Vai al contenuto

Odin

Membri
  • Numero contenuti

    102
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    4

Odin last won the day on Maggio 29

Odin had the most liked content!

Su Odin

  • Rank
    Spadaccino dilettante
  • Compleanno 19/11/1984

Contact Methods

  • Sito internet
    www.crimsonstudiescreations.com

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Difficile dire cosa sia meglio. Si tratta di truffa? Avrei dubbi anche con la legge italiana e non conosco quella spagnola. Ci penserò su.... Citando @The MasTer Per quanto offensiva, corrisponde a verità. In caso di fallimento, gli aventi diritto sono messi in ordine (almeno in italia) ed un'associazione potrebbe aver diritto a dei soldi (o materiale) prima dei singoli. Se poi i soldi finiscono, chi è in coda non ne prende...
  2. La cosa sta diventando così vecchia che ormai manca anche la voglia di commentare. Ma, in effetti, come si può commentare sul nulla? Quello che mi fa più rabbia non sono i soldi spesi, o il non ricevere nulla, ma il fatto di aver sospeso un lavoro di restauro del mio HQ in attesa della nuova uscita. Mi ha fatto perdere tempo, ecco, e il tempo è una di quelle risorse che non riesco ad avere più di tanto (altrimenti commenterei più spesso).
  3. Odin

    Un mondo ritrovato

    Benvenuto!!!!
  4. Odin

    GM's Day 2018

    Auguri @Conan 75!
  5. Odin

    GM's Day 2018

    Bravo, è questo lo spirito!
  6. Odin

    GM's Day 2018

    Come ogni anno, il 4/3 è la giornata mondiale dei Game Master di qualsiasi gioco, siano essi Dungeon Master di D&D, Custodi di Chtulhu o... Stregoni di Heroquest! Una giornata in cui i giocatori ringraziano i loro GM per tutte le piacevoli serate passate insieme, una specie di festa della mamma in salsa ludica, insomma. Questa tradizione prosegue dal 2002 e, curiosamente, è andata a coincidere con la triste dipartita di Gary Gygax, uno dei creatori di D&D, nel 2008. Quindi quest'anno cade anche il decennale della morte di uno dei primi master, tecnicamente il secondo dopo Arneson. Personalmente oggi ho "festeggiato" andando a votare , e mangiando polenta, brasato e frittelle di mela. Tanto fuori nevica. E voi, amici heroquester, come avete passato la giornata del Game Master?
  7. Odin

    Ehm... si può?

    Grazie mille @Nedo. Avessi un po' di tempo in più, sistemerei anche la sezione "Progetti", ce ne sono tanti da inserire.
  8. Odin

    Ehm... si può?

    Grazie mille a tutti!
  9. @Orco Bruno io personalmente ho investito per le miniature. Stavo "restaurando" il mio HQ usando anche miniature della Games Workshop, ed un po' di miniature e tiles stampate su cartoncino spesso mi parevano più professionali. Il regolamento di HQ25? Magari avrei preso qualcosa, magari no, magari l'avrei applicato in toto. Non sono un talebano delle regole. Ti dirò, ho spesso usato HQ all'interno di una campagna di D&D. Gli approcci sono differenti, ma l'origine è la medesima: D&D nasce dalla campagna di Blackmoor di Dave Arneson ('70-'72), arricchita e regolamentata da Gary Gygax, mentre HQ ha il suo padre spirituale in Dungeon! di D.R. Megarry del 1975, che riprende la stessa campagna di Blackmoor, anche se solo nella parte che riguarda, appunto, il dungeon. Due filoni diversi, sue approcci diversi, ma i Dungeon Crawler non derivano direttamente dai boardgame in senso stretto (gioco dell'oca, game of life) quanto dalla commistione tra questi, i wargames e, appunto, le idee di Arneson. Una genesi complessa, pertanto si può amare senza problemi un genere, un altro, entrambi o lasciarsi andare ad ibridi, perché è proprio il dungeon crawling che è di per sé già un incrocio. Se ci fosse stato questo "rischio" ti assicuro che HeroQuest sarebbe rinato ben prima, perché avrebbe voluto dire che c'era un mercato effettivo. Ma HQ è figlio del suo tempo e giochi simili "moderni" ne sono usciti a bizzeffe, vedi Descent. Anche un nuovo HQ non avrebbe soppiantato il vecchio perché sarebbe stato sempre un prodotto del XXI secolo. Lo stesso vale, per fare un esempio, con le edizioni di D&D: l'attuale quinta è frutto di anni di evoluzione, ma non soppianta la prima o la BECMI (scatola rossa) perché offre esperienze di gioco diverse.
  10. Lo era, l'idea era bella ed il progetto grandioso, i soldi c'erano (tanti, tantissimi) e tecnicamente le competenze pure. Come abbiano fatto a non farcela... mi pare incredibile. Per fartela breve, sono stati anni ed anni senza aggiornamenti ai finanziatori, se non qualche contentino, date di spedizione rinviate più volte, arroganza enorme nel gestire i rapporti con i fan ed un mercato "parallelo" di vendita delle copie sul sito prima ancora di aver prodotto uno straccio di regolamento, avventura, oggetto... Un progetto in cui abbiamo perso denaro (tanto) per darlo a chi semplicemente non ha rispettato i suoi mecenati.
  11. Ciao @lucarov... Ti riassumo 543 pagine di discussione: lascia perdere e tieniti i soldi.
  12. Odin

    Ehm... si può?

    Grazie mille!
  13. Odin

    Ehm... si può?

    Grazie @RagMan!
  14. Odin

    Ehm... si può?

    Grazie mille! In ogni caso, non ho fatto un gran ché all'epoca. Magari mi rifarò adesso.
  15. Odin

    Ehm... si può?

    Ciao a tutti, fa un po' strano tornare qui... in quella che 12 anni fa era quasi casa. Sono Odin. Forse i vecchissimi della community si ricorderanno di me oltre 10 anni fa e delle "litigate" con @legolas77 Sono sparito da 12 anni perché all'epoca eravamo due. Nel senso che condividevo l'account con la mia ragazza di allora (anche se a scrivere ero sempre io) così quando ci siamo lasciati, ho smesso di scrivere, ma piano piano sono tornato a seguirvi. Cosa posso dire di me? Dieci anni fa ero uno studente di ingegneria chimica al Politecnico di Milano, oggi sono felicemente sposato, una figlia monella ed un bimbo in arrivo, insegno matematica, fisica ed informatica (game design) in una scuola superiore e mi occupo attivamente di diffusione del Gioco Intelligente. Rispetto a 2 lustri e 2 anni or sono ho alle spalle un GdR pubblicato ed una decina di videogames realizzati, quasi tutti sul genere fantasy. Oltre a quello, sono stato un finanziatore di HQ25... e tra tre/quattro anni inizierò mia figlia al più bel gioco da tavolo di sempre. Mai è mancata la passione. Non prometto una frequenza assidua, ma se mi rivolete con voi, prometto di non sparire più nel nulla. Cosa ne dite, posso rientrare?

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×

Informazione importante

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use