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LucailDuca

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    LucailDuca got a reaction from vuLCan Karayan in Spostare oggetti   
    D'accordissimo con voi ma questa è la sezione Regole Europee.
    Quindi do per scontato che chi scrive qui voglia un chiarimento sulle regolamento ufficiale.
    Se invece vuole proporre o discutere nuove regole io direi di scrivere in altre sezioni.
    Non per altro ma magari qualcuno leggendo può farsi un'idea sbagliata.
     
    Volendo invece introdurre regole aggiuntive in materia di spostamento mobili nell'evoluzione del nuovo regolamento si suggeriva di utilizzare una sorta di test basato sul valore di PC (forza) del personaggio. Forse una scelta troppo orientata al Gdr (poi accantonata mi pare) ma può essere interessante. Riporto due versioni simili, poi si può personalizzare a piacere, il concetto è chiaro:
     
    - Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente e tirare 1D12, poi confrontare il risultato del D12 con i suoi Punti Corpo attuali: se il risultato è uguale o inferiore l’azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle il Personaggio ha spostato il mobile.
     
    - Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente e tirare 1D6+2, poi confrontare il risultato del ottenuto con i Punti Corpo attuali del Personaggio: se il risultato inferiore l’azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle il Personaggio ha spostato il mobile. Il mobile e il Personaggio si spostano come se fossero un pezzo unico, seguendo le normali regole del movimento. Il master in caso di dubbio stabilisce se il mobile possa essere spostato o meno.
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    LucailDuca got a reaction from The MasTer in Spostare oggetti   
    D'accordissimo con voi ma questa è la sezione Regole Europee.
    Quindi do per scontato che chi scrive qui voglia un chiarimento sulle regolamento ufficiale.
    Se invece vuole proporre o discutere nuove regole io direi di scrivere in altre sezioni.
    Non per altro ma magari qualcuno leggendo può farsi un'idea sbagliata.
     
    Volendo invece introdurre regole aggiuntive in materia di spostamento mobili nell'evoluzione del nuovo regolamento si suggeriva di utilizzare una sorta di test basato sul valore di PC (forza) del personaggio. Forse una scelta troppo orientata al Gdr (poi accantonata mi pare) ma può essere interessante. Riporto due versioni simili, poi si può personalizzare a piacere, il concetto è chiaro:
     
    - Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente e tirare 1D12, poi confrontare il risultato del D12 con i suoi Punti Corpo attuali: se il risultato è uguale o inferiore l’azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle il Personaggio ha spostato il mobile.
     
    - Per spostare un mobile occorre portarsi su una casella adiacente e tirare 1D6+2, poi confrontare il risultato del ottenuto con i Punti Corpo attuali del Personaggio: se il risultato inferiore l’azione è riuscita. A quel punto si tira 1D6 per sapere di quante caselle il Personaggio ha spostato il mobile. Il mobile e il Personaggio si spostano come se fossero un pezzo unico, seguendo le normali regole del movimento. Il master in caso di dubbio stabilisce se il mobile possa essere spostato o meno.
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    LucailDuca got a reaction from Maxwell in Il sondaggio del mese di Gennaio 2017   
    Se ragioni così, a rigore direi che è molto meno realistico che un eroe cerchi per esempio SOLO trappole,
    ignorando completamente passaggi segreti o tesori anche se se li ritrova davanti al naso.
     
    In termini di gioco entrambe le opzioni vanno bene: nell'edizione europea sono una ricerca unica, nell'edizione USA son separate.
    Per me cambia poco ma dovendo scegliere è sempre meglio la semplicità.
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    LucailDuca got a reaction from Lex il Cacciatore in Giocare con un numero maggiore di eroi   
    Si può fare tranquillamente: giustissimo cominciare aumentando quantità/qualità di mostri e boss.
    Tieni presente però che aggiungendo eroi in campo rischi di intasare gli spazi, che nel tabellone base sono abbastanza ristretti.
    Io ti consiglierei di provare delle tiles modulari più grandi se pensi di giocare con sei o più eroi (DnD avventura fantasy sono ottime).
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    LucailDuca got a reaction from Aronwolf in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Queste miniature sono un calco delle immagini sulla scatola base!!!
    Semplice e geniale!!!
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    LucailDuca got a reaction from The MasTer in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Queste miniature sono un calco delle immagini sulla scatola base!!!
    Semplice e geniale!!!
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    LucailDuca got a reaction from furiafranza in Orde di Zombi e Goblin   
    Se ho capito bene il concetto di adiacenza "estesa" non ha alcun impatto reale sulle dinamiche di gioco,
    a parte forse le armi da tiro, questa regola speciale e magari altre che vorrai aggiungere.
    Se si considerano adiacenti anche le caselle diagonali ma l'attacco rimane quello classico, tatticamente non cambia nulla.
    Non c'è motivo per non continuare a coprire il mago: resta comunque al sicuro nella posizione presentata da Tony,
    solo che gli altri eroi saranno esposti ad attacchi più pericolosi. Inquest'ottica l'intento di rendere il gioco meno tattico sembra poco riuscito.
     
    Se ti va potresti ricorrere ad un altro concetto senza modificare regole base, per evitare confusione:
    http://heroquestforum.it/index.php/topic/6459-una-piccola-aggiunta-alla-terminologia-ufficiale/
     
    Visto che a te non piace la tattica pensavo ad un'opzione più da Gdr per l'effetto orda:
    - Gli zombie non hanno volontà o intelligenza: muovono sempre tutti verso il bersaglio più vicino (usando la linea di vista)
    e lo attaccano in massa. Se ci sono più bersagli sceglie il master o tira il dado, ma muovono tutti sullo stesso.
    - Al posto del bonus in attacco un'eroe attaccato da più zombie potrebbe difendere con 1 DC in meno,
    per rendere in termini di gioco il fatto che è "sopraffatto" dall'orda.
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    LucailDuca got a reaction from RagMan in Orde di Zombi e Goblin   
    Se ho capito bene il concetto di adiacenza "estesa" non ha alcun impatto reale sulle dinamiche di gioco,
    a parte forse le armi da tiro, questa regola speciale e magari altre che vorrai aggiungere.
    Se si considerano adiacenti anche le caselle diagonali ma l'attacco rimane quello classico, tatticamente non cambia nulla.
    Non c'è motivo per non continuare a coprire il mago: resta comunque al sicuro nella posizione presentata da Tony,
    solo che gli altri eroi saranno esposti ad attacchi più pericolosi. Inquest'ottica l'intento di rendere il gioco meno tattico sembra poco riuscito.
     
    Se ti va potresti ricorrere ad un altro concetto senza modificare regole base, per evitare confusione:
    http://heroquestforum.it/index.php/topic/6459-una-piccola-aggiunta-alla-terminologia-ufficiale/
     
    Visto che a te non piace la tattica pensavo ad un'opzione più da Gdr per l'effetto orda:
    - Gli zombie non hanno volontà o intelligenza: muovono sempre tutti verso il bersaglio più vicino (usando la linea di vista)
    e lo attaccano in massa. Se ci sono più bersagli sceglie il master o tira il dado, ma muovono tutti sullo stesso.
    - Al posto del bonus in attacco un'eroe attaccato da più zombie potrebbe difendere con 1 DC in meno,
    per rendere in termini di gioco il fatto che è "sopraffatto" dall'orda.
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    LucailDuca got a reaction from Elessar in Ricerca trappole e porte segrete   
    Veramente lo davo per scontato, anche nella versione USA tutti possono cercare ma solo una volta per ambiente!
    Una ricerca = una carta. Poi in base al movimento scopri più o meno cose.
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    LucailDuca got a reaction from Elessar in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    No no, funziona sempre allo stesso modo, le limitazioni riguardano il raggio d'azione e il fatto che devi essere magicante.
    Ecco cosa dice:
     
    "Serching for magical traps: this special action is just like a regular search for trap action where we have a four square search area.
    The search can not happen if there's an enemy or adversary inside the search area but, unlike the regular trap search, it is not obstructed by adventurers, locked doors or forniture and it must be performed by a hero with magic ability."
     
    Alcune modifiche rilevanti alle regole:
     
    - il concetto di "diagonal adjecent" cioè le caselle "circostanti" come adiacenti.
    - scambiare oggetti e usare pozioni diventano azioni
    - essere adiacenti ad un nemico impedisce molte "azioni" che non sarebbero azioni come usare una pozione (interagire con l'ambiente ha senso)
    - la difficoltà di disinnesco sta nella trappola (il numero) invece che nell'abilità dell'eroe (teschio o scudo nero).
    - soprattutto i due punti azione da spendere come si preferisce, quindi in teoria con la possibilità di due attacchi o movimenti per turno.
  11. Like
    LucailDuca got a reaction from furiafranza in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Ok, finchè non si prova bla bla bla... ma la ricerca di 4 caselle è una bestemmia.
    Pensate solo alla difficoltà di ricordarsi dove hai già cercato, chi ha già cercato, cosa ha già cercato...
    Il master dovrebbe come minimo annotarsi tutto su un foglio a parte rispetto alla mappa dell'impresa. Robe da matti!
    In pratica hai due alternative: o giochi a Heroquest, o cerchi per 18 ore - senza mai trovare una gioia ovviamente :D
  12. Like
    LucailDuca got a reaction from The MasTer in Ricerca trappole e porte segrete   
    Tanto vale che li tiri tutti subito no? Se non escono 3 teschi ritirerà sempre 2 dadi.
    Una limitazione del genere avrebbe senso se il risultato di 5 teschi fosse esagerato, ma il massimo risultato utile sono 3...
     
    Andrebbero valutate anche le altre percentuali.
     
    Resta il dubbio sul legare un'azione al movimento, che da regolamento sono due cose separate.
     
    Una domanda: in questo modo che fine fa il mazzo tesori?
    Peschi una carta se alla fine del movimento/ricerca l'eroe non trova tesori segnati nelle note?
     
    Il mostro errante da attivare rientra nella categoria "eventi" che il master usa per evitare i tempi morti.
    Puoi usare un numero di turni o la percentuale del dado, vedi tu.
  13. Like
    LucailDuca got a reaction from Nedo in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Ok, finchè non si prova bla bla bla... ma la ricerca di 4 caselle è una bestemmia.
    Pensate solo alla difficoltà di ricordarsi dove hai già cercato, chi ha già cercato, cosa ha già cercato...
    Il master dovrebbe come minimo annotarsi tutto su un foglio a parte rispetto alla mappa dell'impresa. Robe da matti!
    In pratica hai due alternative: o giochi a Heroquest, o cerchi per 18 ore - senza mai trovare una gioia ovviamente :D
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    LucailDuca got a reaction from Lex il Cacciatore in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Ok, finchè non si prova bla bla bla... ma la ricerca di 4 caselle è una bestemmia.
    Pensate solo alla difficoltà di ricordarsi dove hai già cercato, chi ha già cercato, cosa ha già cercato...
    Il master dovrebbe come minimo annotarsi tutto su un foglio a parte rispetto alla mappa dell'impresa. Robe da matti!
    In pratica hai due alternative: o giochi a Heroquest, o cerchi per 18 ore - senza mai trovare una gioia ovviamente :D
  15. Like
    LucailDuca got a reaction from kamui83 in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Ok, finchè non si prova bla bla bla... ma la ricerca di 4 caselle è una bestemmia.
    Pensate solo alla difficoltà di ricordarsi dove hai già cercato, chi ha già cercato, cosa ha già cercato...
    Il master dovrebbe come minimo annotarsi tutto su un foglio a parte rispetto alla mappa dell'impresa. Robe da matti!
    In pratica hai due alternative: o giochi a Heroquest, o cerchi per 18 ore - senza mai trovare una gioia ovviamente :D
  16. Like
    LucailDuca got a reaction from Nedo in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Esce The winds of winter?
    L'attesa di quel libro è forse l'unica cosa più irritante di questa pagliacciata, visto che alcune parti son pronte dal 2010!
    Io ormai ho perso le speranze, si parlava di primavera 2016...
  17. Like
    LucailDuca got a reaction from Nedo in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Appena visto! I commenti (guarda un po') han pensato bene di disabilitarli...
    L'idea del duplice dado per attacco naturale e da arma cerca di mescolare le due versioni del regolamento.
    Di per sè potrebbe anche non essere una pessima idea, dipende dalle percentuali dei due dadi.
    Lo è invece, per come la vedo io, sia il colpo critico, sia il fumble.
  18. Like
    LucailDuca got a reaction from kamui83 in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Esce The winds of winter?
    L'attesa di quel libro è forse l'unica cosa più irritante di questa pagliacciata, visto che alcune parti son pronte dal 2010!
    Io ormai ho perso le speranze, si parlava di primavera 2016...
  19. Like
    LucailDuca got a reaction from kamui83 in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    Appena visto! I commenti (guarda un po') han pensato bene di disabilitarli...
    L'idea del duplice dado per attacco naturale e da arma cerca di mescolare le due versioni del regolamento.
    Di per sè potrebbe anche non essere una pessima idea, dipende dalle percentuali dei due dadi.
    Lo è invece, per come la vedo io, sia il colpo critico, sia il fumble.
  20. Like
    LucailDuca got a reaction from kamui83 in Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario   
    No amici, non stiamo dando il giusto risalto ad una cosa bellissima: 
    Tutti che non sanno cosa fare, come fare, non rimane che aspettare...
     
    E poi arriva lui!!!!
     
    Solo contro il resto del mondo, se ne strafrega di tutto e tutti,
    PIM PUM PAM e sbatte sul muso una causa a questi zozzoni!
    Comunque vada è un idolo!!!
  21. Like
    LucailDuca got a reaction from omero in Super Gargoyle Volante   
    Grande idea e impressionante il risultato, anche se sarà difficile giocarlo,
    a occhio occupa da solo 8 caselle tra ali, mani e frusta :D
  22. Like
    LucailDuca got a reaction from omero in Hell della Leggenda di Zargon Mod. su Base HQ   
    Davvero cattivo! Ottima idea aggiungere le ali!
  23. Like
    LucailDuca got a reaction from Lex il Cacciatore in Il Sondaggio del mese di Aprile 2016   
    Come sempre il mio voto ha un valore simbolico, non politico.
    Quindi, senza particolari considerazioni sulla loro professionalità - ahahah -
    ho votato assolutamente NO, solo perchè devono morire tutti (dopo aver risarcito i baker ovviamente).
    Valar Morghulis!!!
  24. Like
    LucailDuca reacted to lestodante in Il Sondaggio del mese di Aprile 2016   
    io ho votato SI SICURAMENTE, anche se non sono informato sui fatti perchè ho smesso di seguire le informazioni al riguardo da parecchio ormai. In realtà non ho mai approvato il progetto nè apprezzato il lavoro svolto (grafica, miniature, novità), per cui il rischio è che quando si parlerà di HQ le nuove generazioni faranno riferimento al clone della GZ e non al'originale che potrebbe subire un calo di interesse (ricordio anni fa ad una festa di carnevale che dissi che volevo vestirmi da ninja e alla domanda "cos'è un ninja?" intervenne un altro rispondendo saccentemente "sono delle tartarughe mutanti"....).
    HQ è un pezzo della mia infanzia e andava bene così com'è, un totale restyling non era assolutamente necessario se non alla GZ per fare qualche soldo sfrutandone il nome.
    Però son convinto che alla fine tireranno fuori un surrogato del gioco giusto per non dover risarcire i tanti backer.
  25. Like
    LucailDuca got a reaction from lestodante in Il Sondaggio del mese di Aprile 2016   
    Come sempre il mio voto ha un valore simbolico, non politico.
    Quindi, senza particolari considerazioni sulla loro professionalità - ahahah -
    ho votato assolutamente NO, solo perchè devono morire tutti (dopo aver risarcito i baker ovviamente).
    Valar Morghulis!!!

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