Jump to content

Helgast

Membri
  • Posts

    39
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Helgast's Achievements

Spadaccino dilettante

Spadaccino dilettante (2/31)

50

Reputation

  1. Col rischio di violare il mio "pseudo-anonimato", devo dire che, per quanto gradevole, personalmente con la tecnica dell'olio su tela sarei stato capace di realizzare una "locandina" molto più sanguigna e dinamica mescolando lo stile di Edwards e quello da "digital-comic" della riedizione. Ma non avendo ormai tempo sufficiente per cimentarmi in "fan-art" non ufficiali, accontentiamoci di quello che passano su Instagram (detto senza acrimonia).
  2. Molto prima che venisse annunciato il remake, dopo una prolungata astinenza dai dungeon crawlers, mi sono deciso a procurarmi una copia di "Descent: Viaggi nelle tenebre - seconda edizione". Per quanto lo stile grafico da videogioco alla Diablo III non sia nelle mie corde sono riuscito a digerirlo perchè le illustrazioni non pretendevano di imitare o scimmiottare in tutto e per tutto quelle della prima edizione. Qui invece ad irritare è proprio l'involgarimento mirato di tutto l'apparato visivo così accuratamente allestito nell'89 (potrei salvare il nuovo tabellone e alcune carte, ma dovrei averle tra le mani per esprimere un giudizio più onesto).
  3. A mio avviso il fattore nostalgia in questo caso assume un valore abbastanza relativo. Perchè se ci si ritrova con miniature monche, sghembe (come quelle mostrate nel video di comparazione) o che si rompono perchè pressate scorrettamente dentro gli alloggiamenti, non si tratta più di fare raffronti pro o contro, ma di farsi rimborsare almeno la metà del prezzo (che sopra i 100€ continua ad essere ridicolo considerando giochi come "Chtulhu: Death may die" o "Bloodborne" venduti a molto meno ma contenenti veri e propri capolavori di modellistica). Poi ritengo che, a prescindere dai gusti personali, l'arte di Les Edwards rappresenti la vetta insuperata della presentazione grafica in ambito "boardgames" e che quelle "caricature" digitali realizzate per il "remake" e le espansioni possano piacere solo se si ignorano le scatole originali (le trovo personalmente "sopportabili" solo se guardate a distanza).
  4. Come ho già scritto diffusamente in altri post l'originale prevale e prevarrà sempre per identità estetica e afflato atmosferico. Ben venga il remake se permetterà comunque di perpetuare il mito, così come ben vengano espansioni rispettose dello spirito originario nonostante la dipartita dei Fimir e dei dadi di legno.
  5. Problema che sembrano aver creato loro stessi ad ogni aggiornamento. Trovo abbastanza strano e inaccettabile che un'app in cui di fatto non ci sono animazioni in 3D nè effetti grafici strabordanti richieda tutto questo spazio e vada in crash su tutti questi dispositivi (leggo che vi sono problemi analoghi anche per i sistemi iOS). Soprattutto in considerazione del fatto che ho installato da tempo quelle per "Descent" e "Le case della follia" che girano con fluidità e pochissimo ingombro su tutti i miei apparecchi.
  6. Per curiosità ieri sera sono riuscito anche a procurarmi la 1.1.1. e dopo averla installata l'app è partita più rapidamente ma senza testo e all'avvio della prima impresa si è bloccata (sono quindi tornato subito alla 1.0.1 che perlomeno ha il solo difetto di essere lento e di pesare 1.35 GB).
  7. No, nessun dispositivo viene più riconosciuto. Speravo vi fosse comunque un modo per recuperare almeno la versione funzionante ma non c'è più verso di reinstallare alcunchè. Peccato davvero, considerando che oltre ad aver provato l'inizio della prima impresa su schermo, non ero ancora riuscito a testarlo interamente in un solitario vero e proprio... Inspiegabile come siano riusciti a peggiorare un'app che funzionava discretamente tagliando fuori un bel pò di utenti della prima ora (dai commenti che continuo a leggere pare l'abbiano reso incompatibile per parecchi possessori di Android). Aggiornamento: dopo una ricerca a tappeto sono riuscito a trovare il file apk e a reinstallare la versione 1.0.1. Ora mi aspetto che "i maghi" della Hasbro risolvano definitivamente i problemi d'incompatibilità.
  8. Sì, ho disinstallato l'app sperando nella possibilità di reinstallarlo ma per Google Play il mio tablet non è più compatibile e quindi ora sono rimasto senza nulla.
  9. L'hai scaricato da Google Play? Purtroppo sul mio tablet sembra che non vi sia il modo di aggiornarlo dalla pagina dato che continua paradossalmente ad essere indicato come "incompatibile". Molti di quelli che l'hanno scaricato il 16 novembre si trovano nella stessa situazione assurda.
  10. Al momento l'app risulta ancora incompatibile con il mio telefono e il mio tablet nonostante, come si può notare dallo screenshot, risulti installato (e ancora funzionante, per quanto con la solita lentezza di caricamento iniziale). L'ultimo update adesso risale al 19 novembre e le dimensioni sono scese a 827 MB. Molti nei commenti su Twitter riportano i miei stessi problemi. Attendiamo che l'inconveniente si risolva quanto prima in via definitiva.
  11. Infatti se automatizzasse tutto, dai dadi ai punti, ai movimenti e applicasse alla lettera il regolamento diventerebbe a tutti gli effetti un'altra di quelle app a tema boardgame che circolano già da anni (alcuni dichiaratamente basati su Heroquest e linkati in passato anche qui sul forum, se non erro). Va insomma usato per quello per cui è stato pensato: uno strumento di supporto che permette di bypassare il problema dell'assenza di un "master" restando fedele all'idea della presenza fisica di un gioco con miniature su un tavolo reale.
  12. Sì, ma a questo punto resta inspiegabile per quale motivo ora l'app mi venga segnalata come incompatibile. Ho la sensazione che vi sia stato comunque una modifica di qualche tipo subito dopo la prima release. Dovranno in ogni caso ottimizzarla perchè dalle recensioni negative che continuo a leggere molti non riescono nemmeno ad installarla pur avendo dispositivi di ultima generazione.
  13. In effetti l'app non sembra essere esente da bug e problemi di compatibilità di per sè inspiegabili. All'uscita su Google Play risultava compatibile sia con il mio smartphone che con il tablet, entrambi Huawei relativamente recenti. Guardando la fluidità di alcuni video su Youtube mi sono reso conto che sul mio tablet le animazioni sono più lente e i tempi di caricamento della prima schermata a volte piuttosto lunghi. Adesso invece dalla pagina dell'app i miei dispositivi risultano entrambi incompatibili, sebbene funzioni ancora sul tablet. Alcuni utenti hanno segnalato questi problemi sulla pagina stessa dell'app e pare che per alcuni siano stati risolti. Per quelli che non riescono nemmeno ad installarlo, oltre ai problemi di esosità di spazio richiesto e di incompatibilità, credo e spero che la Hasbro stia cercando di porvi rimedio. Mi sono appena accorto che l'app è già stata aggiornata alla versione 1.0.1, il che deve aver creato improvvisamente numerosi problemi d'incompatibilità, quindi direi di riprovare nei prossimi giorni. Sugli iPhone l'unica versione compatibile è l'IOS11. Per Android dalla versione 5 in su.
  14. Finora in base a quello che ho visto le regole sono pressochè le medesime. Come detto da @Andros84, ci sono piccole differenze negli obiettivi delle missioni ma soprattutto cambiano i punti corpo e mente dei mostri: ad esempio i Guerrieri del Caos (chiamati ancora così anche nella traduzione dell'app) dispongono adesso di punti corpo e mente 3.
  15. Stando al blog di Hasbro Pulse in futuro ci saranno vari "update" che, oltre alle espansioni già previste quali "La Rocca di Kellar" e "Il Ritorno del Signore degli Stregoni", integreranno nuove opzioni e modalità di gioco, forse persino un editor di missioni con la possibilità di includere anche "house rules". Personalmente, sono sempre più convinto che la app valga quanto e più della stessa riedizione (considerando oltretutto che per chi possiede l'originale è una sorta di graditissimo "omaggio").

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.