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lestodante

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  1. Per la realizzazione di nuove risorse, ad esempio un questbook o nuove carte, preferite che siano realizzate con tinta nera o marrone? Il materiale originale usa inchiostro marrone ma forse per il materiale custom è preferibile il nero classico perchè è più facile da stampare con una stampante a casa (meno spreco di inchiostro) e forse anche più nitido. Però il fascino del colore originale... Certo, la differenza è quasi minima però magari a qualcuno può interessare. Io spesso mi son trovato indeciso, se utilizzare l'uno o l'altro. Ho visto anche qualcuno usare un colore un po' giallognolo al posto del bianco che simula l'ingiallimento delle carte originali. Voi quale preferite? Qui sotto un esempio dei due inchiostri.
  2. Ciao e benvenuto @ilVecchioTroll. Bene non vedo l'ora di vedere qualche tua foto. Per rimpiazzare le miniature di Heroquest, secondo me l'unica scelta possibile è quella di andare appunto su quelle di Warhammer, 1985-1990 circa. Son curioso di vedere quali pezzi userai e intanto se vuoi postare una foto del barbaro, farai cosa gradita.
  3. @Flash se è complicato non ti preoccupare, lascialo così. Anche perchè questo appare pubblico mentre l'altro solo se si fa il login.
  4. Ho ultimato l'impaginazione di tutte le avventure e ho caricato nella fucina il questbook completo. @Flash @The MasTer è possibile collegare questo post a quello della Fucina, in modo che la "discussione di supporto" di quel file diventi questo post invece di generarne uno nuovo e disperere le informazioni? Ho rimosso gli allegati del primo post in modo che gli utenti possano scaricare tutto il pack da un'unica fonte:
  5. Quest 7 caricata, Caccia al Signore del Caos. Il livello di difficoltà qui aumenta. Userete i Dardi di Lord Lane? O li avete già finiti? O è meglio tenerne qualcuno da parte per la prossima avventura? Ah... e qui trovate la pergamena magica "Polverizza la Pietra". Potete usarla quando volete ma... credo si ameglio tenerla per dopo...
  6. Aggiunta la quest 6, Il Territorio della Bestia. Qui troverete la Gemma Rigenerante. Il contenuto della carta potrebbe essere di difficile interpretazione per cui preciso meglio qui come va usata: La gemma ha un potere misterioso per cui agisce diversamente con ciascun eroe. Chi la possiede decide quando usarla ma coinvolge tutti gli eroi presenti nella stessa stanza. - Al suo primo utilizzo, ogni eroe lancerà 1 dado da 6 e recupererà tanti punti corpo quanto il risultato del proprio lancio (senza ovviamente eccedere i parametri standard). A questo punto tenete traccia del numero ottenuto perchè la prossima volta che verrà usata non si dovrà rilanciare il dado perchè risanerà lo stesso numero ottenuto in precedenza ma diminuito di 1. - Ad ogni successivo utilizzo si deve fare riferimento al numero precedente e si sottrae ancora 1, finchè non si arriva a zero per tutti gli eroi; a quel punto la gemma ha perso definitivamente le sue proprietà curative. Esempio pratico: Primo uso, ognuno tira il dado e... Il mago fa 6, il barbaro 3, il nano 5, l'elfo 1(segnate questi numeri sul retro del foglio segnapunti). Ciascuno si risana in base al numero che ha ottenuto fino al massimo possibile per i propri punti corpo. L'eventuale punteggio in eccesso non è cumulabile per dopo ne cedibile ad altri eroi. Secondo utilizzo, il mago che prima aveva ottenuto 6, questa volta può recuperare fino a 5 PC (anche se a lui in realtà ne servono max 3), il barbaro può recuperarne massimo 2, il nano max 4 e l'elfo invece non può più trarre beneficio dalla pietra perchè prima aveva ottenuto 1 (1-1=0). Terzo utilizzo, il mago puà ancora recuperare 4 PC, il barbaro che prima ne poteva recuperare 2 questa volta potrà recuperarne solo 1 (e quindi zero al prossimo giro), il nano max 3 PC e l'elfo di nuovo zero. Quarto utilizzo della pietra, adesso solo Mago e Nano possono risanarsi tramite la pietra, rispettivamente con un massimo di 3 e 2 PC. Barbaro ed elfo purtroppo non possono più beneficiarne. Quinto giro, il mago può recuperare 2 PC e il nano soltanto 1. Sesto giro, il mago recupera solo 1 PC e questa volta anche il nano è lui lasciato fuori. Settimo giro, il mago può ancora beneficiare di 1 PC dopodichè la pietra non sarà più efficace per nessuno. NOTA: se uno degli eroi non è presente nella stanza al primo utilizzo della pietra, non dovrà tirare il dado, lo farà la prima volta che sarà beneficierà del suo potere. Se invece uno degli eroi NON è presente nella stanza al momento dell'utilizzo ma ha già tirato il dado in precedenza (e quindi si è già risanato almeno una volta tramite la pietra), non interagendo con la pietra per quel turno non deve neppur tener conto di quell'uso; applicherà la regola del -1 alla prima occasione in cui sarà presente.
  7. Caricata quest 5, La Scomparsa di Sir Senet (molto simile a La Liberazione di Sir Manfred). Vi ricordo che già da ieri ho caricato il file definitivo che comprende tutte le carte che servono per giocare il questpack. Potete scaricarlo dal primo post. Dato che quasi tutte le avventure sono delle brevi missioni a se stanti effettuate per conto dell'Imperatore, un po' sullo stile del questbook originale, ho deciso di chiamare questo questpack "Al Servizio dell'Impero".
  8. @Valnar Nightrunner ottimo lavoro di "restaurazione", soprattutto con il Gargoyle.
  9. Si @Flash appena finisco di editarle tutte faccio un unico file da caricare nella Fucina. Nel frattempo preferisco caricarle singolarmente affinchè giorno per giorno possano essere giocate durante questo periodo di quarantena, come avevo specificato nel primo post. A proposito, caricata la quest 4, Il Castello Abbandonato. Oggi un po' in ritardo, ci ho messo un po' di più perchè ho preferito editare un file definitivo per tutte le carte di questo pack, così chi lo scarica non deve ristampare ogni volta anche le carte che già stampato il giorno precedente.
  10. Caricata la terza avventura, Cacciatori di Artefatti ed aggiornato il file delle Carte (questa volta soltanto comuni pergamene).
  11. Caricata Quest 2, La Tana del Gargoyle e aggiornato il file delle nuove carte.
  12. Considerata la quarantena che incombe un po' su tutti... userò questo topic per rilasciare una quest al giorno! Le quest che vi propongo fanno parte di un questpack di 9 avventure da giocare con eroi cha abbiano già completato il set base e al massimo le prime due espansioni (Rocca di Kellar ed Il Ritorno del Signore degli Stregoni). Quindi è previsto che abbiano già acquisito tutti gli artefatti del set base. Per i mostri consiglio di usare sempre i parametri del bestiario americano per aumentare un po' il livello di sfida (quelli europei son davvero troppo da principianti). Questo questpack include anche 7 nuove carte, non richiede pezzi aggiuntivi o stampe di altri tasselli ma se avete le porte in ferro/legno della Rocca di Kellar le potrete usare in un paio di avventure. Si parte sempre dal tassello delle scale salvo quando specificato diversamente (ad esempio se sono presenti le icone degli eroi - quest 3). Il questpack non ha la pretesa di essere chissà che o rivoluzionario ma ogni avventura include di solito una regola aggiuntiva speciale e/o una carta nuova in modo da variare un po' le cose e mantenere vivo l'interesse (almeno spero). Alla fine del questbook trovate due pagine che includono tutte le nuove carte che vi occorrono per giocare questa avventura (incantesimi del Caos, pergamene, pozioni e nuovi oggetti magici). Di seguito l'elenco delle imprese che compongono il questpack: Quest 1 - Il Covo del Caos Vi dico subito che in questa prima avventura potrebbe verificarsi che uno degli eroi (o addirittura fino a 3 di loro) potrebbero restare bloccati all'interno di una stanza apparentemente senza via d'uscita. La cosa è puramente voluta, ma poi la situazione si sbloccherà. Quest 2 - La Tana del Gargoyle Anche qui la trama non spicca certo per originalità ma serve a gettare le basi per come si evolverà successivamente il questpack. Quest 3 - Cacciatori di Artefatti Collegata con l'avventura precedente, questa volta siete prigionieri di due Fimir. Si inizia dalla stanza in basso a sinistra con le icone dei 4 Eroi. Se avete una porta di ferro usatela per rappresentare la porta della prigione. Servirebbero gli incantesimi del Caos della versione Americana (Sonno, Ruggine e Nube del Caos) che trovate nella Fucina. Comunque in seguito farò un file che include anche queste carte già note in modo da avere tutto a portata di mano in un unico file. Quest 4 - Il Castello Abbandonato Quest non troppo impegnativa, dovrete "ripulire" il castello dai suoi ospiti che si sono autoinvitati! Se avete domande sull'enigma della stanza centrale chiedete pure. Quest 5 - La Scomparsa di Sir Senet Alla ricerca di Sir Senet, imprigionato nelle Catacombe del Caos Quest 6 - Il Territorio della Bestia Avete ritrovato Sir Senet, che sia sopravvissuto o no, poco importa! L'importante è che vi abbia rivelato informazioni necessarie su come ritrovare un'antica nicchia dimenticata da tempo. Nota: Se avete difficoltà ad interpretare il funzionamento della "Gemma Rigenerante" leggete il post a pag. 2 di questo topic (sulla carta non si può descrivere tutto dettagliatamente). Quest 7 - Caccia al Signore del Caos Le forze del Caos crescono in modo preoccupante, è necessario mettere in atto un piano di riduzione delle loro armate! Ma attenti a Mekis, questo Campione del Caos non vi renderà vita facile... Quest 8 - Il Rituale di Gegel Il Loretomo ha finalmente indicato il lugo dove è custodita la Lama degli Spiriti che vie era stata sottratta in precedenza. Quest 9 - Nella Vostra Mente La quest finale, ambientata in una dimensione sconosciuta e con regole che metteranno a dura prova chi ha pochi Punti Mente.
  13. Continuo (sperando di far cosa gradita) con la serie di gallerie pescate in rete! Questa volta è il turno dello spagnolo Mariote. Il suo Instagram per chi volesse seguire gli aggiornamenti è: @monkey_brush87 Non ci sono tutte le miniature, sta ancora finendo di dipingerle.

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