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bobo1893

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    Collezionista di goblin morti
  1. ciao a tutti! scusate, è da tanto tempo che non scrivo nel forum e mi scuso. Ho letto parecchie pagine del topic ma purtroppo una cosa non mi è chiarissima, spero che possiate sciogliere il mio dubbio. Io ho saputo dell'uscita di questo gioco solamente qualche settimana fa, se adesso volessi acquistarne una copia, come dovrei fare? inoltre, potrei acquistare solo la versione base da quanto ho capito, corretto? e devo farlo entro il 28 febbraio, altrimenti successivamente non sio potrà più acquistare? Mi chiedo se magari alcuni negozi in italia possano gestire la spedizione, farò un salto a chiedere al mio negozio di fiducia.
  2. L'idea di basare il rilevamente su un risultato alto del dado mi è venuta naturale sinceramente, non ho ragionato molto...ma comunque c'è anche da dire che se decido di far cominciare la campagna con valore corruzione pari a 0 allora l'unica via percorribile è quella di considerare i valori alti del dado, e per rilevarla occorre ottenere il 30 (a meno che non entrino in gioco carte malus che posterò). non sarebbe possibile rendere il tiro sul D30 necessario per rilevare la Compagnia uguale al livello di Corruzione, perchè se corruzione è 0 allora non si può rilevare col dado se non dopo l'effetto di carte malus. per la seconda questione, la Compagnia è una specie di personaggio "nascosto". Segue i 4 eroi ma non è sulla plancia,non è un personaggio giocabile a tutti gli effetti, non partecipa alle battaglie a meno che non lo si decida (costo 1 punto corruzione). è portatrice dell'anello, che può essere utilizzato in diversi modi (come vedrete quando posterò le regole dell'anello), e ogni suo utilizzo costa un punto corruzione. Può essere rilevata da sauron, e quando ciò accade essa compare accanto a gandalf e viene attaccata. dopo il turno d'attacco del master, è il turno della compagnia stessa, dopo il quale ricomincia il turno degli eroi e una volta sconfitto il mostro la compagnia scompare nuovamente dalla plancia al termine del turno di gandalf (in modo che quest'ultimo possa eventualmente utilizzare incantesimi sulla compagnia). Sembra complicato, ma vi assicuro che non lo è, quando il regolamente sarà ultimato vedrete :)
  3. Buongiorno a tutti!!! riporto in vita questo topic dopo 2 anni di assenza, dei quali mi scuso enormentemente, ma ho avuto delle vere e proprie rivoluzioni nella mia vita: - Ho trovato lavoro - Ho dovuto impiegare il poco tempo a disposizione per laurearmi - Impegni calcistici piuttosto importanti tutto questo mi ha allontanato da questo progetto che non è però stato abbandonato, ma portato avanti anche se molto lentamente. nei prossimi mesi conto di riuscire a terminare tutto e testare il gioco in ogni sua possibile evoluzione. Appena possibile, tempo qualche giorno, posterò carte, schede personaggi e regolamento. Saluti! Ciao a tutti! sto definendo gli ultimi dettagli grafici delle varie carte (purtroppo sono completamente negato!!! come noterete ho utilizzato Word, e anche qui ho comunque riscontrato problemi)...nel frattempo volevo anticiparvi le caratteristiche principali del gioco. Vale più o meno quanto detto già nel primo messaggio di 2 anni fa: I Personaggi da Interpretare e i loro valori sono i seguenti: Gimli: Corpo 8 Mente 4 Attacco 3 Difesa 2 - equipaggiamento base: Ascia da battaglia Aragorn: corpo 7 Mente 5 Attacco 2 Difesa 2 - equipaggiamento base: Spada di ferro Legolas: Corpo 6 Mente 6 Attacco 2 Difesa 2 - equipaggiamento: Daghe, Arco corto, 10 Frecce Gandalf: Corpo 4 Mente 8 Attacco 1 Difesa 2 - Equipaggiamento: Bastone Grigio. Mantello grigio Inizialmente Legolas non ha possibilità di utilizzare Magie, Gandalf ne ha a disposizione 12. Il sistema degli incantesimi si basa su un valore Punti Magia attribuiti agli eroi, Gandalf inizia con PM pari a 20. Le magie sono più o meno quelle pubblicate due anni fa, con qualche modifica resa necessaria dalle prove di gioco. Ci sono magie aggiuntive alle 12 di base che possono essere acquisite con il ritrovameno di pergamene. I punti magia possono aumentare grazie a artefatti magici (che possono permettere anche a legolas di usare magie) o grazie al cambio del bastone di Gandalf (come vedrete esistono 3 bastoni: Bastone grigio, Bastone bianco e bastone di isengard che aumentano i PM e permettono la specializzazione in una magia, ovvero permettono di utilizzare una magia due volte nella stessa missione). Oltre ai 4 eroi c'è la compagnia, per cui dopo svariate prove siamo arrivati alle seguenti regole: (ATTENZIONE: non sono definitive, potrebbero variare, anche perchè avrei in mente di rendere giocabili Frodo e Sam e non solo la compagnia in generale, ma per questo ci vuole qualche prova corposa, per ora semplifico) Corpo 5 Mente 3 Attacco 1 Difesa 2 (ho qualche dubbio sui punti corpo, che sono più di quelli di gandalf) Sauron ha a disposizione un tiro di D30 ogni turno, e a seconda del risultato ottenuto e del valore corruzione della Compagnia, la stessa può essere rilevata e attaccata (esempio, corruzione pari 0, può essere rilevata solo con risultato 30, corruzione 1, può essere rilevata con risultati 29-30, e così via). Ogni volta che la compagnia viene rilevata, la corruzione aumenta di 1 punto. essa viene attaccata e può subito contrattaccare (se sconfigge il mostro evita l'aumento della corruzione), dopodichè ricomincia il turno degli eroi. Ci sono diverse carte che influiscono sul livello di corruzione e sul rilevamento come vedremo (esempio, carta tesoro occhio di sauron che aumenta la corruzione di 1 punto o Pan di via, che ripristina 1 punto corruzione). La compagnia è presente in plancia SOLO quando rilevata. Facendo diverse partite, il valore corruzione non è mai andato sopra a 6 punti, per cui era necessario un tiro pari almeno a 24 per rilevarla (che in certe zone quali Isengard ci può stare:)). Inoltre con l'avanzare del gioco la Compagnia ha comunque la possibilità di aumentare i valori attacco e difesa (esempio cotta Mythril, permette di usare 4 DC in difesa e l'avversario deve prima ottenere 4-5-6 con un D6 per poterla attaccare) Per cui sono più o meno riuscito a creare un sistema equilibrato per il mio scopo, ovvero rendere il rilevamento della compagnia adrenalico ma non semplice (in alcune missioni può capitare che venga rilevata una volta sola, o addirittura non rilevata), Facendo anche in modo che non sia semplice sconfiggerla una volta rilevata (capitato una sola volta, ma per pura fortuna dato che un semplice uruk hai è riuscito a infliggere 5 punti corpo senza che la compagnia riuscisse a difenderne nemmeno uno e disponendo di 2 turni, dato che nei loro turni gli eroi non hanno inflitto neanche una ferita all'uruk hai caparbio :-)) Inoltre, a differenza delle missioni e del luogo di svolgimento, possono esserci diverse variabili (vedrete tutto con alcune carte tesoro, utilizzabili solo in alcune missioni, quali Gollum o i cavalieri neri) Altra differenza rispetto al gioco base Heroquest è che gli eroi hanno a disposizione abilità speciali che possono essere utilizzate una volta a missione (questo perchè il livello dei mostri è più alto rispetto a quelli di heroquest, anche qui credo, sulla base di partite di prova, di essere riuscito a trovare un equilibrio)...e poi diciamolo, pensado ai personaggi del film queste abilità ci stanno eccome :-) Gimli: Furia di Durin: +2 in attacco finchè rimangono nemici sulla plancia o non si subiscono 2 ferite Aragorn : Onore di Gondor – attacca 3 avversari contemporaneamente con 3 dadi da combattimento (se della stessa specie, altrimenti solo 2 avversari con 3 dadi) Legolas: ha due abilità, può usarne una a scelta Tiro incrociato – può scoccare 2 frecce su 2 avversari contemporaneamente (2 dadi a testa) Resistenza Elfica – Difende con 3 dadi da combattimento in più finchè non perde 2 punti corpo Gandalf: può distribuire 5 punti corpo a discrezione. queste elencate sono solo le caratteristiche base del gioco e le differenze principali rispetto a heroquest, seguiranno il prima possibile i file con le carte tesori, magie, mostri e tutto il resto. Spero che non vi siate stufati a leggere queste lunghe righe e possiate darmi qualche consiglio, ripeto che sulla base delle partite giocate il tutto sembrerebbe ben equilibrato ma mi aspetto che qualche regola possa essere ulteriormente modificata. Grazie a tutti quelli che leggeranno e commenteranno :-)
  4. bè potresti realizzare tutte le carte da gioco con un qualsiasi programma di grafica .... magari prendendo spunto da quelle che ho fatto io ... se vuoi una mano dimmelo .... Non c'è un modo per fare una semplice conversione di un file word in un altro tipo di file? Perchè avendo già creato tutto col programma word non vorrei dover rifare tutto da capo con un altro programma che magari devo anche imparare a usare :thumbleft: non è tanto per pigrizia quanto per possibile mancanza di tempo nei prossimi giorni
  5. scusate l'assenza prolungata ma ho avuto un po di problemi, a partite dalla scheda video che ha deciso di autodistruggersi fino ad arrivare agli ultimi giorni colmi zeppi di colloqui di lavoro :thumbleft: Non ho più potuto mettere mano al progetto ma non l'ho di certo abbandonato, specie ora che ormai il tutto è delineato...si tratta solo di realizzare le avventure e testarle, per poi correggere eventuali errori...Vorrei postare le cose che ho creato finora, ma so che rafael ha avuto problemi a visualizzare le magie in formato word...c'è un modo per convertirle in un altro formato? grazie
  6. Wow ottima l'idea degli armigeri :lol: mi sa che tenterò anche io di inserirla nel mio progetto :lol: Tra le carte tesoro speciali ce ne sono 3 che sono identiche a quelle che ho fatto anche io e altre 2 che ci si avvicinano moltissimo...Mi fa piacere constatare che ho fatto molte cose identiche a te (senza aver prima guardato questa discussione), perchè vuol dire che allora ne capisco :P eheh complimenti
  7. Come suggerito da Rafael ho eliminato la magia invisibilità, sostituendola con il velo di nebbia originale di HQ. Ho deciso di aggiungere questa magia perchè mancava una magia che permettesse di sfuggire in casi di pericolo, ed io ricordo di averla usata qualche volta in tutta la mia lunga carriera da mago (Dovete sapere che c'era una battaglia personale tra me e il master, lui cercava in tutti i modi di uccidermi perchè ero sempre l'unico a sopravvivere a tutte le missioni. E quindi spesso si faceva le tattiche solo per uccidere me ahahah :iconbiggrin: ). Ho inoltre apportato le altre piccole modifiche suggerite. Finora ho creato tutte le carte armi, tesori, mostri, mostri finali e artefatti e le schede personaggio. Ovviamente ho anche stilato delle bozze di regolamento per quanto riguarda l'uso di questi oggetti. Ho scaricato tyles e taselli utili. Mi sono permesso inoltre di disegnare una nuova plancia (per ora solo su un foglio con penna e matita:P) che possa essere utilizzata per diverse missioni. é in pratica un'ambientazione esterna con strade stradine e case composte da 2 3 4 stanze. Su questa plancia vorrei poi utilizzare molte tyles che ho scaricato dal portale. La cosa difficile ora sarà realizzare la plancia col pc, come avrete capito non sono un mago dell'informatica :P cercherò di seguire i tutorial, e vediamo cosa ne esce fuori :-) Stupende miniature, sono proprio quelle che devo comprare da dipingere. Avevo intenzione di comprare la compagnia al completo e gli uruk-hai almeno all'inizio. i Goblin li ho già, così come gli warg. Mi mancano gli orchi (ma userò quelli di heroquest), i ragni e gli esterling. Poi altri miei amici che dipingono prendono il resto :-)
  8. io gollum l'ho messo nella prima quest e poi gli ho dato il ruolo di mostro errante in qualche quest qua e là (parlo delle quest che ho creato io ma che inserirò sul forum solo a lavoro finito e quindi tra moooolto tempo). altri personaggi come Faramir li ho inseriti in varie quest come obiettivi ... ovvero come personaggi da salvare. per il resto io come hai notato ho deciso di non usare i nomi propri per i pg ecc perchè insieme ad altri utenti abbiamo ritenuto fosse più giusto lasciare che fossero dei pg generici. altri personaggi come vari soldati di gondor e rohan li ho invece inseriti in alcune quest dove sono da supporto ai pg e infine tutti gli altri li ho inseriti nei racconti delle varie quest. Si ho notato che hai creato personaggi svincolati da quelli del libro. Inizialmente anche io volevo fare così. Volevo mettere 6 personaggi (ramingo, nano, elfo, mago, hobbit, guerriero di rohan), in modo che chi gioca ha anche libertà di scegliere tra più personaggi (avrei comunque messo massimo 4 giocatori, tanto noi alla fine siamo sempre 5, qualche volta 4 e uno usa 2 personaggi). Ma alla fine avevo paura che dando la possibilità di scegliere venissero fuori delle situazioni non equilibrate, e quindi ho optato per i 4 personaggi principali. Comunque ora voglio pensare a tirare giuù il gioco e fare in modo che funzioni, se ci riesco (e spero vivamente di riuscirci :P) allora più avanti potrò anche relaizzare espansioni e inserire più pg. L'idea di Gollum come mostro errante è davvero ottima :D
  9. Oppure potrei fare come te hai fatto tu, permettere ai personaggi l'utilizzo dell'anello a costo di due punti mente. Ma nella logica del mio gioco forse non si adatta perchè nel momento in cui un personaggio usa l'anello permette a sauron di rivelare l'anello stesso e quindi di attaccare la Compagnia o il personaggio stesso (oltre a togliere punti mente). Quindi, nell'ottica del gioco che ho in mente di fare, sarebbe un doppio danno creato a fronte di un vantaggio magari futile. Beh che comunque esiste una serie innumerevole di incantesimi da poter adottare :D Se invisibilità proprio non si adatta è facilmente sostituibile. Oltre a Boromir, faramir e barbalbero (anche se hai ragione a dire che è surreale evocarli) vorrei far partecipare al gioco anche molti altri personaggi. Come Bilbo, Gollum, Galadriel, Tom Bombadil, Elrond e altri ancora. Per alcuni ho già in mente un ruolo da compiere (ad esempio elrond darà ad aragorn Anduril), ma per altri non saprei come fare. Idee??? Sbizzarritevi :)
  10. nono te l'ho detto come numero di magie iniziali credo sia giusto ... io intendevo dire di curare bene il tutto mica che nelle ultime quest gandalf si ritrova tipo con 18 magie che può usare 2 volte :D per quanto riguarda gli incantesimi invece .... allora ... prima di tutto ti chiedo che programma hai usato per creare queste carte ... perchè io alcune non riesco a visualizzarle :( nel senso che le loro descrizioni non appaiono completamente ... di quelle che ho letto posso dire ... - quelle blu mi piacciono tranne suono ... cioè in che senso scappano ? bisogna toglierli definitivamente dal tabellone ? e inoltre a quelli con punti mente 0 cosa succede ? - quelle grige come valori ecc mi vanno bene però mi chiedo come un mago riesca a evocare un ent o una persona cioè mi sembra un po' surreale la cosa ... la vedrei meglio con l'evocazione di forze della natura o animali. - quelle verdi vanno bene tranne invisibilità ... mi spiego .. in sè va bene però non sarebbe meglio dare questo potere a un equipaggiamento magico tipo l'anello ? - quelle bianche invece non riesco a leggerle bene ... cmq da quello che riesco a capire ti posso consigliare di diminuire il raggio di primo incantesimo di 2 caselle sennò è troppo potente e invece dardo farei che tutti i mostri possono pararlo Ho usato il semplice word...dato che saperlo usarlo bene e mi veniva facile farle :) Per quanto riguarda il suono è la magia che convince meno anche me, ma comunque mostri con punti mente 0 non ne ho fatti. Per fare un esempio, magari c'è una stanza con 3 goblin e 2 goblin arcieri, i personaggi hanno pochi punti corpo e allora Gandalf decide di far scappare tutti i mostri. Poi il suono può essere qualunque cosa, anche il ruggito di un drago che spaventa i mostri. Ma devo rvederla sicuramente Quelle grigie le ho create perchè mi piace l'idea di poter utilizzare anche Faramir e Boromir, di cui ho le miniature, e barbalbero. So che è una cosa un po surreale ma magari è realizzabile. Per l'invisibilità io pensavo di metterla perchè la mia idea è quella di riservare l'uso dell'anello solo alla Compagnia. Quindi le azioni permesse dall'anello sarebbero possibili solo quando questa si trova sulla plancia di gioco (perchè rilevata o perchè chiamata a partecipare a un combattimento). L'ide di far usare l'anello anche agli personaggi non è malvagia ma crea dei problemi, perchè a quel punto dovrei inserire valori corruzioni anche a loro. preferisco evitare :P Quelle bianche cerco di rifarle in altro formato
  11. ops ci sono due carte magie verdi che non ho modificato....Barriera magica e furia necessitano di 4 PM. Anche se Furia potrebbe richiederne solamente 2 in fin dei conti
  12. ti capisco ... guarda io in heroquest ho concesso al mio mago e elfo di usare tutti gli incantesimi di tutte le espansioni (non tutti insieme eh però possono scegliere) e poi ne avevo create altre perchè il mio mago e l'elfo si lamentavano di questa stessa cosa che dici tu. però a mia volta avevo potenziato mostri ecc... quindi bisogna bilanciare il tutto ^^ Beh ci sarebbe comunque il valore punti magia a bilanciare il tutto. Con il valore iniziale di 20 Gandalf può usare 6 7 magie massimo, e aumentando aggiunge la possibilità di usarne altri 2...massimo 3 se proprio usa quelli col più basso valore di PM. Dici che è esagerato? In un'espansione creata d aun mio amico ero arrivato a gestire 15 incantesimi col mago, con la possibilità di usarne massimo 9. e alla fine era tutto equilibrato.
  13. queste sono le magie verdi, grigie, blu. Ho già eliminato le 6 magie che ho deciso di sacrificare. Ovviamente sono tutte soggette a eventuali modifiche :D Magie blu.doc Magie grigie.doc Magie verdi.doc
  14. Queste sono le magie bianche Magie bianche.doc
  15. se proprio vuoi attenerti al reale sarebbe giusto un nazgul ma se i pg lo trovassero nelle prime imprese creperebbero quindi puoi fare che il mostro che li attacca sia il mostro errante che decidi di mettere in quella quest. .... per le cose che hai chiesto qui sopra invece io è meglio se non dico nulla xkè come consigli ti porterei a fare qualcosa uguale a quelle che ho fatto io :) posso solo dire che secondo me quelle di gandalf sono un po' tantine (il numero iniziale va bene ma con il tempo si rischia che ne abbia troppe) anche se dipende poi come sono.... io alla fine gliene avevo messe 7 + un equipaggiamento magico perchè avevo compensato con le abilità speciali degli altri personaggi .... bisogna vedere tu che magie hai in mente. solo un consiglio .... stai attento a equilibrare il sistema dei punti magia perchè è una cosa sempre difficile e si rischia di creare un gran casino con l'inserimento di tante cose che porterebbero a tanta confusione (ad esempio il mercante di pergamene se è possibile lo toglierei). io sono per il semplice possesso di incantesimi senza l'uso di punti magia ecc... però in caso di utilizzo di quest'ultimo devi curare ogni minimo particolare :D la mia idea di dare tanti incantesimi tra cui scegliere a gandalf nasce dal fatto che io a HQ ho quasi sempre usato il mago e ho sempre pensato che sarebbe stato bello poterlo personalizzare un minimo. E forse il fatto che io voglia cambiare così radicalmente il sistema delle magie nasce proprio dal fatto che un po mi ha stufato. Inoltre ho pensato di dare inizialmente più magie a gandalf per compensare il fatto che Legolas non ne avrebbe. Le tue magie le ho guardate, e anzi te ne ho copiato 4 5 pari pari perchè sono fantastiche :P. Magari potrei diminuire il numero totale delle magie, ad esempio crearne 6 nere che appartengono solo a Sarumane e altre 18 tra bianche, verdi, grigie, blu. Di queste 18 darne 9 da subito a Gandalf che ha poi la possibilità di impararne altre 3. Arriverebb quindi a 12, non mi sembra troppo squilibrato in fondo. ma bisogna testare ovviamente. Con questo sistema permetterei poi a Legolas di apprendere massimo 3 magie ( non quelle base di Gandalf). Togliendo il mercante di pergamene potrei inserire un sistema di punti esperienza per permttere a gandalf e legolas di apprendere le magie, ma a quel punto dovrei inserirlo anche per gli altri personaggi. E sinceramente, nonostante il sistema da te creato mi piaccia molto, preferirei evitarlo almeno per ore e rendere il tutto leggermente più immediato. Adesso se riesco posto le magie che ho inventato

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