui

    White Dwarf at '90 (limited edition)! La migliore alternativa metallica all'introvabile prototipo!

     

    Il 11/9/2023 at 15:13, Ikaruga ha scritto:

    Vorrei modificare il titolo in heroquest prototype project

    devi chiedere a @Flash se te lo modifica. Magari chiamalo "My HeroQuest prototype project" col MY davanti così si capisce meglio che è un progetto personale.
     

  10. Il 4/9/2023 at 15:59, HighElf ha scritto:

    Nella prima edizione europea

    Veramente non c'è una versione europea, a meno che non intendessi dire americana.
    Non è specificato che tipo di oggetti possono rubare ma è specificato invece quelli che NON possono rubare, ovvero l'equipaggiamento in uso, armatura, scudo e l'arma impugnata.
    tutto il resto secondo me può essere rubato, conosco gente a cui hanno rubato un orologio dal polso figuriamoci se i gremlin non riescono a sfilarti un bracciale antico.
    L'unico artefatto davvero fondamentale, per quanto ricordi, è la lama degli spiriti per eliminare il Signore degli Stregoni, ma tutti gli altri ertefatti non sono indispensabili per completare le imprese.
    In ogni caso poi non è una perdita definitiva...

  11. Il 22/8/2023 at 16:46, Ikaruga ha scritto:

    Nel caso specifico di quest' elfo vediamo se qualcuno riconosce quel volto e in quale miniatura si può vedere...un'indizio i capelli sono diversi

    Ti riferisci all'Elfo prototipo? Sono entrambi scolpiti da Jes Goodwin, la maggior parte degli elfi della Citadel erano suoi, almeno quelli più conosciuti. Uno stile bellissimo.
    Per i volti secondo me si ispirava a se stesso, anche lui sembrava un po' elfo:

     

    JesGoodwin.jpg

    woodelfmage.jpg

  12. Il 27/8/2023 at 16:10, XcassiX ha scritto:

    Esatto, I Warrior Pack per WarhmmerQuest costavano all'incirca 25.000 lire di metà anni 90, e contenevano una miniatura di metallo con una singola carta...e 25.000 lire erano la stessa cifra per portarsi a casa La Rocca di Kellar per dire...

    E qualcuno ce li ha ancora mentre qualcun altro li cerca, certo il prezzo è lievitato dall'epoca... 🤣

    WQtrollslayer.jpg

  13. 9 ore fa, Ikaruga ha scritto:

    p.s. gli ultimi 2 barbari alla destra del barbaro prototipo di heroquest li regalo se qualcuno di voi è di Milano o dintorni ci si organizza e ve li prendete

    Non mi dispiacerebbe avere quello con la spada orizzontale.... 🤩 però non sono di Milano. Al massimo posso inviare un ambasciatore altrettanto appassionato di HeroQuest!

  14. Ahhh, il mitico barbaro!!! Ottimo lavoro con la pittura! Fa strano sapere che uno di quei modelli sia arrivato in Italia già molti anni fa. Da quanto scrivi mi sembra di capire che ce l'hai da quando eri adolescente.
    Quello è il primo prototipo (MK1), poi ne fecero una variante (MK2) in cui la spada era ruotata in modo da essere più frontale con gli stivali di pelliccia che poi è quello che andò a finire sui bordi della scatola di HeroQuest insieme a tutte le altre miniature prototipo dipinte da Mike McVey. Sembrerebbe che sia apparso solo una volta su ebay, 2008/2009 se ricordo bene, poi mai più visto se non nella bacheca alla Wargames Foundry (in cui sono presenti entrambe le versioni tra cui proprio quella dipinta da Mike McVey che appare sulla scatola). Successivamente nel 2014 è saltata fuori una scatoletta a casa di Bryan Ansell con su scritto "miniature HeroQuest" e dentro c'erano i prototipi MK1. Un utente inglese è apparso dal nulla su ebay dopo qualche anno (2016-2017 circa) e ha iniziato a vendere alcuni di questi prototipi che finora erano sconosciuti se non tramite il post sul blog di Bridgen Steve.
    A questo punto sono curioso di vedere quale versione hai degli altri eroi, se MK1 o MK2 e grossomodo, ricordi da quanti anni le hai?

    C'è un post dedicato a queste miniature qui:

     

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use