Jump to content

Helgast

Membri
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

About Helgast

  • Rank
    Collezionista di goblin morti
  1. Di tanto in tanto torno a sbirciare per pura curiosità sul sito di Heroquest 25th ed ogni volta resto sempre più allibito dalla spudorata incapacità di questi ispanici di mostrare rispetto verso i bakers. Ormai è evidente che tutte quelle modifiche nelle regole, le nuove carte e miniature aggiuntive rappresentano un alibi per giusitificare i ritardi (alterazioni che comunque vanno a snaturare a mio parere l'essenza del gioco originario). Quel che mi soprende di più, tuttavia, è che a fronte del successo clamoroso della campagna di crowdfunding nessuno dei creatori e distributori originari del gioco (ossia la Hasbro in questo caso) abbia pensato che fosse ora di riproporre il gioco in una veste aggiornata, evitando che finisse in mano a individui dalla dubbia reputazione che, fino a prova contraria, hanno soltanto lucrato sull'incrollabile fama del gioco con una specie di "spin-off" non autorizzato che pretende di spacciarsi per versione celebrativa! Sebbene da tempo non giochi più a nessun boardgame, è molto probabile che se sugli scaffali a Natale mi fossi imbattuto in una riedizione di Hero Quest avrei di sicuro ceduto alla tentazione di comprarlo per tenerlo nella mia collezione vicino all'originale. Colgo in ogni caso l'occasione per esprimere tutta la mia solidarietà verso coloro che sono ancora in attesa.
  2. Uso Windows Xp SP3 e sia che usi o meno l'opzione iniziale "cerca una partita on line" il risultato è sempre lo stesso: nella finestra delle partire correnti l'unica room è sempre e soltanto la mia: la vostra room riesco a vederla solo nella prima videata "status del server" che m'impedisce però di interagire . Ho l'impressione che ci debba essere qualcosa di anomalo nel modulo scaricato quindi mi chiedevo se foste in grado di linkarmi quello che state usando in questo momento: continuo a pensare che sia un problema di modulo obsoleto o con qualche bugs di natura oscura. In caso contrario non so più davvero cos'altro pensare. E' un vero peccato perchè stavo già pregustando di tornare a giocare proponendo qualcuna dell mie quest originali (ne ho ritrovate una dozzina e devo dire che per essere state scritte da un undicenne non sono malvage).
  3. io ho la versione prima della 3.1.15 ma la cosa è indifferente e pure io ho il modulo 0.81 scaricato dalla sezione download del forum ... strano che non ti vediamo online :thumbright: magari hai caricato il modulo in modo errato. prova a toglierlo e poi ricaricarlo di nuovo .... Sembra proprio che sia destinato a restare isolato nella mia room. Ho rimosso e poi reinserito il modulo HeroQuest ITA 0.81 sj ma quando avvio una nuova partita e cerco on line nella finestra delle partire attive in alto a destra vedo solo la mia room! Riesco a vedere la vostra room solo nella finestra Status del server ma non c'è verso di interagire!
  4. mmm la cosa è strana .... allora nella main room c'era un mio doppione ma credo che era un semplice errore di vassal ... almeno spero sennò :thumbright: :thumbright: . cmq caro Helgast non so che dire ... io e leo non ti vediamo nella main room ... ma sei sicuro di aver installato tutto in modo corretto ? ... sicuro di aver la versione giusta di vassal ? e soprattutto il modulo corretto ? La versione è la 3.1.15 e pare sia l'ultima dato che quando tento di aggiornare il programma mi avvisa che è già aggiornato. Il modulo è HeroQuest 0.81 sj. Ormai sono quasi certo che ci sia qualche problema nel programma stesso. Forse mi converrebbe reinstallare tutto o procurarmi altri files. Sapreste indicarmi con precisione da dove scaricare quelli che state utilizzando voi?
  5. Adesso vedo in linea due rooms, una chiamata Test con un Rafael e Leobester e una main room con un altro Rafael. Comincio a sospettare che ci sia qualcosa di anomalo nella mia versione di Vassal. In teoria dovrei poter inviare messaggi ai giocatori cliccando col tasto destro del mouse sui loro nomi, ma non appare alcuna opzione! Qualcuno sa dirmi se riesce a vedere la mia room in linea (uso lo stesso nome del forum, Helgast)?
  6. Mi sono appena collegato e riesco a vedere la main room di HeroQuest ITA con i nomi di Rafael e Leobester ma non riesco ancora a capire come poter entrare da spettatore. Quando inizio una nuova partita e mi connetto al server l'unica room visibile in alto a destra è quella da me creata. Qualcuno saprebbe consigliarmi passo per passo?
  7. Grazie mille per il link. lo sto provando in questi minuti e devo dire che rappresenta un'alternativa accettabile alla modalità in solitario con le miniature ed il tabellone (per certi versi è persino più "agevole" e giocabile del videogioco ufficiale!). A questo punto basterebbe che qualcuno si offrisse di svilupparne una versione multiplayer e ci sarebbe una simulazione virtuale ancora più vicina all'originale gioco da tavolo. L'ideale sarebbe che un team di programmatori di qualche compagnia di videogames come la Blizzard utilizzasse il motore grafico di giochi come Starcraft 2 per ricreare in tutto e per tutto nei minimi dettagli la plancia di gioco e le miniature di HeroQuest con animazioni, musiche, effetti sonori e filmati d'intermezzo senza stravolgere lo spirito originario del gioco da tavolo. Ma forse è davvero solo un sogno...
  8. Grazie molte per il benvenuto e per i ragguagli. Ieri sera stavo cercando di entrare come spettatore nella room creata da due utenti del forum ma nonostante premessi con il tasto destro sui nomi dei giocatori nella sotto room di Hero Quest ITA (stavo applicando le indicazioni di una guida in inglese) non appariva nessuna opzione. Mi sono poi reso conto che avrei dovuto scaricare il modulo italiano 0.81 quando ormai la room era stata chiusa (al riguardo suggerirei di creare sul sito una sezione download dedicata a Hero Quest On line dove riunire tutti i links utili perchè inizialmente ero alquanto disorientato su come procurarmi tutti i files necessari). Non ho comunque ancora ben chiaro come sia possibile entrare in una room come giocatore o come spettatore. Inoltre dopo aver creato una nuova quest i giocatori possono essere invitati solo tramite IP o esiste un metodo più immediato? Mi chiedo perchè non sia ancora stato creata una versione multiplayer in grafica isometrica di Hero Quest (sulla scorta di quella della celebre serie The Last Ninja), una sorta di ibrido evoluto tra il videogioco del 1991 e l'interfaccia di Vassal. Penso rappresenterebbe la vera rinascita virtuale di Hero Quest.
  9. In questi minuti riesco a vedere te e Vargridarn nella main room ma non trovo il modo di entrare. Devo forse avere un codice o una password?
  10. Grazie Vangridarn per il link al post sul programma Vassal. E' davvero stupefacente vedere come una semplice interfaccia elettronica riesca ad essere così flessibile e a permettere di riprodurre alla perfezione le dinamiche di centinaia di giochi da tavolo permettendo di radunare da ogni angolo del globo quei giocatori senza i quali questi prodigi ludici sarebbero a rischio estinzione. Sto cercando di familiarizzare con i comandi e le schermate ma ho ancora delle perplessità sulla gestione delle Quests. Per fugarle mi piacerebbe assistere ad una partita on line per capire meglio come vengono condotte dal master. Da quel che mi pare di capire non ci sono automatismi di sorta e tutto è affidato ai comandi "manuali" dei singoli giocatori (pensavo infatti che al lancio di dadi il programma evidenziasse tutte le caselle sulle quali era possibile far procedere il personaggio riconoscendo ostacoli e pareti o determinasse automaticamente la perdita dei punti vita, ma credo che forse occorrerebbe espandere le funzioni del modulo di gioco ed intervenire sul codice). Caro Nedo, ho scaricato la tua guida per il single player e conto di collaudarlo presto o tardi (il tempo pluviale è un ottimo incentivo a queste pratiche narcisistiche!).
  11. Grazie a tutti di cuore per le vostre risposte! In qualche modo siete riusciti a rischiarare questo pomeriggio uggioso. Ora che ci penso all'epoca dopo aver comprato Hero Quest ero ossessionato dal desiderio di comprarne anche la controparte fantascientifica "Star Quest" ma in un modo o nell'altro non riuscii mai a concretizzare quello che restò un doloroso assillo (mi sarebbe piaciuto vedere almeno il contenuto della scatola dato che ero e sono ancora adesso innamorato dei dettagli maniacali della miniature della Games Workshop). Di scrivanie più o meno ingombre al momento ne ho varie dislocate in varie stanze della casa, le due della camera da letto sono invase da schiere di libri e di recente anche della risuscitata serie dei librogames che leggevo negli anni '90 e che un pò alla volta sto rispolverando (ricordo che usavo il tabellone e le miniature di HeroQuest per giocare a Blood Sword), quella al piano terra dagli "strumenti" del mio lavoro" (colori, pennelli, penne, pennini, fogli etc.) Nel mio caso è impossibile che vengano scambiati per quelle di un adolescente perchè in casa non ve ne sono più da tempo... Mi affascina molto la possibilità di giocare HeroQuest online in modalità multiplayer e mi chiedevo dove sia possibile scaricare il programma (ho letto che negli anni '90 ne avevano creato la versione videoludica della quale ho scovato alcuni video su Youtube e che personalmente ho trovato alquanto grezza e tediosa). Non so se le quests che scrissi ad undici anni possano ancora destare interesse: più che altro sono portato a considerarli dei "documenti" storici della mia foga inventiva. In ogni caso se avrò tempo potrei pensare di recuperarne qualcuno e perfezionarli (magari per le partirte on line, perchè presumo che eista un editor apposito o sbaglio?) Caro The Elf, a dire il vero scrivendo il titolo del mio thread non pensavo di poter alimentare la speranza che fosse in dirittura d'arrivo una ristampa. Certo è che da solo sarei disposto a curarne tutta la parte grafica e a proporla a Steve Baker o a chi sia disposto a farmi un lauto contratto! Penso che le nuove regole e i nuovi contenuti elaborati da tutti gli utenti di questo portale basterebbero da soli a creare un nuovo set base e miriadi di espansioni! Grazie ancora a tutti per l'encomiabile lavoro svolto su questo portale!
  12. Salve a tutti La mia ultima partita con HeroQuest risale all'incirca al 1992 o giù di lì (in effetti mi è arduo stabilire quale sia stata l'ultima volta che ho aperto la scatola per allestire una Quest). Gli amici di un tempo sono in gran parte svaniti e quei pochi che restano sono impelagati in beghe familiari e lavorative e preferiscono sbevacchiare o ciondolare in qualche bar (in ogni caso non avrei mai il coraggio di chiedere loro di riesumare le glorie di quel gioco da tavolo che ci permetteva di trascorrere interi pomeriggi fantasticando di imprese ed eroi di mondi remoti). Sarà forse per il periodo socialmente gramo che sto vivendo da qualche mese e per varie altre ragioni esistenziali, sta di fatto che ultimamente tendo sempre più a rifugiarmi nel passato e nella mia infanzia confrontandolo con la monotonia e la totale assenza di significato della vita "adulta". Ecco che scoprire questo portale creato da veri appassionati miei "coetanei" mi ha persuaso a riesumare il mio "board game" preferito che mi feci regalare al mio undicesimo compleanno (ricordo ancora adesso la gioiosa frenesia precedente i giorni dell'acquisto, una di quelle emozioni che ormai non mi è più dato rivivere e che restano confinate alla magia di quel periodo). Nella scatola custodita in soffitta in discreto stato ho ritrovato tutte le miniature e i tasselli intatti come se fossero appena stati confezionati (da bambino ero molto meticoloso nel tenere in ordine le scatole dei miei giochi). Insieme al manuale ho ritrovato decine di quest da me ideate, molte delle quali credo di non aver mai giocato (mi esaltava il solo fatto di ideare dal nulla avventure completamente nuove con aggiunte di regole, nuove armi, disegni per espansioni modulari create direttamente su fogli A4 e così via). Purtroppo mi sono reso conto che delle due espansioni acquistate l'anno dopo, "La Rocca di Kellar" e "L'Orda degli Ogre", mi restano solo le miniature dei goblin e degli Ogre, i tasselli e i gettoni aggiuntivi e le missioni dell'Orda, mentre entrambe le scatole e il manuale della Rocca di Kellar sono inspiegabilmente scomparsi. A tuttoggi continuo a cercare tra scatole e scatoloni senza venire a capo dell'enigma. L'unico modo per tornare rispolverare i fasti di questo gioco sarebbe quello di adattarmi al metodo in "solitario". Sul sito ho trovato dei manuali sulla modalità "single player" ma non sono ancora convinto di poter davvero divertirmi in questo modo (inoltre ho sempre il timore di essere giudicato un "immaturo" se qualcuno dei miei parenti mi sroprendesse in una stanza da solo davanti al tabellone, e non so nemmeno se dar loro torto visto che alla mia età molti hanno già mogli e figli e pensano a ben altro). Scusate per il post un pò logorroico ma avevo bisogno di sfogarmi un pò. Grazie a tutti per questo meraviglioso portale e per avermi fatto senire meno solo nella mia sindrome nostalgica.

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.